Bolle Blu: piscine per bambini ed una giornata speciale

E così, accade che certe volte, semplicemente, ritrovi una dimensione più umana. Certe volte, si ha solo bisogno di ritrovare il proprio tempo. Un ritmo diverso. Più lento si, ma anche più sinuoso. Il ritmo del divertimento, della spensieratezza. La gioia dei tuoi bambini. Ai quali basta talmente poco per essere felici.

piscina con ciambella bolle blu

I chilometri macinati, i luoghi lontani, le destinazioni ricche di fascino e di storia… improvvisamente perdono d’importanza. A favore  di cose semplici.

parco acquatico bolle blu

A loro basta una vasca piena d’acqua, basta contare fino a 3 e poi tuffarsi tra spruzzi e gridolini estasiati. A loro basta il sorriso orgoglioso di mamma e papà mentre con coraggio schizzano giù dallo scivolo baby  e fanno splash! A loro, basta incontrare altri bambini. E giocare insieme, come se si conoscessero da sempre.

bimbi che giocano Bolle Blu

Ecco cosa mi rimane di questo Sabato trascorso al Parco Acquatico Bolle Blu. Una giornata all’insegna del gioco. Puro, semplice. Così bello, nella sua semplicità.

piscina bolle blu 1

Divertirsi tutti insieme nella piscina baby, ad esempio. Che tenerezza vederli sguazzare in quella vasca alta solo 60 cm! Potrebbero restare lì per ore, questi piccoli ometti coraggiosi. Spavaldi, si arrampicano sulle scalette degli scivoli, baby anch’essi, e – alla velocità della luce – si buttano giù. Guardandoti diritto negli occhi. Aspettando il tuo assenso orgoglioso: “Sono stato bravo, vero mamma?!“.

piscine baby collage

E ancora, tutti insieme, ad inseguire le onde della piscina grande, con tanto di riva su cui stendersi. E coccolarsi. E farsi il solletico. E poi, via. Di nuovo dentro. In quell’azzurro punteggiato di giallo.

piscina ciambelle gialle

Il giallo di ciambelle giganti, sui cui appollaiarsi ad aspettare la prossima onda. E il suono cristallino delle loro risate. Quel suono che vorresti sentire per sempre. Che fa splendere il sole, anche quando il sole non c’è.

bolle blu piscine per bambini

Tutti insieme, i bimbi sulle spalle dei grandi, a lasciarsi trasportare dalla corrente, nella grande piscina circolare. Tutti insieme, a provare l’idromassaggio e a lasciarsi solleticare da quelle magiche bolle blu. E, ancora, tutti insieme, a bordo vasca. A fare il tifo per la mamma o il papà o il fratellino più grande che, a turno, salgono lassù, su quello scivolo alto alto, che sembra quasi toccare il cielo.

scivolo dall'alto

E poi giù, come un fulmine. Per fare ancora spalsh!

scivolo blu

E ancora, mettere alla prova il coraggio del papà con la sfida dell‘imbuto gigante… Avventuroso e fiero, sale le scale, strizza l’occhio e si infila nel tubone blu. Dopo qualche secondo, magicamente, riappare nell’imbuto, gira in tondo veloce e, finalmente, viene risucchiato giù, cadendo nell’acqua spumeggiante tra il clap clap generale e lo sguardo orgoglioso e divertito dei suoi piccoli ammiratori…

imbuto collage

tuffo imbuto

E quando i bimbi ne avranno avuto abbastanza di tuffi e spruzzi, tutti a giocare nella bellissima area gioco protetta dall’ombra degli alberi. Ce n’è per tutti i gusti: un castello morbido pieno di palline, gonfiabili, altalene e scivoli.

Parco acquatico Bolle Blu

parco giochi bolle blu

parco giochi 2

Una piccola oasi di semplice felicità. Niente di complicato. Divertimento, relax, buona compagnia. Una giornata speciale, insomma…

camminando bordo piscina

Dove si trova:

Strategicamente posizionato ad un’ora da Milano, un’ora e mezza da Torino e solo mezz’ora da Alessandria e da Genova, il parco acquatico Bolle Blu vi farà dimenticare immediatamente di essere così vicini agli ingorghi metropolitani. Si trova, infatti, a Borghetto Borbera, immerso nella incontaminata e poco conosciuta Val Borbera.

Servizi del parco:

L’acquapark è decisamente a misura di bambino: grande abbastanza per non annoiarsi mai, ma neanche dispersivo. Tutto è a portata di mano. La piscina dei bambini, gli scivoli, il grande prato, la piscina con le onde, l’idromassaggio sono solo un assaggio di quello che troverete.

  • All’entrata, trovate un piccolo bazar tipicamente estivo, che vende giornali, salvagenti, occhialini, braccioli, costumi, infradito e giocattoli.
  • Proprio di fronte, i bagni con docce e la zona armadietti. Se volete custodire i vostri oggetti di valore, potete prenderne a noleggio uno al costo di 3,50 euro per tutta la giornata (richiedono però anche 5 euro di cauzione che vi verrà restituita alla consegna delle chiavi dell’armadietto).
  • C’è un bar, nei pressi della piscina dei bambini, un ristorante self-service vicino l’ingresso e una gelateria/frutteria nella zona del kamikaze
  • Nel parco sono disponibili gratuitamente le sdraio, fino ad esaurimento. Ombrelloni e lettini a pagamento.
  • Nel grande prato, troverete molte zone ombreggiate e qualche tavolo con panchine.
  • Per chi arriva in auto, ampio parcheggio gratuito proprio di fronte alle casse.

