Eventi per bambini dal 3 al 9 ottobre

Ecco una selezione di eventi formato family che si terranno  nella settimana dal 3 al 9 ottobre. Aggiorneremo la pagina man mano che ci arriveranno segnalazioni, per cui… Stay tuned! E se volete, aiutateci a condividerne quanti più possibile. Segnalateci gli eventi della vostra città, tramite il box commenti o attraverso la nostra pagina Facebook!

Bergamo

LABORATORIO DI SVILUPPO INTELLIGENZA EMOTIVA PER BAMBINI Un interessante laboratorio organizzato da MoviMente, la cui serata di presentazione ai genitori si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 20:30 (è gradita la prenotazione sul sito www.movimente.it). Il corso ha l’obiettivo di aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità, di riconoscere e comprendere le emozioni proprie e altrui e di saperle quindi comunicare attraverso espressioni e linguaggi adeguati.  Le principali attività del laboratorio saranno la pittura, la musica, l’espressività corporea e la creazione di favole. E’ previsto un incontro finale di “restituzione ai genitori” nella giornata di venerdì 25 novembre alle ore 20:30. Il laboratorio è aperto ai bambini dai 7 ai 9 anni, con un numero massimo di 14 partecipanti. 

  • Quando: dal 13 ottobre fino al 17 novembre, per 6 giovedi, dalle 17:30 alle 19:00
  • Dove: presso l’Associazione Alchemilla in via Corridoni 22/c, Bergamo
  • Per informazioni: www.movimente.it; email: info@movimente.it; tel 329.4583122 (Cristina) e 349.3702682 (Elena)

APPUNTAMENTI AUTUNNALI CON LA LUDOTECA GIOCAGULP. Iniziano gli appuntamenti autunnali della ludoteca comunale di Redona, aperti a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi. Questa settimana, l’appuntamento è per Sabato 8 alle ore 10: 30 – con il laboratorio PAESAGGI D’AUTUNNO, collage di immagini ed elementi naturali. Per bambini e bambine della scuola di infanzia.

  • Quando: per tutto il mese di ottobre
  • Dove: presso la Ludoteca GiocaGulp, in via Don Gnocchi, 3 a Bergamo nel Parco Turani di Redona
  • Per informazioni: www.comune.bergamo.it

BERGAMOSCIENZA. BergamoScienza è la rassegna scientifica che si tiene da 8 anni a questa parte (questa edizione sarà la nona) in città ed in alcuni paesi della provincia e che ruota tutta attorno alla scienza: incontri, forum, convegni, ma anche laboratori, esperimenti e momenti di incontro riservati a bambini, ragazzi e giovani. BergamoScienza si terrà nel periodo che va dall’1 al 16 ottobre e si presenta ricchissima di eventi, tanti quelli dedicati a bambini e ragazzi.

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’. Un’occasione per mamme e papà di stare insieme ai loro figli partecipando a spettacoli realizzati appositamente per i bambini ma che divertono anche i più grandi. La rassegna si articola su 3 appuntamenti che si terranno la domenica pomeriggio presso l’auditorium del campus scolastico di Lallio di via Locatelli 9, a partire dalle ore 16:30, presso l’auditorium comunale di Via Locatelli 9. Il primo dei tre appuntamenti è per domenica, 9 ottobre con la compagnia Teatrino dell’Erba Matta che presenta I MUSICANTI DI BREMA. Ingredienti per crescere: amicizia e solidarietà. L’ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna teatrale è libero. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Pandemonium teatro.

