Eventi per bambini dal 12 al 25 Settembre 2011

Ecco alcuni degli eventi per famiglie e per bambini, che si terranno nelle principali città italiane, da oggi fino al 25 settembre.  Aiutateci a condividerne quanti più possibile. Questo portale cresce anche grazie a voi!  Segnalateci gli eventi della vostra città, tramite il box commenti o attraverso la nostra pagina Facebook!

Estero

OKTOBERFEST. Chi non ha mai sentito parlare dell’Oktoberfest? Probabilmente, la parola in sé vi fa subito venire in mente una serie di omaccioni intenti a scolarsi litri di birra. In realtà, l’Oktoberfest è molto più di questo e può essere una meta ideale per le famiglie con bambini: l’atmosfera festosa, le tende colorate, le parate in costume, le orchestrine, la buona cucina bavarese, le giostre variopinte e le caratteristiche bancarelle sono un gran divertimento per grandi e per piccini. A Monaco di Baviera, dal 17 settembre al 3 ottobre. Per consigli, suggerimenti e attività da fare durante il Festival, clicca qui.

Bergamo

LABORATORI PER BAMBINI SVEGLI Due gli appuntamenti: Sabato 17 settembre – Fiabe da leggere con le dita; Sabato 24 settembre – Alberi di carta e di filo La partecipazione è libera, ma è consigliata la prenotazione perché il numero massimo di iscritti è di 20 bambini.

  • Quando: 17 e 24 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00
  • Dove: Biblioteca comunale di Clusone in Via Roma.
  • Per iscriversi: ci si può iscrivere presso la biblioteca di Clusone chiamando il numero 0346.22440 oppure mandano una email all’indirizzo biblioclu@comune.clusone.bg.it

ASSALTO AL CASTELLO Una giornata completamente ambientata nel mondo delle fiabe, ricca di fantasia e di avventura, dedicata ai bambini dai 5 ani 12 anni. Nel frattempo, i genitori potranno visitare il maniero e partecipare ad una degustazione di vini prodotti dalla cantina del castello e guidata da esperti sommelier.

  • Quando: Domenica 25 settembre 2011
  • Dove: Castello di Grumello, a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo
  • Per informazioni: www.castellodigrumello.it

PULIAMO IL MONDO. E’ l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. LegaAmbiente Bergamo insieme a grandi e piccini si riunisce per pulire insieme il tratto di Morla che da via Gavazzeni arriva alla circonvallazione. Inoltre lo stesso giorno alle ore 15:00 al parco della Malpensata giochi, musica, stand delle associazioni del quartiere e non, merenda. Torna anche il Riciclattolo: un appuntamento per scambiare con altri bambini giochi e giocattoli.

  • Quando: Sabato 24 settembre 2011, ore 9:00
  • Dove: ritrovo in Via Ozanam all’ingresso dell’istituto Pesen
  • Per informazioni: tel. 035-319449; info@legambientebergamo.it

FESTA DELL’INFANZIA. Si terrà a Brignano Gera d’Adda nella giornata di sabato 24 settembre.I bambini che parteciperanno alla festa potranno divertirsi con i travasi di lenticchie, la pasta di sale, il sale colorato, i trucchi e i travestimenti con foto-ricordo, le collane di pasta, i palloncini deformabili, la pittura… e non potevano mancare i gonfiabili! E alle ore 16.30 ci sarà un bellissimo spettacolo teatrale e poi la merenda per tutti! La festa si svolgerà anche in caso di pioggia.

  • Quando: Sabato 24 settembre 2011, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30
  • Dove: presso il Palazzo dei Visconti in Via Vittorio Emanuele II, a Brignano
  • Per informazioni: Tel. 0363.382353 e-mail: comunicazione@coopafa.it

Brescia

UNA CITTA’ BELLA PER TUTTI. Una giornata dedicata a grandi e piccini. Dalle ore 16,00, giochi e laboratori per bambini. Alle ore 17,30 merenda per i piccoli e aperitivo per i grandi.

  • Quando: 24 settembre 2011
  • Dove: Cascina parco Gallo via Corfù, 100 – Brescia

PASSEGGINIADI Seconda edizione delle Olimpiadi dei Passeggini. Tra le “discipline” proposte: Corsa di velocità col passeggino, Staffetta con il passeggino, Gimcana con il passeggino, Gonfiabili, Lancio del “pannolino Eco”, Montaggio-smontaggio seggiolino e passeggino su auto (gare per i super papà). E ancora, attività per le mamme, laboratori didattici, vocal workshop e tanto altro.

