Le mie candidature per i Macchianera Awards 2012

Confesso… mi sento un po’ a disagio a bazzicare all’interno di questo territorio minato… I Macchianera Awards sono il riconoscimento più ambito dei blogger italiani e questa corsa al voto un po’ mi infastidisce. Quest’anno, però, ho deciso di esprimere le mie preferenze. Per due motivi:

1) Qualche giorno fa, una cara amica conosciuta in Rete mi ha informata, con assoluta nonchalance, che aveva candidato The Family Company come Miglior Blog per Mamme e Bambini. WOW! Per poco, non sono caduta dalla sedia! Io che ho iniziato quasi per gioco, io che penso di avere ancora tanta strada da fare, tanto da imparare, tanto da condividere… mi ritrovo, improvvisamente, sul Red Carpet più famoso dei Blogger italiani… Certo, magari sarà l’unica candidatura che ricevo ;-)… ma, solo ieri, non avrei mai immaginato di far parte – di diritto, poi, se qualcuno mi nomina – dell’ambitissimo Macchianera Awards! E, se ci sono io, è giusto che ci siano anche altri, migliori di me. Da qui, la decisione solenne di espriemere le mie preferenze e di condividerle pubblicamente sul blog.

2) Da che mondo è mondo, ci sono cose migliori di altre. Ed è giusto dirlo. O no? Sono stanca di vedere sotto la luce dei riflettori i soliti nomi. In Rete, esistono blog scritti benissimo, ricchi di humor, piacevoli da leggere e generosi nel condividere… eppure, sono sconosciuti ai più.  E questa è la seconda motivazione che mi ha convinta a votare i miei blog preferiti al Macchianera Awards 2012.

Ma bando alle ciance! Ecco le mie candidature:

  • Miglior Sito 2012: Retelab. La scuola di blog di Barbara e Nestore, moglie e marito e presenze ormai indispensabili nel mondo della Rete.  Barbara è blogger di professione. Il suo blog principale, Mammafelice.it, è il punto di riferimento delle mamme creative in rete. Nestore è analista programmatore. Retelab è una scuola di blog gratuita e partecipata e rappresenta il vero senso del Rete: la condivisione.
  • Personalità in rete dell’anno: Silvia Ceriegi, tra l’altro autrice del blog di viaggi Trippando. Lei è una di quelle persone che, pur non avendo studiato Marketing, Social Media Strategy, Comunicazione e simili, ha le idee chiare su cosa funziona Online. Ce l’ha nel sangue. Un talento innato. Dal nulla, riesce a far girare in rete iniziative su iniziative, con una naturalezza da invidiare. E, dal nulla, sta trasformando il suo blog in una vera Community! Brava!
  • Sito rivelazione dell’anno: Lali Viaggi. Per me, questo blog e la sua autrice, Alessandra Granata, sono state davvero una rivelazione. Una delle più belle scoperte di questo intensissimo anno.  Anche il suo blog parla di viaggi. Viaggi da single, viaggi in coppia, viaggi in famiglia. Esplorare il mondo è per Alessandra passione pura. E chi ha vera passione, arriva, immancabilmente,  diritta diritta al cuore.
  • Miglior sito Food: GiKitchen – Una cucina psicola(va)bile. Con un nome cosi, come non votarlo?? Bellissima grafica, ricette fantastiche, post ricchi di sense of humor. Lei si chiama Giulia o anche Iaia. Una donna davvero talentuosa.
  • Miglior blog letterario: Learning is experience. Un’insegnante che adora il proprio lavoro. Il suo motto è: “lasciarsi educare dalla realtà“. Cioè, “coltivare la propria mente per poter crescere e comunicare. Ricevere, constatare, riconoscere”. Ogni suo post trasuda la gioia di condividere, imparare e insegnare.
  • Miglior sito a sfondo sociale: Bat Blog di Rosy Battaglia, che si definisce una “redattrice civile”.  E lo è davvero. Da sempre attiva nel campo della comunicazione e dell’indagine sociale, la sua passione ruota intorno ai diritti delle nuove generazioni, all’ambiente, alla cultura, alla pace e alla solidarietà.
  • Miglior sito per mamme e bambini: Viaggi e Baci. Lei è Monica, una mamma viaggiatrice come me. Il suo blog potrebbe tranquillamente anche essere candidato anche nella categoria Viaggi e Turismo. Ho scelto di inserirlo in questa categoria, per il valore aggiunto e l’incoraggiamento che i suoi post danno a tutte quelle famiglie che vogliono viaggiare insieme ai propri bimbi. Viaggi e libri. Un binomio perfetto per qualsiasi cucciolo!
  • Miglior sito di viaggio: Il Sogno nel Bagagliaio, scritto da Tiziana Bergantin. Una persona ed una penna delicata, discreta, sincera e ricca di talento. Tra l’altro, è anche un’abilissima disegnatrice!

