- 23 giorni a Natale. Scambi dal cuore.

02 dicembre 2011. – 23 giorni a Natale.
Si potrebbe pensare che la consuetudine di scambiarsi dei regali sia una caratteristica prettamente umana. Ma non è così. Sono molte le specie animali, specialmente tra i mammiferi, dove è comune dimostrare il proprio attaccamento tramite regalie e doni. E’ però prerogativa di noi esseri umani la capacità di rendere rituale un gesto così naturale e di riempirlo di significati più alti.
Spesso, però, perdiamo di vista il significato più profondo di scambiarsi dei regali a Natale. Penso fortemente che regalare qualcosa significhi donare gioia, condividendo un po’ di se stessi. Cioè offrire con generosità e con cuore, ricevendo in cambio il dono si, ma soprattutto la condivisione di altri, le ricchezze e le debolezze di ciascuno, i sogni e le speranze, le difficoltà ma anche le gioie. Quindi, visto che è Natale, proviamo a ritrovare questa dimensione. Sleghiamoci dal pensiero di regalare qualcosa di bello, di costoso, di sensazionale e ritroviamo la semplicità di regalare qualcosa di noi. Qualcosa a cui teniamo, che ci racconti, che dica all’altro: guarda, questo sono io!E, allora, accolgo e promuovo l’idea di persone straordinarie che, attraverso i loro blog, hanno voglia di ritrovare e di regalare uno spicchio di emozionante condivisione. Sto parlando degli Scambi di Natale. In rete ne trovate tanti.  Io ve ne propongo due.Il primo viene dl blog “Il coltello di Banjas“. Non è il primo anno che lo organizza  Per partecipare, basta inviare a [email protected], entro domenica 4 dicembre, il proprio indirizzo di casa e, eventualmente, anche quello del proprio blog. Daniela sorteggerà gli abbinamenti tra i vari partecipanti e invierà a ciascuno il nome e l’indirizzo del vostro/a corrispondente, a cui spedire un regalino.  In ogni pacchettino bisognerà includere:
- il testo di una ricetta (della vostra famiglia, della vostra regione, una ricetta a cui tenete personalmente…)
- qualcosa da mangiare, per coccolarsi nelle fredde serate invernali
- qualcosa di bello, per gli occhi e per l’anima: una decorazione, una fotografia, un ciondolo…
-
I pacchetti andranno spediti intorno all’8 dicembre, in modo da arrivare per il Solstizio d’Inverno o per Natale.
L’altro Swap di Natale viene dal blog Anna The Nice e si chiama “Parole di carta”. Titolo avvolgente, non trovate? L’idea è quella di far viaggiare le parole, partendo dalla propria anima e arrivando tra “mani che apriranno con un pò di ansia e fretta la busta e occhi che divoreranno i suoni che per loro avremo scritto o che avremo suggerito di leggere“. E queste sono le istruzioni da seguire:
1) Iscriversi allo swap lasciando un commento al post di Anna e inviandole nome, cognome e indirizzo alla mail [email protected]
2) copiare la foto dello swap e incollarla sul vostro blog, aggiungendo ovviamente il link (Attenzione possono iscriversi anche coloro che non hanno un blog!!!!!)
3) tutto questo entro il 4 dicembre 2011
4) prendere un foglio di carta e una penna.
5) chiudere gli occhi e respirare lentamente
6) pensare ad una storia o ad una lettera  che avremmo voluto scrivere da sempre. Lunga, breve, nostra, di qualcun altro, vera, inventata non importa.
7) scriverla di getto, lasciando anche errori e correzioni perchè sia più vera (magari se non sono troppe!!!)
8) piegare il foglio e infilarlo in un libro che ha cambiato la vostra vita per quanto è stato bello (ovviamente la copia, non quello che avete letto voi. Non potrei mai chiedere un sacrificio così grande)
9) spedirlo alla persona che il destino avrà scelto di abbinare a voi (i cui dati, nome, cognome e indirizzo, vi saranno riferiti da me alla scadenza dello swap.
10) Se non avete mai desiderato scrivere una storia o una lettera non fa niente!!!! Infilate nel libro da inviare qualcosa che può servire da segnalibro, piccolo, grande, colorato o no. L’importante è che sia un segno personale che accompagnerà la lettura di chi lo leggerà….Buona condivisione!
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>