  • Quando: 25 Settembre, dalle ore 14.30
  • Dove: Campo Marte – ex Campo Militare, via Monte Grappa – Brescia.
  • Per informazioni: www.bresciabimbi.it

VOLARE 2011: Dopo il Balloons Festival di Ferrara, le mongolfiere atterrano a Brescia, per la precisione a Ghedi.  Sarà possibile provare l’emozione di un volo al costo sarà di 80 euro a testa (ricavato devoluto in beneficenza), il volo durerà circa una quarantina di minuti. L’ingresso agli spazi e alle proposte della manifestazione sarà invece gratuito.Volare 2011 proporrà anche la costruzione guidata di aquiloni e le prove di tiro con l’arco per bambini.

  • Quando: 24 e 25 Settembre
  • Dove: Agriturismo Casali in via Gaifama, Ghedi, Bs

FAI IL PIENO DI CULTURA. La biblioteca di Vallio Terme aderisce a “Fai il pieno di cultura” con un’apertura straordinaria sabato mattina, a partire dalle 9. Alle 10 sarà presentato lo spettacolo per bambini “Pezzettino”, una lettura animata, tratta da un racconto di Leo Lionni, a cura della cooperativo Zeroventi. Seguirà un laboratorio con attività adatte ai bimbi dai 4 ai 7 anni. Ci sono 25 posti a disposizione, da prenotare tramite iscrizione presso la biblioteca o il comune. Inoltre ai bambini nati nel 2010 riceveranno in dono un libro.

  • Quando: 24 Settembre, a partire dalle ore 9:00
  • Dove: Biblioteca comunale di Vallio Terme (BS)

LA VENDEMMIA DEI BAMBINI. Domenica 25 settembre; il comitato “La piazza dei bambini” propone a genitori e bambini una giornata fra le viti per fare la vendemmia. Ci si recherà presso la cantina Civielle di Moniga dove si sarà guidati alla raccolta dell’uva.

Cuneo
FESTA NATI PER LEGGERE. Il Comune di Mondovì propone, domenica 25 settembre, la prima Festa “Nati per leggere”, realizzata con l’obiettivo di promuovere ed incentivare la lettura, riservando particolare attenzione ai bambini e sostenendo concretamente l’importanza dell’abitudine a leggere.L’iniziativa, aperta a tutti, è principalmente rivolta ai nuclei familiari residenti in Mondovì che sono stati allietati dalla nascita di un bimbo nel corso dell’anno 2010. Queste famiglie saranno omaggiate di un libro e di un opuscolo bibliografico strutturato per temi, utile strumento messo a disposizione dei genitori per la scelta delle letture da proporre ai propri figli.
  • Quando: Domenica 25 Settembredalle ore 15.30
  • Dove: Biblioteca Civica di Mondovì Piazza (Via Gallo, 1)

Milano

KidsFOODzoom! Ecco un evento di fine estate a misura di bambino: unduetrestella e le civette sul comò invitano i bambini a merende speciali per giocare con l’arte, leccarsi le dita e non solo. In occasione di kidsFOODzoom!verrà anche allestita un mostra piccola piccola, a misura di bambola, di Martine Camillieri: Little Big World.

  • Quando:  22 e 23 Settembre, dalle 16
  • Dove: il 22 presso Le civette sul comò in via Vannucci 2; il 23 presso Unduetrestella in via G.B. Vico 1.
  • Per informazioni: www.unduetrestellababy.com e www.lecivettesulcomo.com
FESTA DELLA BIODIVERSITA’. Due settimane ricche di appuntamenti per grandi e per piccini, tutti con l’obiettivo di condividere con i cittadini l’importanza della salvaguardia ambientale. Cinema, teatro, mostre, laboratori, passeggiate, avventure. Per i bambini, ecco qualche appuntamento da non perdere:
Venerdì 23 settembre 10.00
Biodiversità lungo il fiume. Esplorazione, costruzione di mappe, pulizia delle ripe lungo il Seveso. Attività didattiche e di gioco con Airam, la gnoma nemorale. Distribuzione del quaderno didattico sulle specie spontanee nemorali
Sabato 24 settembre alle 16.00
Giocone verde. Prove di mimetismo e abilità naturalistica per bambini e genitori. A cura di cooperativa sociale Koinè insieme alle famiglie dell’Aula Verde. Prenotazione consigliata
Domenica 25 settembre dalle 10 alle 18
Festa della smielatura alla Casetta di Legambiente al Parco del Grugnotorto Villoresi con visita alle arnie e laboratori per i bambini – ingresso via Cilea Cinisello Balsamo. Visita alle arnie e laboratori per avvicinare grandi e bambini a questa antichissima forma di agricoltura, importante bioindicatore della qualità dell’ambiente.

