Befana 2013: tutti gli eventi per bambini

Passato Natale, passato anche Capodanno, per fortuna c’è ancora l’Epifania, ultimo scampolo delle feste natalizie! La tradizione vuole che una calza venga appesa da qualche parte in casa per essere riempita da dolciumi e regalini portati dalla Befana. Per fortuna, però, ci sono anche tanti appuntamenti che ci permetteranno di trascorrere la giornata fuori casa, in allegria e spensieratezza!  Il prossimo weekend sarà dunque ricco di iniziative dedicate a tutta la famiglia e la maggior parte di esse sono gratuite, per cui non c’è scusa che tenga: forza, tutti fuori di casa a divertirci!!!

Befana 2013, tutti gli eventi per bambini

Abruzzo

Pescara

Un cartellone ricco di appuntamenti è previsto per il 5 e 6 gennaio, che si concluderà con  l’arrivo della Befana, che, come da tradizione, accompagnata dalla classica ‘scopa’, porterà dolci e regalini ai bambini che l’attenderanno in piazza Salotto e all’Aurum. Sabato 5 gennaio, dalle ore 18, in piazza Salotto appuntamento con il concerto ‘Marrakesh Line’: diciannove ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, nove musicisti e dieci cantanti, si esibiranno in prima assoluta. Domenica 6 gennaio, alle ore 10.30, sempre in piazza Salotto, spettacolo del Mago Zetan. A seguire, finalmente l’arrivo della Befana, con il suo sacco pieno di caramelle, dolci, cioccolatini e gadget da distribuire ai bambini presenti. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, la vecchina si trasferirà all’Aurum per la Befana dell’Associazione Diversuguali: un’iniziativa a scopo benefico con animazione, karaoke, giochi e danze.

Campania

Napoli

In piazza del Plebiscito, con la collaborazione del Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco, verrà organizzata una manifestazione dedicata soprattutto ai più piccoli, con spettacoli e giochi. La Befana calerà con il suo sacco da Palazzo Reale e distribuirà dolciumi e caramelle ai bambini presenti, per far sì che la magia di questa festa rimanga nel ricordo di tutti, grandi e piccoli. Da non perdere, i laboratori artistici del PAN kids dell’Assessorato alla cultura!

Ancora, doppio appuntamento a Città della Scienza: il 6 gennaio, con ingresso gratuito per i bambini, dalle 10 alle 14 si parlerà della stella che ha guidato i Re Magi fino alla grotta dove ha visto la luce il Bambino Gesù. All’interno del Planetario, uno show interattivo di archeoastronomia.

Sempre a Città della Scienza, a partire dalle 10.00, in collaborazione con le Scuole del cioccolato Perugina e con la Città del gusto di Napoli, verrà organizzata una Festa della Befana all’insegna del cioccolato. Oltre alla classica animazione, verrano proposti laboratori e degustazioni di dolci tradizionali e si potrà assistere alla creazione in diretta di cioccolatini da parte di maestri Cioccolatieri della Perugina. Sono previsti diversi appuntamenti per un massimo di 80 persone alla volta. Il primo corso parte alle 10.30 e si prosegue fino al primo pomeriggio. Ogni appuntamento è un mini viaggio nel favoloso mondo della cioccolata in compagnia dei maestri Cioccolatieri della Perugina. L’incontro prevede un momento di degustazione delle sfoglie di cioccolata Perugina e la preparazione in diretta degli amatissimi cioccolatini. L’appuntamento è presso il Science centre di Città della Scienza, la degustazione è prenotabile presso l’infopoint. Grandi e piccini potranno inoltre prolungare la loro sosta prenotando un pranzo al ristorante di Città del gusto. E poi degustazioni e attività ludiche all’interno della Officina dei Piccoli, lo spazio museale dedicato ai bambini.

A Castel Sant’Elmo, invece, la Befana distribuirà cioccolata e tante caramelle durante l’incontro organizzato dalla associazione Mani e Vulcani per il giorno della Epifania a partire dalle 10.

Un’altra idea da prendere al volo… è aspettare l’arrivo dei Re Magi al mare, ad Ischia. Al loro arrivo, verranno distribuiti canditi e caramelle. Appuntamento domenica alle 11,30.

Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Venerdì 4 gennaio, dalle 16 alle 20.30, sarà  allestito l’attesissimo presepe vivente in piazzetta Fratelli De Simone, che sarà replicato anche sabato pomeriggio alla stessa ora.  Sabato e domenica,dalle 9 alle 21.30, nella galleria di corso Aldo Moro, sarà allestito  un mercatino dell’artigianato; mentre, fino a domenica 6 gennaio, resta aperto il mercatino di Natale in piazza Mazzini, con espositori nei settori dell’artigianato, dell’antiquariato, dell’enogastronomia, del collezionismo e degli articoli da regalo.  Domenica 6 gennaio, alle 9, in piazzetta Malatesta, apre il ‘Villaggio della Befana’. Alle 10, nel centro storico, sfilata di motociclette d’epoca. In piazza Mazzini, alle 11, saranno distribuite ai bambini le calze della Befana. Alle 18.30, al teatro Garibaldi, spettacolo di Biagio Izzo dal titolo ‘Tutti con me’. Alle 21.30, concerto per Telethon in piazza Matteotti, e gran finale con fuochi pirotecnici. Le iniziative natalizie terminano il giorno 10 gennaio, con la parata di artisti di strada e personaggi Disney accompagnati dalla banda musicale della scuola Mazzocchi da piazza Matteotti fino alla villa comunale. Partenza alle ore 16.

