L’inizio di una nuova avventura: il Circolo delle Mamme Viaggiatrici!
Non so esattamente quando e come sono diventata una travel-addicted. Forse quando a 3 anni ho aperto la porta di casa e mi sono incamminata per le strade non proprio paradisiache di Napoli con l’obiettivo di esplorare il mondo? Oppure a 16 anni, quando ho cavalcato al chiaro di luna nel deserto del Sahara? O a 20, quando ho provato l’ebbrezza dello Sky-Diving nelle campagne del Wisconsin? Non lo so, ma so che avere figli ha solo rafforzato questa passione. Viaggio con i miei bimbi perché penso che più luoghi visitano, maggiore sarà la consapevolezza che avranno della realtà e delle infinite possibilità che la vita ha da offrire. Voglio che diventino cittadini del mondo, per essere capaci, un giorno, di migliorarlo.
E scrivo dei viaggi che faccio con loro, di quelli che abbiamo fatto e di quelli che faremo, perché spero che siano d’ispirazione per altri genitori ed altri figli. Questo blog, dunque, è nato per restituire alla rete ciò che la rete mi regala ogni giorno: informazioni, consigli, idee, spunti, suggerimenti, ispirazioni ed emozioni. Grazie alla rete, poi, nascono opportunità, si fanno incontri, si conoscono persone meravigliose. Come quelle che ho conosciuto io, quattro intraprendenti mamme blogger, che oggi sono diventate mie stupende compagne di avventura: Alessandra, Melissa, Silvana e Silvia.
Insieme, abbiamo deciso di iniziare un nuovo percorso, fondando Il Circolo delle Mamme Viaggiatrici. Un modo per continuare a scrivere di viaggi, per arricchire il nostro bagaglio di passioni e di sogni.
Perché nasce il Circolo delle Mamme Viaggiatrici:
- l’idea nasce dalla voglia di creare un luogo di incontro virtuale, e perché no, presto anche reale, dove poter condividere, con chi ci vorrà leggere, esperienze, suggerimenti, consigli e ispirazioni sui viaggi a misura di Famiglia.
- vogliamo incoraggiare la cultura del “family trip”: si può esplorare il mondo anche se si hanno bimbi piccoli, anche se si hanno pochi soldi a disposizione, anche se non si è mai fatto prima. Basta qualche piccolo accorgimento nella scelta di mete, ristoranti, alberghi, e modi di intrattenere i pargoletti.
- Vogliamo perseguire la cultura nel viaggio: perché viaggiare è un’occasione meravigliosa per stare e fare insieme, per vivere la storia del nostro Paese e conoscere quella di culture lontane, per crescere insieme, come famiglia e come individui.
Cosa combineremo ;-):
Una volta al mese scriveremo un post, ciascuna sul proprio blog, su un argomento comune. Ovviamente, il leitmotiv sarà sempre lo stesso: viaggiare con i propri figli. Abbiamo tante idee in mente e siamo sicure che presto l’appuntamento mensile diventerà bel altro… Seguiteci e ne vedrete delle belle!
Chi siamo:
Cinque donne, dunque, cinque mamme, cinque storie diverse ma un’unica passione: quella dei viaggi. Lasciatemele presentare una ad una:
- Alessandra Granata: o anche Lali (cosi la chiama da sempre suo marito e ora anche il loro bimbo, Federico). A 10 anni sapeva già che voleva lavorare nel settore turistico. Ha girato per il mondo da sola e in compagnia, utilizzando i mezzi più disparati, dormendo in strutture di lusso e in quelle dove non ci dormirebbe nessuno. Era una single convinta, poi ha trovato il suo principe azzurro e ora a viaggiare sono in quattro: mamma, papà, il piccolo Federico e il cagnolino Leo. Il suo blog?LaliViaggi!