CENA E CINEMA ALL’APERTO PER BIMBI. Laboratorio organizzato dagli animatori della Comunità Progetto e ai genitori del gruppo Baramapà, a cui potete affidare i vostri bimbi per poi tornare a riprenderli a fine serata. Ecco il programma:
Alle 19.30: una cena da leccarsi i baffi, insieme alle Cuciniere.
Alle 20.30: la proiezione del film Ponyo sulla scogliera, animazione giapponese del maestro Hayao Miyazaki.
Cena e film hanno posti limitati (massimo 35 posti).  Il costo della serata è di 8 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria a: info@cuccagna.org.

  • Quando:  23 Settembre, dalle 16
  • Dove: Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4 ang. Via Muratori – Milano
  • Per informazioni: www.cuccagna.org
LA BUONA NOTTE BIANCA. Sabato 24 settembre 2011 dalle ore 15.00, si svolgerà nel centro storico di Rho la prima edizione di “La Buona Notte Bianca”. Si tratta di un’iniziativa dedicata interamente ai bambini, organizzata dal Comune di Rho e dall’Associazione AccadueRho.  Dalle ore 15.00 fino a sera inoltrata le vie del centro si trasformeranno in una città per bambini con giochi, spettacoli, laboratori creativi, trenino, mercatini, dolci e tanto altro. Saranno presenti anche i Vigili del Fuoco per una dimostrazione anti incendio e la Guardia di Finanza con una unità cinofila per una dimostrazione anti droga. Il trenino condurrà adulti e bambini alle varie attrazioni con un percorso circolare.
  • Quando:  24 Settembre, dalle ore 15
  • Dove: centro storico di Rho
FAI IL PIENO DI CULTURA. All’interno dell’iniziativa Fai Il Pieno di Cultura , ecco gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, tutti in programma domenica 25.
– All’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (piazza Duca d’Aosta) dalle 15.00 Che domenica bestiale. L’appuntamento, presentato da Max Pisu, vedrà come protagonisti gli animali; tra gli ospiti, la designer Fusako Yusaki, creatrice del cane Peo.
– Nella suggestiva Villa Panza di Varese, sempre alle ore 15.00, il laboratorio sulla luce dal titolo Un tuffo nel mio quadro (pren. obb. allo 0332 283960).

MILANO DESIGN WEEKEND. Allla grande kermesse, parteciperanno anche alcune istituzioni culturali che organizzeranno percorsi tematici attraverso il mondo dell’arte, del design, dell’architettura e della musica. Per i più piccoli, segnaliamo che la Triennale Design Museum propone sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre il progetto TDMKids, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni. I laboratori didattici di TDMKids sono concepiti coinvolgendo una serie di progettisti e designer con l’intento di avvicinare i bambini al bello, all’utile e al mondo dei materiali con un’impronta legata al metodo progettuale proprio dei designer. In questa occasione i laboratori avranno un prezzo speciale di 5 euro a bambino (anziché 8 euro) comprendente visita al museo con educatore, attività di laboratorio (durata 90’) + kit didattico con il libro Frisello al Triennale Design Museum. Il mistero dei sette semi.