Emilia Romagna

Bologna – provincia 

A Sassoleone, sabato 5 alle ore 15,30, l’Associazione culturale ‘I Guitti’ metterà in scena lo spettacolo ‘Storie del bosco’ con burattini e pupazzi nei locali del Bar Aurora. Spettacolo teatrale anche per Casalfiumanese: nel pomeriggio del 6, alle ore 14,30, la Bocciofila si animerà grazie alla comicità dell’Associazione culturale ‘Ambaradan Teatro’ e del suo ‘Peppe & Peppe e la Befana’. Sempre domenica a San Martino in Pedriolo, verrà invece ricordato il valore religioso dell’Epifania e l’arrivo dei Magi alla grotta di Gesù. Alle ore 15,30, in Chiesa, i bambini della Parrocchia si esibiranno in una recita con canti natalizi, cui farà seguito l’arrivo di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre guidati dalla stella cometa. Naturalmente, in ciascuna delle iniziative, non potrà mancare la distribuzione a tutti i bambini della calzetta della befana. Risalendo la Valle, anche a Borgo Tossignano la befana arriverà due volte: sabato 5 e domenica 6, e teatro delle feste sarà, come ormai da tradizione, la Palestra Comunale del paese. Domenica 6 gennaio, invece, si ripeterà l’appuntamento più atteso dagli amanti della tombola della Vallata: l’Auser organizza infatti la tradizionale tombolata dell’Epifania, sempre a partire dalle ore 19. A Fontanelice, infine, nei locali della Bocciofila, sabato 5 alle ore 20, sono due gli appuntamenti in agenda: lo spettacolo di burattini a cura della ‘Compagnia del Buonumore’ e la premiazione dei vincitori del concorso ‘Fontanelice si veste di Natale’. A seguire, la befana arriverà a distribuire dolci e carbone a grandi e piccini!

Ferrara

Si parte il 5 gennaio, alle ore 20.30 presso il PalaCarife in P.le Atleti Azzurri d’Italia, con l’evento Befana per lo Sport: una bella manifestazione sportiva ricreativa dedicata a tutti, adulti e bambini. In programma esibizioni degli atleti delle diverse associazioni sportive cittadine impegnati nelle rispettive specialità. Il 6 gennaio, dalle ore 16.00, in Piazza Municipale, appuntamento con La Befana in Piazza:  mentre si aspetta tutti insieme l’arrivo della Befana, i bambini saranno intrattenuti con uno spettacolo di burattini, baby-dance. Alle ore 18.00 la Befana arriverà, come da tradizione a cavallo di una scopra, e distribuirà una calza a tutti i bambini. L’appuntamento si concluderà alle ore 19.00 con il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste. Sempre il 6 gennaio, ore 15.00, presso il Castello Estense, appuntamento con “Avanti, Indietro, Fermi”, il tradizionale gioco dell’oca in castello con interessanti visite guidate della residenza Estense per bambini dai 4 agli 11 anni (per maggiori info: tel. 0532 299233)

Cento (Fe) 

Appuntamento, il 6 gennaio dalle ore 15.00, presso il Palazzo dello Sport con la tradizionale festa della Befana, che prevede – tra le altre cose – gonfiabili e animazioni per bambini. Alle ore 18.30 distribuzione gratuita di “calze”, alle ore 19.00 rogo del fantoccio e spettacolo pirotecnico. Da non perdere lo spettacolo teatrale Pollicino (alle ore 17.00 presso il PalaBorgatti; biglietti da 5 a 10 euro).
_______
Comacchio (Fe) 
Appuntamento il 6 Gennaio con la tradizionale Festa della Befana “Avan la Vacie”. Questo il programma: alle ore 15.00, presso il centro storico, distribuzione gratuita della calza della Befana a tutti i bambini; alle ore 16.00 in Via E. Fogli , merenda della Befana (distribuzione gratuita di bevande calde e dolci della tradizione); sempre alle ore 16.00, presso la Loggia dei Signori, spettacolo di burattini; alle ore 17.00, in Piazza Luca Danese – Trepponti, le frittelle della Befana; alle ore 18.00, sempre in Piazza Luca Danese – Trepponti, la Befana saluta tutti i bambini tra musica e balli in un fantasmagorico e multicolore spettacolo pirotecnico. Inoltre, alle ore 15:30, il  Museo della Nave Romana (in Via Pescheria 2) organizza un percorso ludico sui giochi e giocattoli ai tempi degli Antichi Romani (Info: tel. 0533 311316).
_______
Gambulaga (Fe)

Il 5 gennaio, alle ore 21.00, presso la  Delizia del Verginese (Via Verginese 56), appuntamento con Notte al Castello: si giocherà alla caccia al tesoro, si ascolteranno tante storie e finalmente arriverà la Befana (Info: 335 236673). Il  6 gennaio, ore 16.00, invece, laboratorio creativo dedicato alla magia (Info: 335 236673)

Riccione

Anche a Riccione, il 6 gennaio torna la tradizionale “Festa della Befana”, organizzata presso il Play Hall in via Carpi, dalle 10 alle 18. La festa è dedicata ai tutti i bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni, i quali troveranno ad attenderli tantissimi giochi e sorprese. Istruttori di atletica, basket, ginnastica, karate, judo, nuoto, pallanuoto, pattinaggio, scuola calcio, subacquea, tuffi e volley faranno giocare “allo sport” i giovanissimi.  Inoltre, dalle 10.30 alle 11.30, appuntamento con lo spettacolo di burattini. Nel pomeriggio, come tradizione, vin brulè per tutti i papà e le mamme.