- Melissa Muldoon: mamma americana di tre ragazzi e graphic designer, abita vicino San Francisco, in California. Adora l’Italia e infatti comincia a scrivere il suo blog, Diario di una studentessa matta, proprio per migliorare la conoscenza della nostra lingua. Il suo sogno è di venire a vivere nel Bel Paese. Per ora, si “accontenta” di visitarlo in lungo e in largo appena può.
- Silvana Vukadin-Hoitt: viaggia da sempre, essendo figlia di un militare Americano. Ha vissuto in Italia, ma da almeno vent’anni è stabile in America. Ha due figli, Roark di 21 anni ed Anima Chiara di 11. Anima Chiara ha preso tutto da sua mamma, tanto che insieme fanno almeno un viaggio al mese. E insieme, ad Aprile, cominceranno con entusiasmo una nuova avventura, trasferendosi in un paesino della Val d’Orcia. Il suo blog si chiama SilvanaMondo. Il nome la dice lunga, vero?
- Silvia Ceriegi: ha 33 anni, un marito, Enrico, un bimbo di 5 mesi, Marco, una laurea in chimica industriale e una passione sconfinata per i viaggi. Tanto che, al settimo mese di gravidanza, essendo costretta a stare a casa, ha iniziato a scrivere proprio un blog di viaggi: Trippando. Tra le varie cose, è stata proprio sua l’idea di creare Il Circolo delle Mamme Viaggiatrici. Una vera forza della natura!
- E poi ci sono io. Ormai mi conoscete, sono Valentina, classe ’74, un marito meraviglioso (tanto che mi sopporta da una vita), Fabio, e due stupendi figli, Leonardo di 5 anni e Alessio di 3. Dopo la mia laurea in Inghilterra, sono tornata in Italia per amore. E mi sono portata dietro la mia passione per i viaggi. Oggi io e la mia famiglia continuiamo ad esplorare il mondo. Vicino e lontano…
Bene, che l’avventura cominci allora! Siete con noi? Dai, venite a trovarci. Scriveteci. Fateci domande, suggeriteci luoghi che vorreste vedere, raccontateci dei vostri viaggi, condividete con noi dubbi o paure. Siamo qui per parlarne insieme. Per aiutarci a vicenda. Per viaggiare, per ridere, per emozionarci. E se volete saperne di più sul Circolo delle Mamme Viaggiatrici, correte a leggere cosa hanno scritto sui propri blog le altre mamme viaggiatrici Melissa, Silvana, Alessandra e Silvia.
A presto!!
Lali
27/02/2012 at 09:36
😉
silviaceriegi
27/02/2012 at 15:39
mi piace quest’avventura!!
The Family Company
27/02/2012 at 15:50
Ci porterà lontano lontano, ragazze! Anzi Mamme Viaggiatrici 🙂
Liz
27/02/2012 at 17:01
Che bell’idea!!!Non sono ancora mamma.. ma vi seguirò con tanto piacere 😉
The Family Company
27/02/2012 at 17:56
Liz, grazie mille!! Sarà un piacere averti con noi!
Pingback: L’inizio di una nuova avventura…di Valentina Cappio « trippando
giorgia
28/02/2012 at 15:27
Trovo l’iniziativa bellissima e geniale e mi piacerebbe comunicarlo ad ognuna di voi. Sono anche io una patita di viaggi e ora avendo 2 bambine la mia priorità e portarle dove la loro mamma è stata prima della loro nascita.Trovo che il viaggio sia per loro un ottimo insegnamento.
Non sono ancora riuscita a condividere i miei viaggi ma… forse un giorno mi deciderò! Intanto ho aperto un gruppo su fb (consigli di viaggio) con tutt’altro scopo. Amo la condivisione, credo nell’aiuto reciproco e amo viaggiare. Ho sempre viaggiato molto. Per questo che vi propongo, se ne avete voglia naturalmente, (come ho già detto a Valentina su fb) di unirvi al gruppo per dare più visibilità ai vostri post e per allietare i membri.Se poi vi andrà di dare anche il vostro contributo, meglio ancora. Buon lavoro!
