Tutti gli eventi per bambini Natale 2011

1 dicembre 2011; – 24 giorni a Natale.

Il conto alla rovescia continua, mentre il weekend è alle porte. Il freddo è pungente ma l’atmosfera si fa più leggera, le strade si animano e si illuminano di mille colori… Il Natale è nei nostri cromosomi e le opportunità di condividere momenti allegri e coccolosi sono davvero tante. Partiamo allora per un viaggio virtuale, qua e là per il nostro Bel Paese, attraverso i principali eventi per famiglie e bambini di questo fine settimana: le piazze sono ormai stracolme, l’atmosfera é quella giusta…basta aver voglia di stare insieme e questo desiderio davvero non ci manca… Buon weekend!

Avellino

MERCATINO DI NATALE. Dal 16 novembre al 6 gennaio. La città irpina si colora di rosso e verde, di oro e blu con bancarelle che mettono in mostra addobbi natalizi, idee regalo originali, presepi religiosi ed alberi di Natale. Ricca di luminarie artistiche, Avellino si trasforma in pista d’atterraggio per Babbo Natale che atterra con la sua ricca slitta e le sue affettuose renne.
Per informazioni: www.irpiniaturismo.it

Bari

NATALE A BARI. CON I TUOI… E INSIEME A NOI. Dal 2 dicembre al 6 Gennaio il capoluogo pugliese si animerà di suoni e colori grazie ad un susseguirsi di spettacoli, giochi e racconti. “Natale a Bari” attraverserà tutti i quartieri della città con più di 50 eventi gratuiti e dedicati alle famiglie e ai ragazzi di Bari, con particolare attenzione alle fasce sociali più deboli e a rischio. Ecco le iniziative di questo fine settimana:

  • 2 dicembre, ore 17: Danzando tra le fiabe: Aspettando Natale. Un laboratorio creativo che si terrà ogni venerdì di dicembre e di gennaio. Sede CAF-CAP via E. Fieramosca, 110 – Libertà. Evento rivolto ai cittadini della VIII Circoscrizione, è necessario prenotarsi. Info Caf/Cap tel. 0805543413.
  • 2 dicembre, ore 17: Addobbiamo il Natale. Laboratorio  artigianale di decorazioni natalizie. Il laboratorio prevede l’ideazione e la costruzione di piccoli oggetti per decorare le festività natalizie; in ciascuna delle giornate saranno realizzati interi percorsi laboratoriali con la creazione completa dei manufatti. Ludoteca Casa di Eleonora Via della Solidarieta – Quartiere S. Spirito/S.Pio Evento rivolto ai cittadini della I Circoscrizione, è necessario prenotarsi. Per info e prenotazioni Caf/Cap tel. 080.5337536.
  • 3 dicembre, ore 16 e ore 18: San Nicola e i bambini. Spettacolo di burattini, pupazzi e attori. Lo spettacolo, che alterna momenti di comicità a spunti di riflessione, pone al pubblico di ogni età alcune domande: che cos’è la santità per i bambini? Il Santo è una persona eccezionale? Perché in un mondo che dice di amare tanto i bambini, solo un miracolo può proteggerli veramente? Portico dei Pellegrini della Pontificia Basilica di San Nicola – San Nicola / Borgo Antico. Evento rivolto alla città, per info e prenotazioni Coop. Soc. Progetto Città tel. 0805023090 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17).
  • 3 dicembre, ore 17: Dolce… Natale. Laboratorio di preparazione di dolci natalizi. “Dolce Natale” è una festa con musica e giochi natalizi dedicata a tutti i nonni e nipotini del quartiere. L’evento partirà fin dal mattino con uno spazio libero e aperto dedicato alla preparazione di dolci natalizi tradizionale in compagni delle donne del quartiere di Japigia; un momento importante di condivisione ma anche di recupero delle tradizioni. A partire dalle ore 17.00  il pomeriggio di festa si aprirà con l’inaugurazione della mostra artigianale di manufatti realizzati durante i laboratori artigianali di Japigia e San Paolo e proseguirà con una gara di dolci natalizi, tanta musica e giochi. Sede CAF-CAP via Carrante, 5 – Poggiofranco. Evento rivolto ai cittadini della III Circoscrizione, per prenotazioni e info contattare Poggiofranco – Caf/Cap tel. 0809680277.

