-16 giorni a Natale. Eventi per bambini fino all’11 dicembre.

09 dicembre 2011. -16 giorni a Natale.

Ed eccoci al secondo weekend di Dicembre, il tanto aspettato Ponte dell’Immacolata. Per chi di voi non si fosse ancora organizzato, non è troppo tardi. Per qualche idea su dove andare, abbiamo dato i nostri suggerimenti sui più bei mercatini da visitare  e anche qualche spunto per un weekend fuori porta pre-natalizio. Per chi, invece, ha deciso di restare in città… niente paura. Ci sono tantissime iniziative a misura di bambino ma anche per il divertimento di tutta la famiglia. Vi ricordo che, come sempre, gli eventi sono raggruppati per città e che le città sono elencate in ordine alfabetico. 

ANCONA

NATALE A FALCONARA. Il 10 dicembre si terrà a Castelferretti l’evento “Aspettando il Natale”. In questa occasione i bambini potranno consegnare le proprie letterine a Babbo Natale e si potrà assistere all’illuminazione dell’albero di Natale. Altri eventi collegati ai bambini si terranno il 14 dicembre, presso il Cinema Teatro Excelsior, con “Gran concerto di Natale” pro I.O.M; il 17 dicembre con “A passeggio tra note e sapori” dove sfileranno i bambini della junior band di Castelferretti. E’ possibile visualizzare l’intero programma al sito www.comune.falconara-marittima.an.it .

BERGAMO

ASPETTANDO IL NATALE. I comuni di Dalmine, Lallio, Osio Sopra e Treviolo hanno presentato un programma congiunto di iniziative che si terranno durante il periodo natalizio, dall’Immacolata fino all’Epifania. Una serie davvero interessante di appuntamenti mirati a fasce diverse di età, con particolare attenzione per le famiglie ed i bambini. I prossimi appuntamenti:

 

  • 10 dicembre 2011. FIERA DI SANTA LUCIA con le animazioni di DA MAX COMICO
    SCIOU (Tae Teatro – Treviglio); ore 15.00-21.00 – Via Mazzini e Piazza Caduti – DALMINE
  • 11 dicembre 2011. FIERA DI SANTA LUCIA con le animazioni del CLOWN PIPPICALZELUNGHE ore 10.00-21.00 – Via Mazzini e Piazza Caduti – DALMINE

Per ulteriori informazioni e per il programma completo, si può visitare il sito del Comune di Dalmine.

NATALE E DINTORNI.  Anche ad Albino hanno organizzato una serie lunghissima e ricchissima di eventi, appuntamenti e momenti di condivisione e ritrovo molto interessanti. Il programma è visibile sul sito del Comune di Albino, mentre qui riportiamo qualcuna tra le iniziative più vicine ai bambini e alle famiglie:

  • Sabato 10 e Domenica 11 dicembre Festa del Cioccolato; Centro storico di Albino
  • Domenica 11 dicembre – dalle 14:30 presso l’Oratorio di Albino Arriva Santa Lucia, animazione per tutti i bambini
  • Lunedì 12 – dalle 16:30 alle 17:30, presso la Biblioteca di Albino Veleleggiamo
    Aspettando Natale … letture e laboratori creativi con Veruska (età 4-6 anni)
  • Lunedi 12 alle ore 20 presso la Chiesa Parrocchiale di Vall’Alta Aspettando Santa Lucia. Evento per famiglie organizzato dalla Parrocchia di vall’Alta.

IL VILLAGGIO DI NATALE A SARNICO. A Sarnico è stato preparato un carnet ricchissimo di iniziative ed eventi per festeggiare lungo tutto il mese di dicembre, da Santa Lucia fino all’Epifania, dal titolo Il villaggio di Natale. Appuntamenti per tutti i gusti, dalla musica allo sport, e anche per tutte le età. Vi segnalo alcuni degli appuntamenti più mirati per bambini e famiglie:

  • Sabato 10 dicembre ore 15:30 presso la Biblioteca Comunale di Sarnico – P.zza Umberto I : Lettura Animata L’arca Parte alle Otto – lettura animata per tutti, grandi e piccini, a cura di Nagaila Calori e Laura Fratus. Musiche di Fidel Fogaroli
  • Domenica 11 dicembre ore 16.30 in Piazza Umberto I: spettacolo teatrale La Scintilla di Lucia, con la Compagnia Teatro d’Incanto. Dopo lo spettacolo i bambini verranno invitati a costruire la scintilla di Natale. Al termine merenda per tutti i bimbi.
  • Lunedì 12 dicembre ore 9.30 in Piazza umberto I: Laboratori Aspettando Santa Lucia. Con la Scuola dell’Infanzia di Sarnico.

