Eventi per bambini dal 26 Settembre al 2 Ottobre

Ecco alcuni degli eventi per famiglie e per bambini, che si terranno nelle principali città italiane, dal 26 settembre al 2 ottobre. Gli eventi sono raggruppati per città e le città sono mostrate in ordine alfabetico. Aggiorneremo la pagina man mano che ci arriveranno segnalazioni, per cui… Stay tuned! E se volete, aiutateci a condividerne quanti più possibile. Segnalateci gli eventi della vostra città, tramite il box commenti o attraverso la nostra pagina Facebook!

Estero

OKTOBERFESTChi non ha mai sentito parlare dell’Oktoberfest? Probabilmente, la parola in sé vi fa subito venire in mente una serie di omaccioni intenti a scolarsi litri di birra. In realtà, l’Oktoberfest è molto più di questo e può essere una meta ideale per le famiglie con bambini: l’atmosfera festosa, le tende colorate, le parate in costume, le orchestrine, la buona cucina bavarese, le giostre variopinte e le caratteristiche bancarelle sono un gran divertimento per grandi e per piccini. A Monaco di Baviera, dal 17 settembre al 3 ottobre. Per consigli, suggerimenti e attività da fare durante il Festival insieme ai vostri bimbi, leggete il mio post!

Ancona

LA MAPPA DEL TUO CORPO. Il Museo Omero organizza, presso la Mostra Padiglione Italia Piccole Biennali – Marche, ospitata alla Mole Vanvitelliana di Ancona, laboratori per bambini e famiglie. Il laboratorio è intitolato “La Mappa del tuo corpo” e ha l’intenzione di sensibilizzare i partecipanti, adulti e non, all’arte contemporanea. L’iniziativa è aperta ai bambini dai 4 agli 11 anni e alle loro famiglie. Le attività consisteranno nel manipolare a piacimento la sagoma di un corpo in movimento: colorarla, scriverci sopra, decorarla con diversi materiali. La prenotazione è obbligatoria. Il costo dell’ingresso alla mostra, comprensivo delle attività, è di 5 euro; gratuito per persone disabili.

  • Quando: Martedì 27 settembre, 25 ottobre, 22 novembre 2011, dalle ore 18 alle 20
  • Dove:  Mostra Padiglione Italia Piccole Biennali – Marche, alla Mole Vanvitelliana di Ancona
  • Per informazioni:  071 28 11 935; info@museoomero.it – didattica@museoomero.it

Bergamo

FESTA DEI NONNI. La Festa dei nonni a Ponte San Pietro dura ben 10 giorni, dall’ 1 al 10 ottobre! Ecco il programma completo:

  • Sabato 1 ottobre, presso il Centro Prima Infanzia di Locate (via Vittorio Veneto 23/a): ore 16.30: Merenda e letture per nonni e nipoti (letture per bimbi 3-6 anni).
  • Domenica 2 ottobre, ore 14.30: “Festa dell’Uva” presso la Casa di Riposo di Ponte San Pietro, ore 18.00: Pizzata gratuita per Nonni Nipoti (escluse bevande) presso il Centro Ricreativo Pensionati di Locate.
  • Sabato 8 ottobre, presso il Centro Polifunzionale di via Legionari di Polonia: ore 16.00: Spettacolo teatrale “Il gatto con gli stivali ed altre storie” (ingresso adulti: € 4,50 – bambini: € 3,00).
  • Domenica 9 ottobre, presso il Centro Polifunzionale di via Legionari di Polonia: ore 15.15: Festa di compleanno con rinfresco: festeggiamo insieme i cittadini che compiono novant’anni; ore 15.45: Intrattenimento musicale con il “Coro di Briolo”.

Brescia

INCONTRO CON LO PSICOMOTRICISTA. Incontro presso lo spazio coccola con lo psicomotricista per illustrare e dare informazioni sui corsi di psicomotricità che partiranno ad ottobre. L’incontro è aperto e libero.

  • Quando: 30 Settembre ore 10:30
  • Dove: Spazio Coccola – via Tofane, 36 – Brescia

TEATRANDO Laboratori, installazioni, spettacoli, dj set per l’infanzia. Il teatro Grande di Brescia (via Paganora 19/A, 0302979333, www. teatrogrande.it) domenica dalle 15 apre le porte ai piccoli (e ai grandi) per un pomeriggio incredibile, giocando con luci e suoni, musica e parole, proprio come attori, registi e tecnici professionisti. Ingresso gratuito fino a 3 anni.