Bergamo

IL NATALE E’ DI CASA. Il tradizionale mercatino dell’Avvento di Castione della Presolana, si propone con un’edizione completamente rinnovata e trasforma il paese e le sue frazioni in un villaggio di Natale, a partire dal nome che è stato cambiato in Il Natale è di casa… la gioia in famiglia. Non  ci saranno più solo le classiche casette in legno dove fare shopping ma da quest’anno i turisti troveranno un vero percorso magico tra corti, vicoli e piazze con presepe vivente, la casa di Babbo Natale, spettacoli itineranti, giochi e laboratori. Tutto all’insegna della famiglia, in compagnia dei suoni, dei colori e dei sapori della tradizione locale.

ASPETTANDO IL NATALE IN BIBLIOTECA. In biblioteca ad Alzano Lombardo si stanno preparando per festeggiare il Natale con 3 appuntamenti dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni d’età. L’iniziativa Aspettando Natale in Bibliteca è stata organizzata con I Librianimatti e I grilli narranti. L’appuntamento di questo fine settimana è per Sabato 3 dicembre ore 16:30 con Dragoni, giganti, formiche e renne aspettano Natale. Alla lettura seguirà un laboratorio creativo; per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca di Alzano Lombardo via email: biblioteca@comune.alzano.bg.it

GIOCANATALE. GiocaNatale è una serie di attività ludiche per i bambini che si terra presso il piazzale degli Alpini tra l’8 e l’11 dicembre e nel week-end del 17 e 18 dicembre: un vero e proprio villaggio di giochi per bambini, con tanto di gonfiabili e altri divertimenti e anche tante bancarelle. Ma Natale di Emozioni è anche l’oramai tradizionale pista sul ghiaccio di piazza della Libertà (aperta dal 4 dicembre all’8 gennaio 2012), e poi il trenino turistico Gulliberg che scorrazza per le vie di città alta e città bassa, e poi ancora i borghi in festa e tantissime altre iniziative pensate e realizzate per venire incontro non solo ai bambini, ma a tutte le fasce d’età. Clicca qui per il programma completo.

Bologna

AVVENTO AL BRADIPO. Da sabato 3 dicembre, e per 3 settimane, il Bradipo di Casalecchio avrà il piacere di collaborare con Monica Costarelli, educatrice steineriana, per una serie di incontri creativi, caldi e….soffici! Questo fine settimana, appuntamento sabato alle ore 10, con Quadri di Lana, a cura di Monica Costarelli: Il paesaggio, le stagioni, la natura rivive del suo incanto e del suo splendore nelle nostre semplici composizioni con la lana ed il feltro. per bambini dai 5 ai 10 anni. Costo: 25 €

LE DOMENICHE DI CITTA’ SANE. Domenica 4 dicembre, dalle 15 alle 19, la quarta giornata-evento di Città Sane dei Bambini e delle Bambine, presso Biblioteca Salaborsa Ragazzi. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Servizi alle Famiglie, Relazioni esterne – Progetti e Attività promozionali e prevede diverse attività tra cui laboratori teatrali e spettacoli. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411.

C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO. Sabato 3 dicembre, alle ore 10. 45, la storia di Pinocchio letta a puntate dai lettori volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Per bambini da 4 anni in su. Ingresso libero.

