Eventi per bambini: Natale 2013

Natale. Certamente è una delle feste più attese da tutti i bambini, ma – diciamocelo – anche da noi adulti. Il senso di anticipazione, l’allegria, i regali, gli incontri che sanno di magia. Tutte le città, dalle più piccole alle più grandi, sono un’esplosione di colori, di addobbi, di profumi speziati, di cappelli rossi e uomini panciuti che illuminano gli occhi dei più piccini e fanno tornare gli adulti un po’ bambini.

eventi per bambini natale 2013

Gli appuntamenti sono tantissimi, da Nord a Sud: spettacoli, laboratori e letture, dolci merende, i villaggi di Babbo Natale, i presepi, i mercatini… Insomma, una girandola di eventi aspetta tutti bambini per un Avvento davvero speciale. Sarebbe davvero impossibile riportarli tutti. Qui trovate una mia selezione. Ma l’elenco sarà aggiornato continuamente, man mano che mi arrivano nuove segnalazioni. Aspetto anche le vostre e…  visto che è Natale, in fondo al post troverte una bella sorpresa.

Buon Dicembre a voi tutti!

Eventi per bambini Natale 2013 in Alto Adige

Il periodo natalizio è particolarmente suggestivo in Alto Adige, anche grazie ai suoi Mercatini di Natale. I più famosi sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, aperti fino al 6 gennaio 2013. In realtà, tutti i suoi borghi e le sue cittadine si trasformano in un pittoresco palcoscenico, in cui si fondono musica, spettacolo, artigianato locale e prodotti eno-gastronomici irresistibili. Particolare attenzione è dedicata alle famiglie, grazie agli eventi per bambini che rendono il Natale davvero magico.

eventi per bambini natale 2013

Mercatini di Natale di Bolzano. Credits: darvina06

A Bressanone, ad esempio, i bambini si divertiranno un mondo a bordo della carrozza di Natale (ogni sabato e domenica), o con la giostra a vapore. Ogni Sabato, poi, l’Angelo di Natale di Bressanone porta doni ai più piccoli e, ogni ogni mercoledì pomeriggio, appuntamento con il laboratorio natalizio dedicato ai bimbi.

Lana, invece, aspetta grandi e piccini con il mercatino Polvere di stelle”, che prende il nome da una antica favola che racconta di una bimba molto generosa che regala tutti i suoi averi ai poveri e viene premiata con una miriade di stelle che scendono dal cielo sotto forma di monete d’oro. Durante il periodo dell’Avvento, potreste imbattervi proprio nella bambina della Polvere di Stelle, che gira per la cittadina con il suo prezioso cesto distribuendo fortuna ai grandi e piccini. Il mercatino di Lana propone inoltre musica, spettacoli di fuoco, laboratori per tutte le età, la bottega delle scintille dove liberare la propria fantasia e le tradizionali casette di legno con prodotti locali. Fino al 24 dicembre (ore 10-19.30, il 24/12 10-12.30).

Campo Tures regala atmosfere natalizie davvero magiche per i bambini, che si incanteranno tra elfi e cascate. Dal 7 dicembre fino al 22 dicembre, si accende infatti il meraviglioso Avvento a Tures: ogni fine settimana, verranno allestiti due graziosi mercatini di Natale: “Bosco Cantuccio”, situato ai piedi della Cascata di Riva, e la “Casa del Natale” nel centro di Campo Tures. A “Bosco Cantuccio”, immerso nella foresta, sembrerà davvero di vivere una favola: una carrozza trasporterà grandi e piccini verso le cascate, sospese tra luci e colori. Qui, ad attendere i più piccoli ci saranno gli elfi che li accompagneranno in un’avventura fatata, alla ricerca delle impronte degli animali nella neve. Alla “Casa del Natale”, ospitata in una meravigliosa villa storica, ci saranno prodotti locali di ogni genere, artigiani che espongono le loro originali creazioni in legno o vetro soffiato, ceramiche e gioielli, e pasticceri che incanteranno tutti con gli aromi dei biscotti appena sfornati; per i più piccoli non mancheranno  letture musicali di favole e racconti. E se il tempo è brutto, fate una capatina al museo del presepe con l’adiacente laboratorio d’intaglio.

Eventi per bambini Natale 2013 in Campania

A Napoli sono ormai accese le luminarie a Chiaia e al Vomero (fino al 7 gennaio), uno spettacolo davvero imperdibile per grandi e piccini. Da non perdere, poi, Via San Gregorio Armento – la famosa strada dei presepi – dove, da tempi immemorabile, artigiani locali espongono i loro manufatti dedicati al presepe.

eventi per bambini natale 20

Credits: Elicus

A Pineta Varca d’Oro (Na), torna la Casa di Babbo Natale: c’è la cucina di Mister Claus, con tanta cioccolata calda e golosi biscotti, c’è l’Ufficio di Babbo Natale, il suo Museo, le renne, la slitta e persino la linea del Circolo Polare Artico. Nel magico mondo di Santa Claus non esistono gli Euro, ma si usa il Babbino, la banconota originale di Babbo Natale- che è possibile procurarsi presso la Santa Claus Bank posta all’ingresso del Villaggio.  L’elfo direttore si occuperà del cambio e della vendita della banconota come ricordo. Gli Elfi sono già al lavoro e aspettano tutti i bambini per tante meravigliose attività da fare insieme.

