Cosa fare nel weekend con i bambini: [18 – 20 Ottobre]
Lo so, vi avevo detto che sarei stata lontana dal blog per un paio di giorni causa impegno improrogabile a Rimini, ma non potevo non onorare il mio ormai attesissimo appuntamento settimanale sugli eventi per bambini in programma nel weekend. Per questa volta, perdonatemi, non ci sarà la bellissima mappa. E, purtroppo, l’elenco non sarà così lungo. Le cose da fare per il mio improrogabile impegno a Rimini erano davvero tante e mi hanno impedito di fare una ricerca approfondita. Però…
Però, vi segnalo una serie di eventi davvero davvero da non perdere!
Intanto torna a Perugia l’appuntamento più goloso dell’anno: Eurochocolate! Dal 18 e il 27 ottobre, la città traboccherà di cioccolato. Ma anche di spettacoli, degustazioni, laboratori e tante altre iniziative per il divertimento di tutti (qui, trovate il programma completo). Non mancheranno attività dedicate esclusivamente ai bambini, come laboratori didattici, origami golosi, lezioni di cioccolato e tanto altro. Anche questa edizione propone la Chococard, una carta che permette di accedere ad una serie di offerte, sconti e omaggi, oltre alla possibilità di partecipare all’estrazione di premi.
A Merano, invece, si respira ancora autunno con la tradizionale e sentitissima Festa dell’Uva, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre, per suggellare la chiusura della vendemmia. Si tratta di una festa antichissima, vecchia di ben 127 anni! Le celebrazioni avranno inizio Venerdì 18 ottobre, con il simbolico taglio del grappolo, alle 12.00 sulla Terrazza del Kurhaus. E poi, via che si parte con concerti, spettacoli, degustazioni, mercatini e tante altre iniziative. Da non perdere la tipica merenda autunnale locale, i Toerggelen, a base di vino nuovo o mosto, castagne, speck e formaggi di malga.
Dopo Pomaria, la Val di Non – in Trentino . richiama grandi e piccini per un altro evento imperdibile: Li Antichi Sapori della Val di Non, dal 18 ottobre fino al 3 novembre. La più importante rassegna culinaria della valle, che si traduce in un viaggio culinario alla riscoperta dei sapori dimenticati della tradizione contadina locale. Vi partecipano nove tra i migliori ristoranti e locali tipici della zona. Si svolge così: i migliori chef della Val di Non e i loro locali vengono abbinati ad altrettanti ingredienti della cucina locale. E così vengono creati menu che sanno fondere estro e tradizione, a prezzi di tutto rispetto (un menù completo dall’antipasto al dolce e caffè, e un vino diverso ad ogni portata a soli 35,00 euro).
A Trezzano Rosa (in provincia di Milano), appuntamento Domenica 20 ottobre con la Sagra della Caldarrosta, giunta alla sua 38esima edizione. Ad animare le strade e le piazze del paese fino a sera ci saranno giochi e intrattenimenti per i più piccoli, musica live, la rinomata corsa degli asinelli, la cucina tradizionale e il mercatino delle arti e dei sapori. Per informazioni: [email protected].
Ad Alba (Cn), si sta svolgendo la prestigiosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba. Ogni sabato e domenica fino al 17 novembre (ore 09.00 – 20.00), si potranno vedere, toccare, annusare ed acquistare i preziosi tuberi. Ovviamente, la manifestazione sarà ricca di eventi enogastronomici, spettacoli, mostre, mercatini e musica. Da non perdere, La Giostra delle Cento Torri che, ogni anno, apre la Fiera con una serie di appuntamenti legati alla tradizione e al folklore, come – ad esempio – il Baccanale del Tartufo e Il Borgo si Rievoca (il terzo sabato e la terza domenica di ottobre), attraverso cui Alba racconta la propria storia medievale. Le piazze e le vie della città si animano di figuranti, accompagnatida musiche, danze, banchetti e dalla possibilità di degustare i vini ed i prodotti tipici della cucina tradizionale langarola. Per saperne di più, date un’occhiata al sito dedicato.
A Sernaglia della Battaglia (in provincia di Treviso), si svolgerà la grande Festa della Zucca. Appuntamento il 19 – 20 e il 26-27 Ottobre, con degustazioni di piatti della tradizione a base di zucca, mostre, gare di zucche intagliate, visite guidate, escursioni a cavallo e tanto altro. Qui, il programma completo.
Per chi ama le zucche e si sente in piena atmosfera Halloween, un’altra bella Festa è quella di Salzano (VE), giunta alla sua ventesima edizione ed in programma tutti i weekend dal 18 ottobre al 3 novembre. Spettacoli, degustazioni, mercatini, il tradizionale concorso di intaglio della zucca e tante attività dedicate ai bambini, come laboratori, balli e letture di fiabe. Qui il programma completo.
