Viaggi e offerte vacanza per famiglie con bambini
Per chi ha voglia di viaggiare con i propri figli, ma non vuole pianificare la vacanza in autonomia
Con la primavera in arrivo, si moltiplicano le occasioni per organizzare qualche viaggio, piccolo o grande che sia. E si sono moltiplicate anche le mail che ricevo, in cui mi chiedete consigli e suggerimenti su destinazioni e mete a misura di bambino.
Intanto grazie per la fiducia che mi dimostrate ogni giorno. E grazie anche perché, forse non ve ne rendete nemmeno conto, ma mi stimolate e mi suggerite continuamente idee per nuovi post. Questo in particolare arriva in risposta a chi mi ha chiesto qualche consiglio per un viaggio formato famiglia, senza però il peso di dover organizzare l’itinerario autonomamente.
Niente di male se preferite appoggiarvi a tour operator o partecipare a viaggi di gruppo. L’importante è scegliere un partner serio e qualificato. Ecco allora che oggi voglio presentarvi due realtà molto diverse tra di loro per il tipo di proposta che offrono, ma che hanno anche tanto in comune: entrambi riescono a coniugare professionalità, personalizzazione ed un amore sconfinato per il viaggio in quanto incubatore di emozioni.
Per chi ama i grandi viaggi
Se state pensando ad una destinazione oltre confine, ma non ve la sentite di pianificare l’itinerario da soli, vi consiglio di dare un’occhiata al sito di A Zonzo Travel. Tutti i viaggi vengono organizzati per piccoli gruppi, massimo 15 persone, e hanno sempre partenze garantite. La particolarità delle loro destinazioni è che la meta viene scelta sulla base di un tema particolare, culturale o naturalistico, in modo da rendere il viaggio un’occasione di apprendimento e arricchimento culturale e personale.
Forse non tutti gli itinerari proposti sono adatti a bambini, soprattutto se piccoli di età. Ma se una particolare destinazione vi affascina, vi consiglio comunque di contattare lo staff di A Zonzo Travel per discuterne più nel dettaglio e valutare se e come potrebbe essere fattibile coinvolgere anche i piccoli viaggiatori.
Qualche esempio sulle prossime partenze?
- Irlanda per vacanze studio adatte a bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni, in collaborazione con la prestigiosa Sutton Park School a Dublino. Il programma offre sia sistemazioni in residence 4 stelle che presso famiglie ospitanti, ideale per chi vuole fare un full immersion nella vera cultura britannica.
- Isole Svalbard in Norvegia alla scoperta di ghiacciai e paesaggi artici. Per il divertimento di grandi e piccini, sono previste escursioni in motoslitta e a bordo di slitte trainate dai cani.
- Polonia, tra Varsavia, Cracovia e Auschwitz. Un tuffo tra meraviglie paesaggistiche e storia millenaria e un viaggio che tutti dovremmo fare una volta nella vita – per capire meglio da dove veniamo ed essere in grado di costruire un futuro migliore.
Lo sceglierei perché:
- propone mete ed itinerari alternativi, perfetti per chi ama i grandi viaggi e vuole esplorare nuove culture alla ricerca di emozioni vere
- offre viaggi pre-confenzionati ma progetta anche itinerari completamente su misura, rispondenti alle specifiche esigenze di chi li commissiona
- lavora senza intermediari, direttamente con partner locali selezionati, garantendo cosi velocità, sicurezza e grande cura nei dettagli
- organizza anche itinerari adatti alle persone diversamente abili
Per chi ama la montagna e la vacanza attiva
Se invece amate la montagna e le vacanze dinamiche, date un’occhiata al sito di Campo Base Travel. Questo tour operator è specializzato in offerte sul Trentino, dove tutto lo staff è nato e vive tuttora. Offre però anche numerose proposte in Italia e all’estero, sempre legate alle vacanze in montagna e ai viaggi avventura. La loro filosofia è quella di proporre soluzioni fortemente radicate nel territorio, nel rispetto delle tradizioni e della cultura locale.
Una sezione del sito è dedicata interamente alle proposte family in Trentino, dove le parole d’ordine sono divertimento, gioco e condivisione!
Qualche esempio delle offerte in corso?
- Kids Ski Camp: classica settimana sulla neve, ma con un occhio di riguardo per i bambini. Vengono messi a disposizione maestri di sci e guide alpine per permettere ai più piccoli di scoprire la montagna d’inverno, divertendosi. Sono previsti corsi collettivi, uno skisafari ed una gara di fine corso con premiazione. Da Gennaio a Marzo.
- Un parco per i bimbi: una settimana per grandi e piccini nel Parco dello Stelvio, con possibilità di soggiornare in baita, appartamento oppure hotel. Il programma pensato per i piccoli esploratori è fantastico: rafting per cuccioli sul fiume Noce, escursioni in malga, arrampicate, mungitura delle capre, laboratori creativi e tanto altro. Da Giugno a Settembre.
Lo sceglierei perché:
- Propone soggiorni a misura di bambino ricchi di attività ed escursioni per una vera vacanza educativa ed esperienziale
- Ogni proposta è impregnata di amore e passione per il territorio che la ospita
- La sezione “Filosofia” del loro sito termina con due frasi di cui io sono una fanatica sostenitrice:
Viaggiare è come sognare …(Allan Poe)
Le persone non fanno viaggi ma sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Per maggiori informazioni
Azonzo Travel S.r.l.
Via Vincenzo Monti, 26
20123 Milano – Italia
Tel: +39 02 3651 3294
Fax: +39 02 3651 3367
Email: [email protected]
Campobase S.r.l.
Via Campiglio 126
38025 Dimaro TN – Italy –
Tel. +39 0463 970046
Fax +39 0463 632007
Email: [email protected]
viaggideirospi
12/03/2013 at 09:02
Conosco anche io A Zonzo e mi associo in toto alle tue considerazioni su di loro!!! Mi credi se ti dico che farei le avlige al volo per la Norvegia???
Campo Base invece è ancora terra da esplorare, ma il nostro mitico Trentino è già garanzia di fiducia!
Grande post Vale…ceh moltiplica la voglia di stare all’aria aperta!!!
The Family Company
12/03/2013 at 10:19
Grazie cara! Anche io ho intenzione di andarli a trovare presto i nostri amici di Campo Base! Adoro il Trentino 🙂 Un abbraccio forte a tutti i rospi
Daniela
12/03/2013 at 11:48
Ciao, Valentina. Andrai alla fiera di Modena questo week end?
The Family Company
12/03/2013 at 11:49
Ciao Daniela! Si ci andrò, ma non ho ancora deciso in quale giorno. Tu ci sarai?