-21 giorni a Natale.Ponte dell’Immacolata con i bimbi.
04 dicembre. – 21 giorno a Natale.
Le vacanze sono alle porte e l’aria di festa oramai inizia a farsi sentire. Ma se state sbuffando un po’ perché il lavoro non vi lascerà respirare fino al 22 dicembre, bè… rilassatevi e sorridete…… il Ponte dell’Immacolata è dietro l’angolo. C’è ancora qualche giorno per organizzare un weekend fuori porta in una città europea, in montagna, o tra i mercatini di Natale. Per chi non vuole o non può allontanarsi troppo da casa, ci sono però tante alternative allettanti. Ecco una guida alle iniziative imperdibili di questo periodo.
BENEVENTO: a Moiano l’Albero di Natale più bello del mondo e la Festa del Torrone. Un gruppo di soci ed amici, animato da uno spirito comune e da sentimenti di pace, solidarietà e amore, si adopera nel freddo autunnale, con la pioggia e col vento, alla realizzazione di un enorme albero Natalizio. L’albero è formato da una lunga serie di luci e stelle poste alle pendici del monte Lecito. Ecco il sito dell’evento. E, a San Marco dei Cavoti, dal 7 al 18 dicembre, un intero paese si anima attorno alla XI Edizione della Festa del Torrone e del Croccantino, che ogni anno regala una piccolo anticipazione della grande Celebrazione del Natale, quando questi dolci tradizionali diventano i protagonisti indiscussi della tavola. Info su www.festadeltorrone.it
FIRENZE: Mercatini di Natale, Florence Nöel e Libro in Piazza. Il Natale 2011 a Firenze è iniziato il 30 novembre con l’apertura del tradizionale mercatino tedesco di Natale o Weihnachtsmar (orari di apertura, 10-20 feriali, 10-22 festivi e prefestivi), ricco di addobbi, idee regalo, artigianato, proposte interessanti o soltanto curiose, che resterà aperto sino al 18 dicembre. E poi, già da qualche giorno in Piazza della Libertà è aperta la pista di pattinaggio, un appuntamento imperdibile per grandi e piccini. Per il Ponte dell’8, via libera al Florence Nöel 2011, la manifestazione che si svolge come di consueto in prossimità delle feste del natale alla stazione leopolda dal 7 all’11 dicembre 2011, con spettacoli per bambini, favole, letture, un circo di natale, e ovviamente idee regalo. E ancora tante altre bancarelle in Piazza Santissima Annunziata con la Fierucola dell’Immacolata. Sempre per il ponte dell’Immacolata, in Piazza Strozzi si svolgerà “Libro in Piazza” mentre fino a domenica 11 dicembre presso piazza Santa Maria Novella sarà possibile acquistare prodotti di artigianato artistico nella mostra mercato ARTour. In allegato trovate il programma con l’orario di apertura dei musei di Firenze per il giorno 8 dicembre 2011 che vi permetterà di organizzare al meglio una visita al capoluogo fiorentino. Per altre informazioni e per il calendario completo degli eventi potete consultare il sito web firenzeturismo.it.
