Da Fussen a Linderhof: mini-guida

Nelle ultime settimane, Antonio ci ha guidati attraverso un bellissimo itinerario nella Baviera Reale. Dopo i Castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein, sempre facendo base a Füssen, abbiamo continuato il nostro On The Road fino a raggiungere il Castello di Linderhof, facendo – però – qualche tappa lungo la strada.

La grotta di Venere con la barca a forma di conchiglia. Credits: Antonio Quarta

La grotta di Venere con la barca a forma di conchiglia. Credits: Antonio Quarta

Le soste più belle? Eccole:

  •  Wieskirche (letteralmente Chiesa nel Prato), ossia il famosissimo Santuario del Cristo Flagellato, divenuto meta di pellegrinaggio
  • Oberammergau, la cittadina dalle pittoresche case dipinte
  • Abbazia di Ettal, con stupendi affreschi e decori. L’abbazia è ancora abitata da frati ed è possibile acquistare alcuni squisiti prodotti fatti da loro.

Se volete ripercorrere lo stesso itinerario di cui ci ha parlato Antonio, allora ecco qualche consiglio prezioso per voi.

Il percorso

Per tutte le informazioni pratiche sulle autostrade, i costi e le distanze dall’Italia a  Füssen, leggete il post dedicato alla prima parte del viaggio.

Da Füssen fino al castello di Linderhof  sono circa 50 chilometri di strade statali sempre perfette; il castello di Linderhof, l’Abbazia di Ettal e Oberammergau distano circa 15 chilometri.

 Qui di seguito ulteriori informazioni sui luoghi descritti nell’itinerario:

  • Wieskirche (Steingaden; www.wieskirche.de), chiesa meta di continui pellegrinaggi è aperta tutti i giorni (in inverno orario 08.00-17,00, in estate 08.00-19.00).
  • Abbazia di Ettal, (Kaiser Ludwig strasse, 1 Ettal; www.kloster-ettal.de), aperta tutti i giorni.
  • Castello di Linderhof, (Linderhof, 12 Ettal;   www.linderhof.de) aperto tutto l’anno tranne il 1° gennaio, il martedì grasso, il 24,25 e 31 dicembre con orario invernale 10,00-16,00 ed estivo 09,00-18,00. All’acquisto del biglietto viene stabilito un orario di ingresso; la visita guidata dura orientativamente  40 minuti.  Da aprile e fino a metà ottobre si può assistere  ai giochi d’acqua nelle fontane presenti nel parco.

Dove mangiare

  • A Linderhof, esistono diversi “Imbiss” (letteralmente spuntino), sia vicino al parcheggio auto che nei pressi del Ticket-Office del castello, il quale si raggiunge con una passeggiata (salutare) di circa 15-20 minuti.
  • A Oberammergau, Antonio ci consiglia “Zur Fini” (Dorfstrasse, 7), nella zona pedonale: è un tipico ristorante bavarese con interni in legno ed ottime portate bavaresi. In alternativa, se proprio non potete rinunciare al cibo italiano, c’è “Da Giuseppe” in Bahnhofstrasse 12. Per un buon caffè, Antonio ci ha suggerito“Cafè Scocci”, in Dorfstrasse, 17 a due passi dal StadtMuseum (Museo cittadino), oppure sempre in Dorfstrasse al n. 33 “Eiscafè Italia”  del conosciuto Signor Paolo di origine veneta. Entrambi  i locali mettono a disposizione dei propri clienti il libro scritto da Antonio “LA BAVIERA DI  LUDWIG”. Rimanendo in Dorfstrasse  al n. 4 si trova  “Eis Cafe Paradiso”, apprezzata gelateria.

Dove dormire

  • Hotel Antonia (Freikorpsstrasse 5 Oberammergau; www.hotel-antonia.com),curato hotel 3 stelle con annesso parcheggio auto e giardino a ridosso della zona pedonale, ideale per famiglie con bimbi al seguito.
  • Per una atmosfera fortemente bavarese, Antonio consiglia anche la Gasthof “Zur Rose” (www.rose-oberammergau.de; Dedlerstrasse 9 Oberammergau),  sempre nelle immediate vicinanze del centro.
  • Degno di menzione per l’ottima ubicazione (centro città) ed il buon livello è l’Hotel Wittelsbach (Dorfstrasse, 21; www.hotelwittelsbach.de), il cui nome è quello della più importante dinastia bavarese!!!

Shopping e souvenir

Antonio e sua moglie adorano l’atmosfera particolare dei due negozi di  Käthe  Wohlfahrt (Dorfstrasse 6 e 25), distanti pochi  metri uno dall’altro; dice che non ne sono mai usciti a mani vuote!!! Come dicevamo prima, inoltre, all’Abbazia di Ettal è doveroso acquistare birra e liquore prodotti dai monaci  seguendo ancora antiche e semplici ricette!

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, recatevi presso l’elegante ed ottimamente fornito Ufficio del Turismo di Oberammergau (con personale che parla anche l’italiano), situato nell’Ammergauer Haus  dinanzi al curato giardino ed annesso piccolo teatro sede di diverse manifestazioni cultural-folkloristiche, in Eugene Papst strasse, 9 (www.ammergauer-alpen.de).

Se vi trovate in questo elegante Tourist-Office porgete un saluto da parte di Antonio alle gentili e disponibili  Frau Nicoletta Mitterer …und Frau  Nicole Ritcher!

Al prossimo itinerario in terra bavarese, allora!

—-

Le altre tappe dell’On The Road in Baviera:

  • I castelli di Ludwig con bambini: l’itinerario
  • La Baviera e i castelli reali. Prima tappa: Füssen
  • La Baviera e i castelli reali. Hohenschwangau
  • La Baviera e i Castelli Reali: Neuschwanstein
  • Questa è la Baviera
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!