Arriva la Giostra del Borgo, a Ferrara!
Udite, udite! Dal 9 al 26 giugno, l’Ippodromo comunale di Ferrara ospiterà l’ottava edizione della Giostra del Borgo. Il programma, ricco e vario come sempre, prevede spettacoli, mostre, conferenze, concerti, duelli, laboratori didattici e rappresentazioni. Ogni fine settimana gli Armati del Borgo S. Luca e altre compagnie da tutta Italia popoleranno il vasto Campo Armati della Giostra, allenandosi nel duello all’arma bianca e nel tiro con l’arco e ricreando la vita di un accampamento rinascimentale. Tutti gli spettacoli, completamente gratuiti, si terranno dal lunedì al venerdì presso l’Hostaria nel Giardino delle Delizie, e il sabato e la domenica presso l’Arena Spettacoli.
Tra i vari appuntamenti, segnaliamo:
12 giugno: rassegna di danza rinascimentale
18 giugno: spettacolo “Incantati dal Fuoco”
19 giugno: torneo di tiro con arco storico
25 giugno: teatro di strada dei Giutti Senza Arte Né Parte
Tutti i fine settimana, da non perdere il grande mercato storico: un vasto mercato medievale, dove il cerusico, l’amanuense, lo speziale e tanti altri personaggi vi insegneranno l’arte degli antichi mestieri. Saranno presenti tantissime bancarelle, dalle armature ai costumi, alle armi ai gioielli, ai giochi d’epoca e agli strumenti musicali, ma anche prodotti gastronomici, frutta e verdura fresca, oggetti in legno, cuoio, ceramica e rame con dimostrazioni e tanti laboratori didattici.
E per la gioia dei nostri piccoli, tutti i giorni (escluso il lunedì) una dolcissima animatrice intratterrà i bambini all’interno dell’area della Giostra loro riservata, il Feudo del Piccolo Guerriero – con giochi e attività pensate appositamente per loro.
Per la ristorazione, due le ghiotte alternative proposte:
1. il Castello, costruito dai contradaioli: una grande taverna da 350 posti a sedere, che offrirà la possibilità di cenare ogni sera con pietanze a base di carne e pesce.
2. l’Hostaria della Giostra, nel Giardino delle Delizie, lo splendido giardino dell’Ippodromo, che proporrà birra, piadine e pinzini (i deliziosi gnocchi fritti ferraresi).
Per chi desidera immergersi nelle bellezze ferraresi e pernottare in zona, sono state concordate convenzioni con alberghi e ristoranti locali. Per l’elenco completo delle strutture convenzionate, consultate il sito dell’evento http://www.giostradelborgo.it/
Noi, intanto, vi segnaliamo un’offerta del gruppo di acquisto Kbg Deals proprio su Ferrara: 2 notti per 2 persone + cocktail di benvenuto + 2 cene (1 con bevande incluse) presso la Locanda Il Varano a €79. I bambini fino ai 3 anni soggiornano gratuitamente. Sopra i tre anni, terzo e quarto letto a €20 a notte a persona, in formula B. La Locanda Il Varano si trova nel Parco del Delta del Po (http://www.parcodeltapo.it/), a Marozzo di Lagosanto in provinca di Ferrara, da cui dista circa 45km. Per acquistare l’offerta: http://www.kgbdeals.it/nazionale/deals/25725/ferrara-2-notti-per-2-persone-in-camera-presso-la-locanda-il-varano?utm_source=ym&utm_medium=email&utm_campaign=dailydeal&utm_term=25725&utm_content=nazionale
Al prossimo evento!