Cavalieri per un weekend: Carnevale Rinascimentale Ferrara
Maschere misteriose, broccati, balli, duelli e colpi di cannone… Ecco cosa ci ha riservato l’anno scorso il Carnevale Rinascimentale di Ferrara. Un carnevale decisamente diverso rispetto ai carri festosi e colorati che riempiono le strade delle città italiane di questi tempi. A Ferrara, invece, si fa un tuffo nel passato: tra i suoi palazzi magnifici, le piazze antiche e le chiese imponenti, si rivivono i fasti di corte…
Il Castello Estense ritorna ad essere quello che era 500 anni fa: i toni sembrano diventano più caldi, l’aria un po’ più misteriosa. I cortili, le strade e le piazze si riempiono di musicisti, sbandieratori, cavalieri che duellano e leggiadre fanciulle che li osservano civettuole.
Mentre aspettiamo Ercole I d’Este nel cortile del Castello, ci perdiamo tra il popolo e ci lasciamo affascinare dagli spettacoli delle cinque Contrade di San Giacomo, San Paolo, San Luca e San Giovanni: balli rinascimentali, duelli, acrobazie di fuoco e fiamme…
E finalmente, salutato da due colpi di cannone, Ercole I d’Este, raggiunge il Castello seguito dal suo corteo… Che la festa abbia inizio!
Ed è cosi che i fasti di corte prendono vita, proprio come accadde l’11 febbraio del 1483 quando andarono in scena “Festa et balli facti in Castello a confusio nei venetiani”. In quegli anni infatti, la città era impegnata nella Guerra del Sale contro Venezia e si pensò di confondere il nemico che l’assediava, proprio con una festa.
Il Carnevale Rinascimentale Ferrara 2015
Quest’anno, il Carnevale Rinascimentale di Ferrara si terrà dal 12 al 14 Febbraio e l’ospite d’onore sarà Anna Sforza. Ancora una volta, la città estense risplenderà grazie a magnifiche feste in costume, giochi e rievocazioni storiche.
Il programma completo lo trovate sul sito della manifestazione; il momento clou avverrà Sabato 18 febbraio dalle ore 16.00 nel centro storico di Ferrara, con la tradizionale festa in maschera, danze rinascimentali, giochi d’armi e di fuoco e spettacoli di sbandieratori. Imperdibile la Sfilata del Corteo estense in occasione dell’arrivo di Anna Sforza a Ferrara novella sposa di Alfonso I d’Este, duca di Ferrara dal 1505 al 1534.
Durante il Carnevale, saranno inoltre organizzati banchetti a corte a base di menù tipici dell’epoca, concerti, laboratori didattici e spettacoli per bambini.
Quando ci siamo stati noi, ad esempio, il Carnevale Rinascimentale dei bambini si è svolto nelle sale dell’Imbarcadero del Castello, dove abbiamo costruito una balestra e poi viaggiato nel futuro, creando una mascherina di Zorro usando la camera d’aria di una vecchia bicicletta…
E se volete scoprire i misteri di Ferrara insieme ai vostri bimbi, scaricate la divertente caccia al tesoro che trovate insieme al mio itinerario kids-friendly! Ah, per l’occasione, sabato 14 e domenica 15 Febbraio, musei ad ingresso gratuito per tutti…
Maggiori Informazioni Carnevale Rinascimentale Ferrara
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica Ferrara
Pingback: Carnevale 2014 Milano: eventi per i bimbi | I Viaggi dei Rospi