BOLOGNA

REGALI A PALAZZO. Sabato 10 e domenica 11 dicembre le splendide sale di Palazzo Re Enzo, nell’ambito dell’evento natalizio “regali a Palazzo” ospiteranno due divertenti spettacoli di burattini della tradizione animati da Riccardo: protagonista ovviamente è Sganapino. Presso Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno. Sabato 10 dicembre 2011 – ore 17 “Sganapino alla corte del Re”, ingresso gratuito. Domenica 11 dicembre 2011 – ore 11 “Sganapino e la piccola Fata”, ingresso gratuito.

LA SCRITTURA NELL’ANTICO EGIZIO. Domenica 11 dicembre il Museo Civico Archeologico propone “La scrittura nell’antico Egitto”, un percorso con momenti di laboratorio e gioco che permette di approfondire la conoscenza dei diversi tipi di scrittura degli antichi Egiziani, dei supporti e degli strumenti utilizzati e il significato magico della scrittura. Una sfida finale metterà alla prova i giovani “scribi”: chi riuscirà ad individuare i giusti strumenti, supporti e segni geroglifici? Laboratorio per ragazzi 8-11 anni, con Marco Mengoli. Prenotazione obbligatoria allo  051 2757235  051 2757235 (mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30). Il costo del laboratorio è di € 3,00 a bambino (gratuito per un accompagnatore adulto) fino ad esaurimento posti (max. 20).

BUON COMPLEANNO SALABORSA. L’11 dicembre Biblioteca Salaborsa Ragazzi apre in via straordinaria dalle 15 alle 19 per la quinta giornata-evento di Città Sane dei Bambini e delle Bambine, dedicata al benessere, salute, lettura, musica, gioco dei bambini e ragazzi fino ai 14 anni e delle loro famiglie: un pomeriggio di attività e giochi per festeggiare insieme i 10 anni della biblioteca, in occasione dei quali Bruno Tognolini ha scritto una filastrocca originale che verrà stampata su segnalibri in distribuzione. Informazioni e prenotazioni: tel. 051.2194411.

BRESCIA

LABORATORI SOTTO L’ALBERO. Sabato 10 e Giovedì 15 dicembre «Laboratori sotto l’albero»: appuntamento per i più piccoli in Biblioteca. L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il prossimo appuntamento è per Sabato 10 dicembre, dalle 10 alle 12, con “Laboratori sotto l’albero”, con precedenza ai bambini da 3 a 5 anni. Replica Giovedì 15 dicembre ore 16.30 alle 18.30 per chi fosse impossibilitato a partecipare di sabato. Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

INVENTA FAVOLE E LABORATORI DI CERAMICA. Ultimo appuntamento del progetto “luoghi di cultura, luoghi di incontro” per quanto riguarda il comune di Bione, che ci trasporta nel mondo preistorico della nostra fantasia grazie al laboratorio “inventafavole – creiamo una storia dalla Preistoria” a cura dell’illustratrice Patrizia Mosconi e ci rituffa nella realtà con il laboratorio di archeologia sperimentale dedicato alla ceramica preistorica a cura del Museo Archeologico della Valle Sabbia e della Cooperativa La Melagrana. Sabato 10 dicembre apertura straordinaria in occasione delle iniziative di Natale nel centro storico di Gavardo: sarà possibile partecipare alle visite guidate e al laboratorio di ceramica preistorica gratuiti. Sabato 10 dicembre ore 14.30 Visite guidate e laboratorio di ceramica preistorica al Museo archeologico della Valle Sabbia. 0365371474 – 3386482117

 

CASERTA

NATALE AD AVERSA. Con questo week end comincia ufficialmente il ‘Natale ad Aversa 2011’. Oggi, 8 dicembre, a partire dalle ore 17,00 presso il Convento di Sant’Antonio al Seggio è in programma la 13° «Sagra della castagna e del vino aglianico». Venerdì sera, alle ore 20,00, invece, presso la «Tana di Tano» – via Cesare Golia Enrico Varriale, volto noto del giornalismo sportivo, presenterà «Napoli 8 e mezzo». E per finire, sabato 10 dicembre altri due volti noti del piccolo schermo approderanno in Città. Si tratta di Caterina Balivo e Craig Warwich presentano «Tutti quanti abbiamo un angelo» presso l’Auditorium «Caianiello» (ex Macello) a partire dalle ore 18,00.

NATALE A SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il Natale in città ha preso il via a pieno ritmo. Giovedì 8 alle 19, in piazza Bovio, si terrà il concerto del quartetto Thank Swing, che darà un tocco latino ai festeggiamenti. Denso di appuntamenti anche il fine settimana: sabato e domenica (rispettivamente dalle 16.30 alle 21 e dalle 10 alle 21) sarà allestita una fiera enogastronomica nelle piazze Matteotti, Bovio e al C1 Nord. Sempre nel weekend (sabato dalle 16.30 alle 21 e domenica dalle 10 alle 13) saranno organizzate visite guidate ai siti archeologici dell’antica Capua. In questo caso, la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 392.8874154. Un’altra fiera, stavolta dell’artigianato, è in programma per sabato e domenica all’interno della galleria commerciale di piazza San Pietro, a cura dell’associazione culturale Sirtaki. Da sabato 10 a martedì 13, infine, è in programma lo spettacolo del “planetario” all’interno della ex Standa. Le prenotazioni possono essere effettuate all’indirizzo email nataleasantamariacapuavetere@gmail.com. Gli orari delle proiezioni sono i seguenti: sabato 10 dicembre alle 18, alle 19.30 e alle 21; domenica 11 dicembre alle 10, alle 11.30, alle 18, alle 19.30 e alle 21; lunedì 12 e martedì 13 dicembre alle 17, alle 18.30 e alle 20.

