#blogtourportofino: un itinerario slow & family friendly
Inizia il conto alla rovescia. Manca una settimana e poi la family al completo si immergerà anima e corpo in #blogtourportofino, un itinerario rigorosamente slow per scoprire l’altra faccia di Portofino, quella meno conosciuta e più insolita, ma forse più vera.
Il blog tour, infatti, porterà me e la mia famiglia, insieme ad altri otto blogger, alla scoperta del promontorio di Portofino e delle attività eco-turistiche che offre. Quando ho letto il programma, me ne sono innamorata subito e ora capirete perché.
Si parte la mattina di venerdì 31 maggio, dopo essere stati divisi in due gruppi. Prima tappa: San Fruttuoso di Camogli.
Il primo gruppo di blogger raggiungerà San Fruttuoso con un facile trekking guidato da Labter, il laboratorio territoriale del Parco di Portofino, facendo sosta per un pranzo a base di prodotti tipici al Mulino del Gassetta – ultimo mulino della Valle dei Mulini, punto ristoro e spazio museale. Il secondo gruppo di blogger, invece, arriverà a San Fruttuoso dal mare e più precisamente in canoa, con un’escursione guidata da Outdoor Portofino attraverso la meravigliosa Area Marina Protetta di Portofino.
La giornata si concluderà all‘Agririfugio Molini, raggiungibile solo a piedi, circondato da ulivi secolari e affacciato sulla baia di San Fruttuoso di Camogli. Da questo rifugio, che ci ospiterà per la notte, mi sento irrimediabilmente attratta, forse perchè dello slow travel e della cura del territorio ha fatto la sua filosofia.
Cambio di guardia per Sabato 1 Giugno: chi ha fatto trekking tornerà in canoa e chi è arrivato in canoa, tornerà a piedi con sosta e visita alla meravigliosa Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. Nel pomeriggio, raggiungeremo Santa Margherita Ligure e ceneremo al ristorante la Cambusa, cucina casalinga e meravigliosa vista sul porticciolo. Poi, tutti a nanna all’Istituto Colombo.
Il blog tour si concluderà con un bel pranzo a Santa Margherita Ligure Domenica 2 giugno, dopo una mattinata di puro relax. Saremo liberi di gironzolare, curiosare e fare ciò che più ci piace. Io ho già in mente un paio di idee…
Allora, ci seguirete? Come sempre, riverseremo in rete immagini, sensazioni, emozioni e colori attraverso i principali social: Facebook, Twitter e Instagram. A proposito, l’hashtag del blog tour è #blogtourportofino. E questo il sito ufficiale: www.blogtourmonteportofino.wordpress.com, dove troverete anche la lista completa dei blogger che si uniranno alla family in questa nuova avventura!
The Girl with the Suitcase
23/05/2013 at 13:47
Purtroppo ho dovuto rinunciare, mi sarebbe piaciuto conoscerti 🙂 Divertiti!
Valentina Cappio
23/05/2013 at 13:56
Noooo! Ma che peccato, Silvia! Sarebbe tanto piaciuto anche a me conoscerti! Dici che ce la facciamo prima o poi? Un abbraccio!
Lali
24/05/2013 at 21:22
mannaggia a me la Nike….
Valentina Cappio
27/05/2013 at 13:37
Ora ti tocca quanto meno arrivare tra le prime 10!!!! Smack!
Pingback: Blog Tour Monte Portofino 2013 | Dafne