Tip della family:

Se vi fermate per la serata, consiglio fortemente di cenare al Ristorante/Pizzeria Il Giardino dei Sogni, che si trova proprio di fianco al parco acquatico. Il locale è davvero delizioso, con dehors all’aperto, tanto spazio per i bimbi – che possono correre e giocare mentre voi sorseggiate un aperitivo. Musica dal vivo e pizza baby simpaticissima a forma di pesciolino o topolino, prezzi onestissimi e servizio davvero cortese.

pizza pesciolino

 

Idea weekend:

La Val Borbera è una valle incontaminata e a tratti selvaggia, impregnata di storia e di storie, crocevia di culture e persone: è stata abitata dai Celti, dai Liguri, dai Romani, dai Doria ed è diventata campo di battaglia nel ‘900 tra nazifascisti e partigiani. Un piccolo gioiello che sembra uscito da un libro di Calvino.

Da Borghetto di Borbera, lasciatevi scivolare lungo la strada che costeggia il fiume: attraverserete una suggestiva gola lunga quasi 10 km che abbraccia scorci straordinari, fino a raggiungere le Strette, dove la gola si restringe. Qui, troverete diverse aree attrezzate e una scala che consente di raggiungere il torrente, le cui acque sono balneabili e meravigliosamente rigenerati durante l’afa estiva.

Dirigetevi poi verso Rocchetta Ligure, un piccolo paese con poco più di duecento abitanti, ma tutto da esplorare: il suo centro storico, infatti, è  caratterizzato dai “marughi”, un gruppo di case quattrocentesche costruite sull’antica via del sale che collegava Genova con le città del Nord Italia. Fate una sosta al Museo della Resistenza, che conserva armi, oggetti, fotografie e documenti del periodo tra il 1943 e il ’45. Per pranzo, potreste provare la meravigliosa cucina locale in uno dei tanti ristorantini della zona. Poco lontano da Rocchetta, in località Borassi, c’è ad esempio Mamma Maria, un agriturismo immerso nella campagna con annesso ristorante.

Per gli amanti dello shopping, a pochi minuti d’auto dal Parco Acquatico Bolle Blu, c’è l‘Outlet Serravalle (e la settimana scorsa sono anche iniziati i saldi!).

E, per un pomeriggio all’insegna dell’avventura, fate un salto all’Adventure Park Mongiardino, con percorsi adatti anche per bambini (minimo 1 metro di altezza), un’area pic-nic, parco giochi, arrampicata e percorsi a piedi nel bosco.

Come arrivare:

In auto: autostrada A7 Genova-Milano, direzione Val Borbera/Borghetto Borbera, uscita Vignole Borbera. Superato il casello autostradale, girate a destra e percorrete la provinciale fino a raggiungere il parco Bolle Blu (che troverete sulla sinistra). Attenzione agli autovelox sulla provinciale (limite di velocità: 50km/orari).

In treno: stazione ferroviaria di Arquata Scrivia. Da qui, il parco acquatico mette a disposizione un servizio di navetta Gratuita (8 posti) in partenza dal piazzale antistante la stazione  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (consiglio di chiamare il parco preventivamente, per avere conferma sull’attivazione del servizio e sugli orari). Il viaggio di ritorno deve essere concordato direttamente con l’autista. In alternativa, c’è l’autobus di linea n. 2

Non dimenticare:

Il buono sconto offerto da The Family Company in collaborazione con Bolle Blu (biglietto omaggio bimbi oppure riduzione adulti di 4 euro). Per maggiori informazioni su come ottenerlo, qua il link dedicato.

Uno zainetto con:

  • costumini di ricambio
  • braccioli o/e salvagenti,
  • qualche giochino per i tempi morti
  • infradito o ciabattine da mare,
  • panini, bibite e snack se non volete consumare al bar
  • crema solare
  • cappellino per il sole
  • asciugamani da mare

Maggiori informazioni:

Acquapark Bolle Blu
Località Molino Nuovo 3-5
15060 Borghetto di Borbera – Alessandria – Piemonte
tel 0143 69239
sito web: www.bolleblu.it
email: [email protected]

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Bolle Blu: piscine per bambini ed una giornata speciale

  1. Lali Rispondi

    17/07/2013 at 14:53

    Giornata fantastica!! La prima di una lunghissima serie amica mia!! Oggi fa tanto caldo e si sente la nostalgia di quegli spruzzi d’acqua!! …e meno male che avevo su il pareo….. 🙂 altro che primo piano!!!! 🙂
    Un abbraccio enorme

  2. Pingback: Parco acquatico Milano: divertimento per tutta la famiglia e codice sconto sul biglietto - The Family Company

  3. Laura Rispondi

    09/07/2014 at 13:58

    Grazie mille per il coupon e grazie per tutti gli spunti e i consigli di viaggi e i viaggi che comunque faccio ogni volta che leggo questo blog :D!!! E spero di poter andare presto in questo parco… sembra divertentissimo!!!
    Ciao

    • Valentina Cappio Rispondi

      09/07/2014 at 14:56

      Laura grazie a te per essere passata di qua. Spero davvero che potrai usufruire del coupon, noi ci siamo divertiti un mondo. A prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.