La Notte dei Musei 2013
Posted on 17/05/2013 By Valentina Cappio Eventi
Bellissima iniziativa, di respiro europeo, organizzata anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si tratta della Notte dei Musei, un grande evento che vede coinvolti numerosissimi Musei in tutta Italia.
Appuntamento dunque Sabato 18 maggio 2013, dalle 20.00 alle 24.00, per festeggiare insieme la cultura e il patrimonio artistico italiano. Per l’occasione, i musei che aderiscono all’iniziativa resteranno aperti oltre il normale orario e consentiranno l’ingresso gratuito. Saranno inoltre organizzati, durante tutta la giornata di Sabato, laboratori, attività, concerti e percorsi guidati per grandi e per bambini, sempre gratuiti o a prezzo speciale.
Gli appuntamenti sono davvero tantissimi e in tutte le regioni di Italia. Moltissimi, tra l’altro i Musei che offriranno iniziative particolarmente adatte alle famiglie con bambini.
A Roma, ad esempio, il Planetario organizza un pomeriggio speciale dedicato a Saturno, con un grande telescopio sempre fisso e una serie di laboratori ed attività sia per gli adulti che per i più piccini.
A Comacchio, in provincia di Ferrara, il Museo della Nave Romana organizza una visita guidata gratuita, mentre la sera sarà dedicata in particolare a famiglie con ragazzi e bambini, con una suggestiva visita a luci spente. Sarà presente un animatore che cercherà di far immedesimare i visitatori nella scoperta dei reperti con l’aiuto di torce elettriche. Al termine della visita viene disposta una merenda per la buona notte.
A Palermo, il Museo di Mineralogia, che custodisce preziose collezioni storiche, organizza un percorso didattico all’interno della materia dal macroscopico al microscopico.
Insomma, un’ottima idea per questo weekend dunque. Correte a controllate il sito dei Beni Culturali, su cui è stata inserita la lista dei Musei che partecipano all’evento; leggete le loro proposte per la giornata, scegliete quella che più vi attira e… divertitevi con la cultura!
PS Fate attenzione: alcune delle attività vanno prenotate anticipatamente. Inoltre, sul sito La Notte dei Museici sono altre strutture museali che hanno aderito all’iniziativa, anche se fuori dal circuito del Beni Culturali.
Aspetta! C'è dell'altro... Leggi anche:
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici
by Valentina Cappio
Mamma di due splendidi bambini, da sempre ama esplorare il mondo. E da quando ha figli, ancora di più. Family travel blogger, social media strategist, web writer, traveller.
Find on Google+ Follow me opinions View profile
Website
Pingback: In arrivo la Notte dei Musei | Tips 4 Italian Trips