Anche il Parco degli Uccelli di Lago Patria ospiterà un vero e proprio villaggio nordico. Ci sarà l’Ufficio Postale di Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare la loro letterina; ci sarà la casetta del raccontafiabe, la fattoria del villaggio, la fabbrica dei giocattoli, dove i piccoli visitatori potranno aiutare gli elfi a costruire giocattoli e ci sarà una meravigliosa baita tutta in legno dove abita Babbo Natale. Il percorso sarà aperto fino al 19 gennaio 2014 Orari: Per tutti i sabati e domeniche, mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 dicembre dalle 10.00 alle 22.00.

E ancora, c’è la Casa di Babbo Natale ad Ercolano, aperta nei giorni 22-23-26-27-28-29-30 Dicembre 2013, in uno splendido palazzo dei primi del ‘900, completamente ristrutturato, che si trova proprio di fronte al Museo Archeologico Virtuale, a due passi dagli Scavi di Ercolano e dalla stazione vesuviana. Una volta entrati nel palazzo, si verrà accolti da uno spettacolo musicale e, tramite un percorso guidato, si arriverà alla piazza centrale dell’edificio che ospiterà il mercatino natalizio.  A partire dalle 10.30, si alterneranno 5 spettacoli al giorno che allieteranno la visita di curiosi, bimbi e famiglie; alle 20.30 ci sarà l’ultimo spettacolo nell’edificio mentre animazione e i cori gospel termineranno alle 21.30.

Eventi per bambini Natale 2013 in Emilia Romagna

Quale bambino non è attratto dai presepi? In Emilia Romagna ne troverete davvero di magnifici.

C’è ad esempio il presepe di sale di Cervia, creato nel 1992 da un anziano salinaio. Il presepe, composto da oltre quindici personaggi, mette in scena la classica natività, sostituendo però i pastori con dei salinari. L’intero presepe è conservato, presso il Museo del Sale (MUSA), in una teca di vetro che le ripara dai cambiamenti climatici e soprattutto dall’umidità. Può essere visitato dal 22 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.30.

C’è poi il presepe galleggiante di Cesenatico, allestito sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria dalla prima domenica di dicembre fino al 6 gennaio.  Le statue sono a grandezza naturale, scolpite in legno di cirmolo e gli abiti sono realizzati in tela irrigidita dalla cera pennellata a caldo.  Il risultato è davvero suggestivo, anche grazie alle illuminazioni delle barche che si riflettono sull’acqua del canale. Ogni anno il Presepe si arricchisce di una nuova statua e un nuovo personaggio. Dalle 7 figure con cui esordirono nel 1986 oggi la Natività galleggiante conta oltre 50 statue.

Per gli amanti dei mercatini natalizi, imperdibile la storica Fiera di Santa Lucia a Bologna, che già prima del 1796 aveva luogo davanti all’omonima Chiesa; in seguito è stata spostata nell’attuale sede sotto il porticato. Sarà possibile visitarla fino al 26 dicembre tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 20,00. Uno spettacolare itinerario tra le tradizioni più vere di Bologna, tra profumi e colori che hanno entusiasmato personaggi illustri e che ancora oggi incantano grandi e piccini.

Fontanellato (PR)  l’8 dicembre (ore 15.30) Babbo Natale incontra, nella Rocca San Vitale, i bambini in una suggestiva domenica di festa e balocchi: è l’evento “Chi c’è nel Castello di Babbo Natale” con animazione, personaggi in costume e tanti divertenti giochi. E la festa continua anche fuori dalle mura del castello con  ben quattro mercatini natalizii. Prenotazione obbligatoria per Il Castello di Babbo Natale, telefonando al +39 0521 829055, oppure scrivendo una mail a iat@fontanellato.orgrocca@fontanellato.org. Per i camperisti c’è la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878. L’Area Camper è sempre aperta e dispone di carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

A San Marino, da non perdere, la Magica Casa di Babbo Natale: un vero e proprio villaggio di Santa Claus, con folletti e fatine.  Qui, i bambini potranno partecipare ai laboratori natalizi, aiutare gli elfi a costruire i giocattoli nella Fabbrica dei Balocchi, potranno fare merende golose ed ascoltare fiabe magiche. E, naturalmente, sarà possibile incontrare Babbo Natale e consegnargli personalmente la preziosa letterina. Segnalo, inoltre, che cè un bel servizio destinato alle mamme dei più piccini: una baita nursery riscaldata e attrezzata con fasciatoio, poltroncina per l’allattamento, forno a microonde e seggiolone.