E voi? Quali sono le vostre preferenze? Se siete stanchi di vedere Giuliano Pisapia votato come Personalità in Rete dell’anno (2011) o i soliti Big in vetta alle classifiche, qui sotto trovate il form per le nomination. Dovete completare almeno otto categorie e non si può votare lo stesso blog per più di quattro volte. Il voto è aggiornabile sino al 1 settembre 2012.

[googleapps domain="docs" dir="a/macchianera.net/spreadsheet/embeddedform" query="formkey=dFhZS25SS2kxYjNjOHdFT1pxam54WWc6MQ" width="760" height="3580" /]

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

22 Responses to Le mie candidature per i Macchianera Awards 2012

  1. viaggideirospi Rispondi

    03/08/2012 at 12:21

    6 1 tesoro!!! Grazie di cuore!!! …so già che alla fine, parteciperò anche io…vado a studiare…

  2. silviaceriegi Rispondi

    03/08/2012 at 12:25

    parafrasando il mio amico Ernesto “mi hai fatto arrossire”

    • The Family Company Rispondi

      03/08/2012 at 12:26

      Altro che “Vota Pisapia”! Qui ci vuole un bel “Vota Silvia Ceriegi”!! Lo sai che lo penso davvero. Il tuo è un vero talento. Poi, mi farai da consulente ;-)

      • silviaceriegi Rispondi

        03/08/2012 at 12:31

        scema!

        • The Family Company Rispondi

          03/08/2012 at 12:32

          Ma io non scherzo!!

          • silviaceriegi

            03/08/2012 at 12:37

            sul che ti farò da consulente, scherzi!!

          • The Family Company

            03/08/2012 at 13:10

            No per niente! Ti metto dei paletti però! ;-)

          • silviaceriegi

            03/08/2012 at 13:12

            a pisa si dice “san pierino fa l’elemosina al duomo!!”

          • The Family Company

            03/08/2012 at 13:45

            ????

          • silviaceriegi

            03/08/2012 at 14:29

            si dice di un poveraccio che fa un regalo ad un ricco…per noi…io che sono un’autodidatta a te che sei una marketinghista…

          • The Family Company

            03/08/2012 at 14:34

            Ahhh ecco! Tu sei un’autodidatta, ma ne sai una più del diavolo! E va bene, ti pago dai! Ma me lo fai lo sconto???

          • silviaceriegi

            03/08/2012 at 14:40

            mmm…lo sai che sono un’affarista…meglio un baratto!!

  3. Tiziana Rispondi

    03/08/2012 at 14:23

    Hai hai hai mascherina, mi hai reso pan per focaccia. Ti ringrazio per la bella motivazione.

    • The Family Company Rispondi

      03/08/2012 at 14:34

      Tu mi hai dato il la. In genere non mi piace partecipare a queste cose. Ma la tua candidatura mi ha fatto riflettere. Cmq, ti meriti il mio voto e quello di tanti altri, carissima! Un abbraccio.

  4. clearlice1 Rispondi

    03/08/2012 at 17:52

    I am so grateful to read this such a wonderful post. Thank you for discussing this great topic.

  5. rosybat Rispondi

    03/08/2012 at 22:59

    Cara Valentina, ti ringrazio davvero molto. Grazie per avere nominato http://bat-blog.org. Anch’io avrei avuto delle remore, ma davvero hai ragione tu, i Macchianera Awards possono comunque essere l’occasione per far conoscere alla rete e all’opinione pubblica l’impegno, la qualità e la vitalità del mondo blog che magari è meno sotto i riflettori ma che davvero ci accompagna tutti i giorni. Come ti ho già scritto la stima è davvero reciproca! Intanto un abbraccio e buona estate

    • The Family Company Rispondi

      04/08/2012 at 07:00

      Cara Rosy, ho nominato persone che stimo e che si impegnano ogni giorno per rendere anche la Rete un posto migliore. Come tu mi insegni, se volgiamo che gli scenari cambiano, dobbiamo cominciare dal basso. Ti abbraccio. Buona estate!

  6. viaggiebaci Rispondi

    25/08/2012 at 00:22

    me ne torno or ora da 3 settimane di assenza completa dal web e trovo tutte queste novità?!?
    grazie davvero …

    • The Family Company Rispondi

      25/08/2012 at 06:46

      Monica, bentornata!! Ci sei mancata!E non vediamo l’ora di sapere… Un abbraccio!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>