Norimberga, la città dei giocattoli
Oggi ospitiamo un nuovo post di Antonio Quarta, il nostro papà viaggiatore esperto ed appassionato della Baviera, che ci racconta- questa volta - di una città davvero speciale e a misura di bambino: Norimberga, nota fin dal Rinascimento come la città del giocattolo. La prima giornata di questo viaggio è dedicata all'esplorazione della città...
Norimberga l’abbiamo visitata durante un viaggio effettuato la scorsa estate in compagnia di mia moglie, mio figlio ed una coppia di amici, anch’essi con bimbi al seguito. Di antiche origini medievali, celebre per il suo caratteristico (e si dice più antico) Mercatino Natalizio, Norimberga (Nürnberg, in lingua tedesca) si trova nella regione c.d. Franconia, circa 130 Km a nord della capitale bavarese.
E’ una città molto dinamica e vivace, nota fin dal Rinascimento come la città del giocattolo: oggi ospita, infatti, la più importante mostra del settore al mondo ed uno dei più famosi musei del giocattolo. Ma questo è solo uno dei motivi che rendono Norimberga una tappa imperdibile per i chi viaggia con i bambini!
La raggiungiamo in circa un’ora di auto, prendendo la comoda e veloce Autobahn 9 (A9) da Monaco. Sbrigate le veloci formalità alberghiere, siamo pronti per un primo sommario giro della città. L’hotel scelto dal caro amico Francesco ottiene il massimo dei volti da tutti noi: staff cordiale e disponibile, camere arredate con cura e veramente spaziose (e quella dei nostri amici addirittura su due piani per la gioia del piccolo Simone) ed ottima posizione: non distante dal centro ma comunque a due passi dalla fermata della U-Bahn!
La soleggiata giornata è l’ideale per iniziare a conoscere questa città… a piedi! E così, armati di macchina fotografica e cartina, iniziamo la nostra passeggiata attraverso Rothenburger strasse. In circa 20 minuti, raggiungiamo la possente cinta muraria di Norimberga, disseminata da innumerevoli torri, che racchiude il centro storico vero e proprio e dove spicca la prima di esse “Spittlertor”.
Percorriamo Ludwig strasse mentre i ragazzi – Luca e Simone – già iniziano ad accusare un certo languorino. Arriviamo finalmente dinanzi ad una delle tante torri presenti in città, la “Weisser Turm”, seguiamo Karolinen strasse e ci ritroviamo dinanzi alla chiesa di San Lorenzo (in stile gotico, di culto protestante) , dove svettano due possenti campanili.
König strasse è la via pedonale più importante di Norimberga, ricca di eleganti negozi: è tempo di un buon “Eis” (gelato), letteralmente divorato dai più piccoli del gruppo! E dopo aver “saltato” da un lato all’altro del percorso cittadino per poter ammirare più da vicino le eleganti vetrine di moda qui presenti che attirano – in qualsiasi condizione di tempo, luogo e spazio – le donne del gruppo, arriviamo in “Hauptmarkt”, il cuore di Norimberga!
Proprio qui si svolge ogni anno nel mese di dicembre, il famosissimo e tradizionale “Nürnberger Christlkindlesmarkt”, il mercatino natalizio che conta circa 150 variopinte tipiche casette colme di oggetti natalizi (e non solo) e che richiama turisti da tutta Europa.
Qui si trova anche la Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora) e nella stessa piazza si trova la caratteristica Schöner Brunnen, la pittoresca fontana a forma di pinnacolo!
Questa originalissima fontana edificata alla fine del 1300, composta da diverse statue dorate che rappresentano figure religiose e personalità dell’epoca è cinta da una balaustra. Sono tante le foto che scattiamo davanti a questa rarità, prima di un veloce giro nella chiesa che domina l’intera piazza! Sulla facciata poi si trova un orologio-carillon (come quello già visto a Monaco) che ogni giorno alle ore 12,00 rievoca (proprio come a Monaco) una pagina storica della città bavarese di Norimberga.
Il tour per le vie del centro prosegue ed una visita è doverosa al famoso negozio natalizio di Kathe Wohlfahrt, presente anche qui!
La giornata trascorre con una deliziosa cena in un ristorante italiano proprio in Hauptmarkt. La felice ubicazione che ci permette di ammirare la piazza principale e la fontana illuminate da un sapiente gioco di luci, rende quello davanti ai nostri occhi ancor più suggestivo!
E dopo aver rifocillato le nostre pance, tutti a nanna. Domani ci aspetta una grande giornata. Eh si, perché c’è ancora tanto da scoprire a Norimberga con i bambini… E per questo, dovrete aspettare il mio prossimo post!
Pingback: Norimberga con bambini: il Museo dei Trasporti | The Family Company
Pingback: Il Museo dei Giocattoli di Norimberga | The Family Company | The Family Company