Brescia

BUON COMPLEANNO MILLEPIEDI.  Si svolgerà la mattina del 5 ottobre il settimo compleanno del “Millepiedi”, l’iniziativa che l’Amministrazione comunale ripropone ogni anno a tutti gli alunni della Scuola primaria e della Scuola dell’Infanzia di Cigole. Accompagnati dalla banda dei ragazzi del Corso Musicale della Scuola Media di Manerbio diretti dalla professoressa Stefania Maratti, a suon di musica i bambini percorreranno le vie del paese, coinvolgendo tutte le persone che incontreranno lungo il percorso allo scopo di sensibilizzare gli adulti sulla necessità di lasciare, quando è possibile, a casa l’auto e di convincerli che camminare è bello e farlo in compagnia lo è ancora di più. La festa è un’occasione importante per condividere gli obiettivi che tale progetto si pone: favorire l’attività fisica, educare ad un comportamento corretto sulla strada, creare maggiore attenzione e sensibilità nei confronti dell’ambiente e rendere i bambini più responsabili ed autonomi!

I GIOCATTOLI DI EINSTEIN. Lunedì 3 ottobre 2011 iniziano presso il Museo di scienze naturali di Brescia le attività per le scuole dedicate agli esperimenti di fisica divertente (“I giocattoli di Einstein”) e delle osservazioni del Laboratorio didattico di microscopia. I laboratori sono organizzati dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani (tel. 030/872164) e si svolgono tutto l’anno scolastico nelle mattine del lunedì, martedì e giovedì.

Queste attività possono abbinarsi nella stessa giornata alle passeggiate naturalistiche e astronomiche che si svolgono presso il Castello di Brescia e dintorni (Giardino botanico della Montagnola e Parco dell’Acqua), alle escursioni nella Valle di Mompiano (Parco delle Colline di Brescia) e alle visite del Museo delle Costellazioni di Lumezzane (www.museodellecostellazioni.it).

  • Quando: tutto l’anno
  • Dove: Museo di scienze naturali, via Ozanam 4
  • Per informazioni: Tel 0302978672
INCONTRO CON L’ILLUSTRATORE DI FAVOLE. I bambini della scuola primaria di Erbusco (Brescia), mercoledì 5 ottobre alle 16,30, hanno l’occasione di conoscere un illustratore di libri per bambini, Antongionata FerrarI, uno dei nomi di punta dell’editoria italiana per l’infanzia. Il disegnatore guiderà i più piccoli all’interno del mondo magico dei libri d’infanzia, spiegherà loro come nasce un personaggio, il suo disegno e la sua storia per stimolare la loro fantasia, rispondere alle loro curiosità e avvicinarli ancora di più all’amore per la lettura oltre l’impegno scolastico. Ingresso libero.
  • Quando: mercoledì 5 ottobre alle 16,30
  • Dove: biblioteca comunale di via Castello 23 – Erbusco

Cagliari

FESTIVAL TUTTE STORIE. Dal 4 all’11ottobre, arriva a Cagliari la VI edizione del Festival di Letteratura per ragazzi: otto giorni  e oltre 270 appuntamenti rivolti ad un pubblico di bambini e ragazzi dai 0 ai 18 anni e lettori curiosi di ogni età: incontri, laboratori e spettacoli, mostre, giochi, narrazioni e progetti speciali con la partecipazione di oltre settanta ospiti italiani e stranieri. Oltre a Cagliari, anche Carbonia, Isili e Oliena propongono un programma aperto al pubblico ideato dai bibliotecari. Ecco date e locations: Cagliari (ExMà, Mediateca del Mediterraneo e Ospedale Microcitemico dal 6 al 9 ottobre), Biblioteche di Carbonia (dal 4 all’8 ottobre), Gonnesa (6 e 7 ottobre), Mogoro (4/5 e10/11 ottobre), Oliena (6/7/8 ottobre), Quartu Sant’Elena (5/7/8 ottobre), Parco Asusa di Isili (4/5/6 ottobre), e nell’Istituto Comprensivo di Posada (6/7 e 10 ottobre). Per il programma di tutti i laboratori, www.tuttestorie.it

Genova

SALONE NAUTICO 2011.  Anche quest’anno il Salone Nautico di Genova (1-9 Ottobre), propone un programma ricco di attività, molte delle quali a misura di bambino. Laboratori, promozioni speciali all’Acquario Village e tanto altro. Per maggiori dettagli, potete leggere il post dedicato all’evento.