Prosegue, a Bergamo, il Festival della Scienza (fino al 20 ottobre). Un programma pieno di eventi dedicati a bambini e ragazzi, oltre a conferenze, tavole rotonde e incontri con Premi Nobel, scienziati e ricercatori. All’interno del Festival, da non perdere “Nutriamoci di scienza” – un’intera giornata a tema, in programma domenica 20 ottobre, con conferenze, laboratori, giochi interattivi, spettacoli e musica sul tema del cibo. I laboratori didattici della rassegna sono tutti gratuiti. Per maggiori informazioni sul programma, visitate il sito dell’evento.
A Bologna partono dei laboratori davvero speciali. POP FOR KIDS è un progetto giovane, curioso e sperimentale che mira ad avvicinare l’arte ai bambini, e soprattutto ad imparare divertendosi sempre con il sorriso, in vero stile pop. Ogni Sabato, da qui a Dicembre, i workshop saranno guidati da un artista che, attraverso le proprie opere, condividerà con i bambini, colori, tele e tanta passione per la creazione e le idee che la muovono. I bambini potranno quindi riprodurre una propria personale visione dell’opera dell’artista, usando diversi materiali. Le opere create potranno ovviamente essere portare a casa. I laboratori sono adatti ai bambini dai 5 ai 12 anni. Prossimi appuntamenti: Sabato 19 ottobre workshop con Luca De March; Sabato 26 ottobre workshop con Aleandro Roncarà; Sabato 9 novembre workshop con Aleandro Roncarà; Sabato 7 e sabato 21 dicembre workshop con Willow. Informazioni sugli workshop e i prezzi: Spazio San Giorgio Bologna, [email protected]; Tel. 349-5509403
In provincia di Ravenna, a Casola Valsenio, si svolgerà (il 19 e il 20 ottobre) la Festa dei frutti dimenticati -una mostra mercato di prodotti autunnali e di quei frutti di cui si è perso l’uso. Come ogni anno, gli agricoltori casolani esporranno i frutti autunnali, raccolti da antiche piante, in uno scenario rievocativo degli aspetti culturali e folkloristici della vita rurale di un tempo;: nespole, azzeruole, sorbe, avellane, castagne, corbezzoli, corniole, noci, melegrane, mele della rosa, cotogne, pere volpine e tutti gli altri piccoli frutti autunnali, consumati in passato dalla popolazione contadina della collina e di cui ancora se ne ha memoria. Nel corso della festa saranno premiati la confettura di marmellata più gustosa, la miglior produzione di antichi liquori e la bancarella più estrosa, mentre uno stand gastronomico offrirà specialità autunnali. I ristoratori casolani prepareranno, per l’occasione, piatti a base di frutti dimenticati. Non mancherà l’esposizione e la vendita di piante da frutto di un tempo, destinate ad abbellire parchi e giardini.
A Ferrara, terzo ed ultimo appuntamento con la Storia dell’Arte: per bambini (tra i 6 e i 10 anni), Le Muse vi aspettano SABATO 19 OTTOBRE alle ore 10, presso il Parco Urbano, per imparare, creare e fare merenda insieme! Una mattinata all’insegna della creatività, conoscendo grandi artisti del passato e cimentandoci in prima persona nella riproduzione/
Per chi non può smettere di guardare il cielo, a Fragneto Monforte – in provincia di Benevento – c’è il a Raduno Internazionale di Mongolfiere, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre. Parteciperanno oltre 25 mongolfiere provenienti da tutta Europa, per lasciare a bocca aperta grandi e piccini. La manifestazione sarà inoltre arricchita da stand gastronomici con prodotti tipici locali, musica, incontri, convegni, concorsi, tornei, sbandieratori, spettacoli folkloristici, burattini, cabaret e mostre.
E, ritornando ai sapori classici dell’autunno, da non perdere la 51ª Sagra della Castagna di Montelanico, in provincia di Roma. Un week end di sapore e folklore, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, scandito da degustazioni di castagne, vino e prodotti tipici locali, spettacoli musicali itineranti, mostre di lavori artigianali, l’estemporanea di pittura “Il Riccio d’Oro”, la sfilata storica dei Rioni di Montelanico e degli Sbandieratori e Musici di Carpineto Romano.
Per Info e itinerari: Associazione Pro Loco Montelanico www.prolocomontelanico.it oppure Comune di Montelanico: www.comune.montelanico.roma.it 06/97050003
E, per i più golosi, ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, il 19 e 20 ottobre un appuntamento ghiottissimo: la Sagra del Calzone. Un’ottima occasione per degustare piatti tipici locali a base di cipolla, agnello alla brace, olive nere dolcissime, olio extra vergine della zona, ricotta piccante e vino primitivo, il tutto accompagnato anche da musica e spettacoli. Per l’occasione, potranno essere degustati i tipici calzoni, rustici preparati con cipolle, ricotta forte e olive snocciolate. Manifestazione all’aperto con ingresso gratuito.
Non mi resta che augurarvi buon fine settimana! Io sarò a Rimini, ve l’ho già detto? Saranno tre giornate davvero pienissime, per cui… aiutatemi ad arricchire la lista. Lasciate nei commenti le vostre segnalazioni!