Libri sulla Scozia per bambini
Il nostro viaggio con bambini in Scozia è stato strepitoso. Abbiamo esplorato castelli leggendari, abbiamo vagato tra le foreste del Pertshire, ci siamo specchiati nelle acque misteriose dei Loch, mentre l’occhio si perdeva tra i paesaggi sconfinati delle Highlands. Laggiù, tra i colori dell’ocra, sembrava quasi di sentire la voce di antichi eroi e l’eco di lontane battaglie che riempivano l’aria. Ma, un viaggio con bambini – per riuscire al meglio – richiede preparazione e coinvolgimento. Prima della partenza, già a casa. Noi siamo soliti farlo anche attraverso la carta stampata, osservando le cartine, leggendo favole e storie. Ecco allora una bella selezione di libri sulla Scozia per bambini.
La maggior parte delle pubblicazioni che abbiamo trovato sono, purtroppo, solo in lingua inglese. Niente paura però. Essendo libri per bambini, non sarà troppo difficile tradurli. Se invece siete davvero negati per le lingue straniere, fate affidamento sulle immagini. Serviranno comunque a stimolare la fantasia, a porsi domande e ad essere più consapevoli una volta in Scozia.
Libri sulla Scozia per bambini: The Story of Scotland
The Story of Scotland: un libro adatto anche ai più piccoli, che racconta la storia della Scozia, attraverso fumetti, colori e caricature. Si parte dall’Era Glaciale e si fa la conoscenza dei Vichinghi, dei Pitti, dei Romani, di Robert Bruce, Mary Queen of Scots, Bonnie Prince Charlie, Flora Macdonald, Sir Walter Scott, Logie Baird, Keir Hardie e di tanti altri personaggi che hanno reso celebre la storia della Scozia. I miei bimbi amano particolarmente le mappe delle Lowlands e delle Highlands, a inizio e a fine volume, che seguiremo e pinneremo man mano che procederemo lungo il percorso On The Road…
Libri sulla Scozia per bambini: The Train to Glasgow
The Train to Glasgow: Sicuramente di maggior effetto se letto in inglese (le frasi in lingua originale sono in rima), ma particolarmente indicato per i più piccoli, grazie alle meravigliose illustrazioni a piena pagina. Il libro racconta la storia di un treno che sta per partire dalla stazione di Donibristle. Mister MacIver, il macchinista della locomotiva, è ansioso di proseguire e il capostazione è pronto a sventolare la sua bandiera e a fischiare per dare il lasciapassare . . . Ma ecco arrivare di corsa il giovane Donald MacBrain! Ce la farà a salire sul treno? Sì, è appena in tempo! Il treno può partire ed è così che inizia un meraviglioso viaggio immaginario sul treno che va a Glasgow…
Immancabili, poi, le storie sul mostro di Loch Ness, un must se si va in Scozia con i bambini. Sono riuscita a scovare due libri sull’argomento, uno in inglese, con delle bellissime illustrazioni; l’altro in Italiano, indicato però per i bimbi dai 7 anni in su (anche se io l’ho letto lo stesso ai miei figli di 6 e 4 anni).
Libri sulla Scozia per bambini: Nessie, The Loch Ness Monster
Nessie, the Loch Ness Monster: Esiste davvero il mostro di Loch Ness? Certo che esiste! Questo libro è un inno all’immaginazione. Ma anche una fedele ricostruzione storica degli avvenimenti che hanno reso celebre il lago di Ness (Loch Ness) e il leggendario mostro che sembra lo abiti, Nessie. Milioni di anni fa, la punta più settentrionale della Scozia era un’isola separata. Poi, si è unita al resto del Paese. I mostri marini preistorici si affrettarono a scappare per non restare incastrati – tutti tranne Nessie. Da allora, molti hanno giurato di aver visto il mostro. Molti altri avvistamenti hanno invece fortemente negato la sua esistenza. Altri ancora hanno provato a catturare la creatura. Si tratta di realtà o di leggenda? Con senso dell’umor ma anche accuratezza nel raccontare fatti storici, Richard Brassey racconta questa irresistibile storia che da anni affascina bimbi di tutte le età.
Libri sulla Scozia per bambini: Fifa e Strafifa a Loch Ness
Fifa e Strafifa a Loch Ness! Fa parte della collana Bat Pat e racconta la storia dei fratelli Silver che vanno in gita proprio a Loch Ness. Per fortuna, nascondono nello zainetto il loro immancabile compagno Bat Rat – un simpatico pipistrello che li aiuta a svelare il mistero del mostro di Loch Ness. Tra mille peripezie, scoprono infatti che il mostro terrificante nascosto nelle scure acque del lago scozzese non solo non è una leggenda, ma è anche una mamma disperata che vuole ritrovare i suoi piccoli…
Libri sulla Scozia per bambini: The Story of Robert Bruce
The Story of Robert Bruce: La storia del famoso eroe scozzese Robert Bruce, raccontata da se stesso. Nel libro,il re di Scozia spiega come è stato incoronato, racconta della sua grandiosa battaglia contro gli inglesi a Bannockburn, e tutto quello che è successo dopo. Di difficile lettura per chi non conosce l’inglese.
Ecco come ci siamo preparati noi al nostro meraviglioso viaggio in Scozia con bambini. Ma sono sicura che avrete altri libri da consigliare, non è vero? Mi dite quali?
——
Per approfondimenti su come preparare i bimbi ad un viaggio on the road e su cosa vedere in Scozia con bambini, dai un’occhiata a questi articoli:
- Come preparare i bambini ad un viaggio
- Come sopravvivere ad un viaggio On The Road con bambini
- Scozia con bambini: l’itinerario on the road
viaggideirospi
25/09/2012 at 16:42
Meraviglia!!! Non vedo l’ora di vedere le mucche con i capelli!!!
The Family Company
25/09/2012 at 18:09
A chi lo dici cara!!!!!!! Non stiamo più nella pelle!!!
Tiziana
26/09/2012 at 00:45
Poco manca alla partenza,
contiam le ore con impazienza.
Torri e manieri e verdi colline,
un gufo si vede all’imbrunire.
Correte correte sul lago si vede,
il collo è verde e rosso ha un piede.
Gli occhi blu mi fanno l’occhiolino,
io saluto e lo chiamo mostracchino.
Dedicato ai tuoi bimbi.
Immagino i preparativi, la gioiosa confusione che precede quel momento, troppo bellissimo.
Ti saluto ora perché i preparativi fremono e forse non rimarrà più tempo dopo. Un bacione a tutti, buon viaggiooooooooo.
The Family Company
26/09/2012 at 06:37
Tiziana, ma sei una donna dai mille talenti!!! Grazie davvero! La leggerò ai miei bimbi che, so già, la adoreranno e magari ne faranno una canzoncina per il viaggio, Ti abbraccio forte. Ovviamente, vi manderò tante cartoline!!! Ciaooo!
Pingback: Scozia: di laghi, castelli ed arcobaleni | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road. Prima tappa: Edimburgo | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road: Edinburgh Castle | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road: nella Camera Obscura | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road: viaggio nella macchina del tempo | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road. Seconda tappa: Stirling | The Family Company
Pingback: Scozia, Safari nelle Highlands | The Family Company
Pingback: Scozia per bambini: il Glasgow Science Centre | The Family Company
tumblr.Com
31/05/2014 at 02:16
My spouse and I stumbled over here by a different page and thought I should check
things out. I like what I see so now i am following you.
Look forward to looking over your web page repeatedly.
Pingback: In viaggio con l’inglese: vacanze in Scozia | Il blog dell'inglese per i bambini