La Piazza delle Favole
Una Domenica da passare passeggiando tra favole, sogni e fantasia.
Basta andare a Parma… e dirigervi verso Piazza Ghiaia, la sua piazza più famosa, che per l’occasione diventa… La Piazza delle Favole, un percorso ispirato alle favole più famose e più amate, dove grandi e piccini potranno interagire e giocare con i personaggi delle fiabe stesse..
Qui, infatti, i bimbi potranno incontrare Pinocchio alla costante ricerca di Babbo Geppetto, Cenerentola che si prepara per il ballo, o Biancaneve e i Sette Nani. Potranno provare a salvare i cuccioli dalmata dalla terribile Crudelia Demon, o a guadagnare la leggendaria Spada Excalibur sotto la supervisione attenta di Mago Merlino, oppure salvare Cappuccetto Rosso dal Lupo Cattivo, o combattere al fianco del prode Robin Hood.
E, per riposarsi dopo tanti pericoli, tutti al Mercatino dei Balocchi, per fare scorpacciate di dolci e perdersi tra giocattoli e altri oggetti fiabeschi.
Il 25 Marzo, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30 in Piazza Ghiaia, Parma.
Qualche notizia su Piazza Ghiaia (dal sito di Turismo.Parma):
E’ una zona storicamente dedicata al mercato. Questo nome è dato dall’origine della piazza, nata nel 1177 d.C. quando una violenta serie di piogge si riversa sulla città e sulla montagna parmense producendo una delle piene tipiche dei torrenti come la Parma. È un’epoca in cui non sono ancora costruiti argini alti e completi e le inondazioni fanno ogni volta danni seri e allagano intere strade della città. Ma stavolta a causa della presenza di irrobustimenti difensivi solo sul lato orientale del letto fluviale realizzati poco tempo prima, la Parma irrompe a ovest invadendo l’Oltretorrente e deviando il proprio corso. La vasta zona rimasta scoperta viene spianata e costituita ad abitato, prendendo il nome di “Giara piccola” (nella zona dell’attuale via Romagnosi) e “Giara grande” (l’attuale Ghiaia), che tuttora sono a un livello più basso rispetto al lungotorrente.
Mammagiramondo
23/03/2012 at 10:37
Uh grazie, davvero interessante. Non sono ancora certa della meta di questo weekend ma quando si parla di favole faccio fatica a resistere,mi sa che ci faccio un pensierino…
The Family Company
23/03/2012 at 10:41
Mammagiramondo, grazie a te per aver commentato questo post! Ti conosco e seguo sempre con attenzione il tuo blog e i tuoi bellissimi viaggi! Magari ci vediamo a Parma… ;_)