Scozia con bambini: l’itinerario
Eccoci qui, dunque, appena rientrati da un bellissimo viaggio in Scozia con bambini. Abbiamo esplorato castelli, foreste, brughiere, laghi e montagne… La realtà ha superato di gran lunga la fantasia. E di pioggia… nemmeno l’ombra!
Se, quindi, pensate che la Scozia sia una meta poco adatta ai bimbi, non abbiate timore. È semplicemente perfetta. Basta un po’ di organizzazione. Certo, le domande che ci siamo posti prima di partire sono state tante. Ci abbiamo impiegato settimane per delineare l’itinerario; abbiamo letto libri, visto film, ascoltato musica… Tutto per entrare nel mood e fare le scelte giuste. Visto il tempo a disposizione, dove andare? Quali mete inserire nell’itinerario? Meglio concentrarsi sulle grandi città? Oppure provare a sfiorare le Highlands? Saranno adatte le Highlands per dei bambini piccoli? E il meteo? Cosa mettere in valigia, visto che la Scozia è famosa per il meteo?
Dubbi, tentennamenti e domande. Scommetto che ne avete anche voi. Proviamo a rispondere allora!
Scozia con bambini on the road: Itinerario di Viaggio
I primi tre giorni li abbiamo trascorsi ad Edimburgo, icona della Scozia e luogo dalle mille possibilità. Il famoso Edinburgh Castle ha aperto le sue porte anche a noi. Abbiamo passeggiato lungo il Royal Mile, scovato antichi tesori al National Museum of Scotland, ci siamo persi nel mondo delle illusioni della Camera Obscura e abbiamo fatto un meraviglioso viaggio nel tempo, fino alle origini della Terra, grazie al museo Dynamic Earth.
Dopo Edimburgo, tappa veloce all’affascinante Stirling con il suo bellissimo castello. E poi, finalmente, on the road: con un auto a noleggio, abbiamo fatto rotta verso le Highlands, attraversando il Pertshire, dove abbiamo preso parte ad un Safari nelle Highlands…
Imperdibile, se si visita la Scozia con bambini, una sosta a Loch Ness, in cerca del famoso mostro. Chissà che non riuscirete a vederlo anche voi dalle finestre dell’Urquhart Castle…
Lasceremo Loch Ness con un po’ di nostalgia nel cuore, ma con la voglia di proseguire e di scoprire nuove meraviglie. La nostra prossima tappa sarà l’incantevole Isola di Skye. Fino all’ultimo, siamo stati indecisi se proseguire – invece . verso Nord, raggiungere Ullapool e poi di nuovo giù, fino a Kyle of Lochalsh attraversando la Appleross Peninsula. Ma il poco tempo a disposizione e la voglia di viaggiare slow ci ha convinti ad iniziare la discesa verso Sud, preferendo cosi l’isola di Skye.
Il nostro viaggio on the road in Scozia con bambini si è concluso solo dopo aver percorso la famosa Road of Isles, da Mallaig a Fort William, inseguendo gli sbuffi del treno di Harry Potter…
Prima di rientrare in Italia, però, ci siamo fermati quattro giorni a Glasgow. Troppi, penserete voi. In realtà, Glasgow è stata inclusa nell’itinerario per forza di cose: questo viaggio è stato, infatti, organizzato grazie ad un Congresso che si tiene proprio in questa vivace città e a cui devo partecipare per lavoro (quello vero! non peserete mica che io con il blog ci campo vero?!). Non che a Glasgow manchino cose da vedere. Anzi! Qui, ci aspetta un tuffo nella cultura e nell’arte, grazie al Riverside Museum, al Glasgow Science Centre, alla Burrell Collection e al Pollock Country Park.
Bene, l’itinerario è pronto. Ovviamente,come ogni itinerario che si rispetti, anche questo è stato creato per essere cambiato, strada facendo… altrimenti che gusto c’è?! Quindi lasciate la porta aperta ai fuochi fatui di Merida, che di certo vi indicheranno il cammino… A misura di bambino, of course!
Nei prossimi giorni, vi lasceremo alle informazioni pratiche e ai consigli utili.
E voi? quali tappe includereste in un viaggio in Scozia con i bambini?
viaggideirospi
28/09/2012 at 09:45
Mi piace, mi piace, mi piace!!! E chissà quanto piacerà ai tuoi piccoli esploratori!!! Divertitevi tantissimo!!
The Family Company
28/09/2012 at 09:56
Grazie Ale!!!! Il prossimo è da fare insieme!
viaggideirospi
28/09/2012 at 22:53
Contaci cara!!! e raccolgo anche l’invito di Jack Salino per il we insieme!!!
Marta
28/09/2012 at 11:49
Che bello!!! quanto vorrei venire insieme a voi… non è che c’è posto in valigia?
The Family Company
28/09/2012 at 11:54
Marta, grazie per essere passata di qua… Purtroppo viaggiamo con Ryanair… quindi bagaglio ridotto al minimo e sempre con il rischio di sforare… 😉 Però ti prometto che – se la connessione ci viene in aiuto – vi manderò qualche salutino in real time. E tante foto e tanti bei pensieri! Un abbraccio!
Gio Mazzanti
28/09/2012 at 12:42
che meraviglia! Divertiti e riporta a casa tante esperienze da raccontarci. Poi al tuo ritorno parliamo della nostra visita dalle tue parti, ci conto! A proposito mi mandi poi con calma il nome di quel posticino per dormire? Un abbraccio
The Family Company
28/09/2012 at 16:38
Grazie Giorgia! Ti rispondo al volo perché sto x imbarcarmi! Appena arrivo in Scozia ti parlo di quell’agriturismo! Un abbraccio
viaggiebaci
07/10/2012 at 16:39
cavolacci, che super itinierario!!!! buon divertimento … ;D
Pingback: Scozia: di laghi, castelli ed arcobaleni | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road. Prima tappa: Edimburgo | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road: Edinburgh Castle | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road: nella Camera Obscura | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road: viaggio nella macchina del tempo | The Family Company
Pingback: Scozia On The Road. Seconda tappa: Stirling | The Family Company
Pingback: Scozia, Safari nelle Highlands | The Family Company
Pingback: Glasgow: mini-guida per un weekend con bambini | The Family Company
Pingback: Scozia per bambini: il Glasgow Science Centre | The Family Company
Pingback: Libri sulla Scozia per bambini
Lucy
12/09/2014 at 16:01
Ciao, bella la Scozia, potrebbe essere la meta del mio prossimo viaggio con i bimbi. I tuoi consigli sono sempre preziosi. Quanti giorni ci siete stati? Dove avete dormito? grazie!
Valentina Cappio
14/09/2014 at 19:55
Ciao Lucy! Noi siamo stati circa due settimane e l’abbiamo visitata on the road. Quindi abbiamo cambiato spesso hotel. Ad Edimburgo e Glasgow abbiamo alloggiato nei Premier Inn, poi ci siamo appoggiati per lo più a B&B. Ora recupero i nomi e ti faccio sapere! Un abbraccio
Elena valigiaepasseggino
18/01/2015 at 11:55
Anche io sarei super interessata ai nomi dei b&b delle tappe on the road 🙂
Valentina Cappio
18/01/2015 at 18:02
Ciao elena! Hai ragione, devo assolutamente riprendere i miei appunti! Arrivo!!
wren
13/11/2017 at 15:18
meravigliosa sia per i paesaggi, sia per i castelli e le cattedrali. Me lo ricordo ancora come fosse ieri, voli low cost, noleggio auto e due settimane passate in giro per bed&breakfast per quasi tutte le regioni. In effetti potrei provare a tornarci coi bambini.