About me: Valentina Cappio
I bambini che viaggiano oggi, saranno i viaggiatori di domani
Valentina Cappio
Chi sono
Chi è Valentina Cappio? Una, nessuna, centomila. Amo le sfide, sono un’inquieta per natura, adoro fotografare, incontrare gente, parlare agli sconosciuti (anche se la mamma mi ha insegnato che non si fa!). Il mio sogno più grande è fare il giro del mondo insieme ai miei figli, Leonardo ed Alessio, con uno zaino in spalla e niente più.
Viaggio, appena posso, insieme ai miei bimbi. Perché grazie ai viaggi, diventeranno sempre più consapevoli che la vera ricchezza di questo nostro mondo risiede nella diversità. Senza di essa, saremmo orfani delle infinite possibilità che la vita ha da offrire. Voglio che diventino cittadini del mondo, per essere capaci, un giorno, di migliorarlo.
Non so esattamente quando e come sono diventata una travel-addicted. Forse quando a 3 anni ho aperto la porta di casa e mi sono incamminata per le strade non proprio paradisiache di Napoli con l’obiettivo di esplorare il mondo? Oppure a 16 anni, quando ho cavalcato al chiaro di luna nel deserto del Sahara? O a 20, quando ho provato l’ebbrezza dello Skydiving nelle campagne del Wisconsin?Non lo so, ma so che avere figli ha solo rafforzato questa passione.
Valentina Cappio e The Family Company
Il blog di viaggi con bambini thefamilycompany.it nasce come diario virtuale dei nostri viaggi e spero che i nostri racconti siano d’ispirazione per altri genitori ed altri figli.
La cosa più bella è che che non sono sola in questa fantastica avventura! Altri genitori si sono uniti nella crociata, arricchendo il blog di diverse collaborazioni – alcune sporadiche, altre più frequenti. Ecco chi mi emoziona ogni volta con i propri racconti di viaggi con bambini (rigorosamente in ordine alfabetico):
- Luciana Damiani: mamma di due bimbi, è la nostra esperta di hotel per bambini! E ci regala delle utilissime e bellissime recensioni.
- Marta Zanella, giornalista e mamma di una bimba di 10 mesi, attualmente cura la sezione Viaggi 0 – 12 ed autrice della mini-guida sulle 101 cose da fare all’Expo con i bambini
- Roberto Savioli: sportivo, istruttore nazionale di nordic walking, appassionato di buon cibo, propone soprattutto itinerari eco e green.
- Stefania Kiala Camper, una fantastica mamma esperta camperista… non può che curare la sezione dedicata ai viaggi in camper
- Elena Frosi: appassionata di aerei ed isole tropicali, viaggia per il mondo con suo marito Pepe, i nonni e la piccola bellissima Clara.
Hanno collaborato in passato e/o collaborano occasionalmente (rigorosamente in ordine alfabetico):
Alessandra Granata, una delle più belle scoperte fatte in rete, mamma di Federico ed esperta di vacanze attive family
Alessia Mendozzi, una vera forza della natura. Scrittrice per vocazione, viaggiatrice per passione, sportiva e compagna d’avventure nel master fatto in Social Media Marketing, SQcuola di Blog (si, con la Q!).
Daniela Scerri, un’altra fantastica camperista, mamma di 3 bellissime bambine. Anche lei amante della montagna e della natura.
Letizia Dorinzi: mamma di tre bambini, ama viaggiare e ama soprattutto il Nord Europa. Le sue storie fanno incantare.
Eleonora Tramonti: esperta di documenti, leggi e regolamentazioni in materia di viaggi e turismo.
Francesca Taioli, ha scritto una serie di articoli, suggerendo destinazioni a prova di neonato.
Paola Brianti, giornalista 2.0 e mamma della piccola Bianca, anche lei compagna d’avventure nel master fatto in Social Media Marketing, SQcuola di Blog (si, semprecon la Q!).
Roberto Santoro, appassionato di fotografia, ci ha regalato una serie di lezioni e trucchi su come ottenere scatti memorabili
Silvia Lanfranchi, mamma della Popi, pois lover e autrice del blog La Raccolta di Silvia. Quando può, diventa super inviata speciale di The Family Company!
Il blog ha poi una sezione alimentata direttamente dai genitori che ci leggono: “I vostri racconti” raccoglie i racconti di viaggio dei nostri lettori, destinazioni vicine o lontane, weekend, settimane, gite di un giorno. Non importa il dove e il quando, l’importante è che siano state vissute insieme ai nostri bimbi.
Gli obiettivi di The Family Company come blog di viaggi con bambini
I principali obiettivi del blog e di me stessa, come professionista e mamma viaggiatrice sono:
- La voglia di trasmettere la mia passione per i viaggi family ed il desiderio di incoraggiare altri genitori ad esplorare il mondo, vicino o lontano, in modo consapevole, divertente e curioso. Viaggiare con i bambini è una fonte inesauribile di arricchimento per tutti e sotto tutti i punti di vista.
- Amo i percorsi poco battuti e mi faccio spesso paladina di piccole realtà ancora non invase dal turismo di massa, ma altrettanto meritevoli di essere visitate.
- Promuovo la necessità di trasformare l’immenso patrimonio artistico e culturale italiano in un immenso patrimonio artistico e culturale che sia fruibile anche dalle famiglie con bambini. Educare i nostri figli al bello, all’arte e ad un approccio multiculturale significa aiutarli a diventare cittadini migliori. Una risorsa per il presente e anche per il domani.
- Credo fermamente in una promozione turistica basata sull’esperienza diretta, su testi ed immagini emozionali, su progetti innovativi, creativi e personalizzati, che riescano a coniugare il virtuale con il reale. Io, insieme ai miei figli, ci metto sempre la faccia. Ed il cuore.
- “Da soli si corre (forse) più veloci. Insieme si va più lontano“. Sono convinta che fare rete, rete vera, sia l’unico modo per uscirne vincitori. Ecco perchè Avere intenti, modus operandi ed obiettivi comuni può davvero portare ad una sana ed efficace promozione territoriale.
Sono immensamente felice che tu sia passato di qua e che abbia deciso di intraprendere questo viaggio, insieme a noi! Spero che qui, troverai quello che stai cercando. Perché questo blog è nato per restituire alla rete ciò che la rete regala a me ogni giorno: informazioni, consigli, idee, spunti, suggerimenti, ispirazioni ed emozioni.