I 10 migliori mercatini di Natale
Parliamo già di mercatini di Natale?! Forse è ancora presto, avete ragione. Ma io ho già voglia di Natale. Un Natale che più tradizionale non si può, con le luci, le decorazioni, il caminetto acceso, la musica natalizia e un bell’albero grande e pieno di colori. Ho voglia di passarlo in famiglia, accoccolati e un po’ infreddoliti, ho voglia di vedere i miei bimbi con gli occhioni spalancati e felici, mentre scoprono una nuova piazza addobbata, un nuovo pupazzo di neve che sbuca dietro un nuovo angolo, un nuovo albero di Natale luccicante che fa battere il cuore un po’ più forte. Ed è un po’ come tornare bambini insieme a loro… E, allora, curiosando in rete… mi è venuto in mente che quest’anno dobbiamo proprio farcelo un giretto tra le bancarelle, il calore e le luci di un mercatino di Natale. Magari svegliandosi in una camera d’albergo con la voglia di fare colazione tutti insieme e con l’impazienza di scoprire un nuovo piccolo angolo di mondo. Di mercatini ce ne sono davvero tanti e di bellissimi, in Italia e nel resto d’Europa. Quale scegliere? Mi sono messa all’opera, raccogliendo qua e là nel web un po’ di informazioni. Il risultato è stato una mia personalissima e un po’ bizzarra lista dei Top Ten mercatini in Europa. Eccola:
Mercatini di Natale: il più antico. Striezelmarkt – Dresda, Germania
Il primo risale al 1434, ed è quindi, probabilmente, il più antico dei mercatini natalizi della Germania. Conserva ancora oggi, dopo secoli e secoli di storia, un suo speciale fervore, tant’è che sono oltre due milioni i visitatori che ogni anno arrivano nella capitale della Sassonia per lasciarsi andare alla sua idillica atmosfera natalizia. Le tipiche bancarelle in legno si trovano nell’Altmarkt, la piazza dove un tempo si tenevano i tornei cavallereschi. Qui, potrete trovare in vendita manufatti artigianali dei Monti Metalliferi, pizzi, stoffe raffinate di Lausitz lavorate in blu, ceramiche della Sassonia slesiana, palle di Natale in vetro soffiato di Lauscha, scialli e maglioni, figurine in stagno, i Rauchermannchen (statuine in legno). E poi, per deliziare i palati, Stollen di tutti i tipi, frutta candita, Pulsnitzer Pfefferkuchen (caratteristici biscotti in panpepato) e gli originali “Dresdener Pflaumentoffel” (piccoli spazzacamini di prugne secche). L’atmosfera è resa ancora più magica dai concerti natalizi che si tengono nella Frauenkirche, al Kulturpalast e allo Schloos Albrechts-berg e dai vespri, celebrati ogni sabato pomeriggio nella Kreuzkirche, vicino lo Striezelmarkt. Da non perdere, la magnifica pista di pattinaggio sul ghiaccio in stile barocco, presso il Kempinski Hotel Taschenbergpalais.
Mercatini di Natale: il più British. Bath, Inghilterra
Il “Bath Christmas Market” è forse il mercatino di Natale più famoso in Gran Bretagna. Ogni anno, tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre, la cittadina di Bath, che sorge elegante sulle sponde del fiume Avon nell’Inghilterra sud-occidentale e che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si trasforma in un particolarissimo mercatino di Natale tanto da diventare conosciuta come la “città del Natale”. Tra le luccicanti bancarelle, si possono scovare oggetti particolari, regali stravaganti ed originali, magari gustando con calma il famoso “finger food” inglese, oppure qualche dolce natalizio tradizionale. L’atmosfera è resa ancora più speciale dalla classica musica natalizia di sottofondo, regalata da clochard e musicisti che vagano per il mercato…
Mercatini di Natale: il migliore per la sua atmosfera. Colonia, Germania
Nel periodo dell’Avvento, Colonia si illumina a festa, ospitando ben 6 mercatini di Natale, tutti diversi e tutti meritevoli di una visita. Le tipiche bancarelle di legno, la bellissima pista di pattinaggio, il mercato galleggiante, il teatro delle marionette, la vecchia giostra e il mercato medievale natalizio con i suoi saltimbanchi e maghi, sono solo alcuni dei motivi per cui Colonia attira così tanti visitatori, che spesso tornano anno dopo anno. I mercatini di Natale di Colonia e Dresda, insieme a quelli di Norimberga e Monaco sono considerati tra i più belli e suggestivi da visitare in Europa.
