Befana 2012: tutti gli eventi per bambini
Per gli eventi del 2013, cliccate qui
Con la speranza che – oltre al carbone, quest’anno la Befana ci porti anche meno crisi e più serenità – vogliamo scrollarci di dosso la tristezza e provare ad essere positivi. Il weekend dell’Epifania è alle porte e gli appuntamenti dedicati a tutta la famiglia non mancano. La maggior parte di essi sono gratuiti, per cui non c’è scusa che tenga: forza tutti fuori di casa a divertirci!!!
Arezzo
Oggi e domani dalle15 alle 20 in Corso Italia ad Arezzo (angolo di via Garibaldi), l’Associazione Culturale “Generazioni Moderne” in collaborazione con l’Associazione “Rea Cultura” e il Comune di Pratovecchio, organizzano una vendita di calze della Befana per regalare un sorriso ai bimbi ricoverati all’Ospedale Gaslini di Genova. L’offerta è libera e l’intero ricavato sarà devoluto al reparto pediatrico dell’Ospedale Gaslini.
Bari
La mattina del 6 gennaio, in piazza del Ferrarese, dalle 10 alle 13, grande festa per i più piccoli dedicata all’Epifania, con la presenza della Befana in persona che distribuirà zucchero filato e caramelle ai bambini, con interventi musicali e di animazione, giochi, lazzi e sculture di palloncini. Info sul sito del Comune di Bari.
Nel Parco della Selva Reale, appuntamento con Happyfania “Tra tradizioni e magia”: dalle 11 alle ore 13, nel magico bosco di Selva Reale – dove crescono lecci, conifere, fragni, roverelle, ginestra odorosa, fiorrancino – il tempo si ferma e la fantasia dà inizio alle danze con La Befana vien di Notte, lo spettacolo di burattini condotto dall’Associazione Culturale A Sud di Macondo, e con l’esibizione di cavalli murgesi a cura dell’Accademia Nazionale di Arte Equestre Il Nero Luminoso. La fata Querciolina e il folletto Gnac accoglieranno e accompagneranno i bambini in un percorso fatato che, partendo dalla natura, arriva sin dove l’immaginazione lascia il posto all’incanto. Con lo spettacolo di burattini, si assisterà alla vera storia di come una tenera vecchina si trasformò in un’adorabile streghetta che, a cavallo di una scopa, da secoli riempie le calze dei bambini, e perché no… anche di molti adulti, con caramelle colorate, dolciumi irresistibili e carbone per i monelli. Info sul sito del Parco.
Bologna
A Bologna, alle ore 15 in piazza Maggiore, la Befana Europea distribuirà doni, dolci e prodotti agricoli ai bambini.
Sempre a Bologna da non perdere il tradizionale Corteo dei Magi. Partenza il 6 gennaio alle 14.30: un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli, partiranno da Piazza VIII Agosto fino a Piazza Maggiore a Bologna per rendere omaggio al Bambino Gesù, all’interno della capanna allestita sul sagrato della Chiesa di San Petronio. La giornata si concluderà con un grande spettacolo di fuochi artificiali sulla scalinata del Pincio, in via dell’Indipendenza, alle 17,30. Info sul sito del Comune di Bologna.
E ancora Venerdì 6 gennaio 2012 al Parco della Montagnola, appuntamento con il laboratorio: il kit della perfetta befana, dalle 15.30 – Spazio Verde: un laboratorio creativo in cui poter costruire tutto il necessario per la perfetta befana: la scopa (mignon), il nasone e gli occhiali malandati. E in più tanti giochi in inglese con P.A.C.E. in English! Alle 17, invece, c’è Epifania da…Paniko: incursioni circensi e musicali direttamente dalla Tenda del Circo Paniko e alle ore 17.30 grande spettacolo pirotecnico. www.montagnolabologna.it
Infine, il 6 gennaio alle ore 11,30, a Ca shin di Parco Cavaioni, appuntamento con lo spettacolo di burattini “Nadì e il cane Paspartù”. Il pomeriggio invece alle 16,00 laboratorio “Cuci la tua calza della Befana”, mentre alle ore 18,00 altro spettacolo del Teatrino di Mangiafoco “La casa del Diavolo” (dai 3 anni in su). Anche il 7 gennaio un bell’appuntamento per la famiglia. Dalle ore 11.30 /12.30 appuntamento con il laboratorio del pane L’arte bianca, per grandi e bambini. Alle 16.30 il pane sarà pronto e i partecipanti potranno portare a casa la pagnotta preparata; costo: 10 euro. www.ca-shin.it/
Brescia
I Musei Mazzucchelli presentano l’evento “Aspettando la Befana”, in programma il 6 gennaio. Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 i bambini potranno divertirsi con sala giochi con tatuaggi brillanti, assistere alla realizzazione di sculture di palloncini ed essere trasformati grazie al trucca bambini. Alle ore 15.00 grandi e piccoli potranno assistere al classico e tradizionale Concerto di Natale. Alle ore 16.15 il Mago Gian incanterà tutti con uno spettacolo di magia e alle ore 17.30 un po’ di divertente cultura con le letture animate.
