Devon. Aggiungi un seggiolone a tavola
Dove: Torquay, Devon, costa sud dell’Inghilterra
Chi: due adulti e una bambina di nove mesi
Cosa: la ricerca di servizi baby friendly
…. e cioè?! Fasciatoi e seggioloni, detto terra terra.
È stata sicuramente una vacanza “a misura di piccola”. Perché i ritmi sono stati molto slow, per la scelta di affittare un monolocale tutto nostro come base per una settimana, perché questa zona, come molto luoghi in Inghilterra, offre molti servizi a misura di bambini. A partire dalle facilities come luoghi attrezzati per il cambio pannolino, seggiolini e seggiolini, aree gioco dedicate.
Ecco allora una sorta di punti di riferimento “di servizio”, se vi trovate a viaggiare da queste parti con dei bambini piccoli.
Dove mangiare con bambini
Trovare seggioloni, al plurale, nei locali pubblici (esclusi alcuni pub, che spesso sono vietati ai minori dopo una certa ora), è la norma. È così la norma che quando non sono attrezzati se ne scusano fin dall’ingresso.
Noi, comunque, non fidandoci, abbiamo comunque verificato sempre la presenza di un seggiolone libero prima di sederci. Via libera quasi ovunque, ma in particolare vi segnaliamo:
Shyraz
Un pub sul porto, cucina inglese con carne e pesce, cucina indiana, cucina italiana.
2 Vaughan Rd, Torquay
Shandiz
Un solo seggiolone, ma sono stati molto carini con la bambina
8-9 Palk Street, Torquay
La catena dei Wetherspoon. Quasi sempre una sicurezza, economica e solitamente family friendly, dotati di menù bambini. Fino alle 20 però, dopo coi bambini vi faranno un po’ di storie.
Qui si trovano, a poca distanza l’uno dall’altro:
The Ginger Green. Qui avevano addirittura kit di pastelli e disegni da colorare.
Lower Ground Floor, Winter Garden, Fleet Walk, Torquay
The London Inn
16 Strand, Torquay
Breezes Cafe Bar Bistro
Proprio di fronte al lungo pontile in legno
A 2 piani, è molto grande, hanno un menù bambini.
Adiacente al Princess Theatre, Torbay Road, Torquay
Harvester salad & grill:
Un grande pub adatto alle famiglie.
Purtroppo non siamo riusciti a provarlo: era sempre pienissimo.
Beacon Quay, Torquay – A due passi dal Living Coast
Burridge’s
Una sala da tè molto vezzosa (ecco, io la sala da tè di Madama Piediburro in Harry Potter un po’ me la immagino così, very english… beh, anche se coi tavolini ikea!)
Un seggiolone, children menu disponibile.
8 Victoria Parade, Torquay
Harbour fish and chips
Fast food in stile anni ’50. Fish&chips con diversi tipi di pesce.
27 Victoria Parade, Torquay
The Devon Arms
È il classico pub del paese, con la musica dal vivo davvero un buon menù. Se vi piace il genere pub non potete perdervelo. Anche perché si dichiarano esplicitamente family friendly e i bambini sono davvero ben accolti.
Insomma, per il clima ve lo consigliamo. A livello di servizi però devo dire che hanno un solo seggiolone (siamo entrati una sera ed era occupato, ma si sono così tanto sperticati in scuse che siamo tornati la sera successiva… prenotandolo!).
8-10 Park La, Torquay
Tip. Suggerimento sui menu inglesi: il fish and chips è molto facile da mangiare per i bambini, ma noi, come piatto jolly, abbiamo sempre ordinado dei mushy peas. È una specie di purè di piselli, considerato un contorno, facile da mangiare per i bambini e ricco di vitamine e proteine.
Dove cambiare il pannolino
A noi è capitato poche volte di dover fare il baby changing in Torquay: avevamo l’appartamento vicino e spesso era più comodo tornare a casa. Sicuramente però sono attrezzati con baby change unit:
- The Green Ginger, pub della catena Wetherspoon in Fleet Street
- Living Coast
Beacon Quay - la toilette pubblica sul lungo mare, in corrispondenza alla Torre Abbey Sand (dove c’è il negozietto di souvenir e articoli da spiaggia)
- Pizza Express
16 The Strand - Tesco Metro
25-27 Fleet Street
Per l’itinerario completo in Devon a misura di bambino, ecco qui i tutti nostri reportage…