Questa è la Baviera
Guest Post di Antonio Quarta
Sapevi che la Baviera (Bayern in tedesco) è il più esteso “land” della Germania? Oltre 70.500 Km quadrati, più di dodici milioni di abitanti, un terreno prevalentemente montano, al cui interno si trova il massiccio più alto della Germania, che tocca quasi i 3 mila metri… E una popolazione rispettosa dell’ambiente, profondamente cattolica, disponibile ed ospitale…
L’Alta Baviera, poi, è tra le zone più belle dell’intera Germania: alpeggi, boschi, deliziosi borghi ed incontaminati laghetti si susseguono armoniosamente deliziando gli occhi e l’anima.
Capitale di questa prospera regione è Monaco che, con quasi 1,5 milioni di abitanti segue Berlino ed Amburgo. La fondazione di Monaco è dovuta ad un atto di forza del duca Enrico XII che distrusse un ponte sulla strada del sale nel territorio di Frieising, per ricostruirlo a Monaco. Nel 1218 venne elevata al rango di città e per quasi 700 divenne la residenza della potente ed importante casata dei Wittelsach.
Monaco è una città affascinante. Riesce a mescolare sapientemente antiche tradizioni, cultura, arte, tecnologia e natura. Basta seguire l’istinto per apprezzarne le mille sfumature: le sue bellissime strade, la Residenz, il Neues Rathaus, ossia il municipio nuovo, con il suo meraviglioso carillon…
Musei come il Deutsches Museum o l’Alte Pinakothek, parchi pubblici che sono luoghi di ritrovo irrinunciabili per il bavarese, impianti sportivi curati e ricchi di prestigiosi eventi come l’Olympia Park o il nuovo “Allianz Arena, fanno di Monaco una città da vivere intensamente.
E poco fuori Monaco, una natura stupenda con laghi dalle acque pulite, stupende abbazie, castelli che rievocano antichi duelli tra cavalieri e dame inarrivabili. E, ovunque, una considerazione verso le persone e verso le cose che non è una semplice formalità, ma un concreto modello di vita.
La Baviera non si esaurisce qui. Tantissime sono le città da vedere e tutte vantano secoli di storia: Wurzburg in Franconia, laddove arriva (e parte) la famosa Romantische Strasse, uno dei tracciati stradali più belli ed interessanti della Germania; oppure Ratisbona, Passau, Norimberga, Augusta e le più piccole Rothenburg, Landshut, Fussen, per non citarne che alcune.
Questo e molto altro è la Baviera, questo è quanto hanno visto i miei occhi in decine e decine di viaggi, tra arte, storia e cultura. Questo è quanto avrò il piacere di raccontare su questo blog, nei prossimi mesi… E non vedo l’ora!
Bis bald (A presto)!
una donna con la valigia
08/02/2013 at 20:36
È una terra bellissima di cui io sono particolarmente orgogliosa perchè la mia mamma viene proprio da lì, ci ho passato lunghi periodi della mia infanzia
The Family Company
08/02/2013 at 21:11
Claudia che bello averti qui! Non sapevo che tua mamma fosse bavarese… un posto splendido! Grazie per essere passata di qua. Un abbraccio
Stefania
08/02/2013 at 22:07
Sai Antonio, leggo e rileggo questo bellissimo post e …devo rileggerlo ancora e non perchè sono distratta, solo perchè è straordinariamente fantastico come descrivi la Baviera!!!
The Family Company
08/02/2013 at 22:19
Ciao Stefania! Non vediamo l’ora di leggere il secondo post vero???? Un abbraccio
Tiziana
09/02/2013 at 11:31
Antonio hai risvegliato un ricordo di viaggio che non dimenticherò. Mi ha colpito molto la regione, sia per la natura, così esageratamente verde, sia per le sue cittadine. La bellissima Monaco è stata il nostro ultimo giorno di una troppo breve settimana. Grazie per averlo condiviso.
The Family Company
10/02/2013 at 07:31
Ciao Tiziana. Sai, io a Monaco ci sono stata due volte. Ma senza quella consapevolezza che ha cominciato a farmi nascere Antonio. Devo tornarci. E poi devo portarci i miei piccoli esploratori 😉
Maurizio Bellini
10/02/2013 at 18:33
Tutto bellissimo, un’unica cosa il Neues Rathaus è il municipio NUOVO, quello vecchio si chiama Alte Rathaus!! Immagini ad ogni modo sempre bellissime da vedere. Grazie
Maurizio
The Family Company
10/02/2013 at 19:00
Grazie per la segnalazione Maurizio! Deve essere stato un errore di disattenzione, meno male che te ne sei accorto! Modifichiamo immediatamente!
Maurizio Bellini
10/02/2013 at 19:33
Adesso tutto è giusto e perfetto !!!!
Maurizio
The Family Company
10/02/2013 at 19:36
Grazie Maurizio!!