I Mercatini di Natale di Monaco di Baviera
A grandissima richiesta ritorna Antonio, il nostro esperto di Baviera. Questa volta ci porta nelle magiche atmosfere dei Mercatini di Natale di Monaco.
Nelle quattro settimane che precedono il Natale, tutta la Baviera si anima di variopinti e caratteristici “Mercatini di Natale”. Passeggiare e fare shopping, immersi in un romantico scintillio di luci ed addobbi, tra le tradizionali casette di legno, inseguiti dall’inconfondibile aroma del “Glühwein” e dei dolci tipici bavaresi (primo tra tutti il famoso “stollen”), è un’esperienza che rimane nel cuore per parecchio tempo.
Ogni città bavarese, grande o piccola che sia, dall’ultima settimana di novembre fino ai giorni che precedono il Natale, regala ai nostri occhi un’atmosfera suggestiva e pittoresca. Dal mercatino natalizio di Norimberga – Christkindlesmartk – (il più antico della Germania, recitano diverse brochure) – allestito nella piazza del Mercato – alle oltre 200 “casette” dei Mercatini di Natale di Monaco, assiepate nell’incomparabile Marienplatz e tutt’intorno. Da quelli di Kempten (tutt’intorno la famosa cattedrale), a quelli di Füssen (nel cortile prospiciente il Museo cittadino e tutt’intorno), da quelli dell’incantevole Rothenburg affascinante cittadina medievale posizionata sul famoso tracciato che risponde al nome di “Romantische strasse”, inseriti nella Rathausplatz, a quelli posti sul Chiemsee (il lago di Chiem, laddove si erge il famoso castello di Herrenchiemsee ultima opera – incompiuta – del Re Ludwig II): tutti, indistintamente, regalano magiche emozioni e non soltanto ai bambini.
Nel nostro viaggio attraverso le calde atmosfere bavaresi, ci accompagnerannoi due cari amici (Angelo ed Elvira) e i nostri rispettivi figli, desiderosi di immergersi nei suggestivi Mercatini di Natale di Monaco. Il tragitto, oramai conosciuto, ci offre splendidi panorami innevati (ma con il tracciato stradale perfettamente pulito…). La consueta sosta tra gustosi cornetti caldi e fumanti cappuccini presso l’elegante stazione di servizio posta esattamente dieci chilometri oltre il confine è il preludio all’ultimo tratto autostradale prima di entrare nella cosmopolita Monaco (affatto stanchi), totalmente senza neve (ohne Schnee!!!).
Mercatini di Natale di Monaco: il benvenuto
Monaco ci accoglie vestita a festa ,con una temperatura ed una giornata che nulla hanno a che vedere con il freddo pungente ed il gelo propri di questo periodo dell’anno. L’albergo scelto in Schlinteler strasse, poco distante dalla stazione centrale (Hauptbahnhof), è ottimamente ubicato e ci permette di immergerci in breve tempo nella magica atmosfera natalizia.
Meno di dieci minuti a piedi per ritrovarci nell’affollata “Stachus” – come è familiarmente chiamata Karls Theodor Platz dai cittadini di Monaco. Piazza che, in questo periodo dell’anno, diventa una affollatissima pista di pattinaggio!!! Da qui comincia la via pedonale per eccellenza, che ci porta nel cuore cittadino: Marienplatz (si pronuncia Mariinplatz!).
Attraversiamo la luccicante ed affollatissima Neuhauser strasse, poi Kaufinger strasse, entrambe abbellite da variopinte luci natalizie che “ricoprono” le belle vetrine, e subito notiamo la nutrita presenza di turisti italiani.
Già prima di entrare nel cuore cittadino, restiamo incantati di fronte alle innumerevoli casette riccamente addobbate e colme di variopinti oggetti legati al Natal, mentre i nostri ragazzi sono alle prese con il primo brat-wurst (che quasi galleggia nel ketchup) della giornata…
Mercatini di Natale di Monaco: il Christkindlmarkt
Rifocillati a dovere (per ora solo i ragazzi….), siamo pronti ad entrare nel cuore del “Munchener Christkindlmarkt”, il Mercatino di Natale più antico di Monaco, che si trova nella centralissima Marienplatz! Il luogo attuale risale agli anni settanta quando, dopo diversi spostamenti, venne definitamente spostato nel “salotto” della capitale bavarese.