FESTA DEI NONNI. La Circoscrizione Centro di Salò organizza in collaborazione con Assessorato alla Famiglia e Servizi Sociali e Assessorato al Centro Storico del Comune di Brescia la Festa dei nonni dal 2 al 4 Ottobre 2011. Ecco il programma:

  • 2 OTTOBRE – Parrocchia Ss.Faustino e Giovita, Via San Faustino n. 74, ore 10.00: S. Messa nella festa degli Angeli Custodi, dedicata ai Nonni e alle Nonne, ore 16.00 Salone Oratorio animazione per nonni e nipoti Giochi, lotteria gratuita, omaggio ai partecipanti; piccolo buffet per tutti. 2 OTTOBRE – UISP VIVICITTA’, Via Berardo Maggi n. 9: Ore 12.30 Spiedo (per prenotazione tel. 3480454973 ), seguirà pomeriggio con animazione per tutti i nonni. 2 OTTOBRE – Oratorio S. Afra, Vicolo dell’Ortaglia n. 6: Ore 15.30 Tombola, momento di aggregazione con l’associazione Gruppo Ceramica Sereno e la Parrocchia di S. Afra.
  • 4 OTTOBRE – Museo Diocesano, Via Gasparo da Salò n. 13. Ore 14.30 Momento di animazione con intrattenimento musicale e piccolo rinfresco.
Cremona
LUDOPIANO. Per stimolare la curiosità musicale dei bambini dai 6 a 13 anni, Cremona Pianoforte nell’ambito di cremona Mondomusica (piazza Zelioli Lanzini 1, info@cremonamondomusica.it, www.cremonamondomusica.it ) proporrà a scuole e famiglie un’originale opportunità per conoscere il pianoforte divertendosi. In uno spazio pensato per accogliere i bimbi un pianista specializzato nell’insegnamento ai giovani ed un narratore permetteranno di scoprire il magico mondo delle note della tastiera grazie all’ascolto di alcuni brani immortali.. Si tratta di moduli di circa 60 minuti durante i quali verrà sollecitata la naturale propensione dei bimbi all’interattività proponendo semplici esercizi di ascolto che al termine del percorso diverranno vere e proprie nuove abilità acquisite dal bambino in modo definitivo.
  • Quando: 30 Settembre al 2 ottobre,  ore 10,30 – 11,30/12.00 – 13,00 e 14,30 – 15.30
  • Dove:  AREA LUDOPIANO Padiglione , Cremona
Como
METTI UN POMERIGGIO INSIEME AL NONNO. Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, alla Pinacoteca civica (via Diaz 84, 031 269869), “Metti un pomeriggio insieme al nonno”: laboratorio creativo per nonni e bambini 5-10 anni, in occasione della Festa dei Nonni. Prenotazione obbligatoria.
 
Cuneo
UNA DOMENICA PER MUSEI. A Bra, una Domenica tra giochi antichi ed emozioni sempre nuove. Il 2 ottobre apre una serie di iniziative che per tutto il mese saranno dedicate, nei giorni di festa, alle collezioni dei musei braidesi. Ce ne sarà per tutti i gusti, a cominciare da quelli dei più piccini, che potranno partecipare ad un doppio appuntamento lungo l’asse Bra-Racconigi.- La mattina, dalle dieci, l’appuntamento sarà al museo del giocattolo di via Guala, ospitato all’interno del centro polifunzionale culturale dedicato a Giovanni Arpino. Qui sarà dato il via ad una serie di animazioni e visite guidate che permetteranno di conoscere la straordinaria collezione di balocchi d’altri tempi, raccolti e catalogati da Michele Chiesa. Ingresso al costo di due euro per i ragazzi (6-14 anni), tre euro gli adulti.- La giornata proseguirà poi a Racconigi, nel parco del castello sabaudo, dove saranno proposti ai giovanissimi visitatori, dalle 14 in poi, i “giochi d’altri tempi”, realizzati con materiali poveri ma che hanno permesso di divertirsi per secoli a generazioni di bambini. Ingresso gratuito per chi ha meno di diciotto anni o più di sessantacinque, due euro per gli altri. Ad entrambi gli appuntamenti l’ingresso è gratuito per i possessori della tessera “Abbonamento musei Piemonte”.
  • Quando: 2 ottobre 2011
  • Dove:  Museo del giocattolo di via Guala, Bra – Parco del castello sabaudo, Racconigi
  • Per informazioni:  tel 0172.430185; email turismo@comune.bra.cn.it

Ferrara

FESTIVAL DI INTERNAZIONALE. Una serie di eventi, workshop, concerti e conferenze come punto di incontro e di confronto tra giornalisti, scrittori, artisti e lettori. Grande attenzione verrà rivolta anche ai nostri piccoli, con due laboratori di illustrazione ed uno di fotografia. Troverete tutti i dettagli sui laboratori a misura di bambino, nel mio post sul Festival. Per il programma completo del festival, invece, potete visitare il sito dell’evento, www.interazionale.it

Genova

SALONE NAUTICO 2011.  Conto alla rovescia per il Salone Nautico di Genova (1-9 Ottobre), con un programma ricco di attività, molte delle quali a misura di bambino. Laboratori, promozioni speciali all’Acquario Village e tanto altro. Per maggiori dettagli, potete leggere il post dedicato all’evento.

