Ancora Carnevale! In camper a Civita Castellana
Un camper pieno di coriandoli. Quasi ci dispiace gettarli via, sono lì, testimoni della strabiliante giornata appena trascorsa al carnevale civitonico.
Questo ultimo nostro fine settimana di carnevale è iniziato un po’ dove era finito lo scorso: a Ronciglione. Qui i festeggiamenti in questo periodo non conoscono giorni di tregua: programma diverso per ogni giorno da giovedì a martedì grasso. E oggi (sabato 9) è previsto il primo carnevale europeo dei bambini: come perderlo? Fa davvero freddo ma resistiamo fino all’ultimo carro per vedere bimbi di ogni età che sfilano e ballano. Per domani, però, ci si sposta. Pochi chilometri e ci attende una graziosa cittadina: Civita Castellana, con la sua area camper gratuita, comoda e attrezzata anche per il carico e scarico.
Il mattino illuminato da uno splendido sole lo passiamo curiosando tra i vicoli del centro, dove non si possono perdere la Cattedrale e il Castello. Ma nel primissimo pomeriggio il paese si ferma! Tutto si muove in funzione del tradizionale appuntamento: il carnevale civitonico.
Apre la sfilata la banda “Rustica”, fondata nel 1956, dove oggetti comuni vengono trasformati in strumenti musicali, originale e divertente. Tra gli strumenti pentola e coperchio, forchetta e cucchiaio.
Si entra nel vivo con il gruppo di Corchiano seguito da “Catarì”: due carri e una moltitudine di maschere. Un gentile signore presente sul carro del gruppo Egizia mi offre un bicchiere di spumante (in via del tutto eccezionale, le bevande sono riservate ai partecipanti!).
Sono quindici i gruppi ufficiali, mentre non si contano le maschere “libere”.
Forse quello che rende davvero unico questo carnevale è proprio questo: l’allegria sovrasta ogni regola ed ogni programma, tutti ballano e cantano trasmettendo una coinvolgente allegria!
Civita Castellana: area camper in Viale Terni – GPS: 42.296778,12.414452