Eventi per bambini: weekend 22-24 Novembre

Siamo a metà settimana e già ci si proietta verso il weekend. Avete già deciso cosa fare con i vostri pargoli? No? Allora date un’occhiata alla nostra selezione di eventi per bambini; sono sicura troverete qualcosa che fa per voi. Eh già, anche questo fine settimana è pieno di iniziative ed appuntamenti per tutta la famiglia: spettacoli, mostre, visite guidate, laboratori, sagre e feste golose. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche!

eventi per bambini, cosa fare weekend con bambini

Come sempre, prima di lasciarvi alla lettura, vi invito a segnalarmi eventuali iniziative non incluse nell’elenco. Sarà mia cura aggiungerle alla lista non appena possibile. Ricordate… sharing is caring! Buon weekend!

Eventi per bambini in evidenza

Settimana Nazionale Nati per Leggere

Dal 16 al 24 novembre, Nati per Leggere organizza l’evento DIRITTI alle storie! – la prima settimana nazionale del diritto dei bambini alla lettura, fin dalla più tenera età. Numerose città italiane hanno aderito all’iniziativa proponendo, per tutta la settimana, attività ed appuntamenti family nelle biblioteche, nei musei, nei punti lettura e negli spazi pubblici. A questo link, troverete tutte le iniziative divise per regione (all’apertura della pagina, guardate la colonna di destra).

CioccolaTò Torino

Partirà il 22 novembre e proseguirà fino al 1 dicembre, la golosissima manifestazione  CioccolaTò, dedicata al cioccolato Made in Italy ed internazionale. Come ogni anno, il capoluogo piemontese si trasforma in una girandola di degustazioni, visite guidate, spettacoli, laboratori e tante altre attività. Non mancheranno tantissimi eventi per i bambini, come i laboratori ludico-didattici per imparare come nasce il cioccolato o quelli per imparare a degustarlo. A questo link, troverete il programma completo della manifestazione.

Festa del Torrone a Cremona

Altro appuntamento imperdibile per i più golosi! Continua fino al 24 Novembre  la Festa del Torrone che, con i suoi numerosi appuntamenti, animerà le strade e le piazze di Cremona: degustazioni, spettacoli, musica e anche tante attività dedicate ai più piccoli. Tra gli eventi per i bambini, segnalo il Laboratorio Gli Antichi Suoni che trasporterà i piccoli visitatori nella musica dell’epoca preistorica (Sabato 23 novembre, ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00, Sala Mercanti della Camera di Commercio, via Baldesio 10). E ancora, ci saranno cacce al tesoro, visite guidate, giochi spettacoli di burattini e tanto altro.

Vi ricordo, inoltre, che il tema dell’edizione 2013 è il respiro del violino, per celebrare la “Cremona Liutaria” iscritta nella Lista UNESCO del Patrimonio Immateriale, prestigiosissimo riconoscimento internazionale. Molti saranno anche gli appuntamenti speciali dedicati alla liuteria cremonese, fondendola allo stesso tempo con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città.

Mostra Creature – Materiali in movimento a Cervia

I Magazzini del Sale di Cervia (Ra) ospitano una meravigliosa girandola di mostre e laboratori “pensati per i bambini e consigliati agli adulti”. Si tratta di un progetto espositivo-educativo pensato per le scuole e gli  insegnanti, ma anche per i bambini e le loro famiglie. Oltre alla mostra, non mancheranno workshop e laboratori. Fino al 24 Novembre, tutti i giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19 e tutti i sabato e le domeniche dalle ore 10 alle ore 18, le sale espositive dei Magazzini del Sale sverranno animate dalle Creature, ossia installazioni-laboratorio, paesaggi e personaggi nati dalla trasformazione d’oggetti d’uso comune, spesso consumati e obsoleti, reinterpretati da vari artisti. Accanto al percorso espositivo per i bambini, ce ne sarà uno dedicato ai ragazzi ed uno dedicato agli adulti.