Monza
HABITAT CLIMA e MIA 2011. La Mostra Convengno sulla sostenibilità e la Mostra Internazionale sull’Arredamento prevedono una serie di appuntamenti rivolti agli adulti e ai bambini, con spazi dedicati al divertimento e all’educazione ambientale. In particolare, segnaliamo:
Venerdì 23 settembre Ore 18 presso l’Area Bimbi – padiglione ottagonale MIA
Spettacolo di animazione, giocoleria, gags e coinvolgimento totale RAFF in “NON FATEMI ALTERARE” a cura della compagnia Slapstick_Duo associato all’installazione “Kinder garden” del Bioarchitetto Massimo Duroni
 Sabato 24 settembre Ore 14 presso l’Area Bimbi – padiglione ottagonale MIA
Spettacolo di intrattenimento a cura di Feste Mania associato all’installazione “Kinder garden” del Bioarchitetto Massimo Duron.
  • Quando:  dal 17 al 25 Settembre
  • Dove: Confartigianato Monza e Brianza
  • Per informazioni: www.eco-network.it
Novara
PAGINE E COLORI. Si svolgerà sabato 24 settembre il primo festival della città dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi. Il titolo della manifestazione è “Pagine e Colori” e proporrà una serie di letture e laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Il primo autore che terrà compagnia ai lettori in erba è l’autore torinese Elio Giacone che presenterà filastrocche, racconti e giochi (dai 3 agli 8 anni). Ci sarà poi, alle 10.45, “Il tappeto narrante: viaggiare tra le pagine”, incontro con Rossana Colli rivolto a bambini (3-5 anni) e genitori. Patrizia Ruocco e Claudia Barbera proporanno alle 11.45 il laboratorio creativo “I Fantabiglietti”. Nel pomeriggio si riprenderà alle 14.30, sempre con Ruocco e Barbera, per “Un mare di colori”, laboratorio creativo per i bambini da 3 a 8 anni. Alle 15 appuntamento con la casa editrice Babalibri in compagnia di Carla Doro. Monica e Rossana Colli daranno vita alle 15.30 alla “Storia incredibile di due principesse”, laboratorio teatrale per raccontare in modo poetico come sia più facile cambiare e crescere quando si è accettati per quelli che si è. Alle 16.15 con Bradipo il laboratorio “Matisse: forme e colori”. “Su e giù dal cielo” è un racconto sull’adozione, scritto da Maria Giulia Saletta, che sarà presentato alle 17 nello spazio riservato all’Anfaa. Alle 17.35 Marco Tomatis parlerà del libro “Odore di guai” (dai 9 agli 11 anni) mentre l’attrice Marlen Pizzo accompagnerà l’autore leggendo alcuni brani. Anche la musica protagonista alle 18.20 con l’esibizione dell’Orchestra Dedaliner della scuola di musica Dedalo di Novara. Un concorso, riservato alle scuole d’infanzia e alle primarie della città, animerà la prima edizione di “Pagine e colori”.
  • Quando:  24 Settembre, tutta la giornata a partire dalle 9.45
  • Dove: in piazza Duomo (in caso di maltempo nel salone della Madonna Pellegrina), Novara.
Palermo
ARRIVANO I MOSTRI! ll Museo Riso di Palermo riapre le porte ai suoi piccoli visitatori con i laboratori didattici interamente gratuiti. Le attività sono rivolte a bambini dai 4 agli 11 anni e si svolgono ogni sabato alle ore 17:30. Ecco i prossimi appuntamenti:
sabato 17
Orchestra colorata
Costruiamo strumenti musicali che suonano al ritmo di immaginazione e colore
sabato 24
Mani in pasta
Farina e acqua si trasformano magicamente in pasta
  • Dove: Museo del Riso, Palermo
  • Quando: settembre e ottobre, tutti i sabati
  • Per informazioni: www.palazzoriso.it
Piacenza
FESTA DELL’UVA. Al Castello di Gropparello, oltre alla Visita al Castello e al Parco delle Fiabe con l’avventura in costume da Cavaliere per i più piccoli, potrete partecipare anche all’esperienza unica della Festa dell’Uva!  I bambini presenti potranno partecipare alla pigiatura dell’uva nel tino: tutti a piedi nudi nel tino  per aiutare il vignaiolo del castello… E per gli adulti degustazione di vini doc dei Colli Piacentini, guidata dai sommelier del Castello per imparare a conoscere le varie qualità.  BIGLIETTO UINICO D’INGRESSO: bimbi euro 13,50 ed adulti euro 17,50.  La prenotazione è consigliata. Possibilità di pranzare nella Taverna Medievale con tre menu tipici: Menu di Onofrio da 26,50 euro, Menu di Matilda da 29 euro e Menu dei Pargoli a 18,00 euro.
  • Dove: Castello di Gropparello, Piacenza
  • Quando: 25 settembre
  • Per informazioni: www.castellodigropparello.it; info@castellodigropparello.it
Ravenna
EVENTI AL MUSEO NatuRa. Due appuntamenti per grandi e piccoli, dedicati a natura, tradizione ed enogastronomia.
sabato 24 con Lungo il Reno dei sapori, un’escursione guidata all’interno del Parco del Delta del Po arricchita da degustazioni di prodotti tipici locali ad ogni sosta. L’appuntamento è presso il Museo NatuRa a Sant’Alberto alle ore 9.30, il costo a partecipante è di € 30 ed è necessaria la prenotazione presso la segreteria di NatuRa (tel. 0544 529260 natura@atlantide.net).
– sempre sabato 24,  il pomeriggio di NatuRa è arricchito da un’iniziativa per i più piccini. Alle ore 16.00 Silvia Colizzi, Elisa Tiene e Diana Pocaterra conducono un laboratorio gratuito dedicato a bambini e bambine di tutte le età sul tema “Musaico al rosso, giochiamo con il Mosaico Magico e la Principessa Diana e la storia la creiamo noi!”.
Reggio Emilia
FESTIVAL UGUALI DIVERSI. Sedici interventi, diciotto laboratori didattici per bambini, tre laboratori del gusto Slow Food, due film, cinque spettacoli musicali, sei visite guidate, teatro, spazi creativi e appuntamenti. Sono i numeri del IV festival Uguali_Diversi 2011. Per i bambini dai 0 ai 10 anni, il Festival propone una serie di attività gratuite per apprendere e conoscere in modo divertente: le energie  rinnovabili, una corretta alimentazione, la natura e la biodiversità. Clicca qui per il programma completo dei laboratori. 
  • Dove: Novellara, Correggio Bagnolo in Piano (RE)
  • Quando:  23, 24 e 25 settembre
  • Per informazioni: www.ugualidiversi.org
Roma
L’ORTO-GIARDINO DELLA CASINA. Fino al 29 settembre, la ludoteca di Villa Borghese ospita, infatti, laboratori di giardinaggio per bambini (di minimo 4 anni), durante i quali si lavorerà con semi, piante e terricci, sperimentando diverse tecniche di rinvaso con l’utilizzo di materiali di riciclo. L’obiettivo degli incontri non è solo quello di sviluppare la creatività e manualità dei piccoli partecipanti, ma anche quello di insegnare loro il rispetto per la natura. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso costa 5 euro.
  • Quando:  fino al 29 settembre, ogni giovedi e domenica alle ore 17,00
  • Dove: presso la Casina di Raffaello (Viale della Casina di Raffaello – Piazza di Siena)
  • Per informazioni:  www.casinadiraffaello.it