CREMONA

 

C’ERA UNA VOLTA L’ORA DELLA FIABA.  Nella Biblioteca di Crema c’è un angolo per i più piccini dove la gioia di leggere ed ascoltare si intreccia con la magia del teatro. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “C’era una volta l’ora della fiaba” che compie un viaggio attraverso i libri e con i libri. Leggeranno: Franca, Manuela e, da quest’anno, anche l’Associazione ‘Amici della Biblioteca’. Tutti i giovedì, fino all’8 marzo 2012 alle 17. Si partecipa gratuitamente prenotando. Biblioteca Civica, via Civerchi, 0373893335

 

GENOVA

LABORATORI PER BAMBINI A ROSSIGLIONE. Fino a domenica 11 a Rossiglione verranno organizzati diversi laboratori gratuiti per bambini nell’ambito dell’edizione di quest’anno del Mercatino di Natale. Sabato 10, h.10: “Letterina a Babbo Natale”, con Elena Bernardeschi e Giulia Marini; h. 16: “Decoriamo la tavola di Natale!”, con Alice Piombo e Roberta Ratto.

MERCATINO DI SAN NICOLA. Ha appena aperto i battenti la XXIII edizione del Mercatino di San Nicola, in programma fino al prossimo 23 dicembre in Piazza Piccapietra, e già entra nel vivo con un fitto calendario di appuntamenti e iniziative. Non poteva mancare l’atteso appuntamento con la Sagra del Tortello di Montepegli, ormai una tradizione per il Mercatino di San Nicola: tradizione che si rinnova il prossimo fine settimana, Sabato 10 e Domenica 11 dicembre. Anche il fine settimana sarà all’insegna della musica.

NATALEIDEA. Fino al 18 Dicembre 2011 la Fiera di Genova (Piazzale Kennedy) ospiterà la tanto attesa Natalidea, aperta dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 22, il venerdì dalle 15 alle 23, il sabato dalle 11 alle 23 e la domenica dalle 11 alle 22. Sarà possibile passeggiare tra casette di legno che hanno in esposizione oggetti natalizi per addobbare al meglio le proprie case, i propri alberi e i propri presepi, e scegliere tra numerose idee regalo per parenti ed amici. Inoltre si potrà assistere a spettacoli, ascoltare buona musica, divertirsi in compagnia e portare i bambini a visitare il Villaggio di Babbo Natale, organizzato in accordo con il consolato della Finlandia.

FERRARA

CACCIA AL TESORO. Tutte le domeniche di dicembre visite guidate all’interno dell’Oasi del Bacino di Bando con attività di birdwatching, curate da un operatore di Atlantide. Partenza: ore 14.00. Durata: 1 ora e mezza circa. Quota di partecipazione individuale: 2.00 € (la quota comprende: ingresso all’Oasi, visita guidata, noleggio binocolo, assicurazione). Prenotazione obbligatoria, per informazioni: Anse Vallive di Porto – Bacino di Bando, Traversa di Via Val d’Albero, Bando di Argenta (FE), Tel.: 0532 807512; e-mail: ansevallivediporto@atlantide.net 

NEL PAESE DI BABBO NATALE. Fino a domenica 8 gennaio in Piazza Municipale verrà allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il venerdì ed il sabato anche dalle ore 20.00 alle 24.00. Si potrà visitare il Laboratorio di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere, colorare e decorare le letterine per Babbo Natale; la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno portare le letterine e farsi fotografare assieme a lui nei fine settimana e la Casetta del ristoro per gustare cioccolato, dolciumi e vin brulè per mamma e papà. Sabato 3 dicembre alle ore 17.30 in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Paese, tutti i bambini sono invitati allo spettacolo di animazione che vedrà l’arrivo di Babbo Natale e dei folletti sulla…slitta.

VILLAGGIO NATALIZIO E DELLA SOLIDARIETA’. Da sabato 3 dicembre a domenica 29 gennaio dalle 8.30 alle 24 al Giardino delle Duchesse di via Garibaldi grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con le casette del volontariato e nell’area ristoro.