Milano

MILANO DESIGN WEEK.  Tante iniziative interessanti a Milano per grandi e piccoli dal 6 al 9 ottobre. L’occasione viene offerta dalla seconda edizione di Milano Design Weekend. Si chiamerà Diamoci del tu. Dialoghi tra arte e design. L’evento, organizzato da Mondadori e Rcs, aprirà le porte del design, tra shopping, percorsi d’arte, architettura e musica. Per l’occasione, i negozi si trasformeranno in punti d’incontro aperti anche di notte, mentre i musei ospiteranno iniziative a temaIn Triennale, partner dell’iniziativa, si potrà visitare gratuitamente la mostra Le fabbriche dei sogni e partecipare ai laboratori TdmKids rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni al prezzo di 5 euro anziché 8 euro. 

MATERIALIZZIAMOCI. innovativi laboratori, destinati a bambini di 9/10/11 anni, che si basano sull’esperienza di riconoscere e manipolare al buio materiali primari e antichi, come la carta e i tessuti; materiali che sono stati e sono archivi del pensiero, serbatoi di cultura, preziosi testimoni della cura del corpo nella storia dell’uomo. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della Settimana della comunicazione dal 4 al 9 ottobre 2011. Ingresso gratuito.

SABATO FUN LUB. 8 ottobre – Prendi la mira e segna. Laboratorio creativo: costruiamo un gioco divertente con cartoni, colori e pennelli. Dipingeremo una base sagomata a forma di pirata o principessa e con un po’ di abilità e una mira infallibile… cercheremo di fare centro e guadagnare punti!

  • Quando: 8 ottobre 2011
  • Dove: FunLab, Via Gorani 5
  • Per informazioni: Tel 3296211649 o 0239831027

AFTER SCHOOL CLUBS. Riprendono le attività degli “After School Clubs” per bambini dai 18 mesi ai 6 anni da One to Three in Via Quarenghi. Segnaliamo in particolare il laboratorio Danza Movimento, ogni Lunedì, per bambini dai 30 mesi ai 5 anni. Attraverso il  coinvolgimento in semplici giochi ed esercizi e l’ascolto di melodie i bambini saranno stimolati a conoscere il proprio corpo, i materiali e il mondo circostante. Il martedì (16.30-18)  invece (con inizio domani) Creative Playgroup! Età: dai 18 ai 36 mesi. Il mercoledì (dalle 15.30 alle 16.15 per bambini dai 2 ai 3 anni, e dalle 16.15 alle 17.00 per quelli da 3 a 5 anni) con inizio il 5 ottobre Let’s Have Fun, Sport Playgroup! Età: Per bambini dai 2 ai 5 anni. Costo:  250 euro a quadrimestre. Sconto del 10% per chi si iscrive per un anno (2 quadrimestri).

  • Dove: One to Three Quarenghi, via Quarneghi 22
  • Per informazioni: Tel 3296450502, www.onetothree.it, info@onetothree.it

CORSO DI CUCINA PER BAMBINI.  Inizia il 3 ottobre il nuovo corso di cucina organizzato da Bhu-m Milano Mamme.  Un imperdibile appuntamento per i bimbi dai 4 ai 6 anni che si sviluppa in 5 diversi incontri a tema, di un’ora e 1/2  ciascuno… nella cucina di Bhu-m! Il primo incontro, Lunedi 3 ottobre, alle 16.45: Aspettando Halloween, in cucina con le streghe.

