Bergamo con bambini: cosa vedere
Posted on 13/11/2013 By Valentina Cappio Borghi e città d'arte con bambini, Lombardia
Guest post di Roberta, Bergamo Insider che vuole raccontare la sua città con gli occhi di chi la vive da dentro.
Visitare una città d’arte come Bergamo con bambini potrebbe sembrare, se non la si conosce, un’impresa non facile. Con i suoi meravigliosi palazzi ed i suoi tanti musei, si potrebbe facilmente incappare nella convinzione che Bergamo sia una destinazione poco adatta ai minori di 14 anni e poco capace di accendere nel modo giusto l’interesse dei più piccoli. Fortunatamente la realtà è ben diversa, in quanto questa bella e poco conosciuta città lombarda offre tante attrazioni adatte anche alle famiglie. Ecco quindi qualche spunto per una vacanza che sappia accontentare grandi e piccini!
Bergamo con bambini: i Musei family-friendly
Iniziamo dal Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi, che si trova in Cittadella, in Città Alta. Si tratta di un museo dove ogni bambino, anche il più scalmanato, resta ad occhi aperti appena entra. Ad aspettarlo, infatti, c’è la ricostruzione a grandezza naturale di un mammut con il suo piccolo, che mostra fiero tutta la sua imponenza. Nelle altre sale, poi, si trovano animali di ogni specie perfettamente conservati e c’è addirittura lo scheletro di un allosauro, con tanto di spazio attrezzato dove i bambini possono disegnare gli animali e naturalmente i dinosauri. Una tappa imperdibile se si visita Bergamo con bambini.
Sempre restando in Città Alta, in Piazza Vecchia si trova il Museo Interattivo del ‘500, un altro museo capace di incantare. Il percorso parte da Venezia e, dopo avervi accompagnato a Bergamo e aver trasformato la città in una fortezza con la costruzione delle sue mura, vi permette di conoscere i bergamaschi del ‘500, come il libraio, lo speziale o i venditori della fiera di Sant’Alessandro. Un tuffo nel passato che sa coinvolgere e catturare l’attenzione di grandi e piccini.
Bergamo con bambini: il teatro kids
Se poi i vostri bambini amano stare ad occhi aperti ad ascoltare storie, a Bergamo i teatri a loro dedicati non mancano. C’è per esempio il Creberg Teatro, il teatro cittadino che spesso propone musical e spettacoli sulle fiabe più famose. Inoltre, durante tutto l’anno, in città vengono organizzate rassegne ed eventi dedicati ai più piccoli con la collaborazione di attori professionisti.
Bergamo con bambini: i parchi gioco
Dopo la cultura,però, è d’obbligo un po’ di svago! A Bergamo si trovano tantissimi parchi e spazi dove i bambini possono correre e giocare mentre i genitori si rilassano. In Città Alta c’è ad esempio la Fara, un grande prato proprio di fronte all’ex-convento di Sant’Agostino, dove si può fare un pic-nic, sdraiarsi sull’erba e addirittura giocare a pallone – cosa oggigiorno piuttosto rara nei centri città.
In Città Bassa invece il parco cittadino più frequentato è il Parco Suardi, dove si trova uno spazio giochi del tutto restaurato e un chiosco per fare merenda.
Insomma, visitare Bergamo con bambini potrebbe facilmente diventare sinonomo di vacanze indimenticabili per tutta la famiglia e questo non può che farvi sentire più tranquilli all’idea di partire alla volta di una città d’arte con i più piccoli!
Per altre idee su cosa vedere a Bergamo, date un’occhiata al sito ufficiale del Turismo Bergamasco.
Mamma di due splendidi bambini, da sempre ama esplorare il mondo. E da quando ha figli, ancora di più. Family travel blogger, social media strategist, web writer, traveller.
4 Responses to Bergamo con bambini: cosa vedere
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lali
13/11/2013 at 23:13
Meta davvero dietro l’angolo! Da segnare in agenda!!
Valentina Cappio
14/11/2013 at 09:30
a vedere il mammuth ci andiamo insieme?
Daniela
26/06/2014 at 10:39
Da segnalare anche, a mio avviso, l’esperienza di raggiungere la città alta in funicolare partendo dalla città bassa.
A dire il vero Bergamo ne ha due di funicolari, perchè c’è anche quella che raggiunge il Colle di San Vigilio. In entrambi i casi, per i bambini, un’esperienza davvero divertente ed indimenticabile. Quando noi andiamo (spesso) è una tappa d’obbligo!
Valentina Cappio
26/06/2014 at 12:59
Grazie Daniela!!!