LA TRIBU DEI LETTORI. Appuntamenti dedicati alle letture ad alta voce, dai classici della letteratura per l’infanzia agli albi illustrati fino alle ultime novità editoriali, per una lettura libera e gratuita. Gli appuntamenti sono due:PIC-NIC LETTERARI dalle 16.00 alle 19.00 – dal martedì alla domenica
LETTURE ANIMATE alle 16 e  alle 17.30 – dal martedì alla domenica
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

  • Quando:  fino al 2 ottobre
  • Dove: presso la Casina di Raffaello (Viale della Casina di Raffaello – Piazza di Siena)
  • Per informazioni:  www.casinadiraffaello.it
SETTEMBRE AL PLANETARIO. Per tutto il mese di settembre, a Roma. In programma, diversi appuntamenti per i bambini: oltre a prendere parte a spettacoli interattivi, i più piccoli potranno ‘giocare’ con le stelle imparando i segreti del cielo, della luna, della volta celeste e della galassia. Per il programma completo, clicca qui.
  • Quando:  fino a fine Settembre
  • Dove: Planetario e museo archeologico di Roma
  • Per informazioni:  tel. 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 21

HAPPY FAMILY DAY. Tre giorni ricchi di appuntamenti e giochi per tutta la famiglia: tornei di calcio, pallavolo, lezioni gratuite di fitness, corsi di educazione stradale e guida sicura per bambini con miniquad, laboratori ludico-creativi, zona Nursery con laboratori per bambini under 3, area gioco, animazione per bambini, letture animate. E per i genitori,  una serie di importanti convegni che vedrannno la partecipazione e il contributo di illustri personalità del mondo culturale, televisivo, sociale e politico per approfondire i temi più significativi sulla famiglia. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

