Guardare Spongebob fa male ai bambini

Quale bambino sopra l’anno di età non ha visto almeno per una volta Spongebob, famoso cartone animato che racconta la vita di una spugna  adolescente che  indossa dei pantaloni quadrati, vive sotto il mare e che, insieme a pesci, cavallucci di mare, stelle marine, granchi, plancton, fa un sacco di cose senza senso?

Bene, prima di lasciare i vostri figli in balia della spugna che assomiglia ad un pezzo di emmenthal, leggete questo post di OggiScienza.

L’articolo, interessantissimo per qualunque genitore credo, riporta  i risultati di una ricerca effettuata dall’Università della Virgina, secondo cui bastano 9 minuti di Spongebob per rallentare la funzionalità di bambini di 4 anni. In gergo leggermente più tecnico, pochi minuti di cartone animato ad alta frequnza di immagini (scene molto veloci, cambi rapidi) – come Spongebob appunto – peggiorano drasticamente la funzione esecutiva a pochi minuti dalla visione.Per funzione escutiva, si intende tutto ciò che ha a che fare con la pianificazione, il controllo e la coordinazione del sistema cognitivo. In pratica i bambini dopo aver guardato Spongebob sono rallentati nel fare, decidere di fare, risolvere problemi cognitivi e in generale mantenere focalizzata l’attenzione.

Nell’esperimento sono stati testati 60 bambini di 4 anni (omogenei tra di loro rispetto a caratteristiche come le ore di televisione guardate ogni giorno ed altre variabili individuate attraverso questionari completati  dai genitori). I bambini sono stati divisi in tre gruppi: uno guardava 9 minuti di Spongebob, un altro 9 minuti di un cartone animato educational (con un ritmo molto più blando, un cambio di scena ogni 34 secondi in media, contro gli 11 di Spongebob), mentre l’ultimo gruppo disegnava (un’attività in cui il ritmo è controllato dal bambino stesso).

Doppo l’attività assegnata al proprio gruppo, i bambini hanno eseguito una serie di test: completare una torre di Hanoi, eseguire un compito testa-alluci-ginocchia-spalle, un test di ritardo della gratifica, etc. Il risultato dell’osservazione è stato che solo Spongebob riduceva drasticamente la performance in tutti i test, mentre le altre due attività non avevano effetti negativi.

Non è ancora del tutto chiari i motivi di questo calo di performance ed è probabile che siano colegati da un lato alla velocità con cui si alternano le immagini dall’altro alle situazioni assurde (e dunque completamente nuove e da codificare da zero nella mente dei bambini ) proproste da questo cartone animato (ma sono tantissimi i cartoni simili in voga fra i bimbi).

Insomma, sta televisione è proprio da buttare…

Per leggere il post originale, clicca qui.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Guardare Spongebob fa male ai bambini

  1. Pingback: Guardare Spongebob fa male ai bambini Streaming

  2. to be found here Rispondi

    09/10/2012 at 20:46

    It’s truly very complicated in this full of activity life to listen news on Television, so I only use world wide web for that reason, and get the most recent news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.