SABATI FOLLI AL MUSEO. Ritorna l’edizione 2011-2012 dei Sabati al Museo, le visite guidate ai Musei cittadini dedicati a piccoli visitatori di età compresa fra 5 e 12 anni organizzata dalla cooperativa sociale Acli Coccinelle. Attraverso le visite si potrà scoprire la magia delle opere degli artisti che hanno lavorato a Parigi nel periodo tra il 1918 e il 1933. Il primo appuntamento è sabato 10 dicembre e si visiterà il Museo Boldini. Ritrovo alle 15.30 a Palazzo Massari in Corso Porta Mare 9. La quota di partecipazione è di 5 euro ad incontro per ogni bambino oltre al biglietto di ingresso se dovuto. E’ necessario prenotare anticipatamente al 340/1854806 oppure 340/1831322. Per conoscere i successivi appuntamenti scaricate il volantino.

L’ESPERIENZA DELL’ARTE. Percorsi animati per bambini dai 6 ai 10 anni organizzati da Ferrara Arte a cura di Senza Titolo Associazione Culturale. Prenotazione obbligatoria al numero  346 0865728 fino a un massimo di 25 persone per ogni incontro. Prossimo appuntamento: 11 dicembre 2011 presso il Museo Giovanni Boldini, ore 11.00.

 

LECCO

LABORATORIO IO CRESCO. Sabato 10 dicembre dalle 10 alle 11laboratorio per bambini dai 2 ai 4 anni, con Angelique Felix. Costo €10 (bambino+genitore), presso Sala Albero Blu presso PALATAURUS -Lecco.

LA SLITTA DI FAVOLE. Ad Olginate, Sabato 10 Dicembre alle ore 15.30, letture animate tema natalizio, per bambini dai 3 ai 10 anni. Presso Sala delle Associazioni – Scuole Medie. Ingresso libero.

LUCCA

NATALE A LUCCA. In piazza Guidiccioni è aperta la casa di Babbo Natale realizzata all’interno della foresta incantata. I bambini potranno andare a consegnare le proprie letterine tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30, la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30 e, con le aperture serali dei negozi, anche dalle 21 alle 22.30. In piazza S.Michele c’è da ammirare un presepe di 300 metri quadri, ambientato in un bosco di olivi secolari e vitigni antichi, con alberi di arancio e un percorso con pergolato che collegherà il presepe all’architettura della chiesa. Il presepe si lega agli altri sparsi in città e si aggiunge a quelli della tradizione nelle chiese. I personaggi saranno ad altezza naturale con vestiti veri e panneggi in stile. Sulla chiesa sarà inoltre proiettato anche un cielo stellato.

MILANO

LA REPUBBLICA DEI BAMBINI. Per la rassegna “La città incantata. Un festival di Natale dedicato a bambini e ragazzi” (fino all’8 gennaio), si parte alle 17.30 con “La repubblica dei bambini”: la repubblica dei bambini è un capitolo di Nuovi sguardi per un pubblico giovane, un “cantiere produttivo” inaugurato nel 2010 con cui il Teatro delle Briciole, convinto dell’importanza di un confronto con esperienze teatrali differenti rispetto all’universo tradizionalmente definito come teatro-ragazzi, si propone di affidare a giovani gruppi della ricerca italiana il compito di creare uno spettacolo per bambini. Lo spettacolo coinvolge direttamente i bambini affidando loro la creazione di un nuovo stato. Il palcoscenico diventa così lo spazio del possibile, il luogo dove la realtà, come la finzione, sono una costruzione da condividere. Leggi, moneta, istituzioni, diplomazia, commerci: cosa succede se dall’oggi al domani bisogna costruire una Repubblica dal nulla? Fino al 10 dicembre, biglietti 15€ adulto – 8€ ridotto bambino fino a 14 anni – 20€ promozione adulto + bambino ; abbonamenti 45€ 4 spettacoli adulti – 25€ 4 spettacoli bambini. Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6, 0289011644, biglietteria@teatrocrt.it , www.teatrocrt.it

DOLCETTI DI NATALE. Doppio appuntamento a Sfrozinda: alle 10.30, “Capanne, angeli e pastori” (4-11 anni): nelle sale del Museo per ammirare antichi presepi di legno dorato e a Sforzinda per provare poi a ricreare un quadro a forma di capanna.; alle 15 e alle 16.30, “Dolcetti di Natale” (4-11 anni): dolci e profumati impasti natalizi da infornare a casa e gustare con la propria famiglia. Ingresso 1 euro. Info e prenotazioni: da martedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.30 sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00. Castello Sforzesco, piazza d’Armi, 0288463792, FSP.GiovaniSforzinda@comune.milano.it

 