Mercatini di Natale: il migliore per i bambini. Praga, Repubblica Ceca.
Ecco un mercatino di Natale tutto favole e folklore. In realtà, anche a Praga – come a Colonia – sono presenti ben 6 mercatini natalizi (qui chiamati vanocni trhy), i più famosi dei quali si trovano sulla piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao. Ovunque, però, l’atmosfera è davvero magica, e le attrazioni per i più piccoli sono fantastiche. Nella Staromestské namesti, ad esempio, si trova un mini-zoo dove i bambini possono anche cavalcare un pony, vedere un lama e dar da mangiare alle caprette. A Vystaviste Holesovice, nell’area della fiera a Praga 7, c’è un mercatino con circa 500 espositori che propongono giocattoli, ceramiche, cristalli boemi e manufatti dell’artigianato cieco. La curiosità di questo mercatino è la presenza di una casa gigante di panpepato che alla chiusura viene divorata dai divertiti e stupefatti visitatori. Nei giorni antecedenti la Vigilia di Natale, nelle vie di Praga, si trovano delle grandi vasche di plastica provenienti dagli allevamenti situati nei pressi dei laghi boemi. Le vasche contengono carpe vive, il piatto forte del pranzo natalizio. Non mancherà un enorme Albero di Natale traboccante di luci e decorazioni, canti, concerti, gite in carrozza e a cavallo. E ancora, tradizionali cibi natalizi, bancarelle e persino un vero Babbo Natale che abbraccia grandi e piccini. Dal 3 Dicembre 2011 al 1 Gennaio 2012, da Lunedi a Domenica dalle 9.00 alle 19.00.
Mercatini di Natale: il migliore per la gastronomia. Trento, Italia.
Per chi non volesse varcare i confini del Belpaese, i mercatini natalizi italiani non hanno nulla da invidiare a quelli tedeschi, austriaci o svizzeri. Bressanone, Vipiteno, Ortisei sono nomi famosi e tutte mete da sogno. Ma il mercatino di Trento si distingue forse per la proposta gastronomica: tra le 70 casette che compongono gli stand dei Mercatini di Trento, in Piazza Fiera, ce ne sono 16 dedicate esclusivamente al cibo. Una prelibata passeggiata tra casette dei dolci, delle mele, della polenta, dei formaggi e delle zuppe. E ancora, i richiami gustosi di strangolapreti, canederli, salumi e selvaggina, crostate, confetture e miele intervallati da sorsi di infusi, grappe e liquori per tutti i gusti. A far da cornice luci e suoni del folklore più genuino, con il vapore che sale profumato delle tazze di vin brulé gustate in piazza, gli addobbi degli abeti, giri di danze nei tipici costumi, canti alpini e cori natalizi agli angoli delle vie. Per i più piccoli non mancheranno il Trenino di Babbo Natale, la Casetta di Babbo Natale e degli Elfi del Bosco, dove ricevere un simpatico omaggio in cambio delle letterine natalizie, e l’Albero CreAttivo, concorso di decorazioni sostenibili ideati dai bambini e realizzate con materiali di riciclo. Dal 19 novembre al 30 dicembre. Sito: http://www.mercatinodinatale.tn.it/
Mercatini di Natale: il migliore per il cioccolato. Brussels, Belgio.
Per i ciocco-dipendenti, sicuramente il mercatino ideale è quello di Brussels. Si chiama “Winter Wonderland” e si svolge in Place Sainte Catherine. Di certo, non si può resistere al buonissimo cioccolato belga, ma qui sarà possibile assaggiare anche il punch al rum della Guadalupa, gli Spéculoos (biscotti natalizi caratteristici di Bruxelles), i Dentelles (biscotti fragilissimi che ricordano i ricami), le Ttartiflette savoiarde (patate lessate gratinate con pancetta affumicata, cipolle, panna e formaggio Reblochon) e i Croustillos (frittelle ricoperte di zucchero glassato). E l’atmosfera è resa ancora più magica dalla grande ruota illuminata, dalla pista di pattinaggio e dai bellissimi presepi.