  • Quando: tutto il mese di ottobre
  • Dove: Bhu-m Milano Mamme, via Bianca di Savoia 7
  • Per informazioni: Tel 0245546958,  info@bhu-m.it, www.bhu-m.it

CREATIVITA’ MUSICALE è un laboratorio di musica per bambini dagli 8 ai 10 anni. Attraverso l’ascolto, il canto e l’approccio a diversi strumenti, il bambino sviluppa consapevolezza su ritmo,melodia e armonia, basi per poter affrontare l’eventuale studio di uno strumento. Il corso è adatto anche a chi desidera prepararsi all’esame di ammissione presso le scuole medie musicali. Sono previste 12 lezioni di 60 minuti, dalle 17. Costo: 192 euro più 15 euro di tessera associativa annuale.

  • Dove: Anfiteatro lab, via Paracelso 6
  • Per informazioni: Tel 0239520962 – 3298557462, info@anfiteatrolab.com, www.anfiteatrolab.com

Massa Carrara

FESTA DI SAN FRANCESCO. In Piazza Mercurio laboratori didattici tenuti dagli agricoltori, la fattoria degli animali, il mercato di Campagna Amica, i panigacci  e corsi dedicati ai bambini per imparare a fare il miele e il formaggio.

  • Quando: martedi, 4 ottobre
  • Dove: Piazza Mercurio, Massa Carrara
  • Per informazioni: www.massacarrara.coldiretti.it

Melpignano (LE)

GIORNATE DA CANI DI MYFIDO. Per tutte le famiglie amanti degli animali, e dei cani in particolare, da non perdere nel Salento l’appuntamento con le Giornate da cani di Myfido, l’8 e il 9 ottobre. L’evento si articolerà in due giornate:

– sabato 8 ottobre, i padroni con i loro cani saranno condotti alla Fondazione Le Costantine di Casamassella, attraverso un dog- walking tracciato da Myfido. Una tenuta di 33 ettari con boschi, uliveti, alberi da frutta e coltivazioni. La giornata proseguirà con l’incontro con Claudia Rondani, esperta educatrice cinofila. La sera avrà luogo un seminario organizzato da Oipa Puglia in collaborazione con Csv Salento al quale interverranno molti esperti in materia.

– Domenica 9 ottobre l’ex convento degli Agostiniani ospiterà una festa dedicata agli amici a quattro zampe, che insieme con i loro padroni potranno prendere parte alle dimostrazioni di agility dog, freestyle, con la presenza di Giannu Sabella campione del mondo di Sledog, falconeria e a una sfilata di bellezza. Al termine della sfilata sarà assegnato il premio Myfido 2011 a Fabrizio Santorsola, per avere realizzato il primo stabilimento balneare interamente dedicato ai cani.

Per l’occasione, è possibile soggiornare in una vecchia masseria provvista di un canile attrezzato tutto per loro. Il costo della pensione completa per tre giorni e due notti è di 150 euro in camera doppia e 110 euro in camera singola, inclusa d’iscrizione al dog-walking e alla gara di bellezza. Per i bambini fino ai 6 anni l’ingresso è gratuito. Altre informazioni sul sito www.lecostantine.eu

Modena

SUGGESTIONI FRA LE TORRI. Nell’ambito del programma di “Suggestioni fra le torri”, che prevede per il fine settimana al castello di Formigine una visita guidata a tema sulla famiglia dei Pio e una conferenza con degustazioni sulla cucina rinascimentale, è prevista alle ore 16 di domenica 9 ottobre, l’iniziativa ”Ricomponi il puzzle”, giochi a squadre per ragazzi dai 4 ai 10 anni. L’ingresso è su prenotazione al numero 059 416145. Per i genitori è in programma una visita guidata al Museo Multimediale e al percorso narrativo “La rappresentazione del potere: ceramiche, stemmi e ritratti dei Pio di Savoia nel Castello di Formigine”. A seguire assaggi di ricette rinascimentali a cura del ristorante “il Calcagnino”. In caso di maltempo, i laboratori si terranno presso Sala Loggia, piazza Repubblica 5 (adiacente al castello).