A Rimini, sta per iniziare il programma di eventi natalizi per bambini, ma anche per adulti, al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo. La manifestazione si chiama  Intra Museum di Natale e parte domenica 8 dicembre alle ore 16 con I Mestieri del Museo: una visita guidata dedicata a bambini e ragazzi e, a seguire, un laboratorio dedicato ai lavori che si svolgono all’interno di un museo. L’appuntamento Mestieri del Museo tornerà anche domenica 15 dicembre, sempre alle 16. Nello stesso giorno, alle ore 17, è previsto anche un appuntamento a cui possono partecipare tutti, grandi e piccini. Si tratta di Bello da Mangiare, un viaggio  nel tempo, alla scoperta della storia del cibo attraverso l’arte, con degustazioni ed esperienze sensoriali. Bello da Mangiare sarà replicato venerdì 3 gennaio alle ore 17. Domenica 22 dicembre alle ore 16 bambini e ragazzi potranno partecipare a Natale nella storia, una visita con laboratorio dedicati alle natività della Pinacoteca. E Sabato 28 dicembre alle ore 17 si potrà scoprire il Museo della Città di Rimini accompagnati da una guida d’eccezione, il fantasma di Sigismondo Pandolfo. Per tutte le attività è prevista una quota di partecipazione e si consiglia la prenotazione.

In provincia di Ferrara, ad Argenta per la precisione, segnalo un bellissimo evento che coinvolge ogni anno oltre 500 bambini. E’ la Festa di San Nicola: questo suggestivo personaggio dalla lunga barba bianca, insieme a tre folletti e a tante fatine,  accompagna i bimbi vestiti con mantelline e dotati di piccole lanterne in un percorso illuminato solo da faccole e candele. Arrivati in piazza, tutti seduti attorno a San Nicola che racconta la sua storia. Al termine, verrà raggiunto dal cugino Babbo Natale che distribuirà  doni a tutti i bambini.

Eventi per bambini Natale 2013 nel Lazio

Al Teatro Trastevere di Roma, va in scena lo spettacolo per bambini Natale con i Mostri: è la storia di Jack Scheletrone, re delle zucche, che – stanco di vivere nel mondo di Halloween – scopre il magico mondo del Natale- Così, desideroso di far conoscere questa festa al suo popolo, decide di rapire Babbo Natale e di sostituirlo con un altro personaggio venuto dal suo mondo. Finirà per stravolgere le festività natalizie e seminare il panico ovunque. Spettacolo adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni; in scena il 7, 14, 21 e 28dicembre alle ore 16:30.

Natale arriva anche al parco divertimenti Rainbow MagicLand, che per l’occasione resterà aperto dal 21 Dicembre al 6 Gennaio. Il parco sarà ovviamente addobbato a festa con decorazioni, luminarie e l’immancabile albero. Nonostante il clima mite laziale, a Natale non può mancare la neve. E così magici fiocchi inamidati accompagneranno grandi e piccini in diversi momenti della giornata. Sarà inoltre possibile incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti e assistere a diversi spettacoli natalizi e non, in scena nel “Gran Teatro”: il nuovissimo Christmas Show, i Gladiatori al Palabaleno, l’adrenalinico Stunt Show, gli spettacoli per i bambini (Winx e Gattobaleno a scuola di Magia). Nel Planetario 4D, invece, sarà possibile assistere alla bellissima favola de “Il Piccolo Principe”. Per i più piccoli, a disposizione il Playground bimbi riscaldato al chiuso.

Tutti i fine settimana e i giorni festivi di Dicembre (ad esclusione del 25, 28 e 29), presso il Museo Explora di Roma, sarà possibile partecipare ad un laboratorio creativo, per realizzare decorazioni per l’Albero di Natale con natri di carta e campanellini colorati. Ideale per i bambini dai 3 ai 5 anni.

A Roma, nella Basilica di Santa Maria del Popolo, torna l’iniziativa “100 Presepi”: un’esposizione di oltre 200 presepi provenienti da tutto il mondo, di tutte le forme e di tutte le misure. I materiali usati sono i più disparati: legno, vetro, pane e persino cioccolata. Un viaggio nell’arte presepiale davvero da non perdere. E per i bambini dai 4 ai 10 anni, sono stati organizzati dei laboratori creativi durante i quali potranno improvissarsi artigiani e realizzare i propri personaggi del presepe con un dido bio. I laboratori sono inclusi nel biglietto d’ingresso e si svolgono la mattina alle 11 e il pomeriggio alle ore 16; prenotazione obbligatoria allo 06.8542355 (dalle ore 10.00 alle 13.00, esclusi sabato e festivi).
La mostra 100 Presepi sarà aperta fino al 6 gennaio, dalle 9.30 alle 20, tutti i giorni anche festivi.

