La Piazza delle Favole

Una Domenica da passare passeggiando tra favole, sogni e fantasia.

Basta andare a Parma… e dirigervi verso Piazza Ghiaia, la sua piazza più famosa, che per l’occasione diventa… La Piazza delle Favole, un percorso ispirato alle favole più famose e più amate, dove grandi e piccini potranno interagire e giocare con i personaggi delle fiabe stesse.. 

Qui, infatti, i bimbi potranno incontrare Pinocchio alla costante ricerca di Babbo Geppetto, Cenerentola che si prepara per il ballo, o Biancaneve e i Sette Nani. Potranno provare a salvare i cuccioli dalmata dalla terribile Crudelia Demon, o a guadagnare la leggendaria Spada Excalibur sotto la supervisione attenta di Mago Merlino, oppure salvare Cappuccetto Rosso dal Lupo Cattivo, o combattere al fianco del prode Robin Hood

E, per riposarsi dopo tanti pericoli, tutti al Mercatino dei Balocchi, per fare scorpacciate di dolci e  perdersi tra giocattoli e altri oggetti fiabeschi.

Il 25 Marzo, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30 in Piazza Ghiaia, Parma.

Qualche notizia su Piazza Ghiaia (dal sito di Turismo.Parma):

E’ una zona storicamente dedicata al mercato. Questo nome è dato dall’origine della piazza, nata nel 1177 d.C. quando una violenta serie di piogge si riversa sulla città e sulla montagna parmense producendo una delle piene tipiche dei torrenti come la Parma. È un’epoca in cui non sono ancora costruiti argini alti e completi e le inondazioni fanno ogni volta danni seri e allagano intere strade della città. Ma stavolta a causa della presenza di irrobustimenti difensivi solo sul lato orientale del letto fluviale realizzati poco tempo prima, la Parma irrompe a ovest invadendo l’Oltretorrente e deviando il proprio corso. La vasta zona rimasta scoperta viene spianata e costituita ad abitato, prendendo il nome di “Giara piccola” (nella zona dell’attuale via Romagnosi) e “Giara grande” (l’attuale Ghiaia), che tuttora sono a un livello più basso rispetto al lungotorrente.

La Ghiaia fu fin dal Medioevo adibita a spazio per il mercato, e ancora di più quando, nel XVIII secolo, le bancarelle furono deviate dalla piazza Grande. Abbattute dopo la Seconda Guerra Mondiale le grandi inconfondibili colonne rosse realizzate da Nicola Bettoli, oggi l’area è sottoposta ad un lungo e complesso lavoro di riqualificazione.

Bufferhttps://thefamilycompany.it/wp-content/uploads/2012/03/flyer_f_web.jpg?w=211Digg This
Submit to redditSubmit to StumbleUponShare on Tumblr

2 Responses to La Piazza delle Favole

  1. Mammagiramondo Rispondi

    23/03/2012 at 10:37

    Uh grazie, davvero interessante. Non sono ancora certa della meta di questo weekend ma quando si parla di favole faccio fatica a resistere,mi sa che ci faccio un pensierino…

    • The Family Company Rispondi

      23/03/2012 at 10:41

      Mammagiramondo, grazie a te per aver commentato questo post! Ti conosco e seguo sempre con attenzione il tuo blog e i tuoi bellissimi viaggi! Magari ci vediamo a Parma… ;_)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>