Brindisi
L’associazione l’Angelo Azzurro di San Vito dei Normanni, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Ente culturale Puglia, organizza la prima edizione de “La Festa della Befana” Baby dance, trucca bimbi, giocolieri, starmooving, mangiafuoco e molto altro sono gli ingredienti di questa grande festa dedicata a grandi e piccini. A partire dalle ore 19.00, mercoledi 4 gennaio in Piazza Leonardo Leo, live show, musica, spettacolo, intrattenimento e tanti dolci da gustare. Si posticipa di un’ora l’inizio della serata finale, il 5 gennaio, quando tra animazione, disco music, un fiume di caramelle, tanto cibo e l’estrazione dei premi della lotteria si attenderà la discesa della cara nonnina.
Caserta
Dal 2 gennaio in Piazza Vanvitelli a Caserta è stato allestito il Borgo della Befana con la bottega della Befana: una zona laboratorio formata da quattro gazebo scenografati, organizzati in modo da poter consentire agli animatori, vestiti da elfi (gli aiutanti della Befana) di svolgere l’attività di laboratorio con i bambini e i ragazzi, l’Ufficio postale della Befana:con una cassetta imbucalettere, che raccoglierà le letterine di tutti i bambini presenti e le consegnerà alla Befana.
Il 6 Gennaio dalle ore 10.30 in piazza Duomo ci sarà il Corteo della Befana con tante befane che invaderanno la città…. ed una scenderà dal campanile del Duomo di Caserta in piazza Duomo alle 11.00… in cui saranno distribuite la Calze e da lì partirà il corteo lungo il centro cittadino (a cura di Associazione Favole Seriche) -attività In collaborazione con la Curia Vescovile di Caserta e il Corpo dei Vigili del Fuoco –comando provinciale di Caserta.
Sempre il 6 gennaio, per i più sportivi, appuntamento alle 10.30 in piazza duomo con ”BiciFania“: una magica pedalata per le strade vestite a festa di Caserta, per godersi una splendida mattinata.
Ancora, sempre il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la Pro Loco Volturnum Castri Maris ha organizzato l’evento “Volo della Befana dal campanile”. La kermesse si terrà nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, quando, dal campanile della parrocchia San Castrese di Castel Volturno, giungerà in volo la befana, che a sua volta atterrerà in piazza Annunziata per incontrare i bambini. Qui le “Elfo-prolochine” e le assistenti della befana distribuiranno caramelle e cioccolatini ai pargoli.
A Santa Maria Capua Vetere, la mattinata del 6 gennaio, in piazza Mazzini, a partire dalle 10.30 saranno distribuiti doni ai bambini. Le calze di dolciumi e i giocattoli sono stati acquistati grazie all’autotassazione volontaria di sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza.
Ferrara
Il 6 gennaio 2012 presso Piazza Govoni di Cento in provincia di Ferrara dalle ore 17,00 Vin Brulè, panini con salume, dolci e caldarroste; dalle ore 18,15 distribuzione delle tradizionali calze e rogo della befana!
A Comacchio, appuntamento a partire dalle ore 18.00 il prossimo 6 Gennaio 2012 ai piedi del Trepponti. Non saranno solo gli attesi e sempre imponenti fuochi pirotecnici ad attrarre le attenzioni degli intervenuti. ella giornata di festa vi sarà spazio per ricordare la buona regola di non sporcare, da qui l’impiego della scopa della befana….
A Ferrara città, Itinerando, società commerciale che fornisce servizi turistici a Ferrara, in occasione del il ponte dell’ Epifania, offre delle speciali visite guidate del Castello Estense. Le visite sono rivolte in particolar modo ai bambini che verranno guidati alla scoperta del Castello, delle sue stanze e dei nobili che vi hanno abitato, attraverso il racconto di fiabe. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 e sabato 7 gennaio, con inizio dell’ attività “Il castello delle favole” alle ore 15.30; il costo dell’attività, unita a quello d’ingresso, è di € 6,00 a bambino.
Firenze
A Firenze, il 6 gennaio, appuntamento con la Cavalcata dei Re Magi, una rievocazione storica che coinvolge più di 700 persone in abiti d’epoca e che percorrerà la città tra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo. Come vuole la tradizione, in testa al lungo corteo ci sono i Re Magi a cavallo.
Sempre Giovedi 5 gennaio, alle 16, tutti alla BiblioteCa Nova, con letture animate e laboratorio per i bambini in età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Il laboratorio è gratuito ma è possibile accederci solo tramite prenotazione, chiamando il 055 710834. Al termine verrà distribuita una golosa merenda per i bambini.