Rimini

Alle ore 11, da non perdere lo spettacolo per bambini “Sulla scia della Cometa”, presso il teatro Novelli con lo spettacolo organizzato dal Comune Sulla scia di una cometa, musiche e storie dei bambini per i bambini. Dalle 12.30, in piazzale Fellini, si aspetta l’arrivo delle Befane che sfileranno sul lungomare con auto d’epoca. Subito dopo, davanti al Grand Hotel, verrà aperto il Villaggio della Befana del Mare. Nel primo pomeriggio, spettacolo degli aquiloni e verso le 16, finalmente arriverà la vera Befana che porterà caramelle, carbone e sardoncini per la merenda marinara. Alle 18 la giornata di festa chiuderà con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Friuli Venezia Giulia 

Tarcento

L’Epifania di Tarcento richiama da anni migliaia di persone che vengono appositamente per assistere alla festa del fuoco. La giornata del 5, infatti. è dedicata ai Pignarulârs, artefici dei fuochi epifanici, e al loro appassionante Palio dei Pignarulârs, spettacolare corsa dei carri infuocati che si disputa per le vie del centro. Il giorno 6 si svolge una bellissima rievocazione storica, con il corteo in costumi medievali e la fiaccolata fino al Cjastelàt guidata dal Vecchio Venerando, il quale accenderà il Pignarûl Grant:  dalla direzione che prenderà il fumo, si traranno gli auspici per il nuovo anno. A seguire, l’accensione dei numerosi pignarûl allestiti sulle colline che circondano la Perla del Friuli. La serata si concluderà con un grande spettacolo pirotecnico.

Cividale

Cividale è famosa per la solenne Messa dello Spadone, celebrata ogni 6 gennaio all’interno del duomo. La liturgia segue, dal 1366, un preciso protocollo che rende il rito estremamente suggestivo. La Messa dello Spadone trae origine dal mondo germanico tardo-medievale, dove questa celebrazione religiosa era nata con il nome di Schwertmesse o Messa della Spada. Subito dopo la messa, si svolgerà la rievocazione storica che ripropone l’entrata del Patriarca Marquardo von Randeck avvenuta il 6 luglio 1366. Durante la giornata è possibile assistere a duelli di arma bianca, a spettacoli di strada, ascoltare musica medioevale e assistere a scorci di vita passata, come ad esempio la vestizione di un cavaliere; il tutto in una bellissima ambientazione medioevale.

Gemona

A partire dalle ore 09.30, nello scenario tipicamente medioevale di Via Bini, il Corteo Storico, al suono dei tamburi, che accompagneranno l’incedere di dame e cavalieri, accompagneranno il Sindaco fino al Duomo di Santa Maria Assunta dove si celebrerà, alle ore 10.30, la Messa del Tallero. Durante la celebrazione, che affonda le sue radici nel Medioevo, tutta la Comunità offrirà alla Chiesa un dono concreto: un tallero d’argento.  Nel dettaglio, questo il programma: alle ore 10.00, nel centro storico, si potrà assistere all’arrivo dei gonfaloni ospiti accompagnati da musici e da tamburi; sfilata vergo la loggia Comunale; alle ore 10.15: saluto dei gonfaloni ospiti e proclamazione da parte del Capitano del Popolo della consegna del Tallero; avvio del corteo verso il Duomo; alle ore 10.30: celebrazione della messa del Tallero in Duomo. Durante la mattinata animazione mediavale in tutto il centro storico. Dalle ore 18.00 fino alle 22.00, presso il Centro Socioculturale “Taboga 13?, arrivo dei Re Magi ed accensione del “Medili” epifanico e proclamazione delle previsioni per il nuovo anno.

Sauris

Passeggiata sulla neve con slitta trainata da cavalli attraverso itinerario di suggestiva bellezza ed immersi nella natura incontaminata (dalle 11.00 alle 15.00). La durata della passeggiata è di circa mezz’ora. Massimo 4 persone per turno, con possibilità di prenotare un doppio turno. L’acquisto dei biglietti avverrà presso gli uffici Turismo FVG, entro le 18.00 del giorno precedente la passeggiata: per ogni adulto pagante, 1 bambino fino a 12 anni gratuito; secondo figlio gratuito fino a 3 anni se tenuto in braccio.