Lodi

SCAMBIOMERCATO Torna sabato a Lodi lo “Scambio di vestiti e accessori” promosso dall’associazione Ge.Co, genitori consapevoli. Dalle 15 al Condominio Solidale (via Paolo Gorini 19, www.gecolodi.org), si può prendere e lasciare tutto ciò che si vuole, per grandi e piccoli, per un riciclo intelligente e senza sprechi. E alle 16,30, tutti al laboratorio espressivo

Marmilla 

OLIMPIADI DEL GIOCO TRADIZIONALE DELLA SARDEGNA. Un viaggio nel tempo, oltre che nello spazio, con 400 bambini da 33 paesi in vestiti d’epoca che eseguono 22 “sport” dei primi del Novecento. Accade in Sardegna, nella Marmilla, e per la precisione nei paesini di Baradili e Setzu, sabato 1° e domenica 2 ottobre.

Milano

CORSI DI TEATRO ED ESPRESSIVITA’. Riprendono i corsi di teatro ed espressività per bambini e ragazzi. Si tratta di un teatro su misura, dove i bambini sono accompagnati in un percorso che permetterà loro di conoscere, esprimere e mettere a disposizione di sè stessi e del gruppo le proprie qualità artistiche e umane. Per partecipare a una lezione gratuita di prova è necessario prenotarsi per mail o telefonicamente e indossare abbigliamento comodo e calzine antiscivolo. Le lezioni gratuite di prova si svolgono nei seguenti giorni e orari:
– lunedì 19 e 26 settembre ore 17.00 via Piolti de Bianchi 47 Teatro La Scala della Vita;
– martedì 27 sett. e 4 ottobre ore 17.00 piazza Bernini presso sala teatro Parrocchia San Giovanni in Laterano;
– mercoledì 28 settembre ore 16.30 piazza Leonardo da Vinci presso Astl sport e tempo libero (gruppo solo 3-6 anni);
– giovedì 22 e 29 settembre ore 17.00 via Feltre – scuola Munari;
– venerdì 30 settembre e 7 ottobre ore 17.00 via Procaccini 4 spazio Teatro Florilegio.
Sul sito http://www.mondo-creativo.com/ trovate tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

SEGNIDISEGNI. Tre giornate d’arte gratuite, con una serie di laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Ecco gli appuntamenti:

Lunedi 26 settembre: dalle 16:45 alle 17:45 “La Stanza dei Colori”, laboratorio di Pittura per bambini dai 4 ai 13 anni; dalle 18:00 alle 19:00 “Manipolando l’Arte”, laboratorio di Creta per bambini dai 4 ai 13 anni;

Martedi 27 settembre:  dalle 16:45 alle 17:45 “Creamania”, laboratorio di Fumetto per bambini dai 6 ai 14 anni; dalle 18:00 alle 19:00 “Murales”, per bambini dai 6 ai 14 anni.

  • Quando: 26 e 27 Settembre
  • Dove: Laboratorio Creativo SegniDisegni, Via Cesare da Sesto, MI
  • Per informazioni: www.segnidisegni.org

LA BIBLIOTECA SEGRETA – Scenari e immaginari non-gender nella letteratura per l’infanzia. Incontro per insegnanti, genitori, educatori, bibliotecari con Patrizia Colosio e Roberto Denti per parlare della letteratura non gender per l’infanzia. Ci sono opere di incredibile ricchezza e creatività nei contenuti e nelle vesti grafiche che permettono processi di identificazione diversificati e non stereotipati: uno strumento dalle grandi potenzialità ma ancora poco sfruttato, specie nel nostro paese.