Venerdi l 6 gennaio 2012 al Giardino di P.za Medaglie d’Oro a Firenze, presso lo Chalet, un pomeriggio di festa per i bambini. Verranno dati premi a tutti i bimbi che porteranno un disegno a tema: LA BEFANA AL GIARDINO .Alle 16: tombola per bambini e ricchi premi con merenda e dolcezze.Forlì
Appuntamento per giovedì 5 gennaio a Campigna e a Corniolo, dove è in programma la tradizionale festa della Befana con canti, stornelli, calze per i bambini e vin brulè a volontà. Oltre ai canti, si può cogliere l’occasione per ammirare i presepi allestiti fino al 15 gennaio nel centro di Campigna e nelle vie del Corniolo.
Giovedì 5 gennaio), all’Aquila si svolge, come di consueto, la fiera più antica e famosa della penisola. Tantissimi visitatori affolleranno le vie del centro storico in cerca di oggetti tradizionali o semplicemente per respirare un atmosfera unica che è ormai diventata caratteristica del capoluogo abruzzese. La festa prosegue anche il giorno della Befana per eccellenza, il 6 gennaio: dalle 10.00 alle 13.00 torna la “Befana del vigile”.
Lecce
Appuntamento a Magicò, il villaggio dei bambini. Dal 5 all’8 gennaio, in piazza Palio, presso LecceFiere, giochi, gonfiabili e laboratori in un villaggio creato su misura per i più piccoli. In programma, quattro giorni di eventi e momenti di aggregazione coordinati da animatori professionisti. L’iniziativa è organizzata da Project srl e LecceFiere, col patrocinio del Comune“.
Milano
Per chi avesse voglia di godersi Milano dall’acqua, Navigli Lombardi pesenta Befana e colori: i bambini disegnano il Naviglio! Un viaggio sull’acqua in programma sabato 7 gennaio con partenza alle 11dall’Alzaia Naviglio Grande 4. La mini-crociera prevede che siano i bambini i primi a salire a bordo per ricevere il materiale da disegno. Alle 11.30 saranno fatti salire a bordo anche gli adulti e si partirà per una traversata di un’ora, alla volta del naviglio nel suo tratto milanese. Ingresso 10 Eu adulti, 8 Eu bambini e adulti con bambini, info e prenotazioni entro venerdì 6 gennaio: 02 67175040 (dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17).
A chi ama il pattinaggio, segnaliamo l’ultimo weekend d’apertura per la pista di ice-skating a Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia 1)aperta dalle 10 alle 20 al costo di 1 Eu a persona, incluso noleggio pattini. Nel fine settimana, compreso venerdì 6 gennaio, restano inoltre aperti tantissimi musei della città, da Palazzo Reale alla Triennale fino alle Case Museo. Per conoscere gli orari, clicca qui.
La Befana Benefica Motociclistica compie 45 anni. Dal 1967 ad oggi, la manifestazione organizzata dal Motoclub Ticinese convoca biker di ogni età in piazza Duomo per un estroso e benefico carosello. Guidato da un fantoccio con le fattezze della Vecchina che porta il carbone, il corteo di due ruote si dirigerà verso gli Istituti Cottolengo e Sacro Cuore di Cesano Boscone per consegnare dolci e regali agli ospiti delle strutture. Per info, consultare il sito motoclubticinese.it.
E’ una delle tradizioni religione ambrosiane più antiche, si tratta del Corteo dei Magi, la processione in costume che ogni 6 gennaio parte da piazza Duomo per dirigersi alla Basilica di Sant’Eustorgio dove oro, incenso e mirra vengono recati in dono al Presepe Vivente. La parata, composta dai Magi, dalla Banda Civica insieme a Martinitt e majorettes, si muoverà dalla Cattedrale alle 11.45, percorrerà via Torino giungendo fino alle Colonne di San Lorenzo per dirigersi verso
E per i più piccoli va in scena al teatro Nuovo (piazza San Babila 1) Heidi – il musical. La storia della piccola montanara va in scena con tanto di canzoni e musica dal vivo per tutto il fine settimana. Sono previste tre repliche speciali nel giorno della Befana alle 17, 19.30 e 20.45, sabato 7 ore 16.30 e 19.30, domenica 8 ore 16. Ingresso 30-15 Eu.
Modena
Giovedì 5 febbraio i bambini aspettano la Befana nella sala conferenze di piazzale Redecocca dove, alle 16.30, è in programma una lettura animata per grandi e piccini a cura dell’associazione Precariart. Nell’atrio dell’ex cinema Principe in piazza Natale Bruni si può inoltre visitare fino all’8 gennaio, dalle 8 alle 21, il grande presepe scenografico di ambientazione popolare curato dall’associazione via Piave & dintorni.
Nel territorio della Circoscrizione 2, la Befana arriva venerdì 6 gennaio di buon mattino al circolo Arci Montefiorino di via Repubblica dell’Ossola 82, dove alle 9.30 distribuirà ai bambini calze piene di dolcetti. Alle 15.30 farà invece tappa alla polisportiva Modena est di via Indipendenza 25 e dopo uno spettacolo di animazione con mago Lalo e Truccabimbi, porterà regalini ai bimbi.