Napoli

CORSI DI CUCINA PER BIMBI. A Napoli, la domenica mattina si passa ai fornelli.  E, dalla prossima domenica, mamma, papà e pargoletti possono spadellare  tutti insieme allegramente, nientepopodimenoche nella cucina super tecnologica della Città del Gusto. E’ proprio li che, insieme agli chef del Gambero Rosso, i piccoli cuochi cresceranno… Prima lezione, domenica 9 ottobre con “Il pranzo della domenica”. Per maggiori info e per il calendario di tutto il corso, clicca qui.

Palermo

LABORATORIO MATEFITNESS.Un laboratorio per scoprire  tutti i segreti della matematica. I piccoli partecipanti impareranno come disporre oggetti in uno  spazio  piccolissimo, come “ammanettare” con delle corde igli altri bambini presenti per vedere se saranno in grado di liberarsi e sfideranno i loro amici in giochi di illusione … Ma cosa c’entra tutto questo con la matematica? Venite a scoprirlo! Età consigliata: 5 – 9 anni. Laboratorio, per genitori e figli, a  numero chiuso organizzato da PALERMOSCIENZA. Per tutti gli eventi l’ingresso è liberofino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni entro venerdì 7 Ottobre all’indirizzo email qui sotto.

Parma

PIRATI E PIRATESSE. Sulla torre dello splendida rocca Sanvitale di Fontanellato, circondata dal fossato pieno d’acqua, sventolerà per un giorno la temibile bandiera dei pirati con teschio e tibie incrociate! Bambini e bambine sono invitati ad uno speciale viaggio alla conquista del tesoro nascosto nel maniero, dovranno affrontare le guardie del Re in un arrembaggio in piena regola sulle orme di Robert Louis Stevenson. Al termine dell’avventura ci sarà una “degustazione in cambusa”, ovvero una merenda golosa per grandi e piccoli. Per bambini dai 4 agli 11 anni.  La prenotazione è obbligatoria.

  • Quando: domenica, 9 ottobre dalle ore 15:30
  • Dove: Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
  • Per informazioni:ufficio Iat della Rocca Sanvitale di Fontanellato, el. 0521.829055 o visitare www.fontanellato.org.

Perugia

EUROCHOCOLATE 2011. In realtà, questa nota manifestazione è in programma dal 14 al 23 ottobre. Ve la segnalo comunque in questo post, perchè – se avete intenzione di andarci – vi conviene prenotare l’allorggio con un po’ di anticipo.  Eurochocolate è senza dubbio uno degli eventi più golosi dell’anno, una tentazione troppo forte per non  “organizzare” un viaggetto in quel di Perugia! Cioccolato e bambini sono un binomio perfetto per definizione. Per cui, è quasi d’obbligo immergersi in cotanta dolcezza con tutta la famiglia. Iniziative formato family, suggerimenti su dove pernottare, offerte Trenitalia e tanto altro, nel post dedicato

Piacenza

FIERA D’AUTUNNO. Domenica 9 ottobre, da non perdere questo appuntamento a Vigolzone. La festa animerà le piazze e la via centrale del paese dalle 8,00 del mattino fino alle 19,00 di sera con un grande mercato, stand gastronomici, musica e spettacoli per grandi e bambini. In particolare segnaliamo:

– Lo spettacolo per i bambini e le famiglie: In piazza Castello, alle 15,00 e alle 17,30 andrà in sena lo spettacolo gratuito “A due metri da terra”, a cura dell’equilibrista e giocoliere Marco Neri, che coinvolgerà grandi e bambini con un crescendo di comicità e divertimento. Per tutto il pomeriggio sarà in funzione per i più piccoli la Prolocomotiva.“

– Tour del paese in carrozza. Due vetture a cavallo condurranno i passeggeri alla scoperta di Vigolzone. Stazione di partenza in Piazza Castello, servizio attivo tutto il giorno a partire dalle 10,30, a cura della Cooperativa Sociale Onlus “La Vitae”.

