Una palafitta in mezzo al mare
Posted on 30/05/2014 By Valentina Cappio Veneto
Ricordate il racconto del nostro viaggio con bambini a Chioggia? Vi avevo promesso qualche suggerimento su dove mangiare in città ma, soprattutto, avevo promesso di parlarvi di un ristorante davvero fuori dal comune! Bene, eccoci qua! Con qualche suggerimento su dove mangiare a Chioggia con bambini.
Ittiturismo I Casoni
Immaginate un vecchio capanno da pesca nel bel mezzo della laguna, circondato da acque cristalline ed allevamenti di cozze. Immaginate di poterci arrivare solo in barca, magari di un bel rosso fiammante e con un capitano dall’aria scanzonata e birichina. Immaginate che da questo capanno, fanno capolino, in bella mostra, tavoli e sedie bianchi, vasi di fiori colorati ed un profumo di pesce appena cucinato…
No, non è uno scherzo della fantasia. Questo luogo esiste davvero e si chiama Ittiturismo I Casoni.
Arrivarci è già di per sé un’avventura: si parte dal molo di Piazza Vigo, a bordo di un bragozzo, ossia una tipica imbarcazione chioggiotta a fondo piatto, ideale per navigare sui bassi fondali lagunari.
Ma, prima di arrivare al ristorante, si esplora brevemente la laguna.
Ammirare Chioggia dal mare, attraversare i millemila vivai di cozze e vongole, ascoltare Marco, il capitano del bragozzo, raccontare di storie e leggende legate alla laguna è un’esperienza impareggiabile!
E poi… all’improvviso… I Casoni! Una volta arrivati al capanno, la barca si avvicina pericolosamente ad una banchina di fortuna. Ma fa tutto parte del fascino di questa avventura.
Per terra tavolacci scuri, di quelli rustici, come piacciono a me. Alcuni tavoli al sole ed altri sotto un bel pergolato bianco circondato da belle fioriere fatte a mano, con legno di fortuna.
Intorno, solo mare.
All’Ittiturismo, viene cucinato il pescato del giorno.
Il menu è semplice e l’ambiente è, ovviamente, molto alla buona. Si tratta pur sempre di un casone da pesca.
Ecco allora qualche suggerimento pratico, se volete provare anche voi questa esperienza:
- Siate preparati: i servizi igienici sono prefabbricati, di quelli che si usano nei cantieri; non ci sono fasciatoi per cui – se avete bimbi piccolissimi – dovrete arrangiarvi su di un tavolo. Insomma, ci vuole un po’ di spirito di adattamento.
- La piattaforma è recintata, ma i bambini devono essere sempre tenuti sotto controllo perchè basta poco che finiscano in mare.
- Non ci sono seggioloni nè aree dedicate ai più piccoli, per cui vi consiglio di portare con voi qualche disegno da colorare e qualche giochino per intrattenerli.
- Concordate con il Capitano dell’imbarcazione un orario di rientro compatibile con le esigenze dei bimbi; così, a pasto concluso, non dovete aspettare troppo.
Detto questo, l’esperienza merita davvero. Abbiamo mangiato benissimo e i bimbi si sono divertiti anche senza giochi (non ne avevamo portati). Erano affascinati dai movimenti lenti dei pescatori, dalle barche che sfrecciavano, persino dal bagno inusuale!
Per quanto riguarda gli adulti, bé… sorseggiare un bicchiere di vino ghiacciato, con una distesa infinita di azzurro attorno a sé ha un fascino che non si può raccontare. Va vissuto in prima persona.
Altri ristoranti adatti ai bimbi a Chioggia
Per un piatto di pasta, ottima carne o una vera pizza napoletana (lo so che siamo a Chioggia, ma – da napoletana – posso assicurarvi che questa pizza è davvero fenomenale!), vi consiglio caldamente il Ristorante Il Gabbiano. Si trova a Sottomarina, in prossimità di Piazza Italia, a due passi dal lungomare. Provate la pizza al metro e quella fritta. Parola di napoletana doc! Il ristorante dispone di seggioloni e menu bambini.
Infine, per un mordi e fuggi, non mancate il baracchino delle creme fritte in Piazza del Popolo e la Pizzeria al taglio da Leo: un papà chioggiotto mi ha giurato che è la pizza più buona di Chioggia! La pizzeria si trova in Viale Padova 1.
Ma sono sicura che ci sono tanti altri angoli gastronomici da scoprire a Chioggia. Ne conoscete qualcuno? Mi aiutate ad allungare la lista?
Mamma di due splendidi bambini, da sempre ama esplorare il mondo. E da quando ha figli, ancora di più. Family travel blogger, social media strategist, web writer, traveller.
Pingback: Chioggia con bambini | The Family Company
Lali
03/06/2014 at 00:54
Mai stati qui, preferendo invece – e dopo aver letto i tuoi post ahimè – la bella e blasonata Venezia!! Ma quanto è bella e variegata la nostra Italia???!!
Un abbraccione a tutta la Family!!
Valentina Cappio
03/06/2014 at 07:11
Questo posto vi piacerebbe, ne sono sicura. Un abbraccio forte a tutti i rospi!!