MODENA

NATALE A FORMIGINE.  Tanti gli appuntamenti in centro storico per grandi e piccini. Tutti i week-end e anche giovedì 8 dicembre nelle vie del centro saranno presenti i mercatini di arti e mestieri, il mercatino di Natale, gli stand delle associazioni di volontariato e le casette di Natale con presepe, mostra di pittura, Babbo Natale e i folletti. Fino al 31 gennaio 2012, da non perdere la pista del ghiaccio davanti al castello e la giostra riscaldata per i bambini in piazza Arnò, fino all’8 gennaio 2012. Babbo Natale si farà vedere domenica 11 dicembre a Magreta, sul sagrato della chiesa, e nel pomeriggio in centro storico a Formigine con la sua slitta, mentre scenderà in mattinata dalla torre del castello domenica 18 dicembre 2012. Natale a Formigine: tutti gli eventi delle festività Eventi a Modena. Tra le iniziative ospitate presso il Castello ci sono le visite guidate (tutti i fine settimana, il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio), un laboratorio per realizzare il calendario per i bambini dai 4 ai 12 anni (domenica 18 dicembre) e l’atteso Concerto di Natale “L’opera e la romanza da salotto”, a cura dell’associazione concertistica Carmina et Cantica (mercoledì 21 dicembre). Natale a Formigine: tutti gli eventi delle festività Eventi a Modena. Tanti appuntamenti anche al Centro per le Famiglie di Casinalbo con i laboratori creativi in programma il 14, 15, 17 e 23 dicembre.

NOVARA

NATALE AD OLEGGIO. Tanti gli appuntamenti in programma per tutta la famiglia. Venerdi 9 dicembre, è stato organizzato uno spettacolo, “Notre Dame de Paris”, con il patrocinio del Comune di Oleggio, al Teatro Civico. Sabato 10, appuntamento con la castagnata in piazza sabato con gli Alpini. Sempre sabato ci sarà anche il mercatino delle curiosità. Domenica 11 dicembre, ci sarà la proiezione gratuita del film “I Puffi”, sia alle ore 15 che alle ore 17 . Domenica 18, invece, ci sarà “Babbo Natale arriva in piazza” con la presenza di Babbo Natale e le Nataline che distribuiranno gadgets ai bimbi. In collaborazione con Eidos Fotoclub inoltre sarà possibile far fare la foto ai bimbi con Babbo Natale ed averla stampata subito. Inoltre sarà possibile scrivere ed imbucare la letterina per la richiesta dei doni. Per tutta la durata della manifestazione, dalle 15 alle 18, è prevista animazione per i bambini.

PALERMO

PRESEPI DAL MONDO.  A Palermo prende il via la seconda edizione di “Presepi del mondo”. L’iniziativa si terrá all’Istituto San Giuseppe di Corso Tukory. Duecentocinquanta i presepi in esposizione, provenienti da tutti i continenti. Il ricavato della vendita dei biglietti servirá a finanziare una missione per l’infanzia in Congo. I presepi provengono tra l’altro da Palestina, Etiopia, Tanzania, Congo, Canada, Panama, Messico, Guatemala, Brasile, Bolivia, Perú, Italia, Germania, Francia, Spagna, Russia, Austria, Irlanda. Per farli sono stati impiegati foglie di granturco e di banano, ossidiana, perline, ebano, avorio, terracotta, madreperla, pasta di mais, cristallo, argento, ceramica, yuta, cartapesta, pietre, murrina, radici scolpite, semi naturali, murano, stoffa. Il biglietto d’ingresso costa due euro.

PARMA

CASA DEI BIMBI. Martedì 13 si aprirà infatti la terza edizione della Casa dei Bimbi all’interno del PalaCNA, la grande struttura semicircolare allestita in piazza Garibaldi per i piccoli dai tre ai nove anni con tantissime proposte di intrattenimento, tutte a partecipazione gratuita: dalla danza alla pittura, dalla lettura alla costruzione di giocattoli, dalla musica al teatro.  PER PARTECIPARE basta presentarsi presso la reception di ingresso e registrarsi. La capienza massima è di 100 bambini all volta.  GLI ORARI La struttura sarà aperta tutti i giorni secondo i seguenti orari: sabato, festivi e dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 5 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30; nei restanti giorni feriali dalle 15:30 alle 19:30. La Casa dei Bimbi resterà aperta anche il pomeriggio di Natale, la mattina del 31 dicembre e tutto il giorno il 6 gennaio, mentre sarà chiusa l’1 e il 2 gennaio. Per informazioni: Edicta Eventi tel. 0521 251848; www.lacasadeibimbi.it

PAVIA

 

DA COSA NASCE COSA.  Tutti i giovedì, dalle 17 alle 19: “Da cosa nasce cosa”: laboratorio fotografico con Salvatore Rotella. Per bambini da 8 anni (portare possibilmente una macchina fotografica digitale). L’obiettivo del laboratorio è l’educazione visiva: utilizzando la fotografia e l’immagine fotografica si darà vita. Il costo di ciascun incontro, della durata di due ore, è di 6 € e, come di solito, è necessaria la prenotazione. Biblioteca dei Ragazzi “Paternicò-Prini”, via Volta 31, 0382399610-611-612

 

PIACENZA

LABORATORI PER BAMBINI.  Presso il Teatro Trieste 34 – Sabato 10 dicembre, seconda data del progetto “laboratori per l’infanzia di gioco, teatro e danza” condotto da Ottavia Marenghi è suddiviso in due laboratori “il mondo degli animali” per i bambini dal 5 ai 7 anni e “In viaggio verso il mondo” per i bambini dai 8 ai 10 anni. All’interno dei laboratori in ogni incontro sarà privilegiato il gioco, la scoperta e il divertimento. Gli appuntamenti:

  • “IL MONDO DEGLI ANIMALI” dalle 15 alle 17 per i bambini dai 5 ai 7 anni.Scopriremo assieme il mondo degli animali in un viaggio attraverso ambienti reali e di fantasia. Con la musica, il movimento e la immaginazione, giocheremo a diventare animali di tutto il mondo.
  • “IN VIAGGIO VERSO IL MONDO” dalle 17 alle 19 per i bambini dai 8 ai 10 anni. Questo laboratorio viene realizzato in collaborazione con il Centro Interculturale del Comune di Piacenza. Ad ogni incontro parteciparanno i rappresentanti delle comunità straniere presenti a Piacenza. La loro presenza servirà come guida per i bambini all’interno di ogni viaggio che li porterà alla scoperta di varie culture, musiche e danze. Sabato 10 dicembre il progetto sarà condotto assieme alla associazione Amici Ecuadoriani di Piacenza.

PESARO

IL MERCATINO DI CANDELE. Dall’8 all’11 dicembre 2011 nell’antico borgo medievale Candelara di Pesaro viene allestito un suggestivo mercatino di candele, ogni sera la luce artificiale viene spenta per una notte illuminata da migliaia di fiammelle accese. Iniziative speciali con la Via dei Presepi, il Presepe di ghiaccio e per i più piccoli l’Officina di Babbo Natale in cui centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno), realizzare una candelina o addobbi  natalizi e consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale.

RAVENNA

NATALE SECONDO NATURA. Al Museo NatuRa di Sant’Alberto proseguono gli appuntamenti del “Natale secondo NatuRa”, con un weekend ricco di eventi e laboratori natalizi per adulti e bambini.

  • Sabato 10 dicembre alle ore 10.00 i bambini sono invitati a un laboratorio natalizio dedicato alla realizzazione di un colorato e speciale calendario dell’avvento, che terminerà con una golosa merenda per tutti i partecipanti. Il costo a bambino è di € 4 e si consiglia la prenotazione. La mattina prosegue alle ore 11.30 con “Bianco come la neve” visita guidata al museo per adulti e bambini, dedicata in particolare ai colori degli animali. Il costo è di € 3 a partecipante. ?Le attività sono condotte da operatori di Atlantide. Si consiglia la prenotazione ed è previsto uno sconto del 10% per chi sceglie di partecipare a entrambe le iniziative.
  • Domenica 11 dicembre alle ore 16.00 negli spazi di NatuRa si svolgeranno in contemporanea due appuntamenti gratuiti: nell’aula didattica si terrà Biscotti di Natale, laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di speciali biscotti natalizi (si consiglia la prenotazione) e nella sala conferenze Delizie da forno, incontro dedicato ai segreti e alle ricette della tradizione di un tipico forno di Romagna. ?Al termine ci sarà una merenda per tutti con croccanti prodotti da forno, succo di frutta e buon vino. Il pomeriggio è organizzato in collaborazione con il Forno Fabbri di Alfonsine, nell’ambito del progetto “Sano per te, sostenibile per il Pianeta”, realizzato con il contributo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Alberto.

ROMA

MERCATINI DI NATALE A ALBANO. Arrivano i Mercatini di Natale ad Albano, in via Luciano Scalchi e a piazza Pia. Artigianato, enogastronomia e tanto divertimento per i più piccoli con la Casa di Babbo Natale.  Dall’8 all’11 dicembre in via Luciano Scalchi ci sarà il mercatino artistico artigianale con uno spazio dedicato ai più piccoli, dove Babbo Natale ed Elfi insegneranno ai bambini come ricavare una splendida decorazione per l’albero con materiale di riciclo. Mentre a piazza Pia, di scena dall’8 al 24 dicembre, si potrà trovare ogni sorta di leccornia, dolci, miele e profumi.

BAMBINI FAVOLE E BIOLOGICO. Al Brascafè di Palazzo Braschi (via San Pantaleo) è in corso si svolgimento un percorso dal titolo “Bambini Favole e Biologico”. Si tratta di una serie di divertenti lezioni centrate sul cibo e sull’importanza di una corretta alimentazione: i protagonisti sono sempre il terribile bambino Cronck, che mangia solo patatine fritte e merendine improbabili, e il narratore che cerca di riportarlo sulla retta via! Tra divertenti gag, giochi e racconti animati di favole d’autore (Rodari e Piumini, tra gli altri), il giovanissimo pubblico viene coinvolto in una dialogo sull’importanza del mangiar bene, sul rispetto della natura e sulla difesa dell’ambiente. I prossimi appuntamenti di questo ciclo saranno:

9 dicembre “Il cicloriciclo”
10 dicembre “Sono un animale della fattoria”
11 dicembre “Il mio amico Gigi Nonspreco!”