– Biciclettata lungo Le Antiche Vie. Ritrovo alle ore 15,00 in piazza Serena, presso la fontana. Quota di iscrizione 5 euro. La biciclettata inaugurerà i percorsi ciclopedonali Le Antiche Vie, che ricalcano sentieri e strade secondarie utilizzate in passato, collegando diversi punti del territorio comunale. Il percorso è lungo circa 15 km.

Ravenna

MOTOR BEACH SHOW. A Cervia, Milano Marittima, Pinarella si svolgerà dall’8 al 9 ottobre 2011, il 7° Motors Beach Show – Auto e moto sulla spiaggia. ’appuntamento per tutti gli amanti delle due moto sarà al Bagno Fantini Club 182, Lungomare Grazia Deledda a Cervia, dove ci si potrà svagare anche con escursioni, spettacoli musicali, esposizioni di quadri, musica e giochi. Il programma:

  • Sabato 8 ottobre: giornata aperta a tutti i tipi di moto. Splendido motogiro in collina con partenza da Cervia. Durante il pomeriggio, in spiaggia al Fantini Club, si potrà passeggiare e curiosare tra tanti stand espositivi mentre i bambini potranno divertirsi con le minimoto ed assistere ad esibizioni su pista fuoristrada.
  • Domenica 9 ottobre: prove di motori. I visitatori assisteranno a prove su strada di tutta la nuova gamma Ducati e di altre note moto. per i più piccoli, tanta animazione, intrattenimento con le miimoto elettriche Peg perego e Ducati) e giochi sulla spiaggia.

IN SALINA IN BARCA. Escursione con la barca spinta dal sole alla scoperta dei tesori e delle curiosità della Salina. Durata: 2 ore circa. Quota a partecipante: intero € 10; ridotto € 8,00* (bambini al di sotto del metro: solo quota barca). Prenotazione obbligatoria .

  • Quando: 9 ottobre 2011
  • Dove: Centro Visite Salina di Cervia – via Bova 61 – 48015 Cervia (RA)
  • Per informazioni: Tel. 0544 973040; mail: salinadicervia@atlantide.net

Reggio Emilia

MOSTRA DI E. LUZZATI CON LABORATORI. Sabato 1 ottobre presso le stanze adiacenti il Salone d’Onore nella Rocca dei Boiardo a Scandiano è stata inaugurata la mostra di Emanuele Luzzati “Dell’amore, dell’avventura. L’Orlando Innamorato”.pprezzamento che queste opere riscuotono soprattutto da parte di bambini e ragazzi, , un approccio singolarmente più creativo rispetto a quello del pubblico adulto”. Oltre alla mostra, tra l’altro particolarmente apprezzata da bambini e ragazzi (che sanno cogliere il potente messaggio racchiuso nei colori e nella grafica), sono stati organizzati una serie di laboratori a loro dedicati:

  • Domenica 9 ottobre ore 16: Laboratorio di costruzione di pupazzi ispirati alle opere di Luzzati esposte in mostra. A seguire merenda per i bambini.
  • Domenica 30 ottobre ore 16: Laboratorio di costruzione di maschere ispirate alle opere di Luzzati esposte in mostra. A seguire merenda per i bambini.
  • Domenica 20 novembre ore 16: Spettacolo con pupazzi “La Principessa Prunella” tratto dalla fiaba di Margaret Atwood con Loredana Averci. A seguire merenda per i bambini.
  • Domenica 27 novembre ore 16: Spettacolo con pupazzi “Tranquilla Piepesante” dall’omonima fiaba di Michael Ende con Loredana Averci. A seguire merenda per i bambini.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. I laboratori e gli spettacoli per bambini si svolgeranno presso l’Appartamento Estense della Rocca dei Boiardo. E’ consigliata la prenotazione (tel. 0522/764257). ngresso alla mostra € 3. Con lo stesso biglietto è possibile inoltre visitare la Rocca dei Boiardo, Casa Spallanzani e la Torre dell’Orologio di Scandiano con percorso guidato (orario inizio visite 10.15 – 11.30 e 15.15 – 16.30 – 17.45). Per chi volesse visitare anche il Castello di Arceto il costo del biglietto delle due sedi è di € 5, con percorso guidato. Orari: la mostra sarà aperta tutte le domeniche di ottobre e nelle giornate del 20 – 25 – 27 novembre ore 10 – 13 / 15 – 19