The Family Company
28/02/2012 at 15:49
Grazie Giorgia!! Come vedi, ci siamo unite immediatamente al tuo gruppo. Una bellissima iniziativa anche la tua. Perché non cominci a scrivere dei tuoi viaggi con un bel guest post su The Family Company? Dai! Ti aspetto! “Amo la condivisione, credo nell’aiuto reciproco e amo viaggiare”. Proprio come noi del “Circolo delle Mamme Viaggiatrici” 🙂
Danila
09/03/2012 at 15:48
Davvero una bella iniziativa! Sono alla 17a settimana. Fino ad ora ho sempre viaggiato: la prossima settimana sarò a Vienna per festeggiare i 60 anni di mio padre. La data prevista del parto è il 13 agosto e già ora mi sto preoccupando di capire se potrò prenotare un viaggetto al mare in posto caldo a non più di tre ore di volo prima della fine di aprile. Io e mio marito viaggiamo sempre tanto. E vorremmo continuare anche con il nostro bimbo. Leggerò con passione le vostre esperienze!
Un saluto a tutte le mamme del Circolo!
Danila
ps: se vi va di condividere la passione per la cucina con me vi segnalo il mio blog: http://www.insiemecongusto.com/
The Family Company
09/03/2012 at 15:57
Grazie Danila! Ho visto il tuo blog, davvero molto carino. Viaggio va a braccetto con gusto! Quindi ti seguiremo anche noi con gioia. Intanto in bocca al lupo per la gravidanza; questo è senza dubbio il viaggio più bello di tutti. E mandaci una cartolina, anche se virtuale, da Vienna!!
Pingback: L’aereo delle mamme viaggiatrici: amore o odio? | The Family Company
Pingback: Mamme Viaggiatrici: fioccano sconti per voi! | The Family Company
Pingback: Una mamma viaggiatrice si racconta | The Family Company
Pingback: In partenza per #RiminiTipica | The Family Company
Pingback: Napoli è… la voce dei bambini che sale piano piano. | The Family Company
Pingback: Fotografa l’estate e vinci l’Elba | The Family Company
Pingback: Faccio outing a #mammacheblog | The Family Company
venividiviaggi
15/06/2012 at 16:20
Vi sto scoprendo adesso con qualche mese di ritardo… complimenti per la bellissima iniziativa!!!
Mi stavo anche chiedendo se esistesse una cosa del genere fatta dai papà… ho cercato in rete, ma a quanto pare voi mamme siete all’avanguardia rispetto a noi papà in fatto di blog, più precisamente di blog di viaggi, e più precisamente ancora di blog di viaggi con figli.
Vi seguirò con molto piacere, nella speranza di trovare anche qualche papà come me che voglia condividere le sue esperienze e sensazioni di padre (per forza di cose diverse da quelle di una madre, per quanto simili) e magari fare rete così come lo state facendo voi…
Congratulazioni ancora!
p.s. Il mio blog è venividiviaggi.wordpress.com, se non vi dispiace vi aggiungerò tra i miei link preferiti.
Ciao
The Family Company
15/06/2012 at 19:06
Ciao vienividiviaggi e grazie per essere passato di qua! Verrò senz’altro a trovarti sul tuo blog. Non so se esista un Circolo dei Papá viaggiatori ma magari potresti fondarlo tu… Che ne pensi? Noi siamo con te! A presto!