Ed è tantissimo il nostro stupore appena messo piede nella gremita piazza, colma fino all’inverosimile di casette di ogni forma e dimensione, straripanti di variopinti e luccicanti articoli natalizi.
Queste caratteristiche casette in legno fanno da splendida cornice al centro cittadino dove svetta l’imponente, tipico e scintillante albero di Natale alto quasi trenta metri e “ricoperto” da oltre duemila lampadine di ogni colore e forma! Uno spettacolo nello spettacolo!
Ogni singola casetta presente in Marienplatz viene accuratamente “visionata” da tutti, ad eccezione dei nostri figli Alessandro, Davide e Luca, a dire il vero attratti solo dalle bancarelle che espongono ogni genere di leccornia (dolce o salata che sia…).
Sono da poco passate le 8 di sera quando tutti insieme ci accomodiamo ai tavoli del centralissimo “Augustiner”, la apprezzata e conosciuta birreria poco distante dal cuore cittadino, riccamente addobbata che ci accoglie con una atmosfera natalizia veramente palpabile. Immancabile da parte della gentile Kellnerin di turno (cameriera) uno squillante “Gruss gott”, subito ricambiato dal sottoscritto. Nonostante il locale sia pieno di “avventori” il servizio si dimostra veloce e cortese ed io, più euforico che mai, alzando il boccale colmo di birra, apro le danze con il consueto “Prosit”!
Mercatini di Natale a Monaco: il mercatino dei Presepi
Il nuovo giorno ci vede tutti tonici e desiderosi di nuove scoperte, dopo la bellissima “Abendessen” (cena) di ieri sera. In pochi minuti siamo nella stupenda Marienplatz e ci dirigiamo al bellissimo mercatino dei Presepi in Rindermarkt nelle immediate vicinanze. E’ un mercatino unico nel suo genere con centinaia e centinaia di articoli, uno più bello dell’altro, che colpiscono la nostra attenzione vuoi per la varietà di quanto esposto vuoi per il pregio. Oltre un’ora a curiosare tra innumerevoli statuine, casette, personaggi tutti rigorosamente in legno e finemente lavorati a mano. Inutile dire che lasciamo questo pittoresco mercatino con più di un oggetto a testa!
E’ il momento ora di una bollente tazza di “Gluwein”, di un prelibato pezzo di “Stollen” e di qualche ulteriore articolo natalizio, scelta molto difficile per la reale bellezza e varietà degli articoli proposti!
Sette succulenti ( e di notevoli dimensioni) “Brat-wurst” sono il nostro pranzo…
… innaffiati da ottima birra (e qualche coca-cola), all’interno del cortile della Residenz, anch’esso colmo di variopinte e pittoresche casette che sono una gioia per i nostri occhi!
Il pomeriggio trascorre passeggiando e curiosando tra le curate e riccamente addobbate vie del centro e, alle 17.30, tutti nuovamente in Marienplatz ad ascoltare….celestiali melodie natalizie!
Mercatini di Natale a Monaco: shopping a Kaufhof
Ed ora shopping al grande magazzino Kaufhof! Perfino dalle foto, si resta incantati di fronte alla splendida vetrina “animata” che costeggia Kaufinger strasse. Una vetrina lunga una quindicina di metri, che è una vera delizia per gli occhi e che attira una moltitudine di festanti bimbi ( e sbalorditi genitori). E noi non siamo da meno: restiamo tutti letteralmente a bocca aperta di fronte alle decine di colorati peluche animati…
All’interno il conosciuto Kaufhof si presenta più elegante che mai, regalandoci ad ogni angolo preziosi e ricchi addobbi natalizi, che rendono ancor più magica l’atmosfera che qui si respira…
Lasciare i Mercatini di Natale di Monaco ci costa molta fatica, ma gli impegni scolastici dei nostri ragazzi non ammettono (purtroppo) deroghe! Riprendiamo la comoda autostrada direzione confine di stato con il minivan letteralmente colmo di regali vari: addobbi natalizi, dolci tipici, souvenir, che capi di abbigliamento per quasi tutti i componenti del gruppo e l’immancabile birra, si contendono il poco spazio rimasto mentre il sottoscritto, infaticabile autista, nonché capo gruppo, nonché guida, ricorderà per tutto il viaggio di questo splendido week-end natalizio trascorso in Baviera!
