La “Smielatura Junior”

E’ dedicata ai bambini l’anteprima di  “Una settimana dolce come il miele”. 

E’ in programma per mercoledì 17/08/11, alle ore 21, nell’ambito della manifestazione “Aghi di Pino” promossa  dall’Associazione Pinarella Mare, un incontro culturale, dedicato in particolare ai bambini, incentrato sul tema: “Conosciamo il mondo delle api” e sulla dimostrazione pratica della smielatura.

L’incontro si svolgerà in Viale Emilia,  di fronte alla Gelateria MammaCarla (al n. 16).

L’apicoltore Cesare Brusi non solo tratterà un argomento di grande attualità, ma con dimostrazioni pratiche condurrà i partecipanti a scoprire i segreti delle api, dell’alveare, i gusti, i sapori e gli odori di un prodotto che ha una storia plurimillenaria. Brusi metterà in evidenza  l’organizzazione  sociale complessa delle api, con ruoli ben definiti e compiti differenziati: ape regina, api operaie, fuchi, ecc.

Un piccolo assaggio con la descrizione dei sapori e delle caratteristiche dei vari tipi di miele darà ai partecipanti l’impressione di essere apicoltori per un giorno.

L’iniziativa costituisce l’anteprima di “Una settimana dolce come il miele”, in programma a Cervia dal 20 al 27 di agosto.

La “Smielatura junior” di Pinarella verrà presentata con un linguaggio semplice e con molteplici riferimenti ed esempi pratici adatti per i bambini, ma anche per un pubblico adulto, curioso di conoscere “i fondamentali” dell’apicoltura.

Non potrà non mancare un riferimento a come inserire il miele nell’ambito di una corretta educazione alimentare, a cominciare dal dibattito in corso sulle merende per i bambini.

Si condividerà inoltre la preoccupazione comune sul recente fenomeno della scomparsa delle api, che costituisce un segnale d’allarme per l’equilibrio ambientale e per la nostra vita. Pensiamo solo al ruolo delle api nell’impollinazione. Nella loro attività di “bottinare”, cioè di raccogliere nettare e polline dai fiori delle piante, le api svolgono una funzione importante di impollinazione incrociata,  necessaria per garantire una produzione di quantità e qualità. Senza api non ci sarebbe frutta nelle nostre tavole e l’agricoltura subirebbe un grave collasso, come del resto l’equilibrio ambientale.

Parlare di api, di un insetto in pericolo, significa anche parlare di noi, del nostro futuro.

Fonte: Comunicato Stampa Aghi di Pino 2011

Articoli correlati: Una settimana dolce come il miele

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to La “Smielatura Junior”

  1. Pingback: Una settimana dolce come il miele « The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.