Alle 15 si festeggia anche alla polisportiva Forese nord di strada Albareto 568, dove quattro attori metteranno in scena una povera Befana che si ammala proprio il giorno in cui bisogna portare i doni ai bimbi. Grazie all’aiuto di un improvvisato aiutante e di tanti fantastici amici, la vecchietta porterà a termine il suo compito e renderà felici i bambini. La lettura animata è a cura di Precariart.
A San Damaso, nella palestra Giorgio Bortolamasi di via del Giaggiolo alle 16 va in scena lo spettacolo “Il Circo in valigia” con il duo Peter e Alex; al termine la Befana distribuirà ai bambini le tradizionali calze. L’iniziativa è a cura di polivalente San Damaso, circolo Quadrifoglio e Circoscrizione 3 (per informazioni tel. 059 469446).
Lo stesso giorno una lunga sfilate di Befane è attesa nel territorio della Circoscrizione 4, dove sono addirittura cinque le feste in programma venerdì 6 gennaio. La vecchietta arriva alle 14.15 al Villaggio Giardino nella sala civica di via Marie Curie 22 dove il pomeriggio è organizzato dal comitato Villaggio Giardino e Artigiano. Alle 14.30 la vecchietta vola a cavalcioni della sua scopa al centro civico di via Dei Traeri 100 a Cognento, dove si intratterrà fino alle 19 invitata dalla polisportiva Cognentese.
Dalle 15 alle 18 la Befana farà tappa anche alla polisportiva Virtus Via Nicoli 162. Inoltre, nel pomeriggio la vecchina distribuisce dolcetti ai bambini a Villanova, nei locali della polisportiva 4 Ville di via Barbolini 7, e a Marzaglia dove è attesa alla palestra di via Dell’Aratro 42.
Napoli
Appuntamento il 5 e il 6 gennaio con due laboratori realizzati negli orari 10:00>13:00 e 15:00>17:00 presso l’Accademia della Sanità (Chiesa dell’Immacolata e San Vincenzo) sulla magia e il mistero delle straordinarie Ombre Cinesi. Ancora, il 5, 7 e 8 gennaio tra le ore 10:30 e le 13:00 al Parco Ventaglieri l’associazione MammaMà proporrà la costruzione della fiaba Petrosinella che incrocerà laboratori sul giardinaggio con azioni teatrali che vedranno la partecipazione di Alessandra Cutolo, Antonella Monetti e Claudio Benegas.
Sempre nei giorni 5, 6 e 7, inoltre, rispettivamente il Parco De Simone a Ponticelli, il Parco Massimo Troisi a San Giovanni a Teduccio e il Parco Villa Letizia di Barra saranno le sedi speciali di una vera e propria Festa di Piazza, a cura dell’associazione Gioco Immagini e Parole.
Il Centro Polivalente di Piazza Forcella, invece, ospiterà gli attori della compagnia I Teatrini che, diretti da Giovanna Facciolo, daranno vita – nei giorni 6, 7 e 8 gennaio – allo spettacolo itinerante Il Magico Pifferaio: una proposta molto particolare per conoscere la propria città attraverso la favola del Pifferaio Magico dei F.lli Grimm.
Venerdì 6 gennaio in Piazza del Plebiscito, da non perdere una bella manifestazione per tutta la famiglia, che comincerà a partire dalle ore 9,30 e che prevede performance dal vivo e giochi per i bambini.
In Piazza del Gesù, l’appuntamento è con un laboratorio ludico per bambini e genitori. Tutti a lavoro per realizzare una calza con stoffa, perline, bottoni vecchi, nastrini, carta da regali e quant’altro possa essere riciclato. E per i più golosi non mancherà una ghiotta dimostrazione: una calza di puro cioccolato.
Festa della Befana anche alla Città della Scienza: il 6 gennaio, durante la festa verranno mostrate, con campioni di piante, strumenti e prodotti vegetali, tutte le proprietà medicinali dell’incenso, della mirra e di piante importanti per il territorio. Un evento che racchiude la tradizione antica della festività della Befana, unendola alla moderna festa sempre più commerciale ed atea.
Ancora: Befana Gardening con i Friarielli Ribelli e i ragazzi dello Sci Napoli al Centro La Tenda alla Sanità. Appuntamento sabato 7 gennaio al Centro La Tenda per la realizzazione di un orto energetico. Numerose iniziaitve sono in programma anche ai Campi Flerei, in particolar modo tra Pozzuoli, Quarto e Bacoli.“
Infine gli appuntamenti a cura di Le Nuvole: il 7 e l’8 gennaio sarà in scena presso il Parco Robinson di Viale Kennedy rispettivamente con lo spettacolo di burattini Pulcinella che Passione e le attività di animazione La Carta Nuovadella Befana.
A Sorrento, invece, Venerdì 6 gennaio, l’imponente scultura in cioccolato del peso di oltre 450 chili, dedicata al film “Benvenuti al Nord”,, da un mese protagonista negli open space della Gelateria Primavera di corso Italia, sarà bonariamente fatta in mille pezzi e distribuita gratuitamente a turisti e residenti, che potranno decidere di conservarli a mo’ di souvenir come nel caso del muro di Berlino o mangiarli per chiudere in dolcezza le festività natalizie.