FILM IN BIBLIOTECA 2011-2012. Sabato 3 dicembre, alle ore 16, nell’ambito della Rassegna di film di animazione per bambini, si proietta Ortone e il mondo dei chi. Ingresso libero. Presso Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

I COLORI DELLA PACE. Sabato 3 dicembre, alla Biblioteca dei bambini di via San’Isaia, lettura del racconto “Mohamed e la sciarpa del Bologna” tratto dal libro “I colori della pace” di Ombretta Morello. Sabato 3 dicembre 2011- alle 10.30 Lettura e laboratorio per bambini da 7 a 10 anni Per le prenotazioni telefonare al numero della biblioteca 051 580447 il mercoledì, giovedì, venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 14 il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18

Brescia

ARRIVA SANTA LUCIA.  Laboratorio di letture, il 3 dicembre alle ore 17 e il 4 dicembre alle ore 11, presso la Libreria dei Ragazzi.  La notte del 13 dicembre è una notte magica per tutti i bambini, anzi, la più magica! E tutti i bambini sanno che è bene non giungere impreparati a questa data: è necessario conoscere bene le abitudini e i gusti di Santa Lucia e il suo asinello, sapere come farli felici quando, a notte fonda e un po’ affaticati, entrano nelle nostre case… Ecco un divertente incontro di magiche letture, in compagnia di Barbara Mino, per arrivare preparati, tutti assieme, alla festa di Santa Lucia! Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria (max 35 partecipanti) al numero 0303099737 o via e-mail: brescia@lalibreriadeiragazzi.it. Età: dai 5 anni.

Como

LA CITTA’ DEI BALOCCHI. A Natale Como si trasforma nella Città dei Balocchi, un luogo unico per il divertimento di tutta la famiglia: tra la pista di ghiaccio, il mercatino di Natale e i numerosi eventi in programma. Dal 3 dicembre al 10 gennaio 2011, in Piazza Cavour a Como, potrete trovare la tradizionale pista per il pattinaggio su ghiaccio, aperta a tutti, ma che ospiterà anche gare e saggi di numerose associazioni. Sempre Piazza Cavour sarà il luogo dove si potrà festeggiare il Natale con il mercatino dei prodotti artigianali ed enogastronomici tipici. Per scoprire tutti gli eventi in programma alla Città dei Balocchi di Como, visitate il sitowww.cittadeibalocchi.it, oppure scaricate il programma cliccando sull’icona qua sotto

Crema

BANCARELLE DI NATALE SOTTO IL TORRAZZO. Domenica 4 e domenica 18 dicembre 2011 dalle ore 9 alle ore 19, in Piazza Duomo. Nel suggestivo scenario della piazza più bella, con luci nuove e suggestive, e l’atmosfera carica di emozioni magiche e raffinati addobbi, accompagnati dalla musica, si potrà curiosare tra i tanti espositori provenienti da tutt’Italia: botteghe artigiane, fornai, presepi e per i più golosi, degustazioni e specialità regionali, dolci tipici, mieli biologici, vini e oli pregiati. Per i più piccoli, tante dolci soprese. A tutti, thè caldo e vin brulè.

C’ERA UNA VOLTA… Nella Biblioteca di Crema c’è un angolo per i più piccini dove la gioia di leggere ed ascol­tare si intreccia con la magia del teatro. Anche quest’anno si rinnova l’appun­tamento con “C’ERA UNA VOLTA… L’ORA DELLA FIABA” che compie un viag­gio attraverso i libri e con i libri. In programma tutti i Giovedi alle ore 17, fino all’8 marzo.  Si partecipa PRENOTANDO presso la Biblioteca di Via Civerchi a Crema: tel  0373 893335. Età dei bimbi: dai 3 anni in poi. La partecipazione è gratuita.

Ferrara

NATALE IN CENTRO. È cominciato ufficialmente sabato scorso il ‘Natale in centro a Ferrara’, sei settimane di luci, spettacoli, mercatini e altro ancora. Dal mercoledì alla domenica, poi, in piazza Municipale è aperto ‘Il paese di Babbo Natale’, con 3 casette di legno aperte al pubblico: dal mercoledì alla domenica dalle ore 17 alle ore 20 il venerdì ed il sabato anche dalle ore 20 alle ore 24. Sabato 3 dicembre alle ore 17.30 in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Paese, tutti i bambini sono invitati allo spettacolo di animazione con l’ arrivo di Babbo Natale e dei folletti sulla slitta.
La Casetta di Babbo Natale
Anche quest’anno è possibile portare le letterine di Babbo Natale nella casetta in Piazza Municipale e nei fine settimana i bimbi potranno farsi fotografare assieme a Babbo Natale. Non mancate!
Il Laboratorio di Babbo Natale
Spazio in cui si può scrivere, colorare, fare collage e decorare le letterine di Babbo Natale da appendere all’albero di P.zza Municipale, leggere favole e racconti.
La Casetta del ristoro
Degustazione di dolciumi, cioccolata calda per i bambini e vin brulé per gli adulti Sabato 3 alle 19 sarà acceso in piazza Cattedrale l’albero, preceduto alle 18.45 da ‘La Cattedrale in scena’, proiezione di immagini sulla sua facciata (una seconda proiezione è alle ore 21.15).