Mercatini di Natale di Monaco: per i bambini
Per i piccoli visitatori (dai 6 ai 12 anni), vengono organizzate una serie di attività presso il Laboratorio Celeste: bricolage, giochi, preparazione di dolci natalizi e tanto altro. Tutti i giorni dal 29 novembre al 15 dicembre 2013, alle 14.30 e alle 16.30, (durata circa un’ora e mezza), nella Ratstrinkstube del Municipio. Il punto di ritrovo è presso il portone del Municipio, vicino alla Fontana dei Pesci.
Da non perdere anche anche l‘Ufficio Postale del Bambin Gesù, allestito presso la portineria del Municipio. Fino a metà dicembre, sarà possibile spedire i propri auguri di Natale in tutto il mondo, con il timbro speciale “Münchner Christkindlmarkt”. I più piccoli potranno inoltre imbucare le proprie letterine a Babbo Natale. L’Ufficio Postale del Bambin Gesù è aperto dal 27 novembre all’8 dicembre 2013, tutti giorni dalle ore 12.00 alle ore 18.00.
Infine, per i piccini ma anche per i grandi, imperdibile l’appuntamento con le tradizionali melodie natalizie bavaresi che, ogni sera, verso le 17.30, riecheggiano dal balcone del Municipio. Cori alpini, canti tradizionali, strumenti a fiato e tanta altra magica musica avvolgerà bambini ed adulti in un caldo abbraccio.
Mercatini di Natale di Monaco: informazioni pratiche
- Quando: i Mercatini di Natale di Monaco iniziano il 25 Novembre e proseguiranno fino al 24 dicembre; la cerimonia ufficiale di apertura avverrà il 25 novembre alle ore 17:00
- Orari: dal Lunedì al Sabato, dalle ore 10:00 alle ore 21:00; la Domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, il 24 Dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 14:00
- Parcheggi: a Monaco ci sono una serie di parcheggi collegati ottimamente ai mezzi di trasporto, che si chiamano Park+Ride e sono: Garching-Hochbrück, Fröttmaning, Kieferngarten, Studentenstadt, Klinikum Großhadern, Neuperlach Süd, Michaelibad, Innsbrucker Ring, Fürstenried West, Candidplatz e Mangfallplatz. Per maggiori informazioni: www.parkundride.de
- Mezzi di trasporto pubblico: per arrivare a Marienplatz: linee S1–S8 della suburbana (S-Bahn), linee della metro U3 e U6 (U-Bahn) o autobus 52 e 131. Non sono disponibili parcheggi a pagamento intorno alla Marienplatz
- Per maggiori dettagli sui mercatini e sugli eventi in programma , visitate il sito ufficiale dei Mercatini di Natale di Monaco
- Per idee e suggerimenti su itinerari in Baviera, date un’occhiata ai reportage di Antonio su Legoland e sui magici castelli di Re Ludwig
- Per una mini-guida su Monaco, ecco la nostra con preziosi suggerimenti su dove mangiare e dove dormire; qui invece tutte le attrazioni per bambini che questa splendida città ha da offrire.
- Tour organizzati: se volete visitare i mercatini di Monaco, ma non vi alletta l’idea di partire da soli, Antonio ha organizzato un weekend in minivan, con partenza il 29 novembre e rientro il 1 dicembre. A questo link, trovate tutte le informazioni sul tour e sul programma di viaggio.
Frohe Advent im Bayern!
Pingback: Il Museo dei Giocattoli di Norimberga | The Family Company | The Family Company