La Signora d’Efeso: incontri sulla maternità
Quattro incontri dall’atmosfera intima e informale, durante i quali donne di diverse nazionalità si raccontano: l’attesa, la preparazione della casa, la nascita, l’allattamento e lo svezzamento, le fiabe e i primi passi…
Essere mamma è un aspetto della vita che accomuna le donne di tutto il mondo e che segna indelebilmente l’identità della donna, sia nella sua intimità, sia nella società. Divenire mamma, infatti, è un evento che rivoluziona la vita della donna come persona, ma anche come individuo all’interno di una società.Di conseguenza, in ogni paese del mondo la maternità si arricchisce di sfumature, tradizioni e significati diversi. Scoprire le divergenze e le affinità tra le diverse modalità di vivere e affrontare la gravidanza, il parto e il puerperio nei diversi paesi permette di aprire una finestra sul mondo delle donne e di scoprire aspetti diversi della cultura di un popolo; aspetti tanto intimi e sinceri quanto determinanti nella vita della donna, del bambino e della famiglia intera.
Scoprire poi come le tradizioni legate alla maternità mutano quando le donne si trovano a migrare, conoscere quali difficoltà incontrano, come vivono l’essere mamma in un paese straniero, con diverse abitudini, diverse modalità di assistenza, lontane spesso dalla famiglia, permette di capire e conoscere un aspetto differente del fenomeno migratorio, ossia la migrazione femminile ed infantile.
Programma
Sabato 8 ottobre Ore 10:30 – 12:00
- Saluti istituzionali -prof.ssa Anna Milvia Boselli Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Padova.
- Sguardi di mamme. Modalità di crescita dell’infanzia straniera. Presentazione del libro a cura della dott.ssa Lia Chinosi.
- Presentazione dei paesi-mamme del corso
Sabato 15 ottobre Ore 10:30 – 12:00
- La maternità a confronto. Palestina – Marocco
Sabato 22 ottobre Ore 10:30 – 12:00
- La maternità a confronto. Nigeria – Eritrea
Sabato 29 ottobre Ore 10:30 – 12:00
- La maternità a confronto. Cina – Filippine
L’ingresso agli incontri è libero.
Quando: Sabato 8, 15, 22 e 29 ottobre 2011, dalle ore 10:30 alle 12:00
Dove: Fornace Carotta, via Siracusa, 61 – Padova
Per informazioni:
- Associazione Nairi Onlus
via San Pietro, 42 – 35132 Padova
email
sito www.nairionlus.org - segreteria Commissione pari opportunità – Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205210
fax 049 8205225
email