ESCURSIONI IN OASI. Tutte le domeniche di novembre visite guidate all’interno dell’Oasi del Bacino di Bando con attività di birdwatching, curate da un operatore di Atlantide. Partenza: ore 14.00; Durata: 1 ora e mezza circa; Quota di partecipazione individuale: 2.00 € (la quota comprende: ingresso all’Oasi, visita guidata, noleggio binocolo, assicurazione). Per informazioni: Anse Vallive di Porto – Bacino di Bando; Traversa di Via Val d’Albero, Bando di Argenta (FE); Tel.: 0532 807512; e-mail: ansevallivediporto@atlantide.net

Firenze

BAZAR DI NATALE. Il 3 dicembre 2011 dalle 10 fino alle 19 partecipa alla festa dell’Associazione Scuola Waldorf Firenze, loc. Romola – San Casciano (Fi). Ci saranno laboratori creativi e spettacoli per bambini. Ecco il programma:
BAZAR: manufatti, strumenti musicali, giocattoli in legno, decorazioni natalizie, calendari dell’Avvento, libri per grandi e piccini e molto altro ancora…
LABORATORI: creazione e decorazione di candele, angeli di lana cardata, piccoli giardini incantati su dischi di legno
BUFFET preparato dalle famiglie della scuola
SPETTACOLO TEATRALE: la compagnia di teatro di figura “la Bella Lilia” presenta: La pioggia di stelle, spettacolo consigliato dai 3 anni e mezzo in su. Repliche alle: ore 12, 15, 16, 17

VISITA GUIDATA PER BAMBINI ALL’ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE. Dal 11 Novembre 2011 al 18 Dicembre 2011 dalle ore 10.00 e 12.00, solo nei giorni  Lunedì, Mercoledì, Venerdì. La durata dell’evento gratuito è di 2 ore, è obbligatoria la prenotazionec/o Agenzia “Il Magnifico” : tel. 055 499456 e-mail: info@ilmagnifico.it,orario da Lunedì a Venerdì ore 9,30 -12,30 / 15,30 -17,30 Sabato ore 9,30-12,30. All’evento potranno partecipare non più di 30 persone.

OLIMPIADI CLOWN. Rassegna Primeteatro sabato 3 dicembre 2011 al GarageP Studio, TOSCANA MEDIARTE presenta, ore 17. Nuvola e Ciocca stanno viaggiando per il mondo per presentare al pubblico le loro Olimpiadi. Si ritengono dei grandi atleti, sono fissati con la forma fisica, adorano gli sport, la competizione e non amano perdere. E’ naturale che questo li porti a gareggiare continuamente e ogni volta che affrontano una gara si trovano a dover risolvere numerosi problemi. Entrambi vogliono assaporare il gusto della vittoria e poiché non riescono mai a mettersi d’accordo toccherà spesso al pubblico intervenire. Ingresso 5 euro Prenotazione telefonica ai numeri : 339.4371886 – 348.3547812 o inviare una e-mail a: primeteatro@tiscali.it

OBLADI DI DICEMBRE. Alla Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 26 – Firenze, presso la sezione Ragazzi: OBLADI, attività per bambini di Dicembre 2011. Ecco gli appuntamenti:

