La Baviera reale: Oberammergau

Guest Post di Antonio Quarta

La statale 23 è un nastro di color grigio che si incunea tra rigogliosi prati e dolci colline; tutto intorno,  tanto verde, impreziosito – di tanto in tanto – da specchi di acqua cristallina.  In questo tratto la statale coincide infatti con la suggestiva Deutsches Alpen strasse e il panorama rende ancor più gradevole la guida!

Baviera

Credits: Antonio Quarta

Una velocità di crociera modesta ci permette di assaporare le bellezze che ci circondano mentre i ragazzi osservano allegri il paesaggio circostante, divertendosi a contare le tante mucche che beatamente e placidamente pascolano in queste verdi vallate e le grandi fattorie dove viene pubblicizzato la vendita di latte fresco.

Il piacere di guidare su queste strade si interrompe allorquando il cartello indicante la località  Oberammergau compare dinanzi alle nostre auto!

Oberammergau è una deliziosa cittadina bavarese a ridosso delle vette alpine e poco distante dalla rinomata e conosciuta Garmisch-Partenkirchen (anch’essa nel mio itinerario). Oberammergau conta oggi circa 6 mila abitanti e deve la sua fama a due importantissime attrattive che l’hanno resa famosa nel mondo: la bella e caratteristica usanza delle case dipinte con rievocazioni prettamente religiose e la non meno famosa “Passionspiele”, manifestazione di grande interesse culturale ed artistica che richiama visitatori da ogni parte del mondo e che si svolge in Oberammergau ogni dieci anni.

Credits: Antonio Quarta

Credits: Antonio Quarta

La storia narra che durante la Guerra dei Trent’anni (siamo nel 1630) la cittadina, ferita da lunghe ed estenuanti lotte e duramente colpita da tormenti e miserie, fece una promessa riproducendo fedelmente una rappresentazione che ripercorresse le tristi sofferenze patite da Gesù Cristo!

E’ così  avvenne ed ancora oggi, a distanza di quasi quattrocento anni, questa  manifestazione è  molto sentita tra gli abitanti, tanto che quasi tutta la popolazione, orgogliosamente, partecipa  alle varie fasi dell’allestimento di questo importante evento  che viene presentato, nel teatro appositamente costruito, per circa 6 mesi. Pensate: colui  che avrà l’onore di portare in scena la storia di Gesù Cristo avrà poi l’onere di non potersi tagliare la barba  per almeno un anno!!!!

Ettaler strasse è la via di ingresso che ci conduce nel cuore della cittadina bavarese e subito ci colpisce l’enorme numero di case variamente affrescate come detto a tema religioso ma non solo.

Credits: Antonio Quarta

Credits: Antonio Quarta

Lasciate le auto nelle immediate vicinanze del centro cittadino, la prima visita è proprio nella via appena attraversata in auto. Qui infatti si trovano due case con bellissimi affreschi legati al mondo delle fiabe.

Più precisamente in Ettaler strasse al n. 48 si trova una casa con diversi dipinti tratti dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, mentre poco distante – al numero 41 -, i bellissimi dipinti trattano della altrettanto nota fiaba di Hansel e Gretel, celebre opera dei fratelli (tedeschi) Grimm! Il motivo di queste allegre decorazioni sta nel fatto che entrambe le case ospitano bambini purtroppo meno fortunati…

Credits: Antonio Quarta

Credits: Antonio Quarta

La naturale gioiosità dei bimbi che si divertono spensierati nei curati giardini adiacenti alle abitazioni attenua il velo di tristezza presente in noi! Tante sono le foto che scattiamo a questi bellissimi dipinti curati nei minimi dettagli ed il sorriso dei bambini che all’unisono rivolgono a noi tutti nel momento dei saluti ci riempie il cuore di gioia!!!

Ed in tema di case variamente dipinte, una visita è obbligatoria alla famosa Pilatus Haus, in Dorf strasse. Tra le più belle case affrescate dell’intera località deve il suo nome al soggetto del  dipinto centrale che si affaccia su uno splendido giardino ricco di fiori dai mille colori.

Credits: Antonio Quarta

Credits: Antonio Quarta

All’interno non possiamo poi non ammirare i famosi intagliatori del legno, attività storica di Oberammergau visto  i numerosi negozi del curato centro cittadino che abbondano di sculture religiose in legno di varie dimensioni e prezzi. Ammirare come queste sapienti mani lavorano il legno è una attività che ci lascia  tutti senza parole!

Sempre nell’elegante Dorf strasse, una visita, direi obbligatoria, merita il famoso (ma qui ad Oberammergau sono  ben due a poca distanza l’uno dall’altro) negozio “natalizio” di Käthe Wohlfahrt. Nonostante anche oggi sia una bella giornata di sole, appena si entra in questo, oserei direi magico, negozio la caratteristica atmosfera natalizia  invade  tutti noi! Un grande ambiente ricolmo di mille luci colorate e mille addobbi natalizi,con una infinità di oggetti legati alla tradizione bavarese, ci fa immergere totalmente nel Natale, facendoci dimenticare di essere in estate. Anche i nostri ragazzi rimangono sbalorditi dall’immensa varietà di oggetti natalizi qui presenti, ma sono soprattutto mia moglie Angela e  Monia a rimanere veramente ammaliati da questo luogo!

Credits: Antonio Quarta

Credits: Antonio Quarta

E mentre il resto del gruppo continua a curiosare il sottoscritto ne approfitta per un giro (altrettanto obbligatorio) al fornito e curato Ufficio del Turismo, contattato ancor prima del nostro arrivo! E come sempre il personale si dimostra preparato e disponibile fornendomi una moltitudine di interessanti depliants!

Il giro prosegue tra le caratteristiche vie di questa graziosa cittadina e si conclude con una sosta presso il Cafè Scocci,  dell’italiano Mario, proprio in centro città. Un buon espresso  e quattro chiacchiere con il disponibile titolare è il preludio al proseguimento del tour…

 _____

Per l’itinerario completo in Baviera, qua il link con la raccolta dei post di Antonio!

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to La Baviera reale: Oberammergau

  1. Tiziana Bergantin Rispondi

    26/04/2013 at 10:11

    E’ proprio bella tutta la Baviera. Volevamo visitare anche noi la cittadina di Oberammergau ma poi all’ultimo fine non è rimasto più tempo. Molto particolari i dipinti sulle facciate. I seimila abitanti aumenteranno di parecchio durante la festa che si svolge ogni dieci anni. La prossima volta devo andarci. Grazie

  2. Pingback: Baviera reale: Schloss Linderhof | The Family Company

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!