Duino Aurisina

Domenica 6 gennaio gli speleologi proporranno al pubblico un pomeriggio di emozioni, calandosi in costume con apposite corde dal soffitto della grotta verso gli spettatori, radunati  100 metri più in basso sul fondo della Grande Caverna. Ad accompagnare le evoluzioni degli intrepidi speleologi risuoneranno le note della banda, amplificate dall’ottima acustica naturale della cavità. Dalla volta non scenderà solo la Befana, ma anche i Re Magi e Babbo Natale, in una festosa riunione di tutti i protagonisti delle feste natalizie, che si caleranno tra giochi di luce. Una volta atterrati tra il pubblico, sarà loro premura raggiungere i bambini presenti, per distribuire dolciumi e caramelle. Gli adulti non saranno trascurati e avranno il privilegio di gustare il mitico “Gran Pampel”, bevanda alcolica calda dalla ricetta segreta, che scalda gli animi degli speleologi nel corso delle loro adunate e sarà preparata al momento da indomiti Vichinghi. Per agevolare l’ingresso allo spettacolo, evitando noiose code alla cassa, sarà proposta la prevendita dei biglietti: fino al 05 gennaio  infatti si potranno acquistare i biglietti al Centro Accoglienza Visitatori della Grotta Gigante (Borgo Grotta Gigante 42/a, Sgonico – TS) nel regolare orario di apertura (dalle 10.00 alle 16.00). A chi avrà acquistato il biglietto entro il 5 gennaio, il giorno dello spettacolo sarà riservata la possibilità di entrare in Grotta Gigante dall’uscita del percorso turistico, evitando di fare la fila assieme a chi acquisterà il biglietto il giorno stesso, che entrerà dal normale ingresso. Il 6 gennaio lo spettacolo inizierà alle ore 15.00, la biglietteria sarà comunque attiva fin dalle 10.00. La partecipazione sarà gratuita per bambini e ragazzi sotto i 12 anni, mentre gli altri pagheranno il regolare biglietto di ingresso, le cui tariffe si possono consultare sul sito ufficiale della Grotta Gigante www.grottagigante.it. Per informazioni 040.327312 o .

Lazio

Roma

Prima di tutto, non dimenticate che l’iniziativa Natale con i tuoi … nei musei gratis continua fino al 6 gennaio, quindi approfittatene! Inoltre, la simpatica vecchietta farà di certo la sua apparizione durante la festa della Befana a Piazza Navona e distribuirà, come da tradizione, dolci e… carbone. Appuntamento anche al Christmas Village Le vie del Natale, con la Befana del Nonno che regalerà una calza piena di dolci (il 5 e il 6 all’Ippodromo delle Capannelle). Molto bello il corteo storico-folcloristico della XXVIII edizione di “Viva la Befana”,che il 6 gennaio arriva da Arezzo per sfilare lungo via della Conciliazione. Per i più sportivi, da non perdere la XXVII edizione della Befana in Bici: la famosa vecchina arriverà infatti pedalando insieme ad altre “colleghe” a bordo di auto d’epoca. Gli appuntamenti, però, non sono finiti qua. Sono previsti spettacoli teatrali per bambini, laboratori e tanto altro: per conoscerli nel dettaglio, controllate il sito Roma per Bambini.

Liguria

Genova e provincia

A Recco, sabato 5 gennaio, la si aspetterà con la tombolata della Croce Verde organizzata presso la sala polivalente e domenica 6, la Befana arriverà sul lungomare Marinai d’Italia: alle 11.30 appuntamento con il Cimento Invernale per i più intrepidi e dalle 15.30 distribuzione di cioccolata calda e vin brulé per riscaldarsi. Per chi desidera trascorrere l’Epifania tra arte e cultura, per domenica 6 gennaio, il Comune di Genova ha indetto l’apertura straordinaria di alcuni musei: Musei di Strada Nuova, Museo di Storia Naturale, Museo G.Luxoro, Museo di Villa Croce, Castello D’Albertis (ore 10-18), Galata Museo del Mare (ore 10-19), Museo Teatro della Commenda di Prè (ore 10-19), Galleria d’Arte Moderna (ore 10-19), Wolfsoniana (ore 10-18), Emporio Via del Campo 29r (ore 10.30-12.30 e 14-19). Sempre Domenica 6 gennaio, a Rapallo presso la spiaggia adiacente Bagni Lido, appuntamento con laB efana Sub 2013: la cara vecchietta arriva dal mare e porta i suoi regali ai bambini (dalle ore 10.00. Al Chiosco Musica in caso di pioggia) e, dalle 15.30, la si può trovare tra le vie del centro città con il suo sacco di doni che intrattiene i bimbi presenti con racconti, canti e balli. A Santa Margherita Ligure, presso il Santa Claus Village dei Giardini a mare, alle 11.00, una simpatica Befana intrattiene i bambini con giochi e animazione e, alle 16.00, ci si scatena con lo spettacolo per bambini La Befana Dance. Anche a Molassana, presso i giardini di via Piantelli 6, c’è la Festa della Befana (domenica 6, ore 15.00).

La Befana vien di notte è la festa organizzata dalla Croce Azzurra di Bavari per aspettare l’arrivo della Befana con i suoi dolci e l’animazione della Band degli Orsi (sabato 5, ore 21.00). Appuntamento domenica 6 gennaio con Chi ha rapito la Befana?, un teatrino per tutti i bambini e calze ricolme di dolci (ore 16.30, presso il salone sottostante il Santuario delle Vittorie a Scoffera – Davagna). Sempre domenica 6, alle 16.00 arrivaBezzi, la Befana di Zoagli, in largo Vicini 5, adiacente l’ingresso della palestra Comunale, che distribuisce, solo ai bambini che sono stati veramente buoni, le sue golose calze.