NAPOLI e i Presepi di Via San Gregorio Armeno, la Fiera del Cioccolato e le Passeggiate Sfiziose. Napoli è mille colori, è l’odore del mare, è la voce dei bambini… Cosi descriveva Napoli una delle più belle canzoni di Pino Daniele. Niente di più vero. Soprattutto a Natale. Tutti infatti conoscono la magia di via San Gregorio Armeno, una delle strade più note al mondo e il massimo punto di riferimento mondiale per l’arte presepiale. Risalendo il vicolo, tra una bancarella e l’altra delle tante botteghe, si possono ammire i diversi presepi con le loro casette in sughero e cartone, gli aggeggi meccanici che creano acqua e luce, i pastori di terracotta dipinti a mano di diverse dimensioni e poi la Sacra Famiglia completa di bue e asinello. Ma non si può raggiungere San Gregorio Armeno senza ammirare le altre bellezze di Napoli, la maggior parte delle quali racchiuse nei vicoli del suo Centro Storico, uno dei più grandi d’Europa, non solo in termini di spazio, ma anche in termini di tempo. E siccome attraversare i 27 secoli di storia della città non è un’impresa facile, forse conviene affidarsi ad una delle associazioni, elencate sul sito del comune di Napoli, che organizzano visite guidate in città; anche perché spesso ci aiutano ad uscire dai soliti giri turistici (e non sono poi così care). Da non perdere, poi, le Passeggiate Saporite dell’Associazione Loro di Napoli (tel 3396304072): 8 dicembre “Cioccolato che passione”, sul percorso principale Vergini e Sanità; il 10 dicembre Materdellafritta, per chi cerca il marito, il perdono, l’oro e la pizza; 24 e 26 dicembre “Il trionfo della pasticceria napoletana”, e dal 27 dicembre al 1° gennaio “Sfogliatelle e Taralli”. Appuntamento poi per tutti i golosi con la Showcolate, la fiera del cioccolato che parte proprio l’8 dicembre 2011. Quattro giorni per scoprire tutti i segreti del cioccolato e per divertirsi grazie alle numerose attività di intrattenimento: degustazioni guidate, giochi, letture, e addirittura un centro benessere che ruoterà attorno al cioccolato, la Choco spa con massaggi e trattamenti a base del gustoso cibo degli dei. Dopo questo tuffo goloso, potrete poi andare alla scoperta di questa splendida città (la mia città natale…), famosa per l’arte del presepe e per l’artigianato natalizio. E per i bimbi, da inserire nel programma di viaggio anche un salto alla Città della Scienza.
GENOVA: Arte, Cultura e Divertimento. Dopo le recenti alluvioni, Genova rinasce anche attraverso due mostre assolutamente imperdibili. Le sale del Palazzo Ducale ospitano ‘Van Gogh e il viaggio di Gauguin’, che indaga la tematica del viaggio partendo proprio dalle opere dei due artisti (qui info e recensione). Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo e, oltre a un’interessante esposizione permanente ha allestito per la stagione ‘Immigrazione e emigrazione’, un vero e proprio viaggio nell’Italia paese di emigranti e, oggi, di immigrati (qui info e recensione). Da non perdere poi Nataleidea, in programma dal 7 al 18 dicembre. La manifestazione, dedicata alle idee e alle proposte per il regalo di Natale, si trasformerà quest’anno nel Santa Claus Village di Rovaniemi. Il Villaggio di Santa Claus avrà come punto focale la casa di Babbo Natale, perfettamente arredata e completa di buca postale. Non mancheranno gli chalet tipici dei paesaggi montani, con i tetti innevati ed un grande palco per le attività di spettacolo e di intrattenimento che ospiterà, in dodici giorni, più di 100 eventi per i visitatori di tutte le età. E, per chi si trova a Genova, non può mancare una capatina allo storico mercatino di Natale San Nicola, a dicembre in piazza Piccapietra. Dalle 10 alle 19.30 la piazza si trasforma in un vero e proprio paese di cartapesta con una grande festa della solidarietà: una ottantina di artigiani presentano oggetti di legno, ferro, vetro, ceramica. Si possono inoltre degustare e acquistare vini, formaggi, salumi e dolci realizzati dalle aziende locali. Di tutta`altro genere il mercatino di San Porfirio, organizzato dal Teatro della Tosse: dall`1 al 31 dicembre, mette in vendita oggetti, pupazzi, marionette, vecchie scene teatrali destinati o provenienti dal palcoscenico.
GUBBIO e l’albero di Natale più grande del mondo. Dal 1981 viene allestito da un gruppo di volontari sulle pendici del Monte Ingino in Gubbio quello che è conosciuto come l’Albero di Natale più Grande del Mondo, segno universale di pace e fratellanza tra i popoli. L’Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo e colore a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico: oltre 300 punti luminosi delineano la sagoma verde di un albero di Natale che si distende per oltre 750 metri sulle pendici del Monte Ingino, partendo dalle mura della città medioevale ed arrivando alla basilica del Patrono, S.Ubaldo, posta in cima al monte; il corpo centrale è disseminato di oltre 400 luci multicolore ed alla sommità è installata una stella cometa della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 250 punti luminosi. Resta acceso dalla sera del 7 Dicembre a quella dell’Epifania. Sempre a Gubbio, da non perdere Le Vie del Presepe, nello storico quartiere di San Martino: un caratteristico presepe a dimensione naturale che si snoda lungo i vicoli medievali facendo propri i numerosi elementi architettonici: archi, nicchie, fondaci, portoni, piazzette, che diventano in tal modo incantevoli scenari. La fantasia e l’abilità di artigiani e artisti danno vita a personaggi che sembrano vivere insieme agli abitanti del luogo, calati in maniera quasi reale in scene di vita quotidiana e affaccendati nei mestieri e nelle arti della Gubbio antica.
