Herbaria 2012 per bambini

Il 24 maggio 2012, sul palcoscenico naturale dell’Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, Macerata, torna Herbaria. Una quattro giorni ricca di incontri,  conversazioni, spettacoli, laboratori e mostre con un comune denominatore: il rapporto che lega l’uomo alla natura.

Equilibrio in tutti i sensi
Al pari dei funamboli, che sfidano il pericolo camminando sul filo sospesi nel vuoto, tutti procediamo incerti sulla corda metaforicamente tesa tra le fragilità della vita. L’equilibrio è dunque, insieme, un concetto fragile e forte: può spezzarsi in qualunque momento ma porta con sé la capacità di adattarsi ai cambiamenti, di ricominciare. E’ questo equilibrio dinamico il protagonista di Herbaria 2012.

All’interno del ricco programma, molte le attività dedicate ai più piccoli: passeggiate naturalistiche, itinerari archeologici, animazioni e tanti giochi. 

Da non perdere, le passeggiate nella Riserva in compagnia di asinelli:

asini
  • Asino in Selva, sabato 26 maggio ore 9.30: Passeggiata naturalistica con gli asini alla scoperta della fauna e della flora della Riserva Naturale. Lunghezza del percorso: 3 km; durata: 2 ore ; livello di difficoltà: per tutti.
  • Archeosomaro, domenica 27 maggio ore 9.30: Percorso lungo-fiume fino al parco archeologico di Urbs Salvia per visitare l’anfiteatro romano in compagnia degli asini. Lunghezza percorso: 6 km; durata: 3 ore; livello di difficoltà: consigliato per adulti e bambini a partire da 8 anni.
  • Labonotorio, venerdì 25 maggio ore 15.00 e 16.30, sabato 26 maggio ore 15.00 e 16.30, domenica 27 maggio ore 15.00 e 16.30: laboratorio creativo e di animazione dedicato ai più piccoli per conoscere gli asini e imparare a realizzare oggetti utilizzando materiali naturali e di riciclo. Durata: 1 ora e 30 minuti. Per bambini da 5 a 12 anni
  • Laboratorio “Asino chi Gioca”,  venerdì 25 maggio ore 18.00, sabato 26 maggio ore 18.00, domenica 27 maggio ore 18.00: Gara con giochi riservata ai bambini per familiarizzare con questi animali attraverso prove di conduzione, abilità e velocità. Durata: 1 ora e 30 minuti. Per bambini da 5 a 12 anni

Inoltre tante iniziative per giocare e per imparare giocando sempre in compagnia degli asinelli. E, ancora, visite guidate per grandi e piccini, raccolta delle erbe da mangiare – in compagnia di un botanico esperto – e visita guidata ad una fattoria didattica all’interno della Riserva Naturale, per scoprire il mondo contadino e vedere da vicino gli animali domestici.

Tutte le attività sono gratuite. E’ necessario prenotarsi al n. 0733.271836/37. Per maggiori informazioni, visitate il sito della manifestazione.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>