Viaggi in Europa con bambini: 7 mete da non perdere
Chiara, affezionata lettrice del blog e mamma di Arianna e Luca, mi ha contattata perché sta progettando il suo primo viaggio in Europa con i suoi bambini. Essendo indecisa sulla meta, mi ha chiesto consiglio su dove andare e, dal nostro fittissimo scambio di corrispondenza, è nata – senza volerlo – una vera e propria lista su 7 possibili destinazioni in Europa, family-friendly e facilmente raggiungibili con voli low cost o di linea. L’ho trovata molto utile e mi è sembrato giusto condividerla con tutti voi.
Quindi, se siete in cerca di idee su potenziali mete europee adatte anche ai bambini, qui potete trovare qualche ispirazione:
Londra
Un evergreen, direi. Molto gettonata ma, a mio avviso, mai inflazionata (però io sono di parte, perché amo follemente Londra!). E’ una meta piena di energia, di colori e di dinamismo ma, allo stesso tempo, assolutamente a misura di bambino: offre bellissimi musei family-friendly (molti dei quali gratuiti), attrazioni per tutte le età, meravigliosi parchi attrezzati di tutto punto e un sistema di trasporti efficiente e capillare. Il National Histoy Museum, la ruota panoramica, il Docklands Museum, i Royal Botanic Gardens sono solo alcune delle cose che potete fare e vedere nella capitale brittannica insieme ai vostri bimbi. Non vi annoierete di certo, è una promessa!
Edimburgo
La città dei castelli, delle cornamuse, dei fantasmi e degli scones! Un’altra meta perfetta per i bambini, una piccola bomboniera da scoprire piano piano. Gran parte delle attrazioni sono raggiungibili a piedi: il bellissimo castello, dove è custodita la misteriosa Pietra del Destino, il Royal Mile, gli stretti closes, i bellissimi parchi… E se è brutto tempo? Niente paura! Ci sono tantissimi musei, adatti ai bambini, in cui trascorrere giornate intere! La Camera Obscura, ad esempio, proprio di fianco al Castello, vi lascrà a bocca aperta con i suoi giochi d’illusione; oppure il meraviglioso National Museum of Scotland e il più piccolo Edinburgh Museum, entrambi completamente gratuiti e con aree interamente dedicate ai piccoli visitatori; oppure, ancora, Dynamic Earth, un museo super interattivo alla scoperta delle origini della Terra.
Amsterdam
La capitale dei Paesi Bassi è un’altra meta fantastica per le famiglie con bambini: esplorare i suoi canali a bordo di una barca, perdersi tra i suoi musei family-friendly, giocare nei grandi parchi- gioco oppure gironzolare con una bicicletta presa a noleggio farà felici i bambini di tutte le età. Insomma, Amsterdam è cosmpolita e viva, ma mai dispersiva. E, per rendere questo viaggio un’esperienza educativa, non mancate di fare una visita alla casa di Anna Frank e al Museo Van Gogh.
Barcellona
Uno dei viaggi più belli che abbiamo fatto insieme ai nostri bimbi. Questa città catalana è piena di vita, di colori, di sole, di buon umore! I bambini se ne innamoreranno. E anche voi. A partire dalle meravigliose opere di quel visionario di Gaudì: le loro forme sinuose e i colori sgargianti sembrano fatti apposta per attrarre bambini di tutte le età, ai quali sembrerà di essere stati catapultati in un mondo di favole. E ancora, gli artisti della Rambla, i mercati pieni di profumi e di vita, il mare, le tapas, il grande acquario cittadino, i parchi gioco e, assolutamente da non perdere, la Sagrada Familia, il Parco della Ciutadella e il Cosmo CaixaMuseum, ovvero il Museo della Scienza di Barcelllona.
Monaco di Baviera
Monaco di Baviera è molto più che birra e Oktoberfest. Anzi, è una città ricca di storia e di fascio e piena di attenzioni per i più piccoli: i curati parchi-gioco, gli zoo, gli acquari e i tantissimi musei a misura di bambino ne fanno una perfetta meta per famiglie, tra l’altro nemmeno troppo lontana dall’Italia. A seconda del tempo a disposizione, potreste trascorrere qualche ora nei bellissimi Giardini Inglesi, uno dei parchi cittadini più grandi al mondo, oppure visitare l’Olimpiapark, il Deutsches Museum (il museo della scienza e della tecnica più grande al mondo e assolutamente imperdibile per i bambini), lo zoo di Hellabrunn, e il negozio di giocattoli più famoso di Monaco, l’Obletter Spielwaren, 7 piani paradisiaci per qualsiasi bimbo, che troverete in piazza Karlsplatz-Stachus.
Ibiza
Ci si immagina Ibiza come la classica meta per single e adolescenti; in realtà, quest’isola è perfetta anche per le famigle con bambini e offre una varietà infinita di attrazioni, ristoranti ed hotel family-friendly. Ha un’energia unica, un’atmosfera bohemien che farà felici i bambini ma manche mamma e papà. Per non parlare del clima, mite e temperato anche quando in altri luoghi è ancora troppo freddo per concedersi un tuffo nel blu. Insomma, se amate il mare, il sole ed il divertimento, questa è una destinazione da non perdere. Potete noleggiare un’auto ed esplorare l’isola in lungo e in largo, alla ricerca di calette nascoste, spiagge idilliache e suggestivi villaggi. Oppure, potete alternare la classica vita da spiaggia con una delle tantissime attrazioni adatte alle famiglie: il Cap Blanc Aquarium, il parco acquatico a Portinatx, i go-kart, i trenini turistici in varie zone dell’isola, il parco avventura Acrobosc ad Es Caná, il Museo Archeologico d’Ibiza e tanto altro. E per i più coraggiosi, perchè non prendere parte ad un Safari a bordo di fantastiche jeep?
Bretagna
E per finire, un bellissimo suggerimento se avete qualche giorno in più a disposizione e magari avete intenzione di organizzare un vero e proprio on the road. Perchè non andare in Bretagna, antichissima terra dei Galli, ricca di storie e leggende? Un’avventura magica sulle tracce dei Galli, di Mago Merlino e Re Artù, o sulle rotte di famosi corsari. Da non perdere, ad esempio, il Centre de l’Imaginaire Arthurien, dedicato a Re Artù; la Valle senza Ritorno, dove Morgana imprigionava i suoi amanti; la Tomba di Merlino e, infine, la Fontana di Barenton, dove Merlino e Viviana si innamorarono. Potreste poi raggiungere Saint Malo, la città delle maree e dei corsari, Carnac e le sue pietre misteriose, le Scogliere di Granito Rosa e l’affascinante porto di Vannes… Un viaggio che ricorderete per sempre.
E voi, quale meta europea consigliereste per un primo viaggio family?