Domenica 6, a Sestri Levante, l’associazione Vivinbiciorganizza la Bicibefana, un facile percorso in bici per bimbi e famiglie con la Befana. A seguire merenda, fiabe e tombolata alle Casette Rosse, dolcetti per tutti i bambini. Partenza alle ore 15 da piazza Bo (in caso di pioggia, l’appuntamento è alle Casette Rosse alle ore 15.30).

La Spezia

Si aspetta l’arrivo della Befana, tra divertimento, creatività e attività educative. Ecco gli appuntamenti:

BefanARTE: Sabato 5 gennaio ore 16 – presso il CAMeC (Piazza Cesare Battisti 1): la tradizionale calza della Befana sarà ripensata alla maniera dei Surrealisti e riempita di creazioni fantastiche e oniriche. Per informazioni e prenotazioni: 0187.734593; [email protected]

La CalzaLIBRO della Befana: Sabato 5 gennaio ore 16.30, presso la  Biblioteca Civica”P. M. Beghi”  (Via Trasv. Del Popolo 61). Per festeggiare insieme la Befana, un laboratorio pensato per creare uno stravagante libro-calza da appendere e riempire di giochi e dolci “creativi”. Per informazioni e prenotazioni: Coop Zoe – Amanda Moruzzo 3349968868

Remote Magie: Domenica 6 gennaio ore 16 – Museo Etnografico “G. Podenzana” (Via del Prione 156). L’Epifania è la prima festa dell’anno e l’ultima del periodo natalizio: assaporeremo insieme l’atmosfera di questo giorno speciale con laboratori creativi, giochi e una bellissima… festa finale! Per informazioni e prenotazioni: Museo  0187.258570, [email protected]

Lombardia

Milano

In Piazza Duomo, tradizionale appuntamento con il Corteo dei Re Magi , per ricordare l’episodio narrato nel Vangelo, secondo cui il 6 Gennaio i tre Re Magi – tali Melchiorre, Baldassarre e Gaspare – raggiungono Gerusalemme per rendere omaggio alla nascita di Gesù. Al Corteo partecipano decine di figuranti in costume, accompagnati dalla musica delle bande e dagli animali del circo. La sfilata, con partenza alle 10.30 da piazza del Duomo, prevede una sosta intermedia alla Chiesa di San Lorenzo per l’incontro con il Re Erode e si conclude alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove davanti a un presepe vivente avviene l’offerta dei tre doni: oro, incenso e mirra. La partecipazione è libera ed aperta a tutti.

Sempre in Piazza Duomo, a partire dalle 13.30, grande finale per la manifestazione itinerante “Bianco Weekend”, con animazioni, giochi, performance, spettacoli, musica live, distribuzione gratuita di dolciumi e cioccolata calda. Si comincia con “Valzer”, lo show danzante realizzato dal Teatro di Strada e a cura del Teatro di Bergamo, con attori professionisti che, indossati gli abiti da sera, eseguiranno una serie di grandi Valzer sui trampoli. A seguire il grande spettacolo di animazione “Cara Befana”, interamente giocato con l’aria. Una Befana alta ben 8 metri sorprenderà tutti i bambini con straordinarie evoluzioni in sella alla sua inseparabile scopa.

Un altro storico appuntamento milanese, in occasione dell’Epifania, è il motoraduno che ogni anno, il 6 Gennaio, riunisce migliaia di centauri provenienti da tutta Italia e non solo, nasce 46 edizioni fa con una vocazione sociale: portare doni e un sorriso agli ospiti del Piccolo Cottolengo di Don Orione e alla Sacra Famiglia di Cesano BosconeCome di consueto in programma c’è la sfilata – aperta da una Befana in moto e dalle staffette della Polizia Municipale – che, partendo da piazza Duomo, si snoda fra le vie del centro per poi giungere nelle due sedi di destinazione. Lungo l’itinerario saranno presenti gazebo per la distribuzione di calze e gadget ricordo. Partenza da Piazza Castello alle ore 8:30.

Sempre a Milano, appuntamento con la Befana alternativa proposta dal Milano Clown Festival, all’insegna di giocoleria, clownerie ed acrobatica. L’appuntamento è per il 6 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il Teatro Della Sassetti (Via Sebenico 21), dove la mattinata si svolgerà attraverso una serie di laboratori didattici, che illustreranno le tecniche più spettacolari del nuovo circo. Al termine, bambini e genitori metteranno alla prova le conoscenze acquisite, esibendosi tutti insieme in uno spettacolo di animazione. Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria ai numeri 02.91.70.50.29 e 348.60.54.623.