  • Quando:  dal 23 al 25 Settembre
  • Dove: Centro ippico del Galoppatoio – Villa Borghese – Roma
Torino
MUSEO EGIZIO PER BAMBINI.Ogni fine settimana presso il museo egizio di Torino sono in programma attività per bambini e famiglie. Prossimi eventi in programma:
  • Sabato 17 e domenica 18 settembre ore 10,30: Geroglifici… che emozione!
  • Sabato 24 e domenica 25 settembre ore 10,30: Una fame da oltretomba. Menu per il corpo e per lo spirit.
  • Per informazioni: www.museoegizio.it
LA CITTA’ TUTTA VERDE.  Prima edizione di un festival – laboratorio ambientato nello spazio pubblico che lega tematiche ambientali e arte contemporanea. Laboratori concepiti e condotti da artisti coinvolgeranno come primi destinatari i bambini e loro famiglie, per sensibilizzare attraverso i linguaggi contemporanei un’attenzione ai temi dell’ambiente e dell’ecologia con pratiche giocose e che li possano vedere coinvolti in prima persona.
  • Quando: 24 e 25 Settembre
  • Dove: area pedonale di Via Maddalene e Via San Benigno, nella zona di Regio Parco / Piazza Abba
  • Per informazioni e prenotazioni: Tutti i laboratori sono gratuiti, su prenotazione via e-mail lacittatuttaverde@gmail.com (tel. 347.1575205 / 339.3222298), fino al raggiungimento del limite massimo previsto dalla tipologia di attività. Per visionare il programma, clicca qui.
UNA SETTIMANA ALLA MANDRIA. Una serie di appuntamenti e di attività per tutta la famiglia: passeggiate a cavallo, biciclettate, escursioni, giri in trenino e tanto altro. Per il programma completo, visitare il sito Parks.it.
Trieste 
LA NOTTE DEI RICERCATORI. Il 23 Settembre, dal mattino fino a tarda notte, Trieste sarà animata da eventi, incontri, mostre, laboratori, conferenze-spettacolo e concerti, incentrati per questa edizione sul tema dell’ENERGIA. Una miscela unica di ricerca ed intrattenimento, con attività come quali ascensioni in mongolfiera, gite in barca, sport, musica, arte, giochi, tanti incontri e altre sorprese. Per i bambini e i ragazzi delle scuole sarà organizzata un’intensa mattinata a base di scienza e divertimento: con Aspettando la Notte… studenti, grandi e piccini, potranno partecipare ad attività pensate opportunamente per loro, per avvicinarli al mondo della scienza e della ricerca.
  • Quando: 23 Settembre
  • Dove: Piazza Unità d’Italia, Trieste.
Udine
RAGNI & CO. Per bimbi appassionati e mamme coraggiose, la serra friulana di Bordano propone una esposizione vivente in cui i protagonisti sono proprio loro: ragni, scorpioni e affinI. Si potranno ammirare aracnidi e scorpioni di ogni specie, anche esemplari rari ed esotici, e scoprirne le abituidini, la vita ed i segreti Domenica 18 e domenica 25, alle ore 11.30 ed alle ore 16.00, ci sarà la possibilità di visite guidate da un esperto biologo. Sempre la domanica, verranno allestiti per i più piccoli laboratori creativi sempre a tema…ragni and co.
  • Quando:  dal 17 al 25 Settembre
  • Dove: serra friulana di Bordano
Verona
TOCATI, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI DI STRADA. Gruppi di giocatori appassionati, che vengono a condividere le tradizioni e gli antichi gesti ludici del loro territorio e a raccontare le loro abitudini e la loro storia, proporranno circa 50 giochi nelle vie e nelle piazze di una delle più belle città del mondo.Oltre agli spettacolari giochi tradizionali provenienti da vari Paesi del mondo, il Festival presenterà almeno un gioco tradizionale per regione italiana, in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale. I giochi saranno praticati ogni giorno per otto ore come spettacolo per il pubblico, e chi desidera partecipare e imparare gli antichi gesti ludici verrà accolto da giocatori pronti a trasmettere la loro sapienza e la loro passione. Ci saranno inoltre una serie di eventi collaterali come la caccia al tesoro in bici, la corsa con le botti, sfilate, musiche, danze e tanto altro.
  • Quando: 23,24 e 25 Settembre
  • Dove: Verona
  • Per informazioni: www.tocati.it
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

3 Responses to Eventi per bambini dal 12 al 25 Settembre 2011

  1. Pingback: Eventi per bambini dal 12 al 25 Settembre 2011 | The Family …

  2. Anna Zampolini Rispondi

    23/09/2011 at 13:51

    Sabato 24 e domenica 25 settembre a Torino ci sarà GUIDABIMBI LA FIERA http://www.guidabimbilafiera.it : l’evento con ingresso gratuito dove le famiglie sono protagoniste! Giochi, laboratori, spettacoli, animazioni, esibizioni sportive e tornei, tante idee e proposte per tutta la famiglia! Vi aspettiamo al Palavela!
    GUIDABIMBIINFIERA – La fiera per le famiglie con bambini a Torino
    http://www.guidabimbilafiera.it

    • The Family Company Rispondi

      25/09/2011 at 07:46

      Grazie per la segnalazione Anna! Condividerò il link anche sulla ns pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.