Parma
A Fornovo di Taro, in provincia di Parma, torna giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2012 il Raduno nazionale delle Befane e dei Befani con uomini e donne travestiti come la vecchia. Giovedì 5 gennaio si terrà il Gran Galà serata danzante con l’elezione di Madame Befana e Monsieur Befano, l’ambito riconoscimento che prevede che tutti i partecipanti arrivino vestiti a dovere. Durante la serata avverrà il collegamento con il Gran Galà londinese direttamente da un ristorante della City. Venerdì 6 aprono i mercatini, e dalle 10 e alle 17, in parallelo, sarà aperto lo Spazio Bimbi, un luogo di intrattenimento a tema per i più piccoli. Dalle 11.00 alle 13.00 la sfilata dei gruppi di befane - a cui nel 2011 parteciparono oltre 1700 persone in costume – e delle bande musicali provenienti da tutta Italia; a seguire il servizio dei pasti nei vari punti ristoro. Dalle 15.00 e le 16.30 è la volta del concerto di tutte le bande che si sfideranno in una gara ispirata alle musiche di pubblicità e film. Ricco il montepremi in rimborsi spesa dei vari concorsi. Verranno premiati: il gruppo più numeroso, quello proveniente da più lontano, la befana ed il befano più vecchi, la banda vincitrice, le scuole vincitrici del concorso artistico (riservato nel 2012 alle scuole di ogni grado delle regioni del nord, e che verrà esteso l’anno prossimo a tutta Italia). I concorsi però non finiscono qui: verrà riproposto quello fotografico, che nell’edizione 2011 ha visto sfidarsi fotografi e scatti molto originali; tornerà il concorso della vetrina a tema più bella e verrà indetto quello del balcone più originale.
Proposte di week end in montagna dal Rifugio Lagdei (pernotta al rifugio a partire da 36 euro in ½ pensione). Venerdì 6 gennaio ore 14,30: la Befana cerca piccoli aiutanti per ritrovare la scopa e proseguire il lungo cammino.La vecchina anche quest’anno ha smarrito la scopa nei pressi del Rifugio. E questo è molto grave, perché rischia di non riuscire a finire il suo giro per consegnare le caramelle. Tutti i bambini sono invitati ad aiutarla costruendo un pupazzo di neve che la aiuti nelle consegne dei dolci, e cercando la scopa della vecchina dispersa nei dintorni del Rifugio, la ricompensa è assicurata! Ore 14,30 giro tra i pupazzi fatti dai bambini, ore 15 ricerca della scopa. Iniziativa gratuita per gli ospiti del Rifugio. Prima dell’attività, possibilità di pranzo al rifugio; piatto unico bimbi 12 euro. Gradita la prenotazione. Info: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353; cell. 333.2443053 www.rifugiolagdei.it
A Parma città, invece, appuntamento il 6 gennaio con la manifestazione del “Corteo dei Magi”. Alle 15.30 i tre Re Magi a cavallo partiranno da Piazza Duomo per raggiungere la Chiesa dell’Annunziata, in Oltretorrente, dove ad aspettarli ci sarà la Natività. Durante il percorso sfileranno accanto ai Re Magi anche le rappresentanze delle cinque porte della città, ognuna con i propri colori caratteristici: l’azzurro di Porta Nuova, il giallo di Porta San Michele, il bianco di Porta S. Francesco, il rosso di Porta Santa Barnaba e il verde di Porta S. Croce. Il percorso della sfilata si snoderà, dopo la partenza da Piazza del Duomo, per via Cavour, Piazza Garibaldi, via Mazzini e infine il primo tratto di via D’Azeglio fino alla Chiesa Francescana dell’Annunziata. Ad accompagnare musicalmente i Magi durante il tragitto saranno presenti il coro polifonico “I cantori del mattino” di Noceto – che per l’occasione impersonerà i pellegrini che vengono ad adorare il Bambino appena nato -; gli zampognari de “La compagnia del Lorno” – che proporranno musiche natalizie con le loro cornamuse – e il gruppo storico dei margheritini.
Sempre a Parma, la Casa dei Bimbi festeggia la Befana: il 6 gennaio in programma 9 laboratori ed uno spettacolo. I bambini andranno “A caccia di spaventapasseri”, si inventeranno piccoli erboristi, potranno divertirsi con balli, canti e costruzione di strumenti musicali, ed immergersi nella lettura e nelle fiabe. La Casa aprirà al mattino dalle 10.00 alle 13.00, poi riprenderà alle 15.30 fino alle 18.00, quando arriveranno i burattini dell’associazione culturale Bertesca che metterà in scena “La Befana Morgana”. Una storia narrata e animata con divertenti momenti di coinvolgimento del giovane pubblico
Perugia
Appuntamento a Perugia conla Super Befana Volanteil 5 gennaio nel Palazzo delle Meraviglie. Sempre il 5 gennaio, alla Rocca Paolina, dalle ore 16, giochi, spettacolo e filastrocche. Il 6 gennaio 2012, la Befana arriverà al Palasport Evangelisti sui pattini, mentre alle ore 16, Befana in Piazza Monteluce, con dolcetti e calze. Sempre il 6 gennaio, dalle 16.30 interessante appuntamento al Centro della Scienza POST alla ricerca delle tradizioni della befana con intrattenimento teatrale e dolcetti per bambini dai 3 agli 11 anni (prenotazione necessaria).
