Tutti pazzi per i treni! Il Museo dei Trasporti di Norimberga
Continua il racconto di Antonio, il nostro papà viaggiatore esperto della Baviera, sulla loro piccola vacanza a Norimberga. La prima giornata trascorsa in questa meravigliosa cittadina baverese aveva visto il simpatico gruppetto esplorare le antiche mura ed il centro cittadino, con la sua rarissima ed affascinante fontana. Oggi, invece, Antonio ci porta…
La nuova giornata si presenta a noi con una leggera pioggerella autunnale che non ci permette di visitare il grande giardino zoologico e che mi induce ad un cambiamento di programma. La prima tappa di oggi sarà, dunque, l’interessante Museo dei Trasporti. Situato nelle immediate vicinanze del cuore della città, il Museo dei Trasporti di Norimberga (oggi denominato DB Museum) fu fondato nel 1899 ed è il più antico ed importante museo del genere dell’intera Germania.
Esso ripercorre la storia della macchina vapore dal 1835 (anno di costruzione del primo tratto ferroviario tedesco) ai nostri giorni con diverse mastodontiche locomotive reali e innumerevoli modellini. Mio figlio Luca è euforico ed è il destinatario della prima foto scattata dinanzi all’ingresso del Museo.
Le prime sale visitate ripercorrono la storia della strada ferrata dagli esordi fino ad arrivare ai nostri giorni. Bellissime e mastodontiche sono alcune antiche locomotive che fanno la gioia soprattutto del piccolo Simone e Luca che salgono e scendono da ognuna di esse a velocità supersonica. Tantissime sono le famiglie presenti e ancor di più sono i bimbi letteralmente affascinati da questi maestosi mezzi. Le locomotive sono infatti tutte visitabili e tutte dotate da tasti che azionano assordanti sirene…
Innumerevoli e di varie dimensioni sono le teche presenti che ospitano vari modellini di treni alcuni dei quali veramente molto belli e particolari.
Bellissima è la locomotiva del famoso Trans Europe Express, come molto bello è il gigantesco plastico computerizzato che raffigura lo sviluppo delle ferrovie nelle varie città tedesche, città raffigurate da campanili e da linee di color rosso a raffigurare lo sviluppo della strada ferrata.
La visita prosegue tra innumerevoli bambini festanti intenti a giocare con passaggi a livello funzionanti e scambi realmente manovrabili!
E mentre il resto del gruppo ragazzi compresi si fermano ammaliati dinanzi a questo affascinante plastico, il sottoscritto ritorna indietro per ammirare ancora una volta le bellissime carrozze reali usate da Ludwig II, non senza scattare numerosissime foto.
Oltre tre ore veramente interessanti e piacevoli che hanno affascinato anche noi adulti. Il tour termina, come di consueto, nel fornitissimo shop …ferroviario del museo, dove non possiamo fare a meno di acquistare alcuni puzzle veramente belli!
Museo dei Trasporti di Norimberga: area bambini
Tutto nel DB Museum affascinerà i più piccoli. Per i bimbi, però, c’è anche un’area gioco dedicata, chiamata “KiBaLa”. Ovviamente anche qui i treni la fanno da padrone.
C’è una grande stazione, dei binari, un passaggio a livello, una galleria e – ovviamente – una locomotiva che fa tutto il giro!
I bimbi possono travestirsi e giocare a fare i capo-stazione. Oppure divertirsi con costruzioni Playmobil, modellini, postazioni interattive e tanto altro!
Museo dei Trasporti di Norimberga: informazioni pratiche
- Orari di apertura: il Museo dei Trasporti di Norimberga è aperto dal Martedì al Venerdì dalle 9 alle 17, il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 18
- Costo biglietti: adulti 5 euro, bambini dai 6 ai 17 anni 2,50 euro, bambini sotto i 6 anni gratuito, biglietto famiglia (due adulti e fino a 4 bambini) 10 euro. Gli adulti in possesso di un biglietto L’ingresso al museo è gratuito se si ha la Nürnberg Card.
- Come arrivare: il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici . Prendere la U2 Opernhaus ( circa 100 metri); oppure S1 , S2 , S4 fermata Norimberga – Steinbühl (circa 900 metri )
- Contatti: email
—
Photo Credits: tutte le foto di questo articolo sono di Antonio Quarta, tranne le ultime due – quelle dell’area gioco per bambini – che invece sono state prese dal sito del DB Museum.
Pingback: Il Museo dei Giocattoli di Norimberga | The Family Company | The Family Company