A casa delle cicogne
L’occhio spazia e l’animo si perde nella quiete. Anche i bambini, di solito chiassosi e super attivi, sembrano cogliere all’istante la pace ed il silenzio di questi luoghi e si adeguano con facilità.
Siamo nell’entroterra ferrarese e l’Oasi delle Anse Vallive di Porto è un fazzoletto di terra rimasto integro dalle bonifiche del 1965; oggi è punto di sosta di moltissimi uccelli migratori. Qui, tra isolotti alberati, canali, sentieri e torrette di osservazione, due piccoli esploratori – accompagnati da mamma e papà – hanno conosciuto un mondo tutto nuovo.
L’esplorazione comincia dal piccolo museo di storia naturale, che si trova proprio all’entrata. I piccoli esploratori osservano incantati uccelli e pesci della zona imbalsamati, le loro uova, le nidificazioni e la riproduzione di alcuni habitat naturali della palude ferrarese.
Ma fremono. Non vedono l’ora di inoltrarsi nella natura. E partono all’avanscoperta. Vedono giunchi, tamerici e sambuchi. Imparano il valore della vita. E il divieto di caccia.
Scovano tane di talpe e tane di nutrie. Trovano barchette magiche. E sbirciano al di là del canneto…
Si divertono a nascondersi nelle torrette di osservazione, affacciandosi li dove tutto sembra essere sospeso tra cielo ed acqua.
E ancora, camminano, corrono, giocano. Scoprono che anche le persone che non vedono, possono leggere, imparare, scoprire, ed esplorare.
E, finalmente, arrivano a casa delle cicogne. All’interno di una voliera, ci sono due enormi nidi. Ci hanno detto che con i loro pulcini fanno ”scuola di volo”… e che in autunno partono per l’Africa. Ma in primavera ritornano sempre.
Anche per noi è ora di rientrare al nido. Una giornata indimenticabile. Da ripetere presto. Prestissimo! E chissà se quando torneremo, troveremo i pulcini che imparano a volare…
___________________________________________________
Per maggiori informazioni sull’Oasi, visitare il loro sito.
Tiziana
09/03/2012 at 09:00
Un ottimo modo per far conoscere, e amare, gli animali ai bimbi.
The Family Company
09/03/2012 at 09:07
Proprio vero Tiziana. E per gli adulti, a volte, è un ottimo modo per ritrovare la giusta prospettiva sulla vita. Almeno per me è cosi… Buona giornata!
Viaggi e Baci
09/03/2012 at 13:53
bel posto, non lo conoscevo, mo’ me lo segno … grazie!
The Family Company
09/03/2012 at 13:59
E’ a due passi da casa mia. Se vieni, fammi sapere. Che organizziamo!!
Monica - Turista di Mestiere
09/03/2012 at 17:11
quest’oasi non la conosco. Quando sono stata in zona, a Ferrara, mi sono lanciata verso le Valli di Comacchio. Interessante scoprire posti nuovi da vedere!
The Family Company
10/03/2012 at 17:14
Molto belle anche le Valli di Comacchio, Monica. Sei stata a Boscoforte?
Pingback: A noi la Primavera piace Slow… | The Family Company
Pingback: Tra fango e fenicotteri | The Family Company
Pingback: Vulandra, il Festival degli Aquiloni a Ferrara | The Family Company
Pingback: A casa delle farfalle | The Family Company
Pingback: Con i Maya, in un labirinto di mais | The Family Company
Pingback: Ultimi scampoli d’estate in Romagna | The Family Company
Pingback: Jack Salino e l’oro bianco di Cervia | The Family Company