L’orario è dalle 11 alle 13. Il costo è di 8 euro per i bambini fino a 12 anni, 12 euro per gli adulti.

PIU’ LIBERI PIU’ LIBERI. Presso il Palazzo delle Esposizioni dell’EUR, dal 7 all’11 dicembre prossimi si svolge la decima edizione di Più libri, più liberi, una fiera dove gli appassionati di libri perderanno la cognizione del tempo! Moltissimi gli stand presenti e ricco come sempre il programma di conferenze e presentazioni. Particolarmente interessante la sezione dedicata ai ragazzi, con la presenza di tante case editrici di settore e un calendario di presentazioni davvero fittissimo: non c’è che l’imbarazzo della scelta! In occasione della fiera verranno anche premiati i cinque racconti vincitori di Più libri Junior, il gioco-concorso che coinvolge bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni: una sorta di concorso per aspiranti autori che invita i giovani partecipanti a scrivere un racconto su un tema ogni anno diverso. Questa edizione proponeva “il cibo e la fantasia”: il 10 dicembre alle ore 14 conosceremo i vincitori!

TORINO

RITORNO DEI DINOSAURI. Alla Promotrice delle Belle Arti diTorino si è aperta dal 2 dicembre fino al 5 febbraio 2012 una mostra “di dinosauri” promossa e ideata daFondazione DNArt e curata dal museo regionale di Scienze Naturali della città. Si tratta di 17 dinosauri a grandezza naturale che popolavano il mondo milioni di anni or sono, quando ancora la presenza dell’uomo sul pianeta non era contemplata. Tyrannosaurus rex, Europasaurus, Oviraptor, Dracorex sono solo alcuni di questi enormi bestioni che tanto affascinano i bambini e non solo! Il materiale con cui sono fatti è la resina e sono stati colorati un po con immaginazione visto che non possiamo sapere il colore originale con esattezza.

APPUNTAMENTI PER BAMBINI AL MUSEO EGIZIO. Al Museo Egizio di Torino I bambini potranno infatti scoprire l’antico Egitto attraverso attività pensate su misura per loro. La principale novità per le settimane che precedono il Natale è rappresentata dagli appuntamenti con “Tata Natalina”, uno spazio pomeridiano riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire il Museo attraverso una visita di un’ora seguita da un laboratorio a tema. Gli appuntamenti sono per venerdì 9, sabato 10, sabato 17, domenica 18 e venerdì 23 dicembre: i genitori potranno lasciare i bambini in compagnia di esperti egittologi a partire dalle ore 15:00 e fino alle ore 17:00. 

  • Giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre è in programma un percorso di visita incentrato sulle divinità antiche e sulle misteriose sembianze che possono assumere: l’appuntamento è alle ore 10:30 con la visita “Animali o dei?”.
  • Negli stessi giorni, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, alle ore 10:40 prenderà il via un’altra visita guidata per le famiglie, incentrata sulle abitudini e sui comportamenti tipici della quotidianità al tempo dei Faraoni. Con “La mia famiglia egizia”, le famiglie di oggi potranno scoprire come si comportavano quelle che vivevano in riva al Nilo qualche millennio fa.
  • Sabato 17 e domenica 18a partire dalle ore 10:30 si potranno scoprire i segreti della scrittura degli antichi Egizi con “Geroglifici… che emozione!”, un percorso che si snoderà tra le sale del Museo alla ricerca di tutti i segni grafici presenti tra i reperti, da quelli più comuni ai più inconsueti. Sarà possibile imparare a decifrare alcuni simboli e conoscere da vicino alcune tecniche di questa affascinante scrittura antica!

TREVISO

I CUCCIOLI E LA LEGGENDA DI NATALE. In Piazza dei Signori  a Treviso Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 – mercoledì 14 – venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 – mercoledì 21 dicembre alle 17,30 inizia il grande gioco! “Cuccioli e La leggenda di Natale” è con i simpatici personaggi del cartoon Cuccioli i bambini possono vivere una fantastica avventura alla ricerca degli elementi del Natale che sono stati rubati dalla perfida Maga Cornacchia A ogni tappa del percorso riceveranno una tessera del puzzle creato per l’evento, insieme alla plancia dove posizionare i pezzi. Un gioco coinvolgente con premi e gadget.