  • 03 Dicembre, Sab 11.00 : Lettura animata, Le letture di Sara. Il guerriero e il saggio e Yasmin e le mele d’oro
  • 03 Dicembre, Sab 16.30 Spettacolo con marionette,Storie allegre di Carlo Collodi. Personaggi fantastici, funambolici e grotteschi arricchiscono il mondo dell’autore fiorentino. Allegria, attori a sorpresa e marionette fastidiose. Per famiglie, Associazione culturale Teatrolà.
  • 04 Dicembre, Dom 16.30. Laboratorio, Stelle di Natale. Costruiremo insieme decorazioni per gli alberi di Natale: stelle, medaglioni e file di renne tintinnanti. S. Lipan – D. Wunsch, Il berretto di Natale, Edizioni E/O. Un Natale di fiabe e giochi in giro per il mondo. Per famiglie e bambini dai 5 anni Associazione culturale Allibratori
Genova

MERCATINO DI SAN NICOLA. Da sabato 3 a venerdì 23 dicembre torna la manifestazione che più di tutte forse rappresenta il Natale genovese: il mercatino di San Nicola, nella sua ormai collaudata sede di piazza Piccapietra. Mastri vetrai, ceramisti, impagliatori e intagliatori affolleranno gli stand della tensostruttura, mostrando la propria antica arte artigianale ed esponendo oggetti e prodotti adatti a un regalo di Natale originale. C’è chi costruisce giocattoli in legno, chi vende spezie e aromi, chi modella delicati oggetti in vetro soffiato. Per i bambini, oltre all’area che ospita gli animali della fattoria, una giornata totalmente dedicata al gioco e allo svago: sabato 17 dicembre l’intrattenimento della Gaslini Band Band e un artista particolare che dipingerà con il cioccolato su grandi focacce.

Milano

WEEKEND AL CIOCCOLATO. Per bambini e genitori golosi: Milano vi attende per un fine settimana dolcissimo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Sabato 3 e domenica 4 dicembre sarà  il cioccolato il protagonista indiscusso, dalla fava di cacao alla tavoletta confezionata, passando dalla miscela di zucchero, cacao e burro di cacao. I laboratori “apprendisti pasticcieri” e “sperimentiamo il cioccolato” sveleranno a grandi e piccoli l’origine, la storia, la composizione del “cibo degli dei”. Clicca qui per il programma completo.

PIXAR – 25 ANNI DI ANIMAZIONE. Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta la mostra PIXAR – 25 anni di animazione. Dal 23 novembre al 14 febbraio 2012, un percorso emozionante che presenta al pubblico, per la prima volta in Europa, l’arte e la creatività dei più grandi artisti dell’animazione mondiale. PAC – Via Palestro, 14 Milano. All’interno della mostra da non perdere i LABORATORI DISNEY, tutti i sabati e le domeniche alle ore 10 e alle ore 11:30. In ogni sessione un disegnatore terrà una divertente lezione interattiva dove sarà possibile conoscere più da vicino i personaggi Disney/Pixar (da Cars, Toy Story, Monster e da gennaio Brave) ed imparare come disegnarli nel modo migliore e scoprirne i segreti. In queste? sessioni, attraverso delle dimostrazioni live, i partecipanti potranno provare a disegnare seguendo?le indicazioni e i consigli dei disegnatori che di volta in volta spiegheranno come nascono e prendono?vita dalla matita i personaggi di maggiore successo della Pixar.? Età consigliata: da 6 a 10 anni?. I laboratori sono accessibili dietro il pagamento del biglietto di euro 5,50. Prenotazione obbligatoria? T. 02 54913xx2t

Monza Brianza

LABORATORI DI LES MISTON.  Presso la sua sede di Seregno, appuntamento Sabato 3 h.10-11,30 con il laboratorio di espressione con il colore (dai 18 mesi e alle 16,30-18,30                    con ricrearte per mamme e bimbi (dai 3 ai 6 anni). Contributo richiesto per i singoli laboratori 12 euro.Contributo pacchetto 5 laboratori 8 euro a laboratorio. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per informazioni: Elisa Zaninotto +39 3494007795

