Paignton, dai leoni ai treni a vapore
Ultima tappa di una meravigliosa vacanza in Devon con piccola di 10 mesi. Oggi visiteremo Paignton, un'affascinante cittadina sul mare assolutamente a misura di bambino: parchi gioco, treni a vapore, un bellissimo zoo e sensazionali escursioni da fare anche in giornata!
Una delle principali attrazioni di questo paese affacciato sulla Manica, in uno sprazzo di Devon che si fa chiamare “La Riviera inglese”, è probabilmente lo zoo. Ed è il motivo per cui l’abbiamo inserita tra le tappe della nostra vacanza, pensando che fosse adatta per una bimba di nove mesi che iniziava a provare una esaltante attrazione per i cani. Se funziona per i cani – ci siamo detti – magari le piacerà vedere anche altri animali, e così abbiamo puntato il parco zoologico.
Paignton Zoo
È uno dei maggiori zoo della Gran Bretagna, e in realtà è uno dei primi giardini botanici e zoologici integrati. Sono ricreati sei diversi ambienti, dalla foresta alla savana, dall’ambiente acquatico al deserto, dalla foresta tropicale alla zona dei primati.
Se la piccola si è divertita, affascinata da leoni e tigri di sumatra, dai fenicotteri rosa e da pappagalli, tucani e altri volatili dai mille colori, dai gorilla che si arrampicavano su amache e corde, anche noi ci siamo goduti la giornata tra canguri, elefanti, giraffe, la passeggiata sul ponte sospeso coi lemuri saltellanti sulle nostre teste e… beh, no, i coccodrilli non mi hanno poi entusiasmato così tanto.
Per ogni specie presente, un cartello illustra la provenienza e le caratteristiche principali degli animali e – carino per i bambini – spiega la gestazione dei cuccioli e come vengono allevati.
Diversi i punti ristoro, ovviamente family friendly, baby changing, punti gioco all’aperto e al chiuso, e anche un trenino colorato che accompagna i bimbi a spasso nello zoo.
Il biglietto non è economico, 15.60 £ per gli adulti, gratuito sotto i 3 anni, riduzioni fino ai 15. Ci sono pacchetti famiglia e – soprattutto – la possibilità di un biglietto cumulativo con il vicino acquario Living Coast di Torquay (23.25 £ il prezzo per gli adulti, e dà diritto a visitare il secondo centro entro sei mesi). Per maggiori informazioni: www.paigtonzoo.org.uk
Le spiagge e il Paignton Pier
Ma Paignton è decisamente una cittadina a vocazione turistica, e il turismo è proprio a misura di famiglie. D’estate è veramente ricca di vita, con le strade principali, tra cui le affollatissime Torbay Road e Victoria Street con i negozietti di souvenir e articoli da mare e le bandierine che danno un’aria di festa. Arriviamo sul lungomare, e qui c’è solo l’imbarazzo della scelta tra pub e locali per mangiare o bere qualcosa.
Le due spiagge più frequentate sono quelle di Preston e Paignton Sands. È proprio su quest’ultima che si allunga il Paignton Pier, su cui, oltre a trovare dei chioschetti per uno spuntino veloce, ci sono giochi gonfiabili e una struttura al chiuso dedicata a videogiochi, slot machine e ogni tipo di gioco tipicamente anni ’80 vi possa venire in mente, tutto concentrato in un unico delirio di luci e suoni. Per maggiori informazioni: www.paigntonpier.co.uk
Geoplay Park
Sul lungomare c’è uno dei più belli e ricchi parchi giochi che abbiamo incontrato: il Geoplay Park, pensato sul tema della storia geologica della English Riviera, con spazi e aree attrezzate secondo le diverse aree di età, con zone di sabbia, acqua, torri in legno per arrampicarsi, ciascuna rappresentante una diversa era geologica.
Il Paignton Green e il carnevale estivo
Noi l’abbiamo mancato di un giorno, ma d’estate Paignton si anima con il vivace Torbay Carnival, che riempie il grande spazio verde del Paignton Green e che tiene sveglia la città fino ai fuochi artificiali della notte che si specchiano sulla baia. Sui fuochi invece, possiamo garantire, dato che eravamo sul lato opposto della baia a goderci dall’alto lo spettacolo di luci e riflessi.
Il treno a vapore fino a Dartmouth
Da qui parte la linea del treno a vapore che attraversa la contea fino a Dartmouth, seguendo la linea costiera, attraversando paesaggi di campagna e cavalcando tre viadotti, costeggiando anche la grande residenza che fu della scrittrice Agatha Christie.
Ci sono diverse proposte, che permettono di abbinare il viaggio sul treno a vapore con una crociera sul fiume Dart a bordo di un battello a vapore, oppure prolungare il viaggio includendo la visita ai castelli della zona (quelli di Dartmouth e di Totnes) e tornare via mare in battello. Sono tutte proposte piuttosto costose, ma per i bambini un po’ più grandicelli può essere un’esperienza davvero affascinante.
Con un po’ di attenzione, però, si possono visitare gli stessi luoghi (e i paesaggi ne valgono decisamente la pena!) con qualche sterlina in meno. Ad esempio, se il treno a vapore da Paignton a Dartmouth può costare a partire dalle 13.50 sterline, si possono utilizzare altri mezzi di trasporto: il tragitto Paignton-Brixham si può percorrere in battello, via mare, con una sola sterlina, oppure si può arrivare direttamente a Kingswear con i bus locali (per cui noi avevamo un abbonamento settimanale e che ci ha permesso di salire e scendere a nostro piacimento), infine per l’attraversamento del fiume Dart, da Kingswear a Dartmouth siamo saltati su una chiatta che ci ha trasportati dall’altra parte con una sterlina e mezzo.
Per tutte le proposte di abbinamento treno a vapore, crociera sul fiume e via mare, il sito ufficiale (in inglese) è www.paddlesteamerkc.co.uk
Con questa ultima tappa, finisce il racconto del nostro Devon con bambini. Una meta ricca di fascino, di panorami meravigliosi e, come avete visto, assolutamente a misura di piccoli esploratori. Cosa ne pensate?
Louisa
03/02/2014 at 11:23
Devon is a beautiful part of England to visit.
Valentina Cappio
03/02/2014 at 12:31
I totally agree Louisa!