Per imparare e cantare le filastrocche della Befana, appuntamento al Teatro Franco Parenti, dove il 5 e il 6 gennaio, i musicisti dell’Associazione Musica XXII proporranno ai bambini (dai 4 ai 7 anni d’età) un viaggio canoro nella tradizione dell’Epifania. Giochi musicali, ascolti, canzoni da suonare e filastrocche per prepararsi all’arrivo della Befana. A conclusione della giornata ci sarà una simpatica sorpresa per tutti i bimbi. L’evento si svolgerà dalle ore 16.30 alle 17.30; la partecipazione libera ma è necessaria la prenotazione al numero 02.58.31.36.63.

Marche

Urbania (PU)

In questo bel borgo marchigiano, la Befana si festeggia per ben cinque giorni consecutivi ed i festeggiamenti sono cominciati già il 2 gennaio. Le strade della cittadina sono affollate di musica, spettacoli, laboratori creativi, animazioni itineranti, degustazioni e intrattenimento per tutte le età. Tutti i pomeriggi, la lunghissima calza che le tante aiuto Befane hanno cucito a mano verrà fatta sfilare tra le vie del centro storico con l’aiuto di grandi e piccini. Sempre tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 19.00, presso la Sala Esposizioni del Palazzo Ducale, appuntamento co il “gioco dei buchi”, grazie al quale si può tentare la sorte e vincere gustosi premi. Per il programma completo dell’iniziativa, guardate il sito dell’evento.

Piemonte

Ivrea

E arriva anche lo Storico Carnevale di Ivrea (To), che avrà luogo – come ogni anno – il giorno dell’Epifania. L’evento avrà ufficialmente inizio alle 8:30, con il ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città. A seguire, la tradizionale marcia per le vie del centro cittadino e, alle ore 12, di fronte al Palazzo Municipale, in piazza di Città, il Generale designato, riceverà ufficialmente l’investitura, con la consegna di sciabola e feluca da parte del Generale uscente. Nel pomeriggio, alle ore 14, si assisterà al Saluto dei Credendari al Magnigico Podenstà. Ci sarà poi la Cerimonia del Sale e del Pane e la partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella. Per il programma completo del 6 gennaio e di tutto il Carnevale, controllate il sito dell’evento.

Monticello d’Alba

Il Castello di Monticello d’Alba ospiterà un bellissimo party per festeggiare la Befana insieme a tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, in compagnia dello spirito della bella Chiara e di un folletto un po’ birbantello. Si festeggerà e si consumerà insieme una merenda, tra leggende di tradizione e racconti di Natale! La Befana intratterrà i bambini dalle 16 alle 18, ma anche i genitori saranno i benvenuti: una guida infatti potrà accompagnare gli adulti nella visita guidata delle sale del maniero, con un primo turno di visita alle 16 ed un secondo turno alle 17. Il costo di iscrizione per i bambini è di 15 euro* e comprende: ingresso al castello, animazione con le educatrici, visita guidata al castello “a misura di bimbo”, merenda con dolci e tisana calda ed una “calza” speciale ricca di sorprese. Info e prenotazioni: 0173-364030, [email protected]

Torino

il 6 gennaio, presso la Fondazione Giovanni e Marella Agnelli, sbarca – direttamente da Londra – Miss Dolly Parker, una dolce maestrina che intratterrà i bambini con giochi, musica e creatività. Ovviamente, in lingua inglese! Tutti i bimbi riceveranno, come da tradizione, la calza della Befana. Prenotazioni all0 011 0062713

Sempre a Torino, la fattoria Propolis organizza due Lunch Lab. Il primo, per il 5 gennaio, prevede la realizzazione di una mini scopa della Befana, utilizzando  saggina e rami raccolti nel bosco. Il secondo Lunch Lab è in programma per il 6 gennaio: tutti insieme si costruiranno le sagome della befana con materiali trovati in fattoria. Il pranzo con laboratorio prevede la prenotazione obbligatoria (costi 25 o 35 euro pranzo adulti, a seconda del menu e 15 euro pranzo bambini). In entrambe le giornate, la Befana atterrerà in fattoria portando tante sorpese e allegria. Per chi invece volesse trascorrere il pomeriggio in fattoria, ecco il programma: il 5 gennaio, dalle 16 alle 17.30, laboratorio di realizzazione calze con tecniche diverse e apericena al termine del laboratorio; costo del laboratorio 5 euro; costo dell’apericena (a partire dalle 18), 15 € per gli adulti comprensivo di un calice di vino e 8 € per i bambini dai 4 agli 11 anni; Domenica 6 gennaio è in programma la Gran Caccia alla Befana e racconto narrato, dalle ore 15 alle ore 17. Costo 7 euro. I bimbi saranno impegnati in una speciale e rocambolesca Caccia alla Befana : dovranno essere davvero bravi, fiutare le tracce, decifrare gli indizi e recuperare…tutti gli indumenti della Befana. Per prenotazioni e info: tel 0116601591

Puglia

Altamura (Ba)

Sabato 5 gennaio 2013, spettacolo da non perdere in piazza Duomo: la Befana, anzi, le Befane scenderanno dalla Torre comunale dell’orologio, adiacente la Cattedrale, per regalare caramelle e dolcetti ai bambini presenti. Lo spettacolo inizierà a partire dalle ore 19.30, quando la sfilata del Presepe Vivente vedrà partire i Re Magi dalla Cattedrale, mentre la discesa delle Befane è prevista per le ore 21. Tanti gli eventi collaterali organizzati per l’occasione: animazioni, sorprese per i bambini, musica e molto altro.