Pescara
A Pescara, come ogni anno, ‘La Befana vien dal mare’ e come da tradizione approda al porto turistico carica di doni. L’appuntamento è alle 10.30 di venerdì, quando il bagnino più anziano farà il suo ingresso al porto turistico a bordo di un’imbarcazione e porterà con sé doni e dolci per tutti i bimbi presenti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto all’interno dello stand che si trova a ridosso dell’anfiteatro. La Befana, che sarà scortata da cani di salvamento, si intratterrà con i bambini anche per illustrare dieci regole basilari per un bagno sicuro in mare.
Piacenza
Nel Parco del Castello di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, a due passi da Milano, venerdì 6 gennaio si festeggerà l’arrivo della befana con Epifania nel Parco. Oltre alla consueta celebrazione della vecchina che porta dolci e caramelle a tutti i bambini, alla festa è associata un’iniziativa naturalistica: è questo il periodo dell’anno in cui gli animali soffrono di più a causa del freddo e delle intemperie; in questa giornata si pianteranno nidi e mangiatoie, lavorate a mano, per scoiattoli, picchi e altri uccellini. Esperti naturalisti accompagneranno i visitatori nel tour del parco. Qui il programma della giornata: http://www.vitadamamma.com/23739/eventi-per-le-famiglie-befana-a-grazzano-visconti.html
Pistoia
A Pistoia, il 6 gennaio, la Befana scenderà con la scopa dalla Torre Catilina, ma andrà a sbattere contro il campanile: l’intervento dei Vigili del Fuoco la salverà e la vecchietta potrà distribuire i suoi dolciumi.
Potenza
La Notte dei Cucibocca a Montescaglioso, comune della Basilicata in provincia di Potenza, è quella che precede il giorno dell’Epifania, ovvero il 5 gennaio: si tratta di una festa, di origini contadine, che non ha eguali in tutto il sud Italia. Il Cucibocca, infatti, è un personaggio molto strano: inannzitutto, c’è solo a Montescaglioso. In secondo luogo, pur essendo presente comemaschera anche durante il Carnevale, non si sa bene perchè (le origini della tradizione si perdono nella notte dei tempi) ha diritto anche a una festa tutta sua, direttamente collegata all’Epifania, giorno in cui deve lasciare il posto alla Befana e ai Re Magi.
Ravenna
A Faenza, provincia di Ravenna, il 5 gennaio si celebra la Nott de Bisò, ultima giornata del Palio del Niballo: protagonisti della serata il Niballo, il fantoccio di Annibale, e il Bisò, il vin brulé.
Rimini
A Rimini la Befana non può che venire dal mare ed infatti e’ a un passo dal mare che si prepara una giornata di eventi interamente dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Si parte alle 11 al teatro Novelli con lo spettacolo organizzato dal Comune e intitolato ‘Sulla scia di una cometa’ con musiche e storie dei bambini per i bambini. Un serie di racconti e favole di Natale narrate da Gianluca Reggiani e accompagnate da un’orchestra di bambini che studiano secondo il metodo Suzuki, guidati dalle insegnanti Elisa Sambi, Greta Mussoni, Isabella Ripa. Dalle 12.30 tutti in piazzale Fellini per l’inizio de ‘La Befana Viendal Mare’: un susseguirsi di eventi che accompagnerà grandi e bambini per tuttala giornata. Eccoil programma:
Ore 12.30 – Arrivano le befane a bordo di bellissime macchine d’epoca
Ore 14.30 circa – Cominciano i festeggiamenti con l’animazione per bambini e famiglie, con gli artisti di strada della Combriccola dei Lillipuziani e con l’Aquilonata della Befana.
Ore 16.30 – Arriva la Befana vien dal mare, che dispenserà a tutti i bambini dolci e caramelle a forma di pesce e ai più grandi pane e sardoncini caldi.
Ore 17.00 – Le Befane curve sui foconi, offriranno a tutti i partecipanti alla festa un aperitivo a base di sardoncini bollenti, vin brulé, caldarroste e ciambelle per i più piccoli, il tutto accompagnato da animazione musicale.
Ore 18.00 – Gran finale con spettacolo pirotecnico e fuochi d’artificio sul mare.