Napoli

L’OMINO DEL PANE E L’OMINO DELLA MELA. Uno spettacolo delicato e divertente, pensato e creato per i piccoli spettatori alla scoperta del mondo e alle prese con i primi “pasti fuori casa” tra le mura dell’asilo, per insegnare loro ad apprezzare i pasti sani e le ricette di una volta… come il pane e marmellata! Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela… come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?Spettacoli: domenica 4  dicembre 2011 – ore 11.30, lunedì 5  – ore 10.30, martedì 6 – ore 10.30 presso Teatro Le Nuove a Edenlandia – Viale Kennedy 76, Napoli. Per info: 081/2395666; info@lenuvole.com

Palermo

IL MATTO CON GLI STIVALI. Sabato 3 dicembre 2011 alle ore 17:30 la libreria Tantestorie (Via Ludovico Ariosto 27 A/B Palermo) invita tutti i bambini dai 4 ai 10 anni all’incontro con l’autore Pippo Scudero per la presentazione del suo nuovo libro “IL MATTO con gli stivali” (edito da Coccole e Caccole). Sono previste inoltre attività dianimazione e disegno con i bambini. L’ingresso è libero.Per maggiori informazioni: 091-6269617

LIBRETTI DI NATALE. Il Museo Riso continua con gli appuntamenti dedicati ai suoi piccoli visitatori ai laboratori didattici interamente gratuiti. Le attività sono rivolte abambini dai 4 agli 11 anni e si svolgono ogni sabato alle ore 17:00. La prenotazione è obbligatoria. Sabato 3 dicembre, appuntamento con Libretti di Natale: Inventiamo libri senza parole che raccontano tante storie attraverso linee, colori, fogli strappati, fili di cotone e altri inserti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDì (MAX. 25 BAMBINI).

MUSEO IN GIOCO. Il Museo di Zoologia di Palermo (via Archirafi 16) presenta “Museo in Gioco”: un ciclo di incontri per scoprire i segreti della zoologia giocando. Le attività sono rivolte a bambini di età compresa tra 4 e 10 anni e si terranno due sabati al mese, dalle ore 16 alle 18. In ogni incontro una diversa tematica per accompagnare i giovani visitatori del museo alla scoperta di scienza, animali ed ambienti attraverso il gioco. La prenotazione è obbligatoria. Il costo di ogni incontro è 5 euro; 6 incontri a scelta 25 euro; 12 incontri 45 euro. Sabato 3 dicembre: Un micromondo di insetti.

Ravenna

LA CASA DI BABBO NATALE. Torna in Piazza Garibaldi a Cervia la Casa di Babbo Natale, luogo dove tutti i bambini potranno chiedere a Babbo Natale e gli elfi quali regali desiderano per le festività. Saranno presenti anche mercatini con prodotti tipici e articoli natalizi. 3, 4, 8, 10, 11, 17, 18 e 24 Dicembre.

Roma

IL MAGO DI OZ. Di come fosse arrivata e poi tornata da quello strano posto da sola, Doroty non ricordava molto… A noi aveva raccontato di “ESSERE STATA TRASPORTATA IN UN MUSICAL” dove regnavano Fate e Streghe, dove gli alberi danzavano, gli animali parlavano e guai ad annusare uno solo dei papaveri che crescevano “Nel Regno del Potente Mago di Oz!” Comunque da quando è tornata ha spesso un’aria assorta… Affacciandosi alla finestra chiama.Dall’altra parte del cielo, i suoi amici più cari, Lo Spaventapasseri senza Cervello, L’Uomo di Latta senza Cuore ed Il Leone senza Coraggio, le rispondono… 3 e 3 dicembre, al Teatro Vascello, Orario: sabato 17.00 – domenica 15,30. Biglietti: intero € 10,00(ADULTI), ridotto € 8,00 per BAMBINI e OVER 65. Spettacolo per tutti.

NATALE IN TESTA. Laboratorio manuale per la creazione di un cappello sul tema natalizio presso Explora. Prossime date: 3 e 4 dicembre, giovedì 8 e venerdì 9 dicembre. Attività inclusa nel biglietto d’ingresso a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni del padiglione entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita. Dai 3 anni.