Uno spazio di scoperta, creatività e gioco che stimola l’apprendimento attraverso esperienze sensoriali ed estetiche. All’interno della mostra, avranno luogo anche numerosi laboratori rivolti alle famiglie e ai bambini. E’ consigliata la prenotazione. La co-produzione con il Teatro del Drago si concretizzerà infine in un evento serale, dedicato ai bambini dai 7 anni accompagnati sempre dai genitori. Dove: Cervia (RA), Magazzini del Sale, Sala Rubicone, Torre San Michele. Biglietteria:  Teatro del Drago 392 666 42 11 – 0544 483460. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook: facebook.it/immaginante

BookCity a Milano

Dal 21 al 24 novembre, Milano ospiterà questa bella manifestazione dedicata al libro, alla lettura e ai lettori. Tantissime le iniziative proposte in tutta la città, sia per adulti che per bambini. Per i più piccoli, segnalo, ad esempio, il laboratorio d’illustrazione per bambini fino ai 12 anni, tenuto dalla classe dei corsisti Mimaster illustrazione 2013-2014, coordinati da un docente Mimaster, che si terrà il 23 novembre alle ore 10 presso OPPI – Mimaster Illustrazione (Via Console Marcello 20). Oppure, ancora, la lettura animata Il Grande Libro del Piccolo Drago, per bambini dai 4 ai 7 anni, che si terrà al Castello Sforzesco, sempre il 23 novembre alle ore 9:30

Tutti gli eventi di BOOKCITY MILANO sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti; per alcuni è necessaria la prenotazione. Il programma completo lo trovate a questo link.

Frantoi Aperti in Umbria

Continua la bellissima iniziativa promossa dalla Strada dell’Olio Dop Umbria per celebrare l’olio novello prodotto tra le province di Perugia e Terni. Sarà possibile visitare i frantoi, partecipare a visite guidate nei borghi, degustazioni, laboratori, passeggiate nella natura e tanto altro. Non mancheranno giochi ed attività per i bambini. Noi ci siamo stati due weekend fa e qui trovate il nostro racconto.

A Sarmede, nel Paese delle Fiabe

A Sarmede (TV) fino al 19 gennaio, continua la meravigliosa Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia”: serpenti piumati, colorati colibrì e conigli parlanti popolano le fiabe, i miti e le leggende della tradizione messicana a cui è dedicata la trentunesima edizione di questa mostra.  Da non perdere. E all’interno della mostra, ogni weekend vengono organizzati laboratori ed attività per i più piccoli. Gli eventi per bambini di questo weekend:

  • Sabato 23 novembre: ore 15.00 | ore 16.30 Casa della fantasia La Compagnia Le Cirque du Papillon vi invita a partecipare al Tea Time. Spettacolo teatrale: in compagnia del Cappellaio Matto, Maestro di Cerimonia, e dei suoi insoliti ospiti,si scopriranno i segreti per la preparazione di un tè squisito e sorprendente.
  • Domenica 24 novembre: ore 10.30 | ore 11.30 · Sala letture Antichi mestieri (De Bastiani) e altre storie: letture animate a cura di Giacomo Bizzai e Carlo Corsini. In collaborazione con il Miur. Ore 15.00 | ore 16.30 Sala laboratori Cosa fa il contadino? Laboratorio a cura di Dino Maraga e Mary Dal Cin. Metodo Cartoncino Magico. In collaborazione con il Miur. Illustriamo un momento della vita del contadino per conoscerlo da vicino. Ingresso gratuito. Per bambini dai 4 ai 13 anni. Durata un’ora, su prenotazione.

Inoltre, per la rassegna La Famiglia va al Teatro, appuntamento Domenica 24 novembre, alle 15:30 (Teatro della Pro Loco di Sarmede), con lo spettacolo “Giù le mani da Nonno Tommaso”, durata circa 50 minuti. Dove sono finiti i nonni? I bambini non si rassegnano alla scomparsa. Con loro tutto era più bello,  i passerotti del giardino diventavano uccelli tropicali, il pesce dell’acquario un drago fantastico e la vasca da bagno una nave che attraversa mari tempestosi. I bambini, con ingegno e astuzia studieranno un piano segreto per riportali a casa. Maggiori informazioni:  www.sarmede.org

