Pirati: un libro ed un manuale creativo
Questo libro l’abbiamo scovato prima di partire per il nostro on the road in Bretagna. Una delle tappe sarebbe stata Saint Malo, la città dei corsari: non poteva certo mancare un libro sui pirati in valigia, non trovate?! In realtà, questo divertente volume ci ha tenuto compagnia per tutto il viaggio, non solo a Saint Malo. L’abbiamo usato in auto, in albergo, nei giorni di pioggia, al ristorante, mentre aspettavamo le nostre moules frites… E anche una volta tornati a casa!
Insomma, un bel libro-gioco che intratterrà i vostri piccoli corsari ovunque voi siate. Nelle belle giornate di sole estive, ma perfetto anche nei pomeriggi di pioggia invernali. 80 pagine da colorare, disegnare, ritagliare ed incollare; ma anche un piccolo manuale a misura di bambino, per imparare tutto su mappe, tesori, bandiere, rotte, navi, copricapi, armi e ciurme scapestrate. Scoprirete, ad esempio, che i pirati usano le stelle in cielo per seguire la rotta in mare. E che ci sono varie versioni del Jolly Roger, la famosa bandiera che i pirati issavano per spaventare le altri navi…
Cosa c’è nel libro?
Ci sono tanti divertentissimi stencil, ovviamente a tema piratesco. Da utilizzare su apposite pagine semi-vuote, che vanno appunto riempite di persone ed oggetti: la stiva di un galeone oppure l’isola del tesoro, ad esempio…
Ci sono disegni. Da colorare e da fare. In alcuni casi, i bambini (e anche gli adulti!) vengono guidati passo passo e imparano a far uscire dalla punta della matita tantissimi personaggi e belle storie.
E a proposito di storie… Ce ne sono tante. Da leggere, ma anche da inventare. Con l’aiuto di vignette e personaggi chiave, i bambini vengono stimolati ad immaginare la propria storia. E la fantasia dei piccoli, si sa, supera sempre qualsiasi aspettativa.
Ci sono poi tanti bellissimi adesivi. Da usare sulle apposite pagine attacca-stacca alla fine del libro, per ricostruire scene ed ambientazioni corsare. Oppure sulle pagine-puzzle. Ma anche per decorare i propri quaderni, la cameretta o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. E ci sono anche tanti giochi divertenti. Labirinti, puzzle, giochi delle differenze… Insomma, una moltitudine di prove di coraggio e destrezza… per diventare pirati qualificati!
Per non parlare dei meravigliosi lavoretti manuali da fare tutti insieme: si impara a costruire una vera sciabola, a fare biscotti pirateschi, oppure a creare un cappello con tanto di teschio e benda per l’occhio.
E, una volta, completato il libro, si ottiene il tanto agognano Diploma di Pirata Onorario!
Bello e divertente, non trovate? Per noi che siamo in piena pirata-mania, questo libro è stato una vera manna dal cielo! Per cui, se conoscete altri bei libri sul tema… ce li segnalate?!
Informazioni utili
- Autore: Pirati Manuale Creativo è un libro di Andrea Pinnington, con illustrazioni di Jennie Poh e Elle Ward (della stessa collana, c’è anche il manuale sui draghi)
- Prezzo di copertina: 11,50 euro, ma online lo troverete spesso in offerta a meno di 10 euro
- Età ideale di lettura: è perfetto per i bambini che sanno già leggere e scrivere, quindi dai 6 anni in su. Ma molte pagine e molti giochi sono adatti anche ai bimbi più piccoli, magari con l’aiuto di mamma e papà.
- Dove trovarlo: lo troverete facilmente nelle principali librerie virtuali, come Amazon oppure IBS.
Elena Valli
07/10/2013 at 08:31
No ma dai è bellissimo. Grazie del suggerimento.
Elena
Valentina Cappio
07/10/2013 at 08:37
Grazie a te Elena per essere passata di qua! Tra l’altro, mi ricordo di alcuni tuoi fantastici scaricabili per organizzare una festa a tema pirata! Se ti va di linkarli, sarebbe un’accoppiata perfetta per un prossimo compleanno. Festa E regalo piratesco! Non trovi?
Lali
08/10/2013 at 21:55
Ma quanto mi piace???? Lo voglio assolutamente anche io!!
Valentina Cappio
08/10/2013 at 21:56
Ti ci vedo con il Rospetto a solcare mari inesplorati a bordo di un galeone…!! <3