Repubblica di San Marino

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO CALANCHI. Giovedi, 6 ottobre  a Fiorentino, parte la nona edizione di questo ricchissimo Festival. Ecco gli appuntamenti “family”:

– sabato, 8 ottobre alle ore 18 un frizzante spettacolo per tutta la famiglia. Dalla Spagna il mago comico belga Gromic, divertirà grandi e piccini con The Magomic Show.
– giovedì 13 alle 21.15 il Teatro della Caduta mette in scena Leopardi Shock, un viaggio ironico e poetico nel pensiero di Giacomo Leopardi. Con grande maestria il corpo e la voce di una bravissima attrice, danno vita ai personaggi delle Operette morali. Uno spettacolo per un pubblico dai 12 anni in avanti, particolarmente indicato per gli studenti delle scuole medie e superiori che possono apprezzare come il teatro possa dar vita alla poesia in maniera intensa e anche divertente.
– domenica 16 alle ore 17, va in scena lo spettacolo dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, Le penne dell’Orco. Un attore e un musicista (il notissimo Tiziano dei corsi di Musicagiocando dell’Istituto Musicale) chiederanno ai bambini di immaginare le loro azioni rocambolesche, utilizzando la loro illimitata capacità di inventare dal niente e di creare un mondo magico grazie alla loro fantasia. Così un calzino di lana si può trasformare in un serpente, una noce di cocco in un cavallo e una trombetta in una spada. Il tutto accompagnato da curiosi strumenti musicali suonati dal vivo.

  • Info 335.7339768; www.bradipoteatar.com

Roma

IL MESE DELLE STREGHE. HALLOWEEN MONTH. Per tutto il mese di ottobre, mese di Halloween, Zoomarine si traveste per celebrare la festa più divertente e stravagante dell’autunno. Animazioni a tema, il nuovo film Horror 4D in anteprima al cinema di Zoomarine ‘Haunted House’, l’atmosfera buia dell’Era dei Dinosauri, ed altre sorprese che metteranno a dura prova le coronarie dei visitatori…. Per tutto il mese chi si presenterà mascherato a tema Halloween al Parco, in base al giudizio insindacabile della giuria, avrà l’ingresso gratuito.