Eventi per bambini a Milano

Lettura e laboratorio: Domenica 24 novembre, alle ore 16:00,  appuntamento presso la Casa delle Culture del Mondo per un bel racconto animati ed un laboratorio creativo a seguire. con l’aiuto di immagini proiettate e musica di sottofondo, verrà letta la storia “Zanmi, diario di un’amicizia” che racconta le avventure di Giovanni, un ragazzino di quasi 13 anni che, durante le obbligate vacanze natalizie in un resort dei Caraibi, incontra inaspettatamente un coetaneo haitiano con il quale instaurerà una straordinaria amicizia. Due culture diversissime ma un desiderio comune: quello diventare amici e aiutarsi a vicenda. A seguire, i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo “Nelle nostre mani, una magica stella”, che li vedrà impegnati a costruire una stella speciale in cartoncino, rielaborando una scena significativa della storia in cui i due protagonisti, nella notte di Capodanno, raccolgono simbolicamente le stelle come portafortuna della loro neonata amicizia. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Indirizzo: Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano, Via Giulio Natta 11 (M1 Lampugnano).

Teatro per bambini: al Teatro Oscar di Milano riparte “L’Oscar per tutti”; cinque domeniche dedicate ai più piccoli per scoprire i luoghi segreti del teatro, la sua magia e le infinite storie che ne possono nascere. Ad ogni incontro i bambini verranno incoraggiati a spunti per creare nuove storie, inventare personaggi e conoscere tutti gli ingredienti necessari per la buona riuscita di un vero spettacolo. Nel corso delle settimane il racconto prenderà forma attraverso semplici laboratori creativi che permetteranno ad ogni partecipante di costruire in cinque appuntamenti un piccolo teatro in miniatura con tanto di personaggi e scenografie per poter giocare anche a casa. Progetto indicato per bambini dai 4 anni. Gli incontri avverranno ogni domenica dalle 10.30 alle 11.30, presso il Teatro Oscar – via Lattanzio 58 (Milano); per informazioni: info@teatrooscar.com. Questo il programma:
  • Domenica 24 novembre 2013 – Come creare una storia
  • Domenica 19 gennaio 2014 – I personaggi prendono forma
  • Domenica 16 febbraio 2014 – Che cos’è una scenografia
  • Domenica 16 marzo 2014 – Il palcoscenico segreto
  • Domenica 13 aprile 2014 – Tutti in scena!

I bambini cambieranno il mondo: tre sabati, tre laboratori per bambini altamente interattivi. Dove? Presso la Libreria 121+ – via savona 17/5 | 20144 Milano

  • Sabato 23 novembre, alle ore 16.30, appuntamento con Interactive Playgroud, un laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni, dove si imparerà a programmare anche senza saper leggere o scrivere. I bimbi potranno giocare con le basi della logica utilizzando Primo, un’interfaccia di programmazione fisica (tutta in legno!), progettata apposta per loro.  Il laboratorio è gratuito; gradita la prenotazione.
  • Sabato 30 novembre, sempre alle ore 16.30, appuntamento con Idee tridimensionali, un laboratorio in cui ai bambini verrà insegnato  a progettare e a realizzare, con le stampanti 3D, pezzi di costruzioni di ogni forma e genere: curvi, storti, appuntiti, a bolle e chi più ne ha più ne metta. L’obiettivo? Costruire finalmente l’oggetto dei vostri sogni, con pezzi che permetteranno l’incastro perfetto tra le costruzioni che già avete. Per bambini dagli 8 ai 12 anni. Il laboratorio è gratuito; gradita la prenotazione.
  • Sabato 7 dicembre, ore 16.30, appuntamento con Guarda come suona. Che forma hanno i suoni? Cos’è un rumore? Come suonano gli oggetti? Il laboratorio, partendo dal tema delle sinestesie audio-visive, sfrutterà l’uso di semplici componenti elettroniche per costruire strumenti produttori di suoni e rumori. Un laboratorio sonoro ed interattivo, una piccola prova d’orchestra audio-visiva. Per bambini dagli 8 ai 12 anni. Il laboratorio è gratuito; gradita la prenotazione.

Eventi per bambini a Bologna

La Festa degli Alberi: a Bologna, è appena iniziata l’edizione 2013 della Festa degli Alberi che animerà il capoluogo emiliano fino all’8 dicembre 2013.  Tantissime occasioni per il divertimento di grandi e bambini sia nel centro storico che in periferia ed in collina: mostre, passeggiate, laboratori, incontri, cene, spettacoli teatrali, letture, piantagioni di alberi nelle scuole e anche un bellissimo albero di Natale in piazza Liber Paradisus. Segnalo in particolare “La foresta del cavolo nero”, un laboratorio teatrale dedicato alla food forest per genitori e figli (sabato 23 novembre 2013 ore 10.00 – 12.00 (presso Urban Center Bologna) e il laboratorio didattico ” Da carta ad albero: scopriamo e creiamo insieme” sabato 7 dicembre2013 ore 15.00 –17.00  (sempre presso Urban Center Bologna) Clicca su questo link per scoprire tutte le altre iniziative in programma

Eventi per bambini a Firenze

XV Festival Giapponese: la Limonaia di Villa Strozzi ospita la 15° edizione del Festival Giapponese, una bellissima occasione per avvicinare anche i bambini ad una cultura così diversa e così affascinante. Ci saranno degustazioni, workshop, spettacoli, danze tradizionali, giochi e laboratori. Da non perdere la vestizione del kimono, durante la quale grandi e piccini potranno provare ad indossare il tradizionale abito giapponese. Qui, la locandina con il programma.

La Bella e la Bestia on ice: uno spettacolo su ghiaccio, in programma al Nelson Mandela Forum il 22 e il 23 novembre, che miscela sapientemente romanticismo, fantasia, evoluzioni ad alta velocità e acrobazie mozzafiato. da 20, 27 e 36 euro. Per i bambini da 4 a 10 anni sono previste riduzioni. Ingresso gratuito fino a 4 anni Prevendite attraverso i circuiti Boxoffice (www.boxol.it tel. 055210804) e Ticketone (www.ticketone.it – tel. 892 101).

A tutta Scienza al Museo Galileo: fino a maggio 2014, il Museo Galileo ospiterà una serie di attività rivolte alle famiglie per conoscere, divertendosi, i magnifici strumenti scientifici del Museo Galileo. Visite interattive e laboratori coinvolgeranno grandi e piccini nel mondo della scienza attraverso l’esperienza del gioco. Questa la programmazione del weekend:Sabato 23 Il cannocchiale racconta, Domenica 24 Gli strumenti di Galileo. Le attività sono rivolte ad adulti e bambini (a partire dai 6 anni) e hanno una durata di 90 minuti. Costi € 2,00 + il biglietto di ingresso. Fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione: Tel. 055 265311; fax 055 2653130; weekend@museogalileo.it

Eventi per bambini a Pavia

Sabato 23 novembre 2013, presso la Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone” di Vigevano (PV), appuntamento dedicato ai bambini in occasione della “Festa dell’Albero”. Si comincia alle 10.30, con la lettura di due storie: “All’ombra del Baobab2, filastrocche dall’Africa nera, e “L’albero che cantava”. A seguire, ci sarà un laboratorio creativo per la realizzazione di piccoli alberi. E infine, ci sarà “AAA Aperibibe”, un aperitivo assolutamente analcolico da gustare insieme ai genitoriL’ingresso è gratuito su prenotazione in biblioteca al numero 0381.690754 o all’indirizzo e-mailragazzi@comune.vigevano.pv.it.

DomenicArte: sempre a Vigevano, il 24 Novembre e fino al 15 Dicembre, appuntamento pomeridiano con DomenicArte –  la rassegna dedicata ai bambini nei locali della Mascalcia del Castello visconteo della città . I piccoli creativi si cimenteranno nella tecnica del mosaico, per creare come in un incantesimo i protagonisti delle fiabe più amate, servendosi di tappi e bottoni super colorati. A seguire, divertente e gustosa Merenda Sonora. Si comincia alle 15.00, il ritrovo è all’entrata dei Musei Civici di Vigevano. I prossimi appuntamenti con DomenicArte sono il 1° dicembre con “La primavera nei quadri” ed il 15 dicembre con uno speciale albero di Natale fatto di addobbi costruiti a mano. La prenotazione è obbligatoria entro sabato. Il costo è di 7 euro per bambino. Tel. 0381.691636; E-mail: infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

Eventi per bambini a Roma

Lettura con laboratorio ad Esplora: Sabato, 23 novembre, dalle 16 alle 17, una bella lettura con laboratorio aspetta i bambini dai 5 anni in presso Explora.  “Undici storie per divertire, far sognare e far pensare, che hanno come filo conduttore il tema della diversità. E oltre a queste, un’altra ancora: una storia che parla di speranza … È la storia di tante persone impegnate nella ricerca contro il cancro. Un libro di favole per un progetto di vita. Un libro illustrato che nasce infatti come progetto per sostenere concretamente il Centro di alta specialità per il Carcinoma Ovarico IEO (Istituto Europeo di Oncologia), cui saranno devoluti i diritti d’autore. Oltre all’autrice, Daniela Scopigno che leggerà il libro, sarà presente anche l’illustratrice Cristiana Cerretti, che accompagnerà la lettura con un laboratorio di disegno ispirato alla storia. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata allo 063613776.

Visita guidata per famiglie a Castel Sant’Angelo: Sabato 23 Novembre, dalle 16:00 alle 17:30, una bella visita a misura da bambino da non perdere per scoprire tutti i segreti di Castel Sant’Angelo, a partire dalle origini del nome. Grandi e piccini impareranno che qui non vivevano cavalieri e re, tant’è vero che in origine il castello era una tomba.  Una tomba così grande da esser chiamata “Mausoleo”, dove furono sepolti l’imperatore Adriano (138 dC), e i suoi successori fino all’imperatore Caracalla (217 dC). Poi divenne una prigione e, nel XV secolo, fu unito al Vaticano attraverso il corridoio fortificato del “passetto”: da quel momento, Castel S. Angelo divenne il rifugio dei pontefici nei momenti di pericolo. La visita si concluderà sulla terrazza dell’Angelo da cui si gode di uno dei più suggestivi panorami su Roma. Orario d’inizio: h 16.00 (Accoglienza e registrazioni da 30’ prima); durata: un’ora e mezza circa; luogo di ritrovo: Lungotevere di Castello, 50 (davanti l’entrata del Castello); costi: contributo associativo di €8 bambini (3-17); €2 accompagnatori adulti (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino); €8 adulti senza bambini + Biglietto d’entrata: Gratis bambini e over 65. €10 adulti. Sconti: 2 euro di sconto ai bambini che prenotano e partecipano a 2 visite organizzate dalla nostra associazione durante la stessa settimana. Prenotazione obbligatoria via mail a romaelazioxte@gmail.com; o via sms al 3491488909 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. di partecipanti (specificando eventuale età di bambini), nr. di cellulare e indirizzo mail.

Visita guidata per famiglie alla scoperta degli Etruschi: Domenica, 24 novembre, dalle 11:00 alle 12:30, appuntamento a Villa Giulia per una bella visita guidata sulle tracce del popolo degli Etruschi.  Accompagnati da un archeologo professionista, si andrà alla scoperta del materiale presente nel museo di Valle Giulia, imparando a conoscere uno dei popoli più enigmatici e affascinanti della nostra storia. Il luogo di ritrovo è Piazzale di Villa Giulia, 9; è importante presentarsi almeno mezz’ora prima per la registrazione. Costi: contributo associativo di €8 bambini (3-17); €2 accompagnatori adulti (fino a un massimo di 2 accompagnatori x bambino); €8 adulti senza bambini.+ Biglietto d’entrata: Gratis bambini e over 65. €8 adultiSconti: 2 euro di sconto ai bambini che prenotano e partecipano a 2 visite organizzate dall’associazione durante la stessa settimana.Prenotazione obbligatoria via mail a romaelazioxte@gmail.com; oppure via sms al numero 3491488909, indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. di partecipanti (specificando eventuale età di bambini), nr. di cellulare e indirizzo mail.

Concerto per bambini: per gli amanti della musica, suggerisco il concerto per bambini “La Carica dei 101”, domenica 24 novembre (alle ore 16:30) presso l’Auditorium del Massimo.Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 328 3184946, +39 347 8464880; info@nuovaklassica.com

Disney on Ice: il  Palalottomatica di Roma ospita per la prima volta Disney On Ice: un Mondo di Fantasia, uno spettacolo sul ghiaccio, pieno di colori e personaggi amatissimi dai bambini. Cars, Toy Story, La Sirenetta, Trilli e Topolino sono solo alcuni degli incontri che si faranno… Prossime date: Giovedì 21 Novembre 2013 h. 19:00 , Venerdì 22 Novembre 2013 h. 19:00, Sabato 23 Novembre 2013 h. 15:30, Sabato 23 Novembre 2013 h. 19:00, Domenica 24 Novembre 2013 h. 11:30, Domenica 24 Novembre 2013 h. 15:30. Biglietti in vendita anche su Ticketone.

Eventi per bambini a Viterbo

Gusto del Cioccolato: dal 22 al 2 novembre, un altro appuntamento goloso da non perdere. Piazza Martiri d’Ungheria a Viterbo ospiterà la prima edizione di questa  manifestazione gastronomico-culturale che ha  fatto tappa anche in altre città italiane. Tanti i laboratori didattici offerti gratuitamente, degustazioni, spettacoli e molto altro. Per maggiori informazioni:  https://www.facebook.com/ilgusto.delcioccolato

Eventi per bambini a Torino

Rifugi di Stoffa: un bel laboratorio per famiglie in programma Domenica 23 Novembre dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.  Ci sarà una grande tela da decorare, sulla quale appariranno le mura di un castello, i tendoni di un circo, le decorazioni di una tenda indiana o le foglie di una casa sull’albero. Forbici, fili, scampoli tutti diversi, bottoni, colori, nastrini e mollette saranno gli strumenti per costruire i rifugi della propria fantasia.  Età consigliata: dai 3 ai 10 anni ; Costi: 5 euro per ogni bambino partecipante; Prezzo speciale di 3 euro per i figli dei possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte; Gratuito per genitori e accompagnatori (massimo due persone). Informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00: 011-3797631, dip.educativo@fsrr.org; sabato e la domenica, a partire dalle 12.00: 011-3797624, biglietteria@fsrr.org

Eventi per bambini a Palermo

A Palermo, arriva la terza edizione della  “La Settimana del Gioco in Scatola”:  l’appuntamento è a Villa Niscemi, dove, sia bambini che adulti, potranno cimentarsi in divertenti giochi di società, assistere a tanti spettacoli e trascorrere momenti all’insegna del divertimento e della famiglia. A Misterbianco, sedi della manifestazione saranno la biblioteca comunale “Concetto Marchesi” dove si svolgerà il torneo di scacchi, lo Stabilimento di Monaco e piazza Mazzini dove si svolgeranno i giochi.

Si rinnova, inoltre, l’appuntamento con Volalibro – Festival della Cultura per i Ragazzi che anche quest’anno farà di Noto la location privilegiata di incontri, laboratori, mostre e presentazioni di libri. Dal 18 al 24 novembre, la città barocca sarà animata dalla presenza di oltre 6.000 studenti provenienti da tutta Italia. Letteratura, cinema, teatro, scienza, legalità, storia, sport, integrazione e diritti: è davvero ricca la proposta culturale della manifestazione.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Eventi per bambini: weekend 22-24 Novembre

  1. Carola Rispondi

    20/11/2013 at 20:15

  2. marta Rispondi

    21/11/2013 at 12:39

    Ciao ti segnalo il laboratorio al MAXXi di Roma “Sei una Star”

    • Valentina Cappio Rispondi

      21/11/2013 at 12:45

      Grazie! Ma quante belle cose che succedono a Roma! Quasi quasi ci faccio un salto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.