Per chi ama i laboratori e i libri, ecco una bella proposta della Libreria Gocce d’Inchiostro (via Bertani 11 – Telefono: 320-9717973): dal 7 dicembre fino al 21 dicembre, ogni sabato alle 11appuntamento con i laboratori didattici “… aspettando Natale! La fabbrica dei libri“: un viaggio nell’arte di fare libri. Si tratta di un vero e proprio corso di tre incontri, adatto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Il primo appuntamento, il 7 dicembre, sarà tutto incentrato sulla carta, con la realizzazione di un quaderno. Il secondo incontro si svolgerà il14 dicembre e si chiamerà “traccia e segno”: giochiando con segni e impronte, i bambini creeranno le pagine del libro. L’ultimo appuntamento, il 21 dicembre,  servirà a rilegare il libro creato. Si può partecipare anche a un solo laboratorio. Costi: modulo completo – 3 incontri da 90 minuti 40 euro a bambino; 2 incontri da 90 minuti a scelta 28 euro a bambino; 1 incontro da 90 minuti 15 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro il venerdì precedente al laboratorio all’indirizzo lagiraffanelbicchiere@gmail.com

Eventi per bambini Natale 2013 in Lombardia

A Vigevano (PV), dal 7 dicembre 2013 fino,al 6 gennaio 2014, avrà luogo una bella iniziativa a favore dei piccoli malati cardiopatici del Camerun. La Strada Coperta “Al Portone” (via XX Settembre) del Castello della città ospiterà un’esposizione di circa 40 presepi di tutte le forme e tradizioni. Durante la mostra, sarà possibile donare un’ offerta libera, oppure acquistare i prodotti etnici artigianali ed alimentari dei monasteri (la Monasticheria) o comprare gli stessi presepi: il ricavato sarà devoluto a sostegno del Cardic Center, il più grande centro di cardiochirurgia dell’Africa occidentale. La “Mostra dei Presepi” sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica oltre al pomeriggio anche dalle 10.00 alle 13.00.

Dal 6 dicembre al 12 gennaio 2014 a Milano ritorna “Il Villaggio delle Meraviglie”, un appuntamento magico per grandi e piccini, nel cuore della città, presso i Giardini di Porta Venezia. Un piccolo paradiso dedicato al Natale, tra giochi, intrattenimenti, personaggi magici e, soprattutto, tanto divertimento per i più piccoli con Babbo Natale, giostre e intrattenimenti.

Appuntamento imperdibile per utti i bambini, Domenica 15 e domenica 22 dicembre 2013 a Tavernola Bergamasca (in località Cambianica), dove sarà possibile visitare il Villaggio di Natale e la fabbrica di Babbo Natale. Il villaggio potrà essere raggiunto a piedi, seguendo un percorso magico, lungo il quale si incontreranno personaggi fiabeschi. Oppure, può essere raggiunto a bordo del Trenino Renna Express, in partenza dal molo di Tavernola.  Nel magico villaggio di Babbo Natale si potranno visitare la casa di Babbo Natale, fare una foto ricordo, fare shopping nei mercatini natalizi e visitare la fattoria. Orari:dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.00 alle ore 16.30. Il costo del trenino e dell’entrata al villaggio di Natale sarà di € 3,00 e gratuito per bambini fino a 10 anni. Un altro appuntamento da non perdere è il presepio subacqueo di Tavernola con proiezione su maxi schermo, in programma Martedi 24 Dicembre 2013 alle ore 21:00.

Eventi per bambini Natale 2013 nelle Marche

Ormai da 10 anni si rinnova a Candelara (PU) la festa dedicata alle fiammelle di cera che  quest’anno si svolgerà dal 30 novembre al 15 dicembre (nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre; sabato 7 e domenica 8; sabato 14 e domenica 15). Grazie a tre spegnimenti programmati della luce elettrica (17.30 – 18.30 – 19.30), l’antico borgo medievale sarà rischiarato dalla sola luce delle candele.Contemporaneamente saranno liberati palloncini luminosie minimongolfiere, che illumineranno il cielo sopra il borgo. Per i bambini, imperdibile l’Officina di Babbo Natale,dove sarà possibile partecipare a laboratori, creare addobbi ed incontrare Babbo Natale. Nel piccolo parco all’interno delle mura castellane saranno poi allestite delle sagome in legno a grandezza naturale raffiguranti i personaggi del Presepe. E nel Mercatino di Candele troveranno posto anche le sculture in ferro battuto, ornate da centinaia di candeline. Ci sarà anche un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale; oppure i tradizionali Babbo Natale con zampogne e cornamuse. Completeranno il programma artisti di strada  (acrobati, giocolieri, cantastorie).