  • Quando:  per tutto il mese di ottobre
  • Dove: Zoomarine
SPETTACOLI AL PLANETARIO.  Per tutto il mese di ottobre, al Planetario di Roma, si alterneranno storie, immagini, musiche e curiosità sul cosmo e i misteri che lo avvolgono. Durante la settimana sono previsti degli speciali incontri dedicati alle scuole, mentre nel week end l’offerta è aperta a tutte le famiglie. Ecco gli appuntamenti di questo fine settimana:
– sabato 8 ottobre alle ore 17:30: “A spasso tra le costellazioni” (per bambini) di G.Masi e G.Gandolfi. Un invito all’osservazione del cielo per i più piccoli e i più curiosi. Alla scoperta delle stelle, delle costellazioni e delle loro storie.
– domenica 9 ottobre alle 12:30: “In Crociera tra i Pianeti”, con il dottor Stellarium” (per bambini) di G. Catanzaro.
LA CASINA DI RAFFAELLO. La ludoteca di Villa Borghese ospita tre eventi per bambini di tutte le età. Eccoli:
  • “Alessandro Sanna. Fa Re (Do)”: un percorso lungo il quale i piccoli possono sperimentare, attraverso il disegno ed il colore, le mille variazioni che si creano tra volti umani e animali, numeri, colori e giochi chiaroscurali. Fino all’8 Gennaio.
  • Fino al 4 dicembre, invece, è visitabile la mostra “Il libro a portata di mano” che presenta libri artigianali e volumi rari. L’esposizione è accompagnata da un ciclo di letture ad alta voce e da attività di laboratorio.
  • E, sempre fino a dicembre, proseguono gli incontri mensili “Il bambino e il cane: la magia di un mondo in comune”: appuntamenti con lo scopo di far relazionare i più piccini col mondo degli amici a quattro zampe.
FAVOLE ALL’AUDITORIUM. L’Auditorium Parco della Musica di Roma propone una serie di spettacoli ed eventi, dedicati interamente ai bimbi ed alle famiglie. Questa settimana (Domenica 9 ottobre), c’è in programma lo spettacolo “SuperMatilde”, a cura dell’attrice Maria Elisa Barontini, strutturato in una serie di piccoli racconti, che hanno come protagonista una bimba vivace ma, allo stesso tempo dolce ed accattivante. Le sue avventure vengono così narrate in questo piccolo spettacolo, calato in una dolce atmosfera di fiaba. Si prosegue, il 23 ottobre, con “Racconti dell’antica foresta”, uno spettacolo di narrazione contrassegnato da musiche e storie di viaggio. L’evento procederà a domeniche alternate e sempre ad ingresso libero.
Savona
ONE SKY. ONE WORLD. Sabato 8 e domenica 9 ottobre si svolge la sesta edizione savonese (undicesima ligure) di One sky one world – un cielo, un mondo, manifestazione aquilonistica per la pace. L’appuntamento è sulla spiaggia antistante lepasseggiate Walter Tobagi e Trento e Trieste e all’interno dell’area delProlungamento. L’edizione di quest’anno parte alle 14.00 di sabato e apre gli ingressi laterali dell’intera passeggiata sia ai bambini che al pubblico che ha, in questo modo, la possibilità di far volare il proprio aquilone. omenica, dalle ore 10.00 si esibiscono tutti i partecipanti all’evento, anche se il programma, già stabilito, può essere modificato dalle bizzarie del vento, che ne determina la scaletta. La giornata è inoltre dedicata ai bambini, con laboratori gestiti in collaborazione con Emergency, a cui sono devoluti i proventi delle offerte libere (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00) e il tradizionale lancio delle caramelle, offerto dal gruppo Paragon di Nizza alle 16.30.
Treviso
IL PAESE DELLE FIABE. Sta per iniziare un evento veramente magico. Si chiama ”Il Paese delle Fiabe”, la rassegna che dal 1988 trasforma Sarmede (TV) in un palcoscenico a cielo aperto, dove prendono vita racconti, fiabe e leggende e dove diventano di casa fantasia, creatività e divertimento. Dall’8 ottobre al 18 dicembre. Per tutti i dettagli,  leggete il post dedicato. E’ veramente un’iniziativa da non perdere!
Viterbo

NE PARLIAMO INSIEME. ALLATTAMENTO AL SENO: UN’ESPERIENZA IN 3DL’evento, cominciato il 1 ottobre, ha riscosso un enorme successo. L’appuntamento conclusivo si svolgerà venerdì 7 ottobre, con una lettura pubblica per bambini del libro di Elena Balsamo illustrato con acquarelli di Daniela Carpano “Il Latte della mamma sa di fragola” Ed. Il Giardino dei Cedri (Il Leone Verde). L’evento è aperto a tutto ed è gratuito.

  • Quando: 7 ottobre, dalle 16:30
  • Dove: Consorzio per la gestione delle Biblioteche Viterbo, Biblioteca Ragazzi, Viale Trento 18/H
  • Per informazioni: Tel 0761244239 e 3383140416, mail saio.ost@asl.vt.it; pagina facebook dell’evento “Ne parliamo insieme? Settimana mondiale per l’allattamento al seno”.
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.