Pingback: Viaggiare con bambini: da soli o in compagnia? | The Family Company
sabrina leonelli
09/10/2012 at 16:35
sono una mamma single chew vorrebbe cominciare a viaggiare con il suo bimbo di 5 anni… mi aiutate a scoprire mete, città e luoghi in cui iniziare la mia esplorazione. sono una ex viaggiatrice incallita ma più timorosa sapendo di portare con me il mio cucciolo…
The Family Company
11/10/2012 at 12:33
Ciao Sabrina! Scusa il ritardo nel rispondere al tuo commento, ma sono appena rientrata da un viaggio in Scozia e da li la connessione internet era pessima! Ma certo che ti aiutiamo. Anzi, siamo qui per questo. Non devi essere timorosa di viaggiare con il tuo cucciolo. Vedrai, è solo una questione di pratica. Ti invito a dare un’occhiata alle mete già presenti nel blog. Di certo troverai qualcosa di adatto a voi. Io ho due bimbi, di 4 e 6 anni. Per cui, più o meno coetanei del tuo. Poi, contattami anche in privato per qualsiasi dubbio o domanda. Io viaggio spesso da sola con loro, perché mio marito lavora la maggior parte dei weekend. Quindi ti dico: si può fare!!! Ti aspetto. Un abbraccio
gianna pellecchia
07/01/2016 at 15:16
Salve,
mi chiamo Gianna e lavoro per http://www.biosolex.com un negozio on line di Giocattoli Ecologici per Bambini e Neonati.
Noi siamo sempre alla ricerca di blog interessanti, mi ha colpito molto il vostro, mi piacerebbe, se fosse possibile, poter collaborare e far conoscere la nostra attività attraverso il vostro blog.
Noi abbiamo dei prodotti molto particolari, come i giochi in legno della Hape Toys, uno dei maggiori produttori mondiali di giocattoli in materiali sostenibili, al tempo stesso creativi ed eco-compatibili.
http://www.biosolex.com/hape/
Resto in attesa di un suo riscontro.
Cordiali saluti,
Gianna Pellecchia.
Valentina Cappio
10/01/2016 at 08:30
Buongiorno Gianna, mi contatti via mail
Marion Raich
02/05/2018 at 08:30
Ciao a tutti.
Trovo anch’io molto bello questo sito! Avrei una destinazione di viaggio da darvi, ma non so se questo sito è quello giusto per la proposta che ho da fare…
Bhè, spiego un attimo di che cosa si tratta, poi in caso mi cancellate o mi mettete sul posto giusto :).
Come ogni estate mia figlia (9 anni) ed io andiamo anche quest’anno in alpeggio in Svizzera con ca. 120 vacche e vitelli e 6-8 cavalli. Cerchiamo una mamma con figlia/o, più o meno dell’età di mia figlia, che abbiano voglia di trascorrere il periodo del 14 – 31 agosto con noi. Io lavoro lì come pastora e cerco una compagnia per mia figlia mentre faccio i lavori lontano dalla baita. Si tratta di solito della mattina in cui io controllo gli animali, recinti, acqua ecc. Tanti lavori si possono anche fare insieme (se si ha voglia ), per esempio fare dei nuovi recinti in mezzo a un paessaggio alpino stupendo o guidare il bestiame da un pascolo al prossimo. Viviamo in una casa piccolina, molto semplice ma accogliente. Posso offrire una stanza propria con un letto matrimoniale o per chi se la vuole vivere più avventuriosa c’è anche un fienile comodo Cerco persone aperte a cui piace vivere con altre persone e a cui piace stare in mezzo alla natura con gli animali e che non hanno soggezione della semplicità dell´alpeggio. Io e mia figlia siamo dell’Alto Adige, di madrelingua tedesca e seconda lingua italiana. Siamo persone semplici ed aperte e speriamo di trovare le persone giuste che passino questo periodo con noi.Chi è interessato mi può contattare su
Magari è un modo troppo diverso di viaggiare o fare ferie…fino a adesso però tutti che ci hanno accompagnati si sono divertiti molto a farsi questa avventura in alpeggio.
Magari a presto.
Cari saluti, Marion
Valentina Cappio
02/05/2018 at 09:15
Cioa Marion, ma che bella idea! La condivido volentieri!