Roma
Appuntamento con la Befana a Roma in piazza Navona dove, tra i tradizionali mercatini, decine di befane attenderanno con impazienza i più piccoli per distribuire gratuitamente tanti dolci e farsi fotografare in simpatiche pose. Mentre alle 10.45 in via della Conciliazione partirà il Corteo dei Re Magi, che culminerà in piazza San Pietro con mille figuranti al seguito (per maggiori info clicca qui). E ancora tanto divertimento per grandi e piccini lo potrete trovare al Bioparco di Villa Borghese che per rendere omaggio alla Befana, si trasformerà in un grande circo con giocolieri, acrobati e clown che vi lasceranno a bocca aperta con le loro incredibili esibizioni (clicca qui per info).
Ed eccola arrivare per i cieli di Roma, con la sua scopa e il sacco pieno di leccornie: la Befana. Sonodavvero tanti gli appuntamenti per grandi e piccini nel giorno più dolce dell’anno.
Per incontrare la Befana in persona tra giochi, balli e tanti divertimenti il 6 gennaio andate al Bioparco di Roma. Dalle 10,30 fino alle 15,30molte attività per i bambini e la possibilità di visitare lo zoo più bello d’Italia.
Alle 17 del 6 gennaio, nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, si terrà il musical L’isola che non c’è, Capitan Uncino e Peter Pan. Lo spettacolo propone l’incontro originale di tre favole: la favola di Peter Pan che non vuole crescere, perché nel magico mondo dell’infanzia tutto è possibile; la favola di un’isola che non c’è dove persino Capitan Uncino può diventare buono; la favola del teatro in cui non è importante volare realmente, ma credere nel volo per renderlo vero. Evento magico e completamente gratuito in piazzale Aldo Moro 5. Per saperne di più clicca qui.
Nella Chiesa di Santa Maria sopra Minerva alle ore 21 del 6 gennaio Concerto dell’Epifania ad ingresso gratuito, con la partecipazione straordinaria del soprano Ines Salazar e della Caravaggio Orchestra, direttore Nicola Samale. Per saperne di più clicca qui.
Il 6 gennaio dalle 12 alle 20 , in Largo Boccea, si terrà la rievocazione della festa popolare dell’arrivo della Befana con spettacoli di animazione, concerti e cabaret con Antonello Costa.
Presso il Teatro San Carlo Lwanga il 6 gennaio alle 17 verrà messo in scena il Mago di Oz, un piccolo e divertente musical: la piccola Dorothy, accompagnata dallo Spaventapasseri senza cervello, dall’Uomo di latta senza cuore e dal Leone senza coraggio, intraprenderà il viaggio verso la mitica Cittàdi Smeraldo, metafora di quel cammino di crescita che ogni individuo compie dalla nascita in poi, alla scoperta di se stesso, dei propri limiti e delle proprie capacità. Per saperne di più clicca qui.
Venerdì 6 gennaio - dalle 11 alle 20 - nei Giardini Nicola Calipari in piazza Vittorio Emanuele II troverà spazio la riproduzione di un villaggio dell’antica Roma con degustazione di prodotti tipici dell’antichità romana a cura dell’associazione culturale Gruppo storico Romano. Alle 17,30 in Piazza San Giovanni in Laterano si terrà il Presepe vivente. Alle 18,30, sempre nei Giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà la rappresentazione della natività a cura dell’Associazione Gli Amici del Parco del Colle Oppio.
Al Teatro Cassia il 6 gennaio una storia per i più piccoli: Peter Pan. Che pasticcio bambini! Servirà davvero il vostro aiuto per salvare lo spettacolo e raccontare questa storia meravigliosa! Siete pronti a sostenere delle prove difficilissime? Per saperne di più clicca qui.
Per la manifestazione Fiaba di Natale, il 6 gennaio ci saranno due appuntamenti: alle 9 presso laChiesa Santa Maria Mater Ecclesiae (via Nanchino, al Torrino) e alle 16,30 presso Chiesa di Sant’Enrico (viale Ratto delle Sabine, a San Basilio). Protagonista una fiaba magica e grottesca, ormai entrata nell’immaginario collettivo natalizio, come Natale di Martin di Lev Tolstoj. Ambientato nella fredda Russia del 1800 narra la commovente storia di Martin, un semplice ciabattino di paese, che la notte di Natale riscopre come la felicità sia reale solo quando è condivisa con altri.
Dal 5 al 7 gennaio nel Centro Culturale Aldo Fabrizi, in via Corinaldo a San Basilio, si terrà la manifestazione I Re Magi a San Basilio. Tra musica, animazione e favole, inoltre non mancherà la distribuzione di dolcetti e giocattoli. Per saperne di più clicca qui.
A Tor Bella Monaca, in piazza Giovanni Castano, dalle 9,30 alle 12,30 si terrà Viva la Befana: favola in gioco, burattini, calzetta, arte di strada, giochi e tornei.