BABBO NATALE: OPERAZIONE CLIMA. Sabato 3 dicembre alle ore 16.00 nella libreria di Explora, lettura animata e laboratorio a cura di Carolina D’Angelo – Bianconero Edizioni. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 06361377. Dai 6 anni.

Salerno

CHRISTMAS MARKET. Christmas Market a Pontecagnano Faiano, dal 26 novembre al 23 dicembre 2011. Una sfilata interminabile di luci, casette in legno, stands gastronomici, artigianato natalizio delle migliori firme, laboratori artistici per grandi e piccini, cori ed orchestre per diffondere suoni ed emozioni.

Siena

LABORATORI PER BAMBINI Dal 23 ottobre al 18 dicembre al Peraga Garden Center di Mercenasco in provincia di Torino (via Nazionale, 9), i più piccoli potranno divertirsi e sperimentare con la natura con una serie di laboratori che avranno luogo ogni domenica. Zucche di Halloween, presepi, alberi di Natale, ma anche dolci e casette per gli uccellini, riciclo creativo e regali di Natale…un percorso creativo e di scoperta dalle mille sfumature. Le attività vengono svolte in due fasce orarie: la prima dalle 15,00 alle 17,00 e la seconda dalle 17,00 alle 19,00. Sono gratuite per i possessori della Card Peraga Junior. Per tutti gli altri, il costo è di € 5,00 a laboratorio. Per meglio organizzare i laboratori, è gradita la prenotazione entro il venerdì precedente l’evento a questo numero: 0125/665500.  Per dare un’occhiata alla location, visitate il sito www.peraga.it.

Torino

NATALE CON I FIOCCHI. Arte, folklore, spettacoli dal vivo: quello di Torino sarà un ”Natale coi fiocchi”. E regalerà, fra le altre cose, la straordinaria esposizione della ”Madonna con Bambino” di Michelangelo Buonarroti. Ci saranno le mostre, i concerti di musica sacra, colta e popolare, i cori gospel, i balletti classici e la street dance metropolitana, i cantastorie, i poeti, le sfilate degli zampognari, le esibizioni delle bande di strada, i virtuosismi dei jazzisti, le incursioni di giocolieri, clown, illusionisti e trampolieri. Non potevano mancare le iniziative per i bambini, a partire dal coloratissimo trenino che solcherà le vie del centro storico alla scoperta del ‘Toret’, la nuova icona della città, naturalmente vestita da Babbo Natale. Nel parco del Valentino, alla Società promotrice delle Belle arti, dal 2 dicembre al 5 febbraio saranno esposti dinosauri in scala 1:1, e un’area scavo permetterà ai piccoli visitatori di diventare piccoli archeologi. Piazzale Valdo Fusi, dall’8 dicembre all’8 gennaio, diventerà uno spazio in cui modellare materiali riciclati per realizzare originali addobbi per l’Albero di Natale o per l’arrivo della Befana.

GRANDE RADUNO DEI BABBI NATALE. Appuntamento nell’area di fronte all’Ospedale domenica 4 dicembre a partire dalle ore 10.00, rigorosamente tutti vestiti da Babbo Natale. Ci sarà un grande spettacolo, con Marco Berry, tanti ospiti e tanta musica, gli alpini  distribuiranno the, cioccolata calda, vin brulè, e poi “Un Babbo Natale in moto”, la sfilata di Harley Davidson, la Fanfara degli alpini e  tanti doni per tutti i bambini e per i meno bambini. Per maggiori informazioni visitate il sito www.fondazioneforma.it o contattateci in ufficio (011.3135025 –info@fondazioneforma.it)

