Non solo per camperisti: quasi in diretta da Termini Imerese
Siamo nell’era dell’informazione, ovunque si trova tutto di tutto. Tra web e tv siamo assaliti dalle notizie, ma spesso quelle più degne di nota non ci arrivano …chissà perché! Il nostro viaggio di Natale in Sicilia ci fa percorrere strade più o meno note, e la segnaletica stradale ci presenta una cittadina che abbiamo sempre conosciuto per le tristi vicende di una casa automobilistica. Era per noi associata solo ad uno stabilimento e quasi non credevamo ci fosse un presepe vivente. Poi la sorpresa. Decidiamo di fermarci a Termini Imerese (Pa) senza entusiasmo, Arriviamo e un po’ scettici andiamo in centro dove scopriamo veramente tanti tesori.
Presepiando al Museo, un viaggio intorno al mondo del presepe, ci introduce nel vero aspetto di questo bel borgo, con alle spalle secoli e secoli di storia e testimonianze. La mostra dei presepi ci sorprende, gli artisti locali che espongono opere frutto di decenni di lavoro.
La nostra sorpresa continua quando ci permettono di visitare, con la consueta cortesia e accoglienza tipica della gente di Sicilia, il Museo Civico Baldassarre Romano. Spazi ben allestiti e con opere davvero uniche ed interessanti (Chiuso il lunedì – dal martedì al sabato 9.00/13.00 – 16.00/18.30 – domenica 8.00/12.30).
A questo punto non ci rimane che il presepe vivente, pensiamo noi! Ma non è così, mentre ci informiamo sugli orari, ancora un esempio di cordialità. Una gentile signora ci guida attraverso le vie del paese e attraverso i secoli di storia che hanno fatto di Termini Imerese una cittadina dal glorioso passato.
Arriva il pomeriggio, decine e decine di persone si avvicinano alla porta di accesso al percorso del Presepe Vivente. Mai vista tanta partecipazione. E’ d’obbligo prenotare, on-line oppure un’ora prima dell’inizio. I gruppi formati da circa cento persone entrano ogni quarto d’ora. Subito si sente nell’aria che è diverso dai soliti presepi viventi. Siamo accompagnati da una garbata ragazza, che come un apostolo ci conduce attraverso i vicoli tra scenografie indimenticabili.
E come in una macchina del tempo, per quasi due ore assistiamo attenti alla storia della nascita di Gesù.
La realtà dell’epoca è rappresentata con cura e fedelmente raccontata.
Sembra di percorrere davvero le vie della Palestina di tanti secoli fa. L’Annunciazione, il Censimento, la locanda dove Giuseppe e Maria non furono ospitati.
Alla fine siamo tutti riuniti nella Chiesa dell’Annunziata…
…un capolavoro apparentemente dimenticato dove in una struttura segnata dal tempo, si trova il presepe in marmo di Andrea Mancino, il più antico di Sicilia, datato 1494. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet.
Uscendo, una navetta ci riporta al punto di partenza, dove vediamo ancora centinaia di persone in fila. Visitiamo il Duomo, intitolato a San Nicola di Bari , pregevole opera Seicentesca e … ci dispiace lasciare questa accogliente cittadina. Ringraziamo davvero di cuore l’organizzazione e i figuranti. Ma ci rivedremo, Termini Imerese non si dimentica.
E, se siete da quelle parti, il 6 Gennaio si svolgerà l’ultima rappresentazione di questo meraviglioso Presepe Vivente! Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’evento.
maria
03/01/2013 at 14:33
Grazie, x esservi ricordati me !!! Anche x il poco tempo trascorso x farvi vedere le testimonianze delle dominazioni passate,Vi aspettiamo sempre numerosi,fateci sapere quando tornerete CIAO
The Family Company
03/01/2013 at 16:00
Ciao Maria, che bello che sei passata dal nostro blog. Il vostro presepe vivente è davvero meraviglioso! Verremo presto a trovarvi!
mary
03/01/2013 at 17:56
POi mi son andata a vestire come figurante dopo aver sistemato la scena del mercato al presepe,se volete vi ricordo il sito su google presepetermini.it o su facebook il presepe vivente di termini imerese e poi i vari siti su Termini imerese se volete potete contattarmi su fb mary albanese ,
piacere di avervi conosciuto che DIO vi benedica sempre,
kialacamper
03/01/2013 at 19:46
Cara Maria!!! Ti ringraziamo ancora per la disponibilità, la simpatia e la competenza con cui ci hai fatto conoscere Termini Imerese con i suoi preziosi monumenti, gli scorci meravigliosi e la sua antica storia …grazie di cuore!
Giorgio
03/01/2013 at 19:21
Ciao, grazie per il vostro bellissimo articolo!!! A presto!!!
The Family Company
03/01/2013 at 21:48
Grazie per essere passato di qua Giorgio e complimenti per la vostra bellissima iniziativa!
kialacamper
03/01/2013 at 21:54
Ciao Giorgio, grazie a te! Soprattutto per la cortesia nei nostri confronti!
Tiziana
04/01/2013 at 16:57
Grazie a tutti per questo suggestivo suggerimento.
Giuseppe Aglieri Rinella
07/01/2013 at 22:34
Come Termitano e come camperista ho molto apprezzato.
Grazie.
The Family Company
07/01/2013 at 22:59
Grazie a te Giuseppe per essere passato di qua. E complimenti per la vostra meravigliosa cittadina.
kialacamper
07/01/2013 at 23:00
Un saluto affettuoso a te Giuseppe e a tutta Termini Imerese …spero di rivedervi presto!