MITZI AMOROSO: CORSO DI CANTO E RECITAZIONE. Mitzi Amoroso, che ha creato il gruppo delle” mele verdi” che cantavano le canzoni dei Barbapapà e scritto molte sigle televisive, apre un corso di canto e recitazione teatrale per bambini da 7 a 10 anni.   Costo: 500 euro.
  • Quando: ogni mercoledì, dalle 17 alle 18:30
  • Dove: Corso Genova, 14
  • Per informazioni: 335.61.30.949www.railingsound.com

MAGIC SCHOOL MUSICAL. Riprende sabato la “baby” stagione del Teatro Nuovo di Milano con “Magic School Musical”, minimusical di stampo herrypottiano che vede protagonista un apprendista maghetto alle prese con l’abc della magia per combattere un potente nemico. Tra (veri) giochi di magia e illusionismo, divertimento e stupore sono assicurati. Per bambini dai 7 anni. Ore 16, ingresso 15 euro.

  • Quando: 2 ottobre
  • Dove: Teatro Nuovo di Milano piazza San Babila,
  • Per informazioni: 02794026, www.teatronuovo.it
PORTE APERTE ATM. Torna il ‘Porte Aperte’, la seconda edizione dell’evento che apre alla città i depositi ATM alla città. Sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 18, si festeggeranno gli 80 anni di trasporto pubblico milanese con un evento che porterà i visitatori indietro nel tempo tra mezzi, tecnologie, immagini e atmosfere della Milano dei ventenni passati. Ci saranno i simulatori, le visite sui mezzi, l’incontro diretto con il personale pronto a dare informazioni tecniche e a rispondere ad ogni curiosità dei visitatori. Durante l’evento sarà allestita un’area dedicata interamente ai bambini che potranno salire sui tram e sulla metro, fare divertenti percorsi di educazione stradale su minibus e minitram, giocare con i chiodini Quercetti e disegnare la mappa della città insieme alle sagome dei veicoli.
  • Quando: Sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 18
  • Dove: nei depositi di Teodosio, Molise e Ticinese
SABATO FUNLUB. Continuano i laboratori di FunLab. Tutti i Sabati, due ore (dalle 15.00 alle 17.00) di creazioni, divertimento e fantasia in cui faremo anche merenda insieme. Sabato 1 Ottobre, appuntamento con “Una mucca musicista”, lettura animata con laboratorio creativo. Sofia ama la musica, suona il pianoforte e adora cantare. Un bel giorno decide di raggiungere la città per partecipare ad un grande concorso musicale. Quanti incontri e quante delusioni… al termine della lettura i bambini costruiranno dei simpatici strumenti musicali con materiali di recupero e naturalmente non mancherà il “concerto” finale. Età: 5-10 anni – Costo (2 ore di laboratorio) = 18 euro
  • Quando: Sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 18
  • Dove: FunLab, Via Gorani 5
  • Per informazioni: Tel 3296211649 o 0239831027
BIMBINFIERA. Torna il salone per famiglie che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre al Parco Esposizioni di Novegro. Centinaia di novità tra i prodotti da scoprire per la gravidanza, l’allattamento e lo svezzamento. E poi camerette, carrozzine e passeggini, giocattoli e accessori. Da segnalare la presenza anche di un team di psicologi, pediatri e odontoiatri a disposizione delle famiglie, nonché lo stand di «Mam Association», in prima linea contro la Sids, la sindrome della morte in culla. Tra le proposte per divertirsi insieme, invece, un maxi cruciverba a tema, con in palio vacanze. Poi il battesimo della sella, gli spettacoli di Prezzemolo, mascotte di Gardaland, e tre occasioni per aspiranti modelli, con i casting di Pampers, Filmhouse e RelaxSanMaternity Baby. Infine, a disposizione delle famiglie, aree per il relax e il gioco, una nursery con sala allattamento, zona massaggio e baby ristoro. Biglietto di ingresso: 9 euro; gratuito fino a 10 anni.
  • Quando: Sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 19
  • Dove: Parco Esposizioni di Novegro
  • Per informazioni: Tel. 02.50.36.67.43. www.bimbinfiera.it.

FESTA DEI NONNI A PIAZZA PORTELLO.  Dalle 10 alle 18 di sabato, in Piazza Portello (e Centro commerciale Iper Portello, via Grosotto 7, www.piazzaportello.com ), durante l’ormai consueto “scambio dei libri”, in occasione della Festa dei Nonni ci sarà uno spazio dedicato ai nonni ed ai loro nipoti invitati a preparare insieme un breve racconto sull’infanzia dei nonni.

VIVA I NONNI. A la Feltrinelli di piazza Duomo (angolo Galleria, www.lafeltrinelli.it), sabato alle 16 c’è “Viva i nonni”, laboratorio per i bambini che vogliono fare un regalo ai loro nonni. I bimbi possono portare una foto per abbellire il dono speciale. Il laboratorio è a cura del Gruppo editoriale Giunti. L’incontro è consigliato dai 5 anni.