Siena
Venerdì 6 gennaio. La seconda giornata di Circomondo, venerdì 6 gennaio, inizierà alle ore 10, nei locali della Fondazione Siena Jazz, con “Il Circo fantasia: palloni e palline”, un laboratorio per bambini, per diventare provetti giocolieri costruendo gli strumenti del mestiere. Alle ore 16.30 il tendone nel piazzale centrale ospiterà l’esordio dello spettacolo circense che vedrà protagonisti, per la prima volta insieme, tutti i dodici giovani artisti dei circhi sociali ospiti di Circomondo. Lo spettacolo, preparato appositamente per la manifestazione senese, si intitola “… un viaggio nel mondo attraverso il circo … un viaggio nel circo del mondo …”.
Teramo
A Teramo, alle 17.00, la Befana scenderà dalla Torre del Duomo e in Piazza Martiri protagonisti della giornata saranno i giochi del Ludobus.
Torino
Appuntamento il 6 – 7 e 8 gennaio, presso il Museo Ambiente con “La Befana e la Dama Bianca”: un gioco in 8 tappe che condurrà i bambini alla scoperta di questo luogo, chiamato inverno, dove con lenti speciali scopriranno l’invisibile nel quotidiano, impareranno a fare la raccolta differenziata velocemente e bene, a fare bolle di sapone in 3D con la gabbietta in fil di ferro che trattiene il tappo dello spumante, e tante altre attività. Maggiori info: http://www.museoambiente.org/V2/home.htm
Come ogni anno, il 6 gennaio, , avrà inizio lo Storico Carnevale di Ivrea in provincia di Torino. La Città si sveglierà al suono delle diane dei Pifferi e Tamburi che annunceranno agli eporediesi l’inizio di una nuova edizione del Carnevale. Lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento unico conosciuto e seguito a livello internazionale, un “sogno” che si ripete sempre identico ma differente, che si manifesta ogni anno portando nelle vie e nelle piazze della città di Ivrea storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. Dopo la tradizionale marcia i Pifferi e Tamburi per le vie del centro cittadino, di fronte al Palazzo Municipale, in piazza di Città, il Generale designato, Alberto Alma, riceverà ufficialmente l’investitura, con la consegna di sciabola e feluca da parte del Generale uscente, Gianluca Actis Perino.
Treviso
Tra il 5 e il 6 gennaio la provincia di Treviso si accenderà con i falò del Panevin, antica festa propiziatoria per il nuovo anno.
Urbania
Anche la Festa della Befana 2012 a Urbania, nelle Marche, vedrà la vecchia scendere dalla torre civica:la Festa Nazionale della Befana si tiene dal 2 al 6 gennaio.
Venezia
A Venezia, il 6 gennaio, si terrà sul Canal Grande la regata della Befana: una regata in costume tra i vecchi soci della più antica società di canottaggio di Venezia, la Bucintoro. 50 uomini, travestiti da “befane” si sfidano nel tratto centrale del Canal Grande da San Tomà fino al Ponte di Rialto. L’arrivo è rappresentato da una calza gigante appesa per l’occasione al celebre ponte di Rialto.
Ventimiglia
Giovedì 5 gennaio, alle ore 15.00, presso Teatro Comunale di Ventimiglia, si terrà lo spettacolo ’Magic show’ ad ingresso libero. Il magic show è uno spettacolo per bambini che piace molto ai grandi. L’atmosfera giusta per uno spettacolo da festa. E fuori dal Teatro, in attesa dello spettacolo, il pubblico verrà intrattenuto da Gli Invasati.
Verona
Conosciuti con nomi diversi a seconda delle zone del territorio, a Verona e provincia si assistono a numerosi fuochi per “brusar la vecia” (la Befana), lasciandosi alle spalle l’anno passato per guardare con una nuova luce l’anno che comincia. Una festa per grandi e piccini, per vivere insieme le tradizioni dei paesi di Verona. Ecco dove è possibile assistere ai falò:
Bardolino
Capoluogo: ore 17.00 al Parco Carrara Bottagisio
Calmasino: ore 18.00 presso il Campo di Calcio
Cisano: ore 18.00
Boscochiesanuova
Capoluogo: ore 21.00 nella Piazza della Chiesa
Malga San Giorgio:ore 18.30
Bovolone
Spettacolo teatrale per famiglie e a seguire il falò – Centro ricreativo contradale di località Crosare
Bussolengo
Ore 20.00 nella Piazzetta San Francesco
Castelnuovo del Garda
Capoluogo: dalle ore 15.30
Località Camalavicina: ore 20.00 nel parco della chiesetta
Cerro Veronese
Ore 18.00 Piazzale Alferia
Grezzana
Ore 18.00 Piazza Alpini
Pastrengo
Ore 18.30: ritrovo nella frazione di Piovezzano per la partenza del corteo che arriverà al Forte Degenfeld
Peschiera del Garda
Feazione di San Benedetto: ore 17.30 presso il Centro “La Nostra Casa”
San Zeno di Montagna
Frazione di Lumini: ore 18.30
Valeggio sul Mincio
Ore 17.30 al Palazzetto dello Sport
Villafranca di Verona
Ore 17.00 Piazza Castello
Pingback: Befana 2012: tutti gli eventi per bambini | The Family Company