Monaco di Baviera per bambini: mini guida

Monaco è la capitale del Land della Baviera ed è la terza città della Germania per numero di abitanti, dopo Berlino ed Amburgo. Fondata ufficialmente nel 1158 dal Duca Enrico XII (detto Der Lowe, Il Leone) come mercato rivale di Frisinga per il commercio del sale, è oggi una città all’avanguardia in tutti i campi ed è stata definita come una tra le più vivibili del mondo. Vivibile per i suoi curati giardini e per la presenza di verde, vivibile per la sua vivacità culturale ed artistica e per la bellezza dei suoi monumenti con oltre 100 Musei, 2 splendidi Teatri, la Residenz o il Castello di Nymphenburg.

Scorci pittoreschi su Marienplatz, il cuore di Monaco. Credits: A. Quarta

Scorci pittoreschi su Marienplatz, il cuore di Monaco. Credits: A. Quarta

Monaco è facilmente raggiungibile con ogni mezzo grazie ad una capillare rete autostradale, ferroviaria ed aeroportuale  e dista da Bologna circa 580 Km, da Rimini 690, da Firenze 680. In Germania, inoltre, le autostrade sono in ottimo stato di conservazione e sono gratuite! Non esistono limiti di velocità se non in alcuni tratti e, laddove presenti, vengono rispettati (attenzione ai controlli rigorosi -con multe salate – effettuati anche  con auto civetta, soprattutto in presenza di cantieri).

Le stazioni di servizio (“Raststätte”) sono moderne, efficienti e funzionali e tutte con “angolo” molto curato  per i più piccoli; aggiungo che i servizi igienici sono sempre molto puliti e a pagamento (orientativamente 50-70 centesimi) na con una caratteristica: lo scontrino che viene rilasciato per poter entrare nel locale adibito ai servizi igienici diventa contante per gli acquisti al ristoro, sempre ottimamente fornito!!!!

Tutte le informazioni necessarie per visitare la città, anche con  bambini, sono reperibili all’Ufficio Turistico che si trova al n. 8 della centralissima Marienplazt, proprio sotto il Municipio. Qui, potrete inoltre trovare innumerevoli depliants informativi relativi alla città  e agli eventi in programma.

Molto efficienti sono anche i mezzi di trasporto pubblici con la S-Bahn, la U-Bahn  tram e autobus, che collegano capillarmente tutta la città. Possibilità di prezzi agevolati per famiglie e per chi viaggia per più giorni.

Per chi visita Monaco con bambini, tantissime sono le aree di gioco: ad esempio Maulwurfshausen, una città di bambini per bambini, dove si può costruire, correre e giocare sotto la supervisione di personale qualificato (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 18; si trova in Albert Schweitzer strasse 24 ed è raggiungibile con la metro U5). Oppure, in estate, vi sono moltissime attrazioni acquatiche, come ad esempio quelle di Westpark  o dell’Hirschgarten. Anche il Viktualienmarkt, proprio a ridosso di Marienplatz, offre occasioni di svago per bambini, con le sue innumerevoli bancarelle e le sei fontane qui presenti. Ognuna è dedicata ad un personaggio famoso di Monaco; perchè non divertirsi a scovarle tutte?

L’Englisher Garten poi è uno dei parchi più grandi al mondo dove si corre, si va in bici,  si può fare un picnic oppure, semplicemente, rilassarsi; anche nel parco Westpark ci sono innumerevoli sentieri  e molte aree di gioco per giocare e riposarsi tranquillamente.

Assolutamente imperdibile per tutti (non solo per i bambini) è il Deutsches Museum, il Museo della Scienza e della Tecnica più grande del mondo con innumerevoli postazioni dove poter provare ed osservare macchinari e processi produttivi. Anche lo  Zoo di Hellabrunn  (Tieparkstrasse, 30; Metro U3 Thalkirchen), merita una visita.

Dove dormire

  • Hotel Stachus (in centro, buon hotel 3s; Bayerstrasse, 7; www.hotel-stachus.de)
  • Hotel  Am Viktualienmarkt (centralissimo;  curato piccolo hotel ; Utzschneider strtasse, 14; www.hotel-am-viktualienmarkt.de)
  • Hotel Konig Ludwig (a Garching buon hotel facilmente raggiungibile con metro U6 con fermata a soli 100 metri dal’lalbergo; Burger platz, 3 Garching; www.hkl.de)

Dove mangiare

  • Hofbrauhaus (in centro, Platz, 9; www.hofbraehaus.de)
  • Weisses Tal (in centro, Tal 7; www.weisses-brahaus.de)
  • Hirschgarten (nelle vicinanze di Nymphenburg adiacente un parco con cervi, da cui il nome; Hirschgarten, 1).

 Per concludere, vi ricordo che l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo con  sede a Milano è a disposizione per ogni  informazione  (www.germany.travel).

Buone vacanze allora! E al prossimo appuntamento, previsto per Settembre!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Tweet
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to Monaco di Baviera per bambini: mini guida

  1. Pingback: Norimberga con bambini: avventure nella città dei giocattoli | The Family Company

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!