Sardegna

Alghero

Venerdì 4 gennaio alle 16.30, presso la Sala della Fondazione Meta, appuntamento con un’attività per bambini che prende spunto da uno dei giochi da tavolo più conosciuti ed amati nel periodo natalizio: la tombola. Grazie all’espediente dell’estrazione dei numeri, verranno raccontati frammenti della storia della città. Sabato 5 Gennaio, alle ore 11, appuntamento con i laboratori sensoriali e di degustazione curati da Giuseppe Izza e Ika Idini di Slow Food Alghero: presso la Piazza del Mercato della Pietraia si degusteranno i pani tradizionali accompagnati da oli degli oleifici locali. Il laboratorio è gratuito ed è aperto ad un massimo di 40/50 partecipanti. E il 6 Gennaio si incontrerà finalmente la Befana: in Piazza Civica, a partire dalle 17.30, un divertente spettacolo di teatro per bambini e genitori in onore della Befana con la commedia “Tommasina” di Kinkle, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari. La Befana, protagonista della serata, scenderà dall’alto e sarà ricevuta in pompa magna, come vuole la tradizione, con musiche, canzoni, giochi, fiabe e divertimento per tutti. La serata si concluderà con la scorpacciata di caramelle e dolci offerti dalle Befane della Piccola Compagnia. E ancora, sempre il 6 gennaio, una carrozza speciale accompagnata dalle musiche della marching band animerà le vie del centro storico per proseguire verso i quartieri di Sant’Agostino, Caragol, il Carmine e La Pietraia, regalando palloncini e caramelle ai bambini che incontrerà nel cammino.

Toscana

Abbadia San Salvatore

Il 5 e 6 gennaio il museo minerario organizza delle belle visite alla miniera con il treno dei minatori (su prenotazione allo 0577 778324) (orari: 9.30/12.30 – 15.30/18.30). Sabato 5, alle 16 arriva la Befana in miniera e domenica 6 gennaio nell’area dell’ex officina meccanica i bambini potranno divertirsi con i giochi della befana, mentre al Palazzo comunale si disputa la finale del campionato di panforte.

Cascina 

La Befana scenderà dalla Torre Civica grazie ai Vigili del Fuoco. I festeggiamenti  iniziano il mattino alle 11.00 con l’apertura delle mostre (modellismo, automezzi dei Vigili del Fuoco d’epoca e moderni, esposizione di attrezzature ed equipaggiamenti dei Nuclei speciali), e la partecipazione del Nucleo Cinofilo del Comando del Vigili del Fuoco di Pisa. Tra i fuochi d’artificio la vecchietta sorvolerà le teste dei presenti e appena atterrata in compagnia dei suoi “soccorritori”, distribuirà calze e caramelle a tutti i bambini.

Chianciano Terme

Nel centro storico di Chianciano Terme, domenica 6 gennaio, dalle ore 16 arriveranno i Re Magi e alle 17, in Piazza Gramsci giungerà in un modo insolito la Befana, che porterà caramelle a tutti i bambini presenti ma anziché calarsi da qualche camino arriverà trionfante sopra una splendida carrozza trainata da cavalli.

Chiusi

 A Chiusi, da non perdere è la Notte della Befana, il 5 gennaio 2013, che consegnerà le calze ai bambini tutt’intorno a un grande falò con panini e vin brulè a cura dell’Associazione Volto Amico. (Per info:tel. +39 0578 263261, www.prolocochiusi.it, [email protected])

Colonnata

Per l’occasione, il borgo di Colonnata indosserà vestiti medievali dalle ore 11.00 fino a tardo pomeriggio. Spettacoli, musica medievali, intrattenimento per bambini e tanto altro. Da non perdere la pesca della Befana, che darà la possibilità di vincere premi della tradizione colonnatese. 

Firenze
A Firenze, il 6 gennaio, tradizionale appuntamento con la Cavalcata dei Re Magi, una rievocazione storica che coinvolge più di 700 persone in abiti d’epoca e che  percorrerà la città tra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo.  Come vuole la tradizione, in testa al lungo corteo ci saranno i Re Magi a cavallo. Partenza alle ore 14 in Piazza de’ Pitti.

Impruneta 

La Befana si festeggia con i mercatini di oggettistica, dolciumi e doni per i bambini in piazza Buondelmonte, mentre a Figline Valdarno la Befana arriverà in 500 e accoglierà tutti i bambini in piazza Marsilio Ficino. A Greve in Chianti arrivano i Magi il 6 gennaio in piazza Matteotti con il mercatino in piazza erappresentazione in costume dell’Epifania.

Peccioli (Pi)

Il 5 e 6 gennaio Peccioli si anima di musica, danza, teatro e giochi in strada con Fiabesque: un momento in cui la fantasia incontra la realtà, regalando emozioni uniche. Da non dimenticare il 5 gennaio la Cartoons Night, un piccolo festival dedicato ai cartoni animati che ogni anno coinvolge ospiti di grande spessore appassionati di cinema d’animazione. Per il programma completo di Fiabesque, guardate il sito dell’evento.

