Festival della letteratura di Mantova 2012
Posted on 03/09/2012 By Valentina Cappio Eventi, Lombardia
Conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi del post vacanza, il Festival della Letteratura di Mantova. Dal 5 fino al 9 settembre 2012, la bellissima città lombarda ospiterà, nelle piazze e nei palazzi del suo centro storico, la 16° edizione di una rassegna culturale che, ogni anno, “riesce a far dialogare autori e lettori, in un ambiente piacevole e informale”.
Come ogni anno, non un unico argomento, non un unico percorso. Letteratura, poesia, filosofia. Ma anche scienza, attualità, musica ed economia. Basta dare un’occhiata al ricco e vario programma, per rendersi conto che ognuno potrà costruirsi il proprio personale percorso, seguendo passioni ed inclinazioni. Molti diversi modi di fare e di vivere il Festival, che forse è proprio la carta vincente di questa manifestazione.
Tra gli eventi, uno dei più attesi è “Il furioso in festa”, nelle serate di Venerdi e Sabato: una festa a Palazzo Te dedicata alla lettura dell’Orlando Furioso, capolavoro di Ariosto: tanti autori, in tante stanze e luoghi di Palazzo Te, che faranno rivivere l’Orlando Furioso attraverso letture, interpretazioni, musiche, giochi, immagini…
E, per i bambini, tra i numerosi appuntamenti, da non perdere sono le riletture delle fiabe dei fratelli Grimm, di cui riccorre il bicentenario della prima pubblicazione. Per i più grandicelli, da non perdere la serie di incontri dedicati allo sport e condotti da Andrea Valente, con la partecipazione del presidente della Juventus Andrea Agnelli e il campione di basket Dino Meneghin.
Informazioni pratiche:
- Alcuni eventi sono accessibili solo previa prenotatazione. E’ possibile effetture la prenotazione presso la biglietteria (che troverete nella Loggia del Grano della Camera di Commercio, via Spagnoli), oppure online.
- Durante i giorni di Festivaletteratura saranno attivati tre punti informativi: in Piazza Sordello, in Piazza Martiri di Belfiore e al Campeggio Temporaneo Sparafucile. Un corner informativo sarà attivo anche presso la biglietteria del Festival. Per le informazioni turistiche generali punto di riferimento è l’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Mantova – Piazza Mantegna,6 (tel. 0376.432432, ; www.turismo.mantova.it), aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
- Come arrivare: Mantova è raggiungibile dall’Autostrada A22 Modena-Brennero, uscite MANTOVA SUD – località Bagnolo San Vito, 10 km dalla città, oppure Mantova Nord – San Giorgio di Mantova, 5 km dalla città. Quest’anno è stata attivata, in collaborazione con www.carpooling.it, una bacheca online per tutti coloro che cercano o offrono passaggi in macchina da e per il festival. Inoltre, per gli amici lombardi e per tutti i weekend di settembre, ci saranno tariffe promozionali per chi raggiunge la città del Festivaletteratura con i treni regionali lombardi (per maggiori informazioni sulle tariffe, cliccate qui).
Potrebbero anche interessarti:
- Un meraviglioso agriturismo alle porte di Mantova
- Itinerario: il nostro weekend tra Mantova e Verona
- Percorsi didattici per bambini a Palazzo Te
- Nei dintorni: Parco Sigurtà
Mamma di due splendidi bambini, da sempre ama esplorare il mondo. E da quando ha figli, ancora di più. Family travel blogger, social media strategist, web writer, traveller.
One Response to Festival della letteratura di Mantova 2012
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Pingback: Mantova, città a misura di bambino…volando con il bombo! | The Family Company