FESTA DEI NONNI IN BIBLIOTECA. È un appuntamento a cura della biblioteca Sant’Ambrogio (via San Paolino 18, 02 88465814). Nonni e nipoti si fanno il ritratto a partire dalle 16.30 di sabato. Si faranno ritratti senza pennelli né colori: bastano un nonno o una nonna o tutti e due, cose piccole cose che non si usano più come bottoni, tappi, gomitoli, elastici, pezzetti di stoffa, perline  e tanta fantasia. L’ingresso è libero, opportuna la prenotazione.

NONNI E NIPOTI ALLA SCOPERTA DELLA MILANO ROMANA.  Visita gioco per nonni e nipoti! In occasione della Festa dei Nonni, domenica il Museo Archeologico (corso Magenta 15, 0220404175) propone un’attività da fare insieme. Nonni e nipoti, con bussole e cartine, si sfideranno per conoscere e orientarsi nella sezione di Milano romana: una visita-gioco tra case private, edifici monumentali, statue, ritratti, pentole e bicchieri e alcuni scheletri colorati per scoprire come erano Milano e i milanesi 2000 anni fa. Costo: visita guidata gratuita – ingresso al museo per il nonno 5 euro oppure 2,50 per chi ha più di 65 anni; gratis per i bambini. Prenotazione obbligatoria.

IO DIPINGO CON I NONNI.  È il tema dell’appuntamento di domenica con Roberta Barbieri da A-ma-dà (via Cenisio 62, 339130656,amada.milano@gmail.com ,  www.associazioneamada.com ): un pomeriggio dedicato a tutti i nonni che, accompagnati dai loro nipoti, grandi e piccoli che siano, potranno giocare sperimentando con musica e colori la propria fantasia. Iscrizioni entro venerdì 30 settembre. dalle 16.30 alle 18.30, ingresso 20 euro (nonno + nipote).

CARO NONNO, COME GIOCAVI? Domenica 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, Bì la fabbrica del giocattolo e delle arti di Cormano (Milano, via Rodari 3, 0266305562, www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it) alle 16.00 aspetta nonni e nipoti per “Caro nonno, come giocavi?”: laboratorio di costruzione per nonni e nipoti, in cui realizzare i giochi di cortile di un tempo e così i nonni potranno raccontare ai loro bambini di oggi come giocavano loro, bambini di ieri (dai 3 agli 11 anni 5 euro “a coppia” su prenotazione, eventuale replica alle 17.30).

Modena

SUGGESTIONI FRA LE TORRI. Torna, sabato 1 e domenica 2 ottobre, la rassegna “Suggestioni fra le torri” con un ricco calendario di visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti tipici all’interno del circuito dei Castelli di Modena.

Monza

CON FIDO & FUFI Nell’ambito della “Giornata Degli Animali” promossa a livello nazionale dall’Ente Nazionale Protezione Animali, a Monza (Area ex mercato bestiame, via Procaccini, www.enpamonza.it ) alle 17,15 di domenica si terrà la “Benedizione solenne di tutti gli animali”, impartita da un padre francescano del Santuario della Madonna delle Grazie di Monza. Precedono l’evento il concorso a premi “Cane & gatto fantasia 2011” (alle 15,15, iscrizioni dalle 14), i laboratori per truccarsi come il proprio animale preferito, l’Allegra Fattoria da visitare e il percorso mobility (non competitivo) sotto la guida di esperti cinofili.

LA FATTORIA DELLA FAMIGLIA Domenica mattina, tutti alla Cascina Castellazzo di Basiano, (Monza Brianza, via Manzoni 16, 0295335235, www.parcoriovallone.it) per riscoprire le attività che fanno parte della vita quotidiana in campagna. Dalle 9 alle 12, “facciamo il pane”, i  “fiori di feltro”, una “testa erbosa” e tanto altro!

