La Baviera e i castelli reali. Prima tappa: Füssen
Itinerario in Baviera: Fussen e i Castelli Reali
Guest Post di Antonio Quarta
Da diversi anni desideravo visitare la Baviera. Fin da quando abitavo a Rimini. Ma ogni volta, per un motivo o per un altro, rinviavo.
Però, il grande poster di Schloss Neuschwanstein, il famoso castello delle fiabe che ha ammaliato anche il Signor Disney e che maestosamente si ergeva nel salotto in casa di amici, mi conquistava sempre più! “Raffigura il tipico castello delle fiabe” – dicevo tra me e me, mentre mi stropicciavo gli occhi e chiamavo mio figlio per mostraglielo… – “Le guglie sembrano toccare il cielo ed il panorama è talmente bello!“. Guardandolo, mi facevo trasportare – ogni giorno di più – in un mondo fantastico popolato da dame, intrepidi cavalieri e, forse, anche da qualche drago cattivo!
Poi, finalmente, con moglie, figlio ed amici, sono riuscito ad organizzare il tanto agognato viaggio: ero pronto a toccare con mano quel sublime castello e a conoscere la Baviera, questa meravigliosa regione tedesca. La località scelta per questo primo tour in terra bavarese è Füssen, a 490 Km da Ferrara!
Attraverso l’A22 del Brennero entriamo in Austria e da qui meno di 170 chilometri ci separano dalla nostra meta. Una sosta la effettuiamo vicino l’Europabrücke, pochi chilometri prima di Innsbruck, dove si trova una elegante stazione di servizio (Raststatte) con annesso ristorante (ma attenzione siamo in Austria, da adesso in poi non sarà facilissimo trovare un piatto di “penne al sugo” per i più piccoli) e un curato angolo per i bambini. Qui, è anche possibile scattare qualche suggestiva foto ricordo, lungo il percorso appositamente costruito che esalta la maestosità di questo ponte (un tempo il più alto ponte veicolare d’Europa).
Da Innsbruck, proseguiamo seguendo l’indicazione per Garmisch (e non Monaco!), fino a che l’autostrada cede il passo alla Statale 314 la quale, superato il Fernpass a metri 1200, ci porta – dopo ulteriori 50 Km di statale dal manto perfetto – nella ridente Füssen.
Siamo finalmente in Baviera ed il cartello “Willkommen in Füssen” è accolto con un grido di gioia da tutti noi! Füssen è una graziosa cittadina bavarese di circa 15 mila abitanti a ridosso delle Alpi, nell’incontaminata regione dell’Allgau, bagnata dalle acque del fiume Lech.
Curata ed ordinata ha un centro storico (ovviamente pedonale, “Fussgangzone”) ricco di case variamente decorate, con eleganti edifici e con un dedalo di vie pittoresche e di grande fascino!
Prima tappa è il Tourist Marketing Office (il locale Ufficio del Turismo), ubicato in Kaiser Maximilian Platz 1, proprio a ridosso della zona pedonale. All’interno ci accolgono graziose dipendenti, nei tradizionali abiti bavaresi, che uniscono disponibilità e professionalità da lode insieme ad un sorriso neanche fossimo “clienti” fissi! Meglio non potevamo iniziare!
Innumerevoli sono le informazioni che ottengo, come innumerevoli sono i dépliant che dovrò leggere quella sera; nell’elegante sala colma di materiale informativo ma anche di tantissimi souvenir, noto con piacere l’angolo per i più piccoli. Un tavolino, alcune sedie, diverse scatole di pennarelli e matite sono armoniosamente sistemati per intrattenere i bambini! Siamo in Baviera da appena due ore, ma già diverse sono le sorprese (piacevoli!) che questo tour ci sta regalando!
La placida visita della cittadina inizia con la Reichen strasse, sicuramente la via principale del centro storico, contornata da importanti edifici ed eleganti negozi.
Sull’omonima via, si affaccia una piazza con una fontana al centro che raffigura St. Magnus – il patrono di Füssen!
Ma è il piccolo Simone ad attirare la mia attenzione, facendomi notare – proprio a ridosso della fontana – una striscia metallica posta sul selciato con su scritto “Via Claudia”. E’ proprio così: l’antichissima strada romana costruita 2000 anni addietro percorreva originariamente proprio questo tracciato!
Nelle immediate vicinanze, da non perdere assolutamente è l’antico castello di Hohes-Schloss, originaria residenza vescovile, dove spicca la torre dell’orologio. Merita sicuramente più di una foto la facciata del castello, sapientemente decorata con una tecnica talmente raffinata e precisa da sembrare veramente in rilievo!
Siamo a pochi passi dal Lech e complice la bella stagione il sottoscritto – cioè l’organizzatore – propone una tranquilla passeggiata a ridosso del fiume. Proposta che ottiene uno squillante “si!” dal gruppo, a cui segue la domanda “e il pallone? ” da parte dei componenti maschili!
La passeggiata ci offre scorci che sono una delizia per gli occhi; scendere giù al fiume e giocare insieme ai nostri ragazzini saltando tra le pietre, fa ritornare gli adulti bambini e i bambini… bé, loro sono al settimo cielo!
Dopo tante emozioni, è finalmente ora di cena. Bavarese naturalmente! Qualcosa mi dice che l’annesso ristorante del nostro grazioso hotel sia il posto ideale. E non mi sbaglio! Personale cortese, piatti tradizionali ottimi ed un menù appositamente studiato per i bambini (scritto anche in lingua italiana) ottiene dai noi tutti il massimo dei voti.
Gli ultimi quattro passi sotto un cielo stellato concludono questa intensa giornata, anche se a ben vedere i nostri Luca e Simo non sembrano così stanchi! Meglio andare a dormire, però. Domani ci aspetta un’altra meravigliosa giornata. Alla scoperta dei castelli reali di Hohenschwangau (quello più piccolo e meno famoso) e il celebre Schloss Neuschwanstein.
Ci seguite…?
Tiziana
07/03/2013 at 09:54
E’ stato uno dei miei viaggi più belli. Amo la Baviera. Una volta conclusa la nostra visita ai due castelli facciamo una breve sosta a Fussen. Agli inizi di settembre la Reichen strasse era molto affollata ma passeggiare fu molto piacevole. Ti racconto un aneddoto. Devi sapere che Piero, durante la bella stagione, va regolarmente in bici e mai e poi mai potevamo prevedere di entrare in un negozio specializzato e acquistare una super sella per la sua bici… a Fussen! Ci abbiamo riso per qualche giorno dopo. Bellissimo post.
The Family Company
07/03/2013 at 09:56
Fantastico Tiziana! Non sapevo che Piero fosse un appassionato ciclista. Allora con la bella stagione, veniamo a trovarvi e… tutti in bici!! Un abbraccio cara
alessia
17/07/2014 at 15:58
ciao avete qualche albergo da consigliarmi a fussen???? ci devo andare con la famiglia l’ultima settimana di agosto
Valentina Cappio
17/07/2014 at 19:19
Ciao Alessia, in questo post trovi un po’ di suggerimenti su dove mangiare e dove dormire a Fussen:https://thefamilycompany.it/2013/03/27/i-castelli-di-ludwig-con-bambini-litinerario/
Annalisa
07/03/2013 at 11:11
Monaco di Baviera è gemellata con Verona ed io da studente ho fatto per due volte lo scambio culturale andando in Baviera per 15 giorni. Ci hanno organizzato gite bellissime, proprio nei vari castelli, ma anche in montagna e ai laghi. E’ una zona meravigliosa. Bisogna essere fortunati con il tempo però… Ad un certo punto non avevo più niente di asciutto da mettermi!
The Family Company
07/03/2013 at 11:53
Non sapevo che Monaco fosse gemellata con Verona! Quanto c’è da imparare… Ma mica hai avuto pioggia per tutti e 15 i giorni Annalisa? Oh povera! Ma come si dice… Baviera bagnata, Baviera fortunata 😉 Un bacio!
danilo
08/03/2013 at 22:01
buonasera a tutti, ho in programma per il ponte del 25 aprile di fare la romantic strasse mi potete dare dei consigli sulle aa oppure camping? ciao e grazie!
The Family Company
09/03/2013 at 11:54
Ciao Danilo e grazie per essere passato di qua. Chiedo ad Antonio, l’esperto della Baviera, o a Kiala Camper se sanno darti qualche suggerimento. O magari qualche lettore o lettrice che c’è stato… Sono scura che presto arriverà qualche consiglio per te…. A presto!
kialacamper
09/03/2013 at 12:05
Ciao Danilo!!! Ottima idea, soprattutto perche siamo “fuori stagione”. Nel link che segue c’è la pagina iniziale del mio diario di viaggio (noi siamo andati nel periodo natalizio), ma se hai già un programma posso indicarti singolarmente i luoghi in cui sostare
http://kiala.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=49%3Avacanze-di-natale-2010&catid=46%3Adiari-di-viaggio-allestero&Itemid=80&lang=it
kialacamper
09/03/2013 at 12:09
C’è comunque una pubblicazione ottima per i punti sosta tedeschi: la Bordatlas (si può acquistare o si possono scaricare i POI per il navigatore)
ANTONIO
09/03/2013 at 15:03
Carissimo Danilo ti consiglio vivamente di fare la Romantische Strasse: 350 Km da Fussen a Wurzburg da ricordare….Da Fussen salendo verso la Franconia (una delle 4 regioni che compongono la Baviera), mi fermerei innanzi tutto alla stupenda WiesKirche (patrimonio dell’umanità) e la prima sosta la farei a Landsberga am Lech (70 Km dalla partenza ) oppure (avendo tempo) la stupenda Augsburg (l’antica romana Augusta Vindelicorum), a 120 km a nord di Fussen! Salendo a 50 km da Augsburg una fermata merita la cittadina di Nordlingem im Ries (assolutamente da vedere la cinta muraria interamebnte percorribile e la chiesa di ST Georg con salita sul campanile) Proseguendo una sosta è obbligatoria a Rohenburg ob der Tauber, gioiello medievale noto in tutto il mondo adagiata nella valle
del Tauber (fiume), a circa 280 km da Fussen.Chiude la Romantische Wurzburg città universitaria adagiata sul Meno. Qui assolutamente da vedere è la Residenz (patrimonio
culturale mondiale dell’Unesco) con lo splendido affresco ad unica arcata opera del Tiepolo…. Cinque capitoli dono dedicati alla Romantische strasse nel mio libro LA BAVIERA DI LUDWIG, caro Davide e cari lettori/lettrici e sono a disposizione per ogni luteriore informazione….
Bis Bald…ed un caro saluto a Vale e Stefy!
kialacamper
09/03/2013 at 21:25
Saluti a te carissimo Antonio!!!
Pingback: La Baviera e i castelli reali. Seconda tappa: Hohenschwangau | The Family Company
Pingback: Pasqua 2013: viaggi, weekend ed eventi per bambini | The Family Company
Pingback: Pasqua 2013: viaggi, weekend ed eventi per bambini | The Family Company
Pingback: I castelli di Ludwig con bambini: l’itinerario | The Family Company
Pingback: I castelli di Ludwig con bambini: l’itinerario | The Family Company
Pingback: Baviera: verso il Castello Reale di Linderhof | The Family Company
Pingback: Baviera: verso il Castello Reale di Linderhof | The Family Company
Pingback: Baviera con bambini: Garmisch e i suoi dintorni
valentina
08/07/2015 at 07:34
Buongiorno a tutti, vorremmo andare a visitare Fussen con i nostri bambini 7 anni e 9 mesi la piccola nel mese di agosto. Ci consigliate qualche posto dove dormire? Magari appartamento visto che dovrò preparare le pappe alla piccolina. Quanti giorni ci consigliate di restare? Ci sono tante cose da vedere? Io pensavo 7 giorni ma non vorrei fossero troppi.
Grazie!!!
Valentina Cappio
08/07/2015 at 07:53
Ciao Valentina,
sette giorni non sono troppi se vuoi visitare la Baviera e i castelli reali. Magari, tra un castello e l’altro potreste inserire qualche parco gioco o qualche escursione in natura. Per quanto riguarda il dove dormire, se sei orientata ad un appartamento ti consiglio di guardare il sito aairbnb.it; io uso sempre quello per i nostri viaggi. L’unica cosa che ti suggerisco è di fare in fretta; ad Agosto le migliori soluzioni vengono prenotate molto in anticipo!