VERBANIA e la Grotta di Natale. Dal 3 dicembre a Ornavasso (Verbania – Lago Maggiore) a circa 2 ore da Brescia, nell’antica cava di marmo rosa cava da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano e la Certosa di Pavia, viene allestita, dopo il grande successo dello scorso anno, con oltre 10 mila bambini, la Grotta di Babbo Natale, un’iniziativa di riscoperta del Natale tra gnomi, troll, elfi e – ovviamente – Babbo Natale. Quest’anno la Grotta di Babbo Natale si trasforma in un viaggio con diverse tappe e un trenino lillipuziano di collegamento. Potenziati anche gli orari (dalle 10 alle 16) ed inserita la possibilità di prenotazione on line, che garantisce un ingresso preferenziale alla Grotta. Il percorso si snoda per circa 1,8 km dal Big One, un Troll gigante di 2,5 metri per 600 kg di peso, al Villaggio degli Gnomi, con le casette dove i bimbi possono giocare ed imparare a lavorare la lana con le Mastre Feltraie, l’elfo scultore, che lavora il marmo del Duomo di Milano, il Renna Express , trenino lillipuziano che accompagna bimbi e genitori fino al Santuario della Madonna della Guardia, dove è allestito un presepe meccanico di 100 mq, tra i più grandi d’Italia, e dove le famiglie potranno sostare, passando attraverso il bosco incantato, per gustare la merenda di Natalina. Da qui il viaggio prosegue attraverso il Rifugio dei Troll, realizzato in veri cunicoli sotterranei utilizzati per la Prima Guerra Mondiale, che ospiteranno gli originali Troll Norvegesi, fino alla Grotta di Babbo Natale, una vera cava in galleria con un tunnel di 200 mt nel cuore della montagna popolato da un centinaio di gnomi in terracotta realizzati artigianalmente in Turingia (Germania) con tipiche ambientazioni natalizie. Al cospetto di Babbo Natale i bimbi potranno consegnare personalmente la propria letterina, salire sulla slitta di Babbo Natale e sul trono e ricevere un regalino da Babbo Natale, un oggetto in legno frutto della lavorazione artiginale della Valle Strona, la valle del Lago d’Orta dove gli artigiani produconoi Pinocchi famosi nel mondo. La Grotta di Babbo Natale è aperta a tutti il 3-4-6-7-8-9-10-11-17-18 dicembre dalle 10 alle 16 ed in settimana dal 1 dicembre per gruppi e scuole, su prenotazione. Alcune note tecniche: per raggiungere la Grotta di Babbo Natale si consiglia di utilizzare il servizio Navetta in partenza da P.zza Bianchetti, usufruendo delle aree posteggio predisposte dall’organizzazione. Eventualmente la Grotta si può raggiungere anche a piedi, in circa 20 minuti, è sconsigliato invece raggiungerla in auto a causa dei limitati parcheggi disponibili presso l’antica cava e lungo la strada per il Santuario del Boden. La manifestazione si svolge in spazi coperti, per cui si potrà accedere con qualsiasi condizione meteo.Per l’abbigliamento, tenete presente che temperatura interna della grotta è costantemente pari a 8 gradi. E’ consigliato quindi un abbigliamento comodo e adatto all’umidità.Tutte le info su www.grottadibabbonatale.it
Insomma, le proposte non mancano. Ma che andiate vicino o lontano, poco importa. L’importante è immergersi con tutta la famiglia in questa magica atmosfera natalizia. Sono ricordi che i vostri bimbi si porteranno dentro per sempre.
__________________
Potrebbero anche interessarti:
- Le migliori offerte voli low cost per i mercatini di natale 2011
- Voli low cost: le offerte della settimana
- Locarno on Ice
- Un weekend di neve in Val Sarentino
- I 10 migliori mercatini di Natale
- Guida ai mercatini di Natale di Viagginews
- La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda
- Le mete proposte da Familygo
.