LA FESTA DEI NONNI.  Sabato 1, viaggio in treno speciale d’epoca a Paratico Sarnico (Lago d’Iseo) con possibilità di pranzo:

  • Ore 9,30 partenza del treno a vapore con carrozze d’epoca dalla stazione di Arcore per Paratico; Ore12,30 pranzo (facoltativo) presso il ristorante Stazione di Paratico; Ore 17,00 ritorno con il treno d’epoca da Paratico con arrivo ad Arcore alle ore 19,00.
  • Costo del pranzo: € 27,00 – € 18,00 per bambini bevande incluse. Il viaggio è riservato ai nonni giovani e meno giovani, con o senza nipoti ed è gratuito; il pranzo è a pagamento anticipato, non rimborsabile. La prenotazione del viaggio e del pranzo può essere effettuata presso la sede dell’ Associazione Sereni e Attivi, Via IV novembre n. 9, dalle ore14,00 alle ore 18,00 tel. 039 5965777 o presso l’URP del Comune, fino ad esaurimento posti e comunque sino al 26/09/201

Pavia

I GAS IN FESTA. Grande festa dei Gas (Gruppo Acquisto Solidale) sabato (dalle 15) e domenica a Borgarello (Pavia, Parco Comunale, Spazio Auser, filippo.cambieri@gmail.com), con prodotti a filiera corta e tante attività per bambini, dal gioco dell’oca a grandezza naturale alle maschere di gesso e la scuola di circo.

Parco Nazionale Gran Paradiso

1 OTTOBRE – TUTTI A SCUOLA! A Noasca Vallone del Rocnel , un vallone ricco di storia e di ricordi di un’intensa vita di borgate e cultura alpina, c’è un’antica scuola elementare recuperata e ristrutturata dal Parco che con i suoi banchi originali, la lavagna, la piccola cattedra e l’alloggio della maestra, ci racconta come poteva essere la vita dei bambini e delle famiglie che fino agli anni ’50 abitavano tutto l’anno le 7 splendide borgate con le case in pietra, gli affreschi, il forno comune, la scuola, la chiesa, i “crutin” per conservare i formaggi, i lavatoi, i muretti a secco, i pascoli per il bestiame e le stalle, ancora oggi utilizzati e testimonianza della tradizione d’alpeggio che non deve morire. Per rivivere questo pezzo di storia ma anche per capire che cosa sia la vita del montanaro oggi, il Parco e la Società Four Seasons propongono agli insegnanti, alle famiglie e a tutti gli interessati una giornata con pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) nel vallone del Roc, con la visita alla scuola di Maison, un’attività nel pomeriggio al centro educazione ambientale di Noasca e una merenda con prodotti tipici a marchio di qualità Gran Paradiso. Il costo a partecipante è di 5 euro; necessaria la prenotazione.

  • Quando: 1 ottobre, alle 10
  • Dove: nella piazza principale di Noasca
  • Per informazioni: Four Seasons Natura e Cultura – Centro di Educazione Ambientale di Noasca – Tel. 0124 901914 Mob. 347 5959138 e-mail: ceanoasca@pngp.it

Perugia

EUROCHOCOLATE 2011. In realtà, questa nota manifestazione è in programma dal 14 al 23 ottobre. Ve la segnalo comunque in questo post, perchè – se avete intenzione di andarci – vi conviene prenotare l’allorggio con un po’ di anticipo.  Eurochocolate è senza dubbio uno degli eventi più golosi dell’anno, una tentazione troppo forte per non  “organizzare” un viaggetto in quel di Perugia! Cioccolato e bambini sono un binomio perfetto per definizione. Per cui, è quasi d’obbligo immergersi in cotanta dolcezza con tutta la famiglia. Iniziative formato family, suggerimenti su dove pernottare, offerte Trenitalia e tanto altro, nel post dedicato

Ravenna

PRIMO VOLO LIBERO. Tutte le domeniche alle ore 11.00, un appuntamento esclusivo per assistere in diretta allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata. Quota di partecipazione individuale: tariffa d’ingresso alla struttura.
  • Quando: domenica 2 ottobre, alle ore 11.00
  • Dove: Case delle Farfalle & Co, Milano Marittima (RA)
  • Per informazioni: Tel 3296211649 o 0239831027
SAGRA DEL VINO ROMAGNOLO.  Una collaudata manifestazione del comune di Cotignola (Lugo), che giunge quest’anno alla 49esima edizione.  A far da cornice alla manifestazione, che si contraddistingue da sempre non solo per l’ottimo vino ma anche per le peculiarità gastronomiche, numerose proposte ludiche, artistiche e culturali che si snoderanno nelle vie principali del centro: mostre di artigianato e collezionismo, mercatini, giochi per bambini e tanto altro. In particolare, Sabato 1 ottobre si inizia al pomeriggio con giochi in piazza a partire dalle 14.30: in programma una gara di ciclo trattori e bici per le scuole materne (in collaborazione con la Ciclistica Cotignolese. Alle 18 invece Corso Sforza sarà invaso dalla mostra mercato dei bambini, con spettacoli di intrattenimento e animazione. Alle 19, dopo l’apertura dello stand gastronomico, iniziativa dedicata ai più piccoli con Girotondo in Punta.

