Di storie. E di lettere inaspettate.

Oggi non parlerò di viaggi, di destinazioni o di eventi da non perdere. Oggi ho voglia di condividere con voi una piccola, grande emozione. Perché questo blog mi ha dato tanto. Più di tutto, sicuramente, la possibilità di incrociare persone che altrimenti non avrei mai conosciuto. Incontri casuali. Che, dal virtuale, diventano reali. Scambi di parole online che si trasformano in emozioni. In richieste delicate e gentili. Che commuovono. E arricchiscono.

Ma facciamo un passo indietro. Ecco la piccola storia di oggi…

C’era una volta qualcuno che casualmente è incappato in questo blog. Da lettrice casuale è diventata lettrice assidua. E poi cantastorie appassionata, pubblicando e condividendo con noi un paio di suoi racconti. Ci siamo incontrate spesso online, scambiato battute, pensieri e suggerimenti. Poi, un giorno, quasi in punta di piedi, Lea mi ha rivelato che da lì a poco sarebbe stato il compleanno di sua figlia. Voleva farle un regalo speciale. Un amico di penna. Anzi due. Anzi tre. Anzi quattro. Si, noi quattro. La family al completo.

letterina

Una piccola cosa. Eppure così grande, così potente… Un semplice biglietto d’auguri. Che, improvvisamente, diventa filo diretto tra persone che non si sono mai incontrate di persona. Uno di quegli scambi che vengono dal cuore, creando un legame gioioso tra bimbi che presto diventeranno grandi. E magari, un giorno, si guarderanno indietro e ricorderanno. Ricorderanno il piacere di aver firmato un biglietto d’auguri per una piccola amica, per ora, solo da immaginare. E ricorderanno l’emozione di averlo ricevuto. L’emozione di sapere che, da qualche parte, nel mondo, c’è qualcuno che pensa a te anche se non ti ha mai incontrato prima.

Qualche giorno fa, dunque, abbiamo spedito un piccolo biglietto d’auguri a Paola. Che domani compie 7 anni. Ieri ho saputo che il biglietto d’auguri è arrivato sano e salvo a destinazione. E che Paola è stata felicissima di ricevere l’inaspettata letterina. Lea, la sua mamma, mi ha ringraziata così:

l’inchiostro lasciato sulla carta che puoi tenere tra le mani e respirarne l’odore è l’anima di chi ti lascia le sue parole

Mi sono commossa. Perché sono io che devo ringraziare Lea e Paola. E lo faccio con questo breve post, voglio ringraziare lei e sua figlia. Per averci fatto sentire importanti. Per averci accolti nella loro vita. Per averci dato l’occasione di uscire, ancora una volta, dal virtuale per incontrare il mondo reale. Che è sempre molto più bello di quello che pensiamo.

Buon compleanno Paola. E grazie. A te e alla tua mamma. Ci avete dato la conferma che le emozioni che riversiamo in questo piccolo spazio virtuale, le storie che raccontiamo, i pensieri che cerchiamo di trasferire digitando i tasti di una fredda tastiera… alla fine arrivano al cuore di chi ci legge. E chi ci legge arriva dritto dritto al nostro cuore.

Valentina, Fabio, Leonardo & Alessio

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

8 Responses to Di storie. E di lettere inaspettate.

  1. Ernesto de Matteis Rispondi

    19/07/2013 at 15:50

    Bello, Vale.
    Grazie, Vale.
    Onorato di saperti in qualche modo Amica.
    Perchè sono uno di quei “cosi” che se non fosse stato per un blogtour non avresti mai incontrato.
    E sono felice di averti conosciuta, sinceramente.
    Bello, Vale.
    A presto…
    E salutami i tuoi fiori.
    Pace e bene…

    • Valentina Cappio Rispondi

      19/07/2013 at 17:10

      Ernesto ma che bello leggere queste tue parole. E’ vero, tu fai parte degli incontri inaspettati di questo blog. Ed è stato davvero un piacere aver conosciuto te e la tua dolcissima moglie. Speriamo di rivederci presto. Un abbraccio forte.

  2. Ale - Dolcemente Inventando Rispondi

    19/07/2013 at 19:40

    che bella storia e che pensiero nobile quella di mandare il biglietto! un bacione

    • Valentina Cappio Rispondi

      19/07/2013 at 20:32

      Grazie cara! Guarda che io sto preparando valigie e stuzzichini per venirti a trovare… e fare aperitivo insieme! 🙂

  3. Francesca Patatofriendly Rispondi

    19/07/2013 at 20:25

    Che meraviglia questo tuo post Valentina.
    Fa bene al cuore!

    • Valentina Cappio Rispondi

      19/07/2013 at 20:32

      Ma ciao Franci!Grazie davvero… Si, a me ha fatto davvero bene! Un abbraccio forte

  4. Lali Rispondi

    04/08/2013 at 22:33

    Tra le mille cose da fare me l’ero persa!!! Hai proprio ragione amica mia!!! E confermo ogni sillaba, xchè vedere i nostri bimbi cercarsi e giocare insieme è uno di quei regali meravigliosi che la rete ci ha fatto!!
    Buon viaggio amica mia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!