Rio nell’Elba

Sabato 5 gennaio dalle ore 21.00 si svolgerà il tradizionale Canto della Befana, che vedrà i cantori, accompagnare la Befana per le vie del paese, seguita in corteo dai bambini e dai cittadini. Domenica 6 gennaio torna il Presepe vivente nelle vie del centro storico del paese sempre a partire dalle ore 16.00. Il Presepe vivente si svilupperà a partire dalla zona della Chiesa della Pietà e del Passo della Pietà. È possibile visitare anche “La Natività di Rio Castello”, il Presepe animato che si trova in via Aspasia Pazzaglia all’interno della Chiesa delle Anime.

Porto Santo Stefano

Domenica 6 gennaio alle ore 14.30 la Befana è in piazza presso la tensostruttura in Piazza dei Rioni, dove i bambini possono divertirsi con giochi come il Gioco dei Pacchi e alle 16.30, tutti per le vie del centro storico con il suggestivo Presepe vivente.

San Piero A Sieve

A San Piero a Sieve il 6 gennaio la Befana arriva con il treno a vapore, attraversando le belle campagne mugellane, con partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Al suo arrivo, la Befana distribuirà calze ai bambini e un piccolo rinfresco e animazione per tutti. Per info: www.italvapore.it

Trentino

Cavalese (Tn)

Il 5 gennaio avrà luogo la tradizionale rievocazione storica dei processi per stregoneria che avevano luogo in Fiemme nel ‘500. Il palcoscenico a cielo aperto è il centro storico di Cavalese: oltre centro figuranti, tutti rigorosamente in costume d’epoca, sfileranno partendo dal palazzo della Magnifica Comunità ed arrivando al Banco de la Reson, all’interno del Parco della Pieve – luogo dove, originariamente, si svolgevano i processi.

Umbria

Gubbio

Un appuntamento davvero da non perdere: è la Befana del Pompiere, che avrà luogo in Piazza Grande il 6 gennaio, a partire dalle 11.30. L’evento inizierà con la tradizionale distribuzione di dolciumi, mentre alle 12 si assisterà alla sonata del Campanone.

Perugia

A Perugia, la Befana arriva… sui pattini. Domenica 6 gennaio alle ore 15, presso il Palasport Palaevangelisti (zona Pian di Massiano),  è in programma, infatti, il tradizionale spettacolo di pattinaggio artistico a rotelle. Per tutti i bambini l’ingresso è gratuito e ci sarà una calza omaggio ripiena di dolcetti gustosi. La Befana pattinatrice porterà, come da tradizione, regali e sorprese per tutti, grandi e piccini: non soltanto calze omaggio per i bambini, ma anche musica, giochi e una lotteria  ricca di premi.

Sempre il 6 gennaio, presso il Centro della Scienza POST (Via del Melo 34), tra le 16.30 e le 18.30, appuntamento con la Befana che, tra dolci, giochi e sorprese, intratterrà tutti i bambini tra i 3 e gli 11 anni. Al termine, verrà offerta una gustosa merenda.  Prenotazione obbligatoria, costo € 8,00. Durante le attività, per i bambini dai 6 anni, non è indispensabile la presenza del genitore. Info e prenotazioni: 075.5736501, www.perugiapost.it

Il 5 gennaio, invece, alle ore 16, appuntamento  alla Rocca Paolina per l’iniziativa “La Befana va per Rocche con le Scarpe tutte rotte”: giochi, storie ed intrattenimento per tutti, ad ingresso gratuito.

Veneto

Padova

Festa della befana Eventi a Padova

Domenica 6 gennaio, appuntamento a Prato della Valle, con la Festa della Befana. Alle 14:30, avverrà la tradizionale distribuzione della calza e alle 17, da non perdere, il gran falò “Brusa la vecia”, arricchito dalla coinvolgente presenza di numerosi artisti di strada. A disposizione di grandi e piccini, il trenino Gomma Magica.

Venezia

Da non perdere il tradizionale appuntamento con la Regata delle Befane. Una straordinaria regata in costume, tra i vecchi soci della più antica società di canottaggio di Venezia, la Bucintoro. 50 uomini, travestiti da “befane” si sfidano nel tratto centrale del Canal Grande da San Tomà fino al Ponte di Rialto. L’arrivo è rappresentato da una calza gigante appesa per l’occasione al celebre ponte di Rialto. La regata inizia alle ore 11 a San Tomà ma, per quanti volessero prendere parte anche ai vivaci preparativi, è possibile assistere alla vestizione delle befane presso i Magazzini del Sale. Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’evento. Per l’occasione, tutto il centro storico proporrà eventi e spettacoli per grandi e piccini, tra dolcetti, tradizione e tanto divertimento.

 

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Befana 2013: tutti gli eventi per bambini

  1. Pingback: Befana 2012: tutti gli eventi per bambini | The Family Company

  2. Tiziana Rispondi

    04/01/2013 at 17:00

    Valentina grande lavoro ricordare tutti questi appuntamenti. Bravissima.

    • The Family Company Rispondi

      04/01/2013 at 18:52

      Grazie cara Tiziana. E’ vero, è un lavoraccio ma sembra sia un appuntamento molto atteso ogni settimana… :)

  3. Pingback: Last minute italia estate 2012 per giovani?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>