Rimini

ANTICA FIERA DEGLI UCCELLI. Sabato e domenica ottobre entra nel vivo la 739esima edizione di San Michele. L’Antica Fiera degli Uccelli porterà a Santarcangelo, oltre a 120 bancarelle per le vie del centro, iniziative legate al mondo degli animali ed eventi dedicati in particolare ai bambini. Per loro, in piazza Marini sarà presente sabato e domenica dalle 10 alle 20 il Mini luna park, mentre nella giornata di sabato 1 ottobre si svolgerà la 22a edizione del Mercatino dei bambini. Domenica 2 ottobre, invece, in programma alle 17.30 la Caccia al tesoro organizzata da Tiziano Corbelli e le dimostrazioni dell’Arte del decoupage a cura della Ferramenta Fornari.

Roma

FESTA DEI NONNI. In occasione della festa dei nonni, Zoomarine dedica una giornata alla terza età. I nonni over 65 che si presenteranno con i loro nipotini entreranno GRATIS al Parco e la giornata avrà sorprese e momenti loro dedicati.

  • Quando:  2 ottobre
  • Dove: Zoomarine

IL MESE DELLE STREGHE. HALLOWEEN MONTH. Per tutto il mese di ottobre, mese di Halloween, Zoomarine si traveste per celebrare la festa più divertente e stravagante dell’autunno. Animazioni a tema, il nuovo film Horror 4D in anteprima al cinema di Zoomarine ‘Haunted House’, l’atmosfera buia dell’Era dei Dinosauri, ed altre sorprese che metteranno a dura prova le coronarie dei visitatori…. Per tutto il mese chi si presenterà mascherato a tema Halloween al Parco, in base al giudizio insindacabile della giuria, avrà l’ingresso gratuito.

  • Quando:  per tutto il mese di ottobre
  • Dove: Zoomarine
L’ORTO-GIARDINO DELLA CASINA. Fino al 29 settembre, la ludoteca di Villa Borghese ospita, infatti, laboratori di giardinaggio per bambini (di minimo 4 anni), durante i quali si lavorerà con semi, piante e terricci, sperimentando diverse tecniche di rinvaso con l’utilizzo di materiali di riciclo. L’obiettivo degli incontri non è solo quello di sviluppare la creatività e manualità dei piccoli partecipanti, ma anche quello di insegnare loro il rispetto per la natura. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso costa 5 euro.
  • Quando:  fino al 29 settembre, ogni giovedi e domenica alle ore 17,00
  • Dove: presso la Casina di Raffaello (Viale della Casina di Raffaello – Piazza di Siena)
  • Per informazioni:  www.casinadiraffaello.it

LA TRIBU DEI LETTORI. Appuntamenti dedicati alle letture ad alta voce, dai classici della letteratura per l’infanzia agli albi illustrati fino alle ultime novità editoriali, per una lettura libera e gratuita. Gli appuntamenti sono due:PIC-NIC LETTERARI dalle 16.00 alle 19.00 – dal martedì alla domenica
LETTURE ANIMATE alle 16 e  alle 17.30 – dal martedì alla domenica
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

  • Quando:  fino al 2 ottobre
  • Dove: presso la Casina di Raffaello (Viale della Casina di Raffaello – Piazza di Siena)
  • Per informazioni:  www.casinadiraffaello.it
SETTEMBRE AL PLANETARIO. Per tutto il mese di settembre, a Roma. In programma, diversi appuntamenti per i bambini: oltre a prendere parte a spettacoli interattivi, i più piccoli potranno ‘giocare’ con le stelle imparando i segreti del cielo, della luna, della volta celeste e della galassia. Per il programma completo, clicca qui.
  • Quando:  fino a fine Settembre
  • Dove: Planetario e museo archeologico di Roma
  • Per informazioni:  tel. 060608 tutti i giorni dalle 9 alle 21
FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO. L”ultima giornata dell’evento si apre con un laboratorio di scrittura per bambini organizzato dal Touring Editore- Il laboratorio, dal titolo Parlami, o muro! Scopriamo insieme chi è stato qui prima di noi, è curato da Francesco Costa, autore di libri per ragazzi, ed è indicato per piccoli lettori dagli 8 ai 12 anni.
  • Quando:  Domenica, 2 ottobre ore 10,00
  • Dove: Villa Celimontana  – Giardini
  • Per informazioni: booking@festivaletteraturadiviaggio.it o telefonando al n. 340.3214812, tutti i giorni ore 9-21

