Si ghiaccia lì fuori… L’ideale per un po’ di serio divertimento!

Guardo fuori la finestra ed è tutto ghiacciato! Come facciamo adesso con le due piccole pesti che non vedono l’ora di sgambettare un po’ all’aria aperta?? Improvvisamente mi viene in mente un video visto qualche tempo fa su YouTube. E mi si accende la lampadina! Con temperature cosi basse, il weekend diventa una perfetta occasione per fare un esperimento divertente, approfittando del freddo: le bolle di sapone ghiacciate!! 

Tutti i bambini adorano le bolle di sapone. E tutti i bambini sono affascinati dal ghiaccio. Le due cose messe insieme, dunque, diventano un binomio perfetto!   Il tutto è molto semplice: basta prendere la soluzione saponata, andare fuori al freddo, soffiare nel cerchietto e raccogliere la bolla sull’apposito bastoncino. Attendete qualche istante mentre la bolla si congela… si trasformerà in una sfera di cristallo freddo… prima di frantumarsi!


Un altro esperimento molto carino da fare con i bimbi è quello di usare le bolle di sapone per osservare come si formano i cristalli di ghiaccio… Basta immergere 
l’apposito bastoncino nella soluzione saponata, senza però soffiare nel cerchietto di plastica. Vedrete che, all’interno del cerchio, si creeranno dei cristalli, che andranno poi a formare una struttura reticolare.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ddST_7n9peg]

I bambini ne resteranno affascinati. E, se è troppo freddo per uscire, potete sempre utilizzare il freezer! Guardate qui

N.B. Attenzione: affinché l’esperimento funzioni, avete bisogno di una temperatura al di sotto dello zero, intorno ai – 3 gradi.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to Si ghiaccia lì fuori… L’ideale per un po’ di serio divertimento!

  1. Pingback: Oggi fabbrichiamo le bolle di sapone | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *