La Notte dei Musei 2013

Bellissima iniziativa, di respiro europeo, organizzata anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si tratta della Notte dei Musei, un grande evento che vede coinvolti numerosissimi Musei in tutta Italia.
Locandina-Notte-dei-musei-2013
Appuntamento dunque Sabato 18 maggio 2013, dalle 20.00 alle 24.00, per festeggiare insieme la cultura e il patrimonio artistico italiano. Per l’occasione, i musei che aderiscono all’iniziativa resteranno aperti oltre il normale orario e consentiranno l’ingresso gratuito. Saranno inoltre organizzati, durante tutta la giornata di Sabato, laboratori, attività, concerti e percorsi guidati per grandi e per bambini, sempre gratuiti o a prezzo speciale.
Gli appuntamenti sono davvero tantissimi e in tutte le regioni di Italia. Moltissimi, tra l’altro i Musei che offriranno iniziative particolarmente adatte alle famiglie con bambini.
A Roma, ad esempio, il Planetario organizza un pomeriggio speciale dedicato a Saturno, con un grande telescopio sempre fisso e una serie di laboratori ed attività sia per gli adulti che per i più piccini.
A Comacchio, in provincia di Ferrara, il Museo della Nave Romana organizza una visita guidata gratuita, mentre la sera sarà dedicata in particolare a famiglie con ragazzi e bambini, con una suggestiva  visita a luci spente. Sarà presente un animatore che cercherà di far immedesimare i visitatori nella scoperta dei reperti con l’aiuto di torce elettriche.  Al termine della visita viene disposta una merenda per la buona notte.
A Palermo, il Museo di Mineralogia, che custodisce preziose collezioni storiche, organizza un percorso didattico all’interno della materia dal macroscopico al microscopico.
Insomma, un’ottima idea per questo weekend dunque. Correte a controllate il sito dei Beni Culturali, su cui è stata inserita la lista dei Musei che partecipano all’evento; leggete le loro proposte per la giornata, scegliete quella che più vi attira e… divertitevi con la cultura!
PS Fate attenzione: alcune delle attività vanno prenotate anticipatamente. Inoltre, sul sito La Notte dei Museici sono altre strutture museali che hanno aderito all’iniziativa, anche se fuori dal circuito del Beni Culturali.
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to La Notte dei Musei 2013

  1. Pingback: In arrivo la Notte dei Musei | Tips 4 Italian Trips

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>