Treviso

CUCCIOLI E LA LEGGENDA DEL NATALE. Dal 9 al 21 dicembre ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica (con partenza alle ore 17,30) grandi e piccini potranno partecipare – insieme al Capi, all’Assistente e ai celebri personaggi della serie cartoon “Cuccioli” – a un’avventura natalizia emozionante e divertente, percorrendo le vie e le piazze di Treviso. Una fiaba letta su un libro illustrato gigante; un concerto dell’orchestra più bizzarra del mondo, che suonerà insieme al pubblico; una fata altissima e i suoi strani indovinelli; il cerchio di fuoco che Maga Cornacchia ha inviato per bruciare i burattini; il palazzo di ghiaccio che prende forma e colori; l’accensione di un albero di Natale gigantesco… senza dimenticare il coccodrillo di Babbo Natale e le 3 Maghe Nere che i bambini potranno avvistare lungo il percorso. Tutte le info sono sul sitowww.laleggendadinatale.it e sulla pagina Facebook, che verranno costantemente aggiornati anche con foto e filmati.

Verona

IL VILLAGGIO DI NATALE. A Bussolengo, è appena iniziata la 15esima edizione del Villaggio di Natale Flover, in programma fino all’8 gennaio 2012. 7.000 metri quadrati al coperto dedicati al Natale. Nell’anno internazionale delle foreste Flover pone al centro di questa edizione la salvaguardia degli alberi, che insieme a gnomi e renne diventeranno i protagonisti di una magica foresta. Il mercatino è ispirato al romantico borgo medievale di Rothenburg ob der Tauber. Tanti gli intrattenimenti dedicati ai bambini…ma non solo! C’è Frau Hilde che insegna a fare i biscotti, c’è il laboratorio per costruire lavoretti natalizi con la carta, c’è la baby dance e il momento dedicato alla lettura delle favole. Per il programma dettagliato visita il sito www.ilvillaggiodinatale.it . Orario d’apertura: 9.00-19.30 da lunedi alla domenica con orario continuato (esclusi 25 dicembre e 1 gennaio). Costo biglietto: 1,00 € ogni sabato e domenica dal 5 novembre all’11 dicembre e nei giorni di giovedì 8 e venerdì 9 dicembre.

NEL BLU DIPINTO DI BLU. Astronomia per tutti, grandi e piccini a Caprino Veronese: l’associazione Corte Arte Gaia, in collaborazione con il Gruppo astrofili veronesi, propone quattro appuntamenti da non perdere per comprendere in modo semplice e diretto il nostro cielo stellato. L’appuntamento è presso Associazione Corte Arte Gaia – Via dei Molini – Pesina di Caprino. Le prossime date in programma:

– Sabato 3 dicembre ore 20.30: “Le Stelle”
– Sabato 17 dicembre ore 20.30: ” Il Profondo Cielo”

Vicenza

TORNEO DI SCACCHI PER BAMBINI. Sabato 3 dicembre alle 14.30 il circolo degli Scacchi di Vicenza organizza un torneo di scacchi per bambini dai 6 anni. Le iscrizioni verranno raccolte il giorno stesso dalle ore 14 alla Galleria di Parco Città oppure dal lunedì alla domenica dalle 15.30 alle 19 al negozio Bimbus (0444303178). Alle 17.30 giocolieri con clave, motocicli, palloncini colorati daranno vita allo spettacolo dei “Tiracche matte”. Informazioni: 0444303178, myduke@hotmail.it.

BAMBINI, MONDO DA SCOPRIRE. Sabato 3 dicembre sarà inaugurata la mostra di pittura collettiva “Bambini, mondo da scoprire” curata dall’associazione “Scaletta 62” e allestita nella sala polifunzionale della circoscrizione 4 in via Turra 70, primo di una serie di appuntamenti che si snoderanno nel mese di dicembre dedicati al mondo dei più piccoli. La mostra, sostenuta dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune, sarà presentata alle 17 da Luciana Peretti e raccoglie opere di 18 autori, tra cui 4 bambini. La mostra rimarrà aperta fino al 31 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 18.30.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Tutti gli eventi per bambini Natale 2011

  1. Pingback: -24 giorni a Natale. Tutti gli eventi per bambini. | The Family Company

  2. Pingback: -16 giorni a Natale. Eventi per bambini fino all’11 dicembre. | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.