“Mamma, sai che i libri mi fanno viaggiare?”
Seduto a gambe incrociate, la testa bassa, lo sguardo immerso in terre lontane, un grande libro appoggiato sulle ginocchia… Dopo un po’, alza gli occhi verso di me e, con tutto il candore tipico di un bambino, mi dice:
Mamma, ma lo sai che i libri mi fanno viaggiare…?
Il volume in questione si chiama “Mappe”. E’ un libro per bambini meraviglioso… capace di miscelare sapientemente geografia, arte ed immaginazione.
Un po’ album, un po’ manuale, un po’ atlante, questo meraviglioso libro per bambini non ha testo, a parte le piccole didascalie che accompagnano le mappe. Ma quando le immagini sono così evocative e stimolanti come quelle di questo volume, le parole diventano superflue. Sembrano essere quasi d’intralcio alla fantasia che qui, inevitabilmente, galoppa. Viene continuamente stimolata e le domande, spesso, escono come un fiume in piena: mamma, cos’è il sushi? mamma, ma questo secondo te è un vulcano che dorme? mamma, lo sai che il Giappone è stretto e lungo?
Come fossero abili giocolieri, le illustrazioni di Aleksandra e Daniel Mizielinscy, dalla matita romantica e un po’ vintage, riescono dunque a mantenere in equilibrio immaginazione e scoperta. Mappa dopo mappa, si spicca il volo, si esplora il mondo alla scoperta di luoghi famosi ma anche di angoli insoliti. E se ne resta incantati.
Pagina dopo pagina, mappa dopo mappa, si attraversano 52 Paesi e 6 continenti. E, grazie ai delicati disegni, i dettagli prendono forma: le città Maya del Messico, le piramidi in Egitto, la notte artica e Babbo Natale in Finlandia, il sushi e i samurai in Giappone, i baobab in Madagascar, lo yoga in India, il cricket in Inghilterra..
Ogni mappa include le informazioni principali del Paese che rappresenta: come capitale, numero di abitanti, lingua parlata, superficie…
Ma anche dettagli affascinanti: la storia, le abitudini alimentari, le piante e gli animali che popolano quel luogo, i personaggi famosi nati lì, quelli inventati ma diventate icone in tutto il mondo… Incontrerete, infatti, Nessie, Babbo Natale, il Conte Dracula, lo Yeti e tantissimi altri…
Tutto contribuisce a ricostruire l’identità più vera di questo o quello Stato e a stimolare la curiosità di grandi e piccini…
Un volume perfetto per giocare, per sognare, per tracciare percorsi già fatti o immaginarne di nuovi, per imparare la geografia e le bandiere (le pagine alla fine del libro sono dedicate a tutte le bandiere del mondo!), per assecondare la curiosità dei piccoli lettori, magari facendo insieme qualche ricerca e approfondire ciò che la mappa lascia solo immaginare…
Insomma, un libro per viaggiare! E allora… buon viaggio!
Una piccola curiosità…
Sapete come abbiamo scoperto Mappe?
Ricordate la Caccia al Tesoro di Ferrara scaricabile? Vi avevo detto che i premi vinti dai miei piccoli esploratori sarebbero stati due meravigliosi libri. La scelta, fatta rigorosamente da loro, è caduta su due volumi entrambi meritevoli di essere condivisi con voi. Questo è il primo che, tra le altre cose, ha vinto il Premio Andersen 2013 come Miglior Libro di Divulgazione (meritatissimo, a mio avviso).
Per il secondo, dovrete aspettare qualche giorno. Ma sono sicura che anche voi avete meravigliosi libri per bambini da suggerire. Vi va di farlo nei commenti qui sotto?
Mappe – Aleksandra e Daniel Mizielinsk, Electa Kids. Lo trovate anche su Amazon.
Louisa
14/01/2014 at 11:05
My son would love this, it’s beautifully illustrated.
Valentina Cappio
14/01/2014 at 11:08
And it would be a very funny way to learn Italian too!!! Thanks for commenting Louisa…
Pingback: Ferrara con bambini: caccia al tesoro scaricabile | The Family Company
acasadiclara
14/01/2014 at 13:31
questo libro delle mappe è bellissimo. ce lo siamo fatto regalare a natale e non ci stacchaimo più!!! grandi e piccoli!!!!
acasadiclara
14/01/2014 at 13:36
ma sai che ho visto un post di qualcun altro che ne parlava? se lo trovo te lo dico ciao
Valentina Cappio
14/01/2014 at 14:05
Non mi meraviglia Clara. E’ un libro talmente bello che non si può non parlarne! Ciao!
Tiphanya
14/01/2014 at 13:58
E un libro fantastico. L’ho comprato (I bought it) in francese e nonostante la mia figlia ha 2 anni, è motlto interessata.
Sorry I try for the first time to write in Italian, too hard !
No age for this book, and I am glad to see it keeps having more and more translations.
Valentina Cappio
14/01/2014 at 14:05
I agree Ursula, no age for this book! I didn’t know it had been traslated. That’s great! Thanks for commenting!
Lali
14/01/2014 at 14:11
Vale, corro a comperarlo subito! Qualche sera fa abbiamo passato un’ora abbondante a sfogliare l’atlante (era di Rospo quando andava a scuola… ) e per il compleanno mi ha detto che vuole il mappamondo – visto nei cartoni dei Barbapapà!! Adesso spulcio bene dove posso trovare altri libri così… che sembrano piacere tanto al rospetto!!
Grazie mille per questi post utilissimi!!
Valentina Cappio
14/01/2014 at 14:18
Anche noi siamo in piena fase “mappifera”; ne abbiamo di tutti i tipi! Cartine stradali, poster, libri, borchure dei posti che visitiamo… di tutto di più! Confersso però… piacciono anche a me! GRAZIE CARA!! tvb
Chiara
14/01/2014 at 16:30
Wow, una fonte quasi infinita di mappe del tesoro per il mio piccolo pirata!
Me lo segno…!
Grazie, splendida segnalazione
Valentina Cappio
14/01/2014 at 20:00
Grazie Chiara! Si è davvero un libro meraviglioso. Per i piccoli, ma – ammetto – anche per i grandi!
Un abbraccio!
Chiara
06/03/2014 at 11:15
OK, l’ho fatto. L’ho appena ordinato. Assieme al manuale creativo del pirata. Non ho proprio resistito!!
Valentina Cappio
06/03/2014 at 11:21
ahahhaah! Chiara! Vedrai che vi divertirete un mondo! Tu per prima!!!!!
acasadiclara
14/01/2014 at 20:48
trovato ecco qui http://www.viachesiva.it/2014/01/13/mappe-e-curiosita-dal-mondo-un-atlante-disegnato/
Valentina Cappio
14/01/2014 at 21:16
Ma dai! L’ha pubblicato proprio ieri! Sembra fatto apposta! Bellissimo post, cmq. Ha dato un taglio davvero speciale alla recensione. Grazie Clara!
Raffaella aka laprossimavoltamamma
15/01/2014 at 09:42
Bellissimo libro! Grazie! E’ proprio il libro per il mio bambino che a tre anni e otto mesi ama il suo mappamondo e riconosce i paesi sul globo. Inoltre è un curiosone, un chiacchierone e un gran lettore in erba!
Valentina Cappio
15/01/2014 at 10:54
Ma che bravo il tuo bimbo Raffaella!!! Allora si innamorerà di certo di questo Atlante! E anche tu, ne sono sicura!
Pingback: Come preparare i bambini ad un viaggio The Family Company | The Family Company