IL BALLO A CORTE DEL CASTELLO. “Il Fantastico Mondo del Fantastico” è orgoglioso e lieto di invitare bambini e bambine al Ballo di Corte, che si terrà domenica 2 ottobre nella fiabesca cornice del Castello di Lunghezza(Lunghezza – Roma) in compagnia delle principesse più amate di tutti i tempi! Cenerentola, Aurora, Belle, la principessa Tiana con il suo ranocchio, la romantica Sissi, danzeranno tra le braccia dei loro principi, lasciandosi cullare dalle note dei valzer della Sala del Trono del Castello. Grandi e piccini sono invitati a travestirsi da reali, fate, cavalieri per vivere al meglio l’esperienza di un ballo degno di ogni fiaba! Durante la giornata, i visitatori potranno assistere e partecipare a tante altre attività, performance, spettacoli e incontri con i personaggi di fantasia preferiti dai bambini di tutte le età. Il costo del biglietto d’ingresso è di € 15,00 per gli adulti, € 12,00 per i bambini e persone sopra i 65 anni.

  • Quando:  Domenica, 2 ottobre dalle ore 10,00 fino al tramonto
  • Dove: Castello di Lunghezza, Via Tenuta del Cavaliere, 230; Lunghezza
  • Per informazioni: tel 06.2262880; email: organizzazione@fantasticomondo.it

Sanremo

NOTTE BIANCA DELLA MODA. All’interno dell’iniziativa, che avrà luogo Sabato 1 ottobre, una serie di appuntamenti anche per i più piccoli, tra i quali segnaliamo il ‘Mercatino dell’Ingegno e della Creatività, presso il Civ Il Mulino di via Pietro Agosti, dalle ore 15.30 alle 24; alle ore 17, animazione per bambini e trucca bimbi a cura del ‘Teatro dei Mille Colori’.

Torino

MANUALMENTE. SALONE DELLA CREATIVITA’. Dal 29 settembre al 2 ottobre, a Lingotto Fiere, avrà luogo l’ottava edizione di Manualmente, Salone della Manualità Creativa.   L’evento si propone come un grande laboratorio multi-tematico con un ricco calendario di corsi workshop per l’insegnamento di tecniche manuali accostate all’utilizzo di materiali d’avanguardia. Per maggiori dettagli sull’evento, clicca qui.

Treviso

FESTA DELLA FAMIGLIA E DEI NONNI. Un’ allegra e divertente festa nel fantastico mondo del Parco degli Alberi Parlanti, con attività per bambini, spettacoli teatrali, musica e buon cibo! Sarà inoltre possibile accedere, a prezzo ridotto, al percorso , “CUCCIOLI, MAGHE & CAVALIERI”: vostri bimbi saranno trasportati all’interno di un magico castello medioevale, si trasformeranno in  cavalieri e aiuteranno I Cuccioli a sfidarela terribile Maga Cornacchia. Per la descrizione più dettagliata della festa, clicca qui.

  • Dove: Parco degli Alberi Parlanti – Villa Margherita, viale Felissent – Treviso
  • Quando: Domenica, 2 ottobre 2011 dalle ore 15:00
  • Per maggiori informazioni: parco@alcuni.itwww.parcodeglialberiparlanti.it; Tel. 0422.694046 – 0422.421142

Verona

FESTA DEI NONNI. Il 6 ottobre è la festa nazionale dei Nonni, che si celebra però nella prima domenica del mese e quindi il 2 ottobre, nel giorno degli Angeli Custodi. Per l’occasione, a partire da sabato 30 settembre, e fino al 3 ottobre, sono previste a Verona numerose iniziative: incontri, spettacoli teatrali, musicali, filmati, giochi, sport, laboratori, mostre, concorsi. Altri eventi sono in programma fino al 23 ottobreL’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia di Verona organizza la festa “Mano nella mano” nel cuore della città, mettendo a disposizione nei tre giorni il Palazzo della Gran Guardia per proporre iniziative gratuite utili per dire “grazie” ai nonni e alle nonne della città. Puoi scaricare qui il programma della festa dei nonni.


Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to Eventi per bambini dal 26 Settembre al 2 Ottobre

  1. The Family Company Rispondi

    01/10/2011 at 10:12

    A Milano, Incontri su disturbi apprendimento Sabato 1 ottobre
    Plas invita genitori, insegnanti, educatori, operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi ad alcuni momenti di confronto sulle difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento e alla sperimentazione di alcune delle proposte operative. La sede sarà aperta tutta la giornata, dalle 10 alle 20, con laboratori, una tavola rotonda e incontri con specialisti.
    Plas, via Appiani 5, info@disturbiapprendimento.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.