Mercatini di Natale. Il migliore per il portafogli. Bratislava, Slovacchia
Quello di Bratislava è un mercatino di Natale molto tradizionale, ma assai meno commerciale dei suoi più famosi (e forse inflazionati) cugini europei. Sicuramente non è altrettanto conosciuto, ma proprio per questo è l’ideale per chi vuole immergersi nella festosa atmosfera di un tradizionale mercatino di Natale, a prezzi contenuti. Molto popolare tra la gente del posto, il mercatino si svolge nella piazza principale del centro storico, proprio di fronte al Museo Civico, nelle adiacenti Frantiskanske e Piazza Hviezdoslavovo. Per l’occasione, la città si riempie di bancarelle di legno con in vendita una moltitudine di ornamenti natalizi, di folclore locale e una varietà di cibo e bevande tradizionali del Natale slovacco. Ogni pomeriggio il mercatino si arricchisce di eventi natalizi, così come di piccole sagre quotidiane, dove poter assaporare le gustose crepes di patate Lokse, disponibili con vari ripieni (tra cui semi di papavero, fegato d’oca), una grande varietà di carni e pesce alla griglia cucinata all’istante, vino caldo, dolci caldi al miele o al liquore, punch, wafer, ma anche zuppe di cavolfiore, la vera specialità regionale. Da non perdere il Cigánska pe?ienka, una sorta di hamburger di maiale, oppure le salsicce speziate, appena grigliate, pane con lardo e cipolle e la pastasfoglia Pagá?, senza preoccuparvi, almeno una volta, delle calorie di troppo (che con il freddo si ha comunque modo di smaltire presto). Dal 26 novembre al 26 dicembre 2011, dalle 10.00 alle 22.00, ogni giorno.
Mercatini di Natale: il più cool. Barcellona, Spagna.
Mercatini di Natale: il migliore per la location. Valkenburg, Paesi Bassi
Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, non potete perdervi il mercatino di Natale di Valkenburg. L’intero mercato si trova in una grotta situata sotto la città, The Velvet Cave. I visitatori possono passeggiare per chilometri, facendo shopping a lume di candela in un labirinto di cunicoli e caverne, rese ancora più affascinanti da sculture e pitture murali. Un’atmosfera davvero unica. Quest’anno, poi, Santa Claus è andato ad abitare proprio all’interno della Velvet Cave e sarà quindi possibile visitare la sua casa! Dal 18 novembre al 23 dicembre, dalle 10 alle 19, tutti i giorni. Sito internet.
Mercatini di Natale: il più nostalgico. Vienna, Austria.
Il “Christkindlmärkte” a Vienna è molto popolare e si svolge da ben 700 anni. Da metà Novembre fino a fine Dicembre, circa 150 bancarelle espongono regali di Natale, addobbi natalizi, dolciumi e bevande calde. Una corona dell’Avvento gigantesca (dodici metri di diametro!) domina la piazza, gli alberi del parco intorno al municipio sono decorati a festa e scintillano in un mare di luci. Qui si respira ad ogni angolo tradizione, divertimento e romanticismo. Concerti, presepi, laboratori per bambini, il profumo di frutta candita e di caldarroste… Un’atmosfera natalizia senza eguali.
- In montagna con i bambini: Val Sarentino
- Diario di viaggio: tre giorni tra i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige e dell’Austria
- Natale dei bambini in Austria
- La Guida dei Mercatini di Natale
- Un’altra guida ai Mercatini di Natale
- I Mercatini di Natale in Svizzera
- Tutti i mercatini di Natale in Italia
Pingback: In montagna con i bambini: Val Sarentino | The Family Company
Pingback: -25 giorni a Natale. Se dici inverno… | The Family Company
Pingback: -21 giorni a Natale.Ponte dell’Immacolata con i bimbi. | The Family Company
Pingback: -16 giorni a Natale. Eventi per bambini fino all’11 dicembre. | The Family Company
Pingback: I mercatini di Natale: Trento | The Family Company
Pingback: Natale ad Edimburgo | The Family Company
Pingback: Viaggio nella Vera Grotta di Babbo Natale | The Family Company
Pingback: Grotta di Babbo Natale di Ornavasso: Mini Guida | The Family Company
Pingback: Speciale weekend 6-9 dicembre: dove andare con i bambini | The Family Company
Pingback: Mercatini di Natale: Canale di Tenno (Tn) | The Family Company