VARESE

NATALE A VARESE. Lo storico quartiere di Biumo Inferiore si trasformerà per le feste in un magico Villaggio di Natale: con spettacoligiochiintrattenimenti e un gustoso mercatino alimentare. Non mancheranno la Casa di Babbo Natale con gli elfi e laboratori per i più piccoli. Fiere di Natale sono in programma giovedì a Bodio, domenica a SaltrioCasale Litta Cunardo.  Infine, sempre a Varese, domenica ultimo appuntamento con Christmas Palace al Palace Grand Hotel. E ancora, in pieno centro cittadino, ci saranno: il trenino di Natale (da giovedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30); il pony di Babbo Natale (sabato in piazza San Giuseppe dalle 9.30 alle 19.30); la carrozza di Babbo Natale (domenica, partenza da piazza Monte Grappa dalle 10.30 alle 19). Sabato pomeriggio è da non perdere la parata itinerante con trampoli e pupazzi di Progetto Zattera (centro città, dalle 15.30 alle 17.30). In piazza Monte Grappa, dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica si potrà partecipare a simpatici laboratori. E sabato alle 16 al teatrino di via Sacco il primo appuntamento di Racconti intorno all’albero, minirassegna di favole recitate e musicate per bambini e ragazzi con Claudia Donadoni

VERBANIA

LA CASA DI BABBO NATALE. A Gravellona Toce si potrà entrare nella dimora di Babbo Natale per intrattenersi con lui e scattare la foto che immortala l’incontro tanto atteso. A fare da cornice alla casa, i bambini troveranno anche la fabbrica dei giocattoli degli elfi, intrattenimenti, momenti di gioco e gli immancabili doni. Non mancherà un dolce momento, con la cioccolata calda servita fumante a chi entrerà a far visita al signore delle renne. Una magia che si ripeterà l’8, il 10, l’11 dicembre dalle 15 alle 19

LA GROTTA DI KORVATUNTURI.Orvanasso dal 3 dicembre si è invece trasferita Grotta di Korvatunturi, abitata non solo da Babbo Natale, ma anche da troll, twergignomi ed elfi! Personaggi straordinari: creature delle foreste nordiche che accoglieranno i visitatori e, a bordo delRenna Express, condurranno bimbi e genitori alla Grotta di Babbo Natale.

VERONA

NATALE A SAN GIOVANNI LUPATOPO.  Domenica alle 18 la Pro Loco organizza «Santa Lucia in piazza» con la santa, il carrettino trainato dal un cavallo e Castaldo. Sempre domenica alle 20.30 alla chiesa del Buon Pastore ci sarà lo spettacolo «Dormi o fanciul, non piangere», serata dedicata alla poesia, alla prosa e alla musica di Natale con Ugo Brusaporco e vari artisti. Martedì prossimo si presenteranno due libri: alle 20.30 a Casa Novarini «Mi brilla il cuore» di Daniela Apolloni Maffezzoli e alle 20.30 nella chiesa di Pozzo «I colori dell’anno» di Giuliana Borghesani, con l’accompagnamento di un concerto coristico.

IL CASTELLO DI BABBO NATALE E DEGLI ELFI. A Malcesine (VR), domenica 18 dicembre, sabato 24, lunedì 26, domenica 1 gennaio e venerdì 6 gennaio 2012, dalle 14 alle 18.30, il Castello Scaligero teatro sarà di tante sorprese,  diventando il Castello di Babbo Natale e degli Elfi: con spettacoli con clown, giocolieri, maghi, scultori di palloncini, burattinai e  “trucca bimbi”. E dal 8 dicembre all’8 gennaio l’intera  cittadina diventerà un parco giochi, con la giostra del bruco e la pista di pattinaggio affacciata sul Lago di Garda.

IL VILLAGGIO DI NATALE. A Bussolengo si celebra la 15° edizione del Villaggio di Natale (aperto fino all’8 gennaio 2012 dalle 9 alle 19.30) con ispirazione ad una cittadina medievale della  Germania, c’è l’ufficio postale di Babbo Natale che accoglie i visitatori, una magica foresta abitata da renne e gnomi. L’edizione 2011 è infatti dedicata alla salvaguardia degli alberi, in occasione dell’anno internazionale delle foreste e anche la Fattoria del Villaggio, un laboratorio didattico per i più piccoli.

SCULTURE MOBILI. L’Associazione Culturale Joy di Verona (Piazzetta Serego, 1) organizza per sabato 10 dicembre alle ore 16.00 un laboratorio rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni per realizzare sculture mobili, chiamate anche Mobiles dall’artista americano Calder, o “macchine inutili” da Munari. Si tratta di forme fluttuanti nell’aria in un perenne gioco di equilibrio. Il laboratorio consisterà nella realizzazione di una piccola struttura mobile su cui appendere in equilibrio piccoli elementi dalle forme inventate come animali o sagome geometriche realizzate con carte colorate e dipinte. Info: corsi@joybox.it

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to -16 giorni a Natale. Eventi per bambini fino all’11 dicembre.

  1. Pingback: -16 giorni a Natale. Eventi per bambini fino all'11 dicembre. | The …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.