A Pergola (PU) si svolgerà il 7 e 8 Dicembre 2013 la manifestazioneCioccoVisciola di Natale” dedicata a Cioccolata e Visciolata. Inoltre, il borgo anche quest’anno ospiterà il Magico Mondo di Babbo Natale. Qui i bambini troveranno il laboratorio degli elfi, potranno timbrare e spedire le proprie lettere indirizzate a Babbo Natale e visitare la Grotta di Babbo Natale. Il Magico Mondo di Babbo Natale a Pergola rimarrà aperto dal 17 Novembre 2013 al 6 Gennaio 2014 con tante iniziative e appuntamenti rivolti ai piu’ piccoli ma non solo!!  E, anche quando non ci sarà nulla di particolare in programma e nessun elfo al lavoro, sarà comunque possibile visitare il Magico Mondo di Babbo Natale e divertirsi con il materiale messo sempre a disposizione. Nella grotta sarà allestita anche una mostra di presepe. Inoltre, in occasione della manifestazione “CioccoVisciola di Natale” il Magico Mondo di Babbo Natale propone una giornata ancora più emozionante, con la possibilità di pranzare all’interno della Grotta di Babbo Natale, in compagnia degli Elfi che leggeranno e racconteranno loro delle storie sul Natale, li serviranno nei piccoli tavolinetti e gli riveleranno curiosità su Babbo Natale. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (libreriaguidarelli@valcesano.com o al numero 333405733).

Eventi per bambini Natale 2013 Piemonte

A Govone (Cn), un appuntamento che di certo farà felici i vostri bambini è il Paese di Natale: il borgo piemontese s trasforma in una girandola di luci, colori e musica. Babbo Natale aspetta grandi e piccini nella sua magica casa ospitata nel Castello Reale di Govone! Qui, i bambini verranno catapultati in una incredibile avventura, tra animazioni, folletti e bellissime scenografie. Orari aperura: nei fine settimana del 30 Novembre-1 Dicembre; 7-8; 14-15; 21-22; 28-29 Dicembre; il giorno 26 Dicembre e il 4-5-6 gennaio 2013 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 con animazioni; il 1 gennaio 2014 dalle ore 15:00 alle 18:00. Si consiglia la prevendita online per evitare code.

Anche ad Ornavasso (Vb), ha trovato rifugio il buon caro Babbo Natale. Questa volta si nasconde nell’antica cava del paese che, per l’occasione, diventa la Vera Grotta di Babbo Natale. Per arrivarci, i bambini dovranno superare tante prove: si avventureranno nel bosco, faranno strani incontri, accarezzeranno delle vere renne e dovranno carpire i segreti dei Twergi. Un evento meraviglioso, arricchito da laboratori, spettacoli, un bellissimo mercatino natalizio e un fantastico presepe meccanico.

Vera grotta di babbo natale ornavasso

Imperdibile il programma natalizio di Torino, dal famoso calendario dell’avvento le cui finestrelle vengono aperte ogni giorno da un vigile del fuoco al presepe di Luzzati e alle mille iniziative dedicate ai bambini. Per non parlare di Luci d’Artista, le suggestive luminarie che rendono il capoluogo piemontese ancora più speciale fino al 6 gennaio. L’elenco delle installazioni di Luci d’Artista, con le relative collocazioni, è disponibile sul sito di Torino Contemporary Art. Dal 6 all’8 dicembre poi, si svolgerà IncanTo, la rassegna di magia che incanterà tutti, grandi e piccini: spettacoli in piazza, laboratori per bambini, numeri di close up per le strade e il Gran Galà finale, dove l’impossibile diventa magicamente possibie.

Eventi per bambini Natale 2013 in Puglia

Come ogni anno, il Parco Naturale Selva Reale accoglierà grandi e piccini tutti i fine settimana di Dicembre, con un programma di eventi natalizi tutti incentrati sulla natura e sul territorio. I prossimi appuntamenti in programma sono per domenica 8 dicembbre con “L’elfo postino e le letterine di Natale” e domenica 15 dicembtre con “Racconti di Natale sotto l’albero”. Per informazioni, costi e prenotazione: tel. +39 080 8971011;

Eventi per bambini Natale 2013 in Sicilia

Anche quest’anno torna uno degli appuntamenti natalizi più belli della Sivilia: il Presepe Vivente di Termini Imerese: il 18 e il 26 dicembre e il 6 e l’8 gennaio 2013 dalle 17.00 alle 21.00, la cittadina si riempirà di attori e figuranti che faranno rivivere i momenti salienti della natività. Accompagnati dagli apostoli che conobbero Gesù, si intraprenderà un viaggio affascinante: dall’annunciazione all’ incontro tra i Magi ed Erode, dal censimento romano alla scena che rappresenta la locanda dove Maria e Giuseppe non furono accolti, fino alla nascita di Gesù Bambino.

credits: Kiala Camper

credits: Kiala Camper

Eventi per bambini Natale 2013 in Toscana

I bambini, si sa, non aspettano altro che incontrare Babbo Natale. Anche a Montecatini Terme, fino al 6 gennaio, sarà possibile conoscere Santa Claus in persona andandolo a trovare nella sua casa, allestita per l’occasione all’interno del Castello delle Terme Tamerici, nel cuore della pineta di Montecatini. Si tratta della magica Casa di Babbo Natale, piena di sorprese e attività per tutti i bambini. Ci sarà il punto letterina, il villaggio degli elfi, i giochi sotto l’albero, i laboratori didattici, e tanti altri giochi, spettacoli e passatempi. Biglietti d’ingresso: adulti 7 euro, bambini 6 euro (0-11 anni); spettacoli 3 euro (solo sabato e domenica). La manifestazione ed i suoi eventi sono tutti al coperto,

Se siete in cerca di un Natale diverso dal solito, allora potreste trascorrere qualche ora allo zoo di PistoiaSabato 14 dicembre (ore 9.30-13) è in programma “Sulle tracce di Babbo Natale“: Babbo Natale in persona arriverà allo zoo per chiedere aiuto e salvare il Natale: martedì 31 dicembre (ore 9.30-13), si svolgerà “Folletti, Fate e Gnomi“, una gara di solidarietà promossa dagli gnomi per aiutare gli animali del bosco in difficoltà a causa del freddo. Mentre il 2728 e 30 dicembre e il 2 e 3 gennaio (ore 8.30-13), sarà possibile partecipare ai laboratori de “Il Natale riciclato” per realizzare giochi e sorprese da mettere nella calza della Befana. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 347 1080481; didattica@zoodipistoia.it

Sarteano (SI), dall’8 al 24 dicembre, apre per il secondo anno consecutivo il Magico Villaggio: qui gli elfi stanno già lavorando alacramente per addobbare, preparare i pacchetti e smistare le letterine nell’Ufficio Postale. E, quando il Villaggio sarà aperto, i bambini divertirsi e giocare nell’officina degli elfi falegnami, intagliatori e inventori,qui  gustare un golosa nella cucina di Mamma Natale e spedire le loro letterine a Babbo Natale.

Ad Empoli (Fi), la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ propone un ricco programma di iniziative natalizie dedicate ai bambini. Tutti i lunedì di dicembre, appuntamento con la bibliolettura, letture ad alta voce dedicate ai piccolissimi, tra le braccia delle mamme e i caldi cuscinoni della Torre del Racconto. L’incontro è riservato ai bimbi da 18 a 36 mesi e si svolge alle 17.30. La prenotazione è richiesta (massimo 12 bambini). Martedì 3 e 10 dicembre 2013, le letture sono dedicate al Natale ed alle feste del mondo. Martedì 3 dicembre e Martedì 10 dicembre sono invece previsti due appuntamenti dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni. Si inizia il 3 dicembre per fare il giro del mondo sulle ali della fantasia. Martedì 10 dicembre, invece, si curioserà tra le tradizioni e le storie del Natale. Gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 18 e non è necessaria la prenotazione. Mercoledì 4 dicembre 2013 si gioca con le lingue, un nuovo appuntamento con le lingue straniere che a dicembre è dedicato al Natale, Merry Christmas, oh oh oh! L’incontro è rivolto ai bambini da 7 a 11 anni e si svolge dalle 17.30 alle 18.30. E’ richiesta la prenotazione (massimo 20 bambini). Martedì 17 dicembre 2013, è previsto il Circolo dei giovani lettori e lo speciale “un libro sotto  l’albero”, dedicato  ai ragazzi da 11 a 14 anni  ai quali verrà proposta una rosa di proposte strabilianti, tutte da scoprire. L’appuntamento è dalle 17 alle 18; prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti). Giovedì 19 dicembre 2013 con la grande Festa di Natale in biblioteca: insieme a Babbo Natale, ci sarà un magico elfo che regalerà ai bambini tante meravigliose letture, musica e giochi. Inoltre, nella sezione ragazzi della biblioteca, saranno messi a disposizione bellissimi travestimenti con i quali potersi sbizzarrire. E’ richiesta la prenotazione (massimo 50 bambini). E poi tantissimi laboratori per costruire addobbi natalizi, pacchetti e biscotti.

Eventi per bambini Natale 2013 in Trentino

Il Trentino è famoso per i suoi meravigliosi Mercatini di Natale, da sempre attenti anche alle esigenze dei bambini. I Mercatini di Natale regalano atmosfere davvero suggestive: Trento, Levico Terme,  Rovereto, Caldonazzo. Ce n’è per tutti i gusti. Tra le località più indicate per i bambini, ci sono Arco, Reggio e Tenno. Questi ultimi hanno la pecularità di allestire i mercatini all’interno di stalle, corti e case private. Un’atmosfera d’altri tempi. A Reggio, poi, il 22 dicembre si celebra il“Natale dei Bambini”: con l’officina, un vero “laboratorio di legno” dove giocare, l’ufficio postale, la casa delle fiabe e quella delle melodie…

Canale di Tenno Natale 3

Uno degli appuntamenti natalizi in Trentino davvero imperdibile per i bambini è la Casa di Babbo Natale, ospitata all’interno della Rocca di Riva del Garda. Il Castello è stato trasformato per l’occasione in un magico percorso che ricostruisce in maniera realistica e meravigliosa l’abitazione del vecchietto più famoso del mondo. C’è il suo Ufficio, la sua camera da letto, la cucina, l’officina degli Elfi.

eventi bambini natale

Non mancano, ovviamente, tante attività che terranno impegnati i bambini per un giorno intero: laboratori, disegni, favole, la merenda di Natalina, i travestimenti e tanto altro. Per chi soggiorna un weekend, c’è inoltre la possibilità di partecipare all’Accademia degli Elfi: due giornate in cui i bambini, aiutati dal Capo Elfo, si trasformeranno in perfetti aiutanti di Babbo Natale.

Anche Pergine Valsugana è una meta da non perdere per un Natale decisamente a misura di bambino: la cittadina trentina celebra infatti la leggenda di Gnomi ed Elfi che nel periodo dell’Avvento scendevano a valle per offrire giochi e dolciumi. Il suo mercatino si riempie di musica, giocolieri, spettacoli e luci, oltre a degustazioni, mostre e laboratori.

Eventi per bambini Natale 2013 in Umbria

Anche Perugia si accende di feste e colori, per un Natale decisamente a misura di bambino. Il programma è davvero ricco di iniziative e lo trovate qui. Per le famiglie, segnalo poi un appuntamento da non perdere: lo spettacolo teatrale La Vera Storia di Babbo Natale, in scena il 22 dicembre alle ore 17:30 al Teatro di Figura.

A Città di Castello, per tutto il mese di Dicembre e fino al 6 gennaio, si svolgerà la  XIV° Mostra Internazionale di Arte Presepiale: potranno essere ammirati  60 presepi napoletani, 50 presepi umbri, presepi di Caltagirone, 30 presepi dei più bravi presepisti italiani e grandi presepi con statue in movimento. Ingresso €.2,00 – gratuito ragazzi fino a 14 anni.

Eventi per bambini 2013 in Valle d’Aosta

Anche la Valle d’Aosta si illumina grazie ai Mercatini di Natale e a numerose altre iniziative in tutta la regione.

Ad Aosta, ad esempo, i mercatini si svolgono in un tipico villaggio alpino (il Marché Vert Noël), traboccante di casette di legno, prodotti artigianali, ceramiche, decorazioni natalizie e stand enogastronomici. Tantissimi gli eventi collaterali per adulti e bambini, oltre a concerti, spettacoli e animazioni. Da non perdere una visita al vicino Castello Fenis, dove durante l’anno si tengono laboratori di falegnameria nell’attivo Museo dell’Artigianato Valdostano.

A Saint-Dénis, l’8 dicembre si svolge la tradizionale raccolta del vischio accompagnata da una meravigliosa fiaccolata, dall’accensione del fuoco, da sfilate in costume e da musiche tradizionali celtiche. Per tutte gli altri eventi natalizi in Val d’Aosta, date un’occhiata qui.

Eventi per bambini Natale 2013 in Veneto

A Bussolengo, in provincia di Verona, si svolge il tradizionale “Villaggio di Natale” del Flover Garden (aperto dal 2 novembre al 12 gennaio 2014 dalle 9 alle 19.30): 7000 mq indoor in cui grandi e piccini potranno immergersi in un mondo magico, fatto di casette di zucchero, elfi, renne, presepi e folletti. Tantissimi gli spettacoli e le attività in programma, che potete consultare sul sito della manifestazione.

Una bella idea che sicuramente farà felici i bambini è quella di raggiungere i Mercatini di Natale dell’Alto Adige a bordo di un Treno Storico, composto da carrozze anni ’60 trainate dalla locomotiva elettrica “Caimano”.  La partenza è prevista da Verona, il 15 dicembre: ritrovo in stazione alle 7:45 e arrivo a Bolzano alle 10 circa. La partenza per il rientro è prevista alle 16:25.  Costo biglietti (andata e ritorno): 20,00 € adulti (a partire da 13 anni), 10,00 € ragazzi – da 5 a 12 anni, gratis i bambini fino a 4 anni senza diritto al posto.

Puntuale come ogni anno, torna Gardaland Magic Winter, l’evento invernale di Gardaland che, con la sua atmosfera incantata, farà felici tanti bambini. Per tutto il periodo delle Feste di Natale, infatti, il famoso parco divertimenti si trasformerà in una fiaba innevato, popolata da folletti, elfi, Principesse e Dame della Neve, pupazzi di neve, orsi polari e l’immancabile Babbo Natale con le sue renne. Tantissime le attività per i bambini e da non perdere la pista di pattinaggio,  il Grande Albero di Natale, la pista di snowtubing per bambini, il Truccabimbi e i Magici Scultori del Ghiaccio”.

 ___

E poichè il Natale è condivisione per eccellenza, ecco a voi un viaggio attraverso i blog di alcune mie carissime amiche di penna, con tanti suggerimenti utili per un Dicembre davvero perfetto:

  • Alessandra del blog I Viaggi dei Rospi ci regala tante bellissime idee per un Natale innevato, portandoci sulle piste da sci di Courmayeur, Bardonecchia e Cervinia
  • Vatinee del blog A Thai Pianist ci fa dono di una ghiotta ricetta a prova di bambino: i cestini di Muffin all’Arancia
  • Milly del blog Bimbi e Viaggi ci accompagna tra le tradizioni natalizie bolognesi, con tortellini, zampone e la mitica salsina verde, di cui ci lascia anche la ricetta!
  • Angelique, invece, del blog The Magic of Play, ci regala una selezione di fantastiche canzoncine natalizie e di simpatici lavoretti a tema per grandi e piccini
  • Monica del blog Viaggi e Baci condivide con noi tante strepitose idee per regali di Natale a prova di valigia
  • E Silvia del blog Giochi di Carta che ci insegna a realizzare dei meravigliosi fiocchi di neve partendo da un semplice foglio di carta. Bellissimi per decorare l’albero, pacchetti regalo o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Non abbiamo davvero più scuse. Questo Natale sarà proprio speciale!

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

13 Responses to Eventi per bambini: Natale 2013

  1. Pingback: Il Natale a Bologna: tradizioni e ricette dai tortellini al panone

  2. Pingback: Tutti in pista tra Piemonte e Valle d’Aosta! | I Viaggi Dei Rospi

  3. Milly Bimbieviaggi Rispondi

    03/12/2013 at 13:44

    L’unico problema è dover scegliere!!!!
    Grazie per le utilissime dritte!!!

  4. Silvia Rispondi

    03/12/2013 at 13:45

    Aaah, nel Lazio nulla!! Anche se poi, a me piacerebbe vedere tutti quei bei mercatini in Trentino…
    Grazie per questo post, un bacio!
    Silvia

  5. Lali Rispondi

    03/12/2013 at 13:53

    Meraviglioso! Questa guida al Natale merita la pubblciazione!!! <3!!
    C'è davvero l'imbarazzo della scelta e bisognerebbe avere il dono dellìubiquità e provarli tutti!

  6. Vaty Rispondi

    03/12/2013 at 17:02

    Valentina, non posso che complimentarmi con te.
    Tu, ogni volta, fai informazione, lo sai? tu sei una vera e propria fonte per le famiglie.
    E io vengo a sapere del villaggio qui a Tavernola, nella bergamasca solo grazie a te.
    Mi chiedo come fai.
    ma poi mi rispondo da sola perchè so benissimo la passione che c’è dietro a queste pagine: una mamma incredibilmente sprintosa, capace di arrivare dapperttutto. ti ammiro tantissimo e ti sono grata per questa condivisione.
    e, ovviamente, felicissima di far parte di queste mommy-bloggers troppo brave 🙂

    • Valentina Cappio Rispondi

      03/12/2013 at 18:58

      Vaty, sono commossa da questo tuo commento. Davvero. Grazie di cuore.
      Sai cosa penso? Che dovrebbero essercene di più come te. Oneste, sincere, generose. Ma generose nel verso senso della parola. Tu ami il bello e doni bellissime cose. Ecco perché mi sento commossa ed onorata da questo tuo commento. Grazie…

  7. Pingback: Natale: idee regalo in valigia | Viaggi e Baci

  8. viaggiebaci Rispondi

    04/12/2013 at 08:13

    Vabbeh! Ma io che arrivo dopo il commento di Vaty, cosa posso aggiungere? Qualunque parola sfigurerebbe … 😉
    Come sempre sei ricchissima di idee Vale e il vero problema è scegliere! Non mi resta che scartare i 2-3 che ho già fatto e pianificare il resto per gli anni a venire …

    PS: lo sai che anche a Marostica quest’anno ci sono tante attività per bambini, con teatrini, concerti, artisti di strada, pista di pattinaggio sul ghiaccio e un trenino per i più piccoli che gira intorno all’albero? E se passi di qui sai che c’è sempre qualcuno che ti accoglie a braccia aperte, pronta a stritolarti nel suo abbraccio 🙂

    • Valentina Cappio Rispondi

      04/12/2013 at 08:21

      Carissima! Tu sai che Marostica ce l’ho nel cuore e l’aggiungerei volentieri alla lista perché merita di essere conosciuta al di là della ormai nota partita degli scacchi! Dove posso trovare qualche dettaglio in più sulle attività natalizie?
      Un abbraccio a te.

  9. Pingback: Cestini